Recensione: LG 28MT49S-PZ

Schermo LED, 28", risoluzione in HD Ready

Offerte

Punti forti

Sistema operativo recente che permette molti aggiornamenti Possibilità di usarla come monitor per computer Prezzo molto conveniente

Punti deboli

Definizione relativamente bassa Poco indicata per la visione di Blu-ray Manca un ingresso per cuffie con jack da 3,5 mm

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 28 '' Risoluzione schermo: HD ready Refresh rate massimo: 60 Hz HDR: No Decoder: DVB-T2, DVB-S2 Sistema operativo: WebOS Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Assistenti vocali: Nessuno
Porte HDMI: 1 Altri ingressi video: Composito, Component Uscite audio: RCA, Ottica Porte USB 2.0: 1 Porte USB 3.0: 0 Porta Ethernet: Altri ingressi: Antenna Configurazione VESA: 100 x 100 Dimensioni: 39,6 x 64,2 x 5,7 cm Peso: 4,5 kg Classe energetica: n.d.
QualeScegliere logo blu

LG 28MT49S-PZ in breve

La smart TV LG 28MT49S-PZ totalizza un punteggio totale di 7,1 su 10, un risultato positivo considerando la fascia di prezzo di questo prodotto. Le applicazioni disponibili sono limitate, adatte a chi cerca solo i servizi streaming più diffusi. Lo schermo da 28 pollici offre una risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel), di certo molto distante dagli standard più alti attualmente disponibili, ma sufficiente per godersi la maggior parte della programmazione televisiva senza problemi. Le connessioni fisiche sono limitate a un paio di ingressi HDMI e USB, oltre a un’uscita per cavo ottico e una presa SVGA (utile per utilizzare la TV come monitor esterno per il proprio computer). Manca però un’uscita audio per cuffie standard. È possibile connettere questa smart TV a internet sia attraverso il Wi-Fi che con un cavo Ethernet, mentre non si possono associare dispositivi in Bluetooth. Supporta inoltre le funzioni Wi-Fi Direct e Miracast. Il refresh rate da 60 Hz assicura immagini in movimento nitide e limita l’effetto sfocatura, anche se il risultato può essere inficiato dalla bassa risoluzione dello schermo stesso.

Possiamo consigliare questa smart TV a chi cerca un prodotto di fascia bassa in grado di eseguire con semplicità alcune funzioni base, senza particolari pretese riguardo la definizione dello schermo. Chi volesse invece un dispositivo in linea con le ultime tecnologie disponibili dovrà investire un budget decisamente maggiore.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV

Funzioni: voto 8

Tra le smart TV di fascia bassa, la LG 28MT49S-PZ conquista sicuramente un posto di primo piano grazie a una serie di caratteristiche in grado di soddisfare la maggior parte dei clienti che intendono investire un budget limitato senza rinunciare alla qualità.
Questo modello è infatti piuttosto recente, e monta la versione più aggiornata del sistema operativo proprietario della LG, webOS 3.5. Particolare cura è stata rivolta alla chiarezza del menu di navigazione, che tuttavia può risultare disorientante per alcuni utenti viste le frequenti variazioni dinamiche a cui è sottoposto. L’idea di base è quella di fornire un’esperienza completa offrendo suggerimenti volti a esplorare nuove applicazioni e canali, ma di fatto non sempre questi coincidono con gli interessi e le abitudini del singolo utente.
Attraverso il Content Store della LG è possibile scaricare diverse applicazioni dedicate allo streaming, anche se l’offerta è sicuramente molto limitata rispetto a quella disponibile per le Android TV. Per chi non avesse esigenze particolari, tuttavia, i canali proposti sono sicuramente sufficienti. Questa smart TV è inoltre compatibile con i codec e gli standard di compressione audio e video più recenti (HEVC compreso), permettendo la visualizzazione di contenuti multimediali di ultima generazione, anche se con le limitazioni dettate dallo schermo di cui parleremo a breve.

LG 28MT49S-PZ

Schermo: voto 6,5

Come la maggior parte delle smart TV di fascia bassa, le dimensioni di questo prodotto non sono certo impressionanti. Con uno schermo da 28 pollici è infatti un dispositivo adatto a stanze non troppo grandi, dove la distanza tra l’utente e il monitor non è eccessiva. Va però detto che vista la risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel), inferiore al Full HD e sicuramente non tra le migliori attualmente disponibili, è importante non avvicinarsi troppo allo schermo durante la riproduzione di contenuti video. Si potrebbero infatti percepire chiaramente i pixel che lo compongono, conferendo alle immagini un aspetto sgranato e poco definito.
La tecnologia LED assicura una buona luminosità, che tuttavia può risultare poco uniforme e rendere poco percepibili diversi dettagli nelle zone più scure delle immagini. Questo modello non è equipaggiato con particolari tecnologie aggiuntive in grado di migliorare la brillantezza e la profondità dei colori, come del resto è facile aspettarsi da un prodotto al di sotto dei 250 €.
Vista la risoluzione limitata è dunque un prodotto adatto ai nostalgici dei DVD più che agli entusiasti dei Blu-ray in altissima definizione.

LG 28MT49S-PZ design

Va detto però che la LG 28MT49S-PZ è in grado di assolvere a un doppio uso, sostituendo perfettamente il monitor di un computer, offrendo di fatto una funzione aggiuntiva non sempre scontata (anche una TV di fascia alta e dalle dimensioni doppie rispetto a questo modello può potenzialmente fungere da monitor, ma è oggettivamente raro che se ne faccia un uso combinato).
Quanto alla velocità, l’unico dato reperibile su questo modello è il refresh rate, che segue lo standard a 60 Hz. Questo permette, per quanto possibile viste le limitazioni di definizione dello schermo, di offrire immagini in movimento nitide.
Non ci sono invece dai significativi per i gamer, che tuttavia difficilmente potrebbero optare per un modello HD Ready vista la risoluzione estremamente più alta dei videogiochi di ultima generazione. 

Connessioni: voto 6,5

La LG 28MT49S-PZ offre un numero limitato di connessioni, sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda le tecnologie senza fili. Sono infatti presenti solo due prese HDMI e due USB, che permettono di connettere dispositivi e accessori esterni come console o lettori DVD. Vista la funzione secondaria di monitor per PC è tuttavia presente anche un ingresso SVGA (ormai presente solo in alcuni computer fissi). È disponibile inoltre un’uscita audio digitale per cavo ottico, ma stranamente manca un ingresso per cuffie standard, che richiedono dunque un adattatore acquistabile separatamente.

LG 28MT49S-PZ connessioni

È ovviamente possibile connettersi a internet tramite Wi-Fi, oppure attraverso un cavo Ethernet, per sfruttare una maggiore velocità e stabilità.
Nonostante questo modello di smart TV non disponga della tecnologia Bluetooth, offre comunque la possibilità di collegare dispositivi compatibili attraverso il Wi-Fi Direct, anche in assenza di reti internet. Grazie a Miracast si possono inoltre visualizzare sul monitor anche i contenuti del proprio cellulare o tablet.

LG 28MT49S-PZ retro

Audio: voto 7,3

La potenza audio è limitata, in linea con le ridotte dimensioni dello schermo. Sono integrati due speaker stereo con potenza di output di appena 10 W. Quanto alle porte, è presente uscita audio ottica, ma manca la porta per il jack da 3,5 mm. Fortunatamente la TV integra tecnologia audio Virtual Surround Sound, il che la rende comunque adatta a stanze piccole senza gravi compromessi per l’ascolto, a differenza di molti piccoli schermi della concorrenza.

Opinioni dei consumatori

Contando che la maggior parte degli utenti che ha acquistato questo prodotto si dimostra consapevole della effettiva fascia di prezzo del prodotto, le recensioni sono generalmente positive. Viene apprezzata sia la facile installazione che la qualità audio e video, in linea con le aspettative dei più. Alcune lamentele sono rivolte alle limitazioni imposte dallo store del sistema operativo webOS, che tuttavia sono facilmente riscontrabili prima dell’acquisto.

Voto finale: 7.1

Funzioni
8
Schermo
6.5
Connessioni
6.5
Audio
7.3

Andamento prezzo LG 28MT49S-PZ

LG 28Mt49S 28 Hd Smart Tv Wi-Fi Nero Led Tv - Led Tvs 71.1 cm28, 1366 x 768 Pixels, Ips, Smart Tv, Wi-Fi, Nero
229,90 €

Recensioni utenti LG 28MT49S-PZ

Un ottimo prodotto

TV monitor da 28 pollici acquistata per la camera mia. Dimensioni perfette che si trovano poco in commercio, in quanto il 32 pollici sarebbe stato troppo grande. La qualità video dà immagini di ottima risoluzione e l'audio è ottimo come tutti i prodotti LG. La parte smart è Webos quindi una garanzia, tantissime le app, possibilità di navigare su internet e di collegarsi al nas. Insomma per il prezzo pagato un ottimo prodotto. Unica pecca la mancanza della presa per le cuffie che renderebbe la smart tv più completa in ogni dettaglio. Prodotto di ottima qualità per rapporto con il prezzo.

Contenti del nostro acquisto

Abbiamo comprato questa smart tv alcuni mesi fa per la camera da letto. Il prezzo era molto buono, rispecchiava ciò che cercavamo ovvero smart tv 28 pollici per esigenze di spazio. Abbiamo trovato questa in offerta. L'installazione è stata molto semplice, problemi di connessione se ci sono stati sono imputabili alla linea e non alla tv. La definizione non è il massimo ma vista la distanza da noi utilizzata e l'uso sinceramente non posso lamentarmi. Di pecche non ne ho da evidenziare e sinceramente siamo contenti del nostro acquisto e del rapporto qualità / prezzo. Come tv per cucina o camera da letto la consiglio.

Smart TV LG buona

Ho comprato da poco tempo la cucina e avevo bisogno di una televisione da mettere in cucina per poterla guardare mentre mangio.

Ho deciso di acquistare questa TV LG 28MT49S-PZ perché ero alla ricerca di una televisione semplice abbastanza piccola e con poche funzioni perché comunque la utilizzo poco. Sono rimasto molto soddisfatto perché nonostante il prezzo piuttosto basso sono riuscito a comprare un buonissima TV e per lo più mi permette anche di collegarmi ad internet e guardare video di ricette, perché è smart. Le dimensioni sono contenute lo schermo è molto sottile e non occupa troppo spazio. Inoltre la risoluzione dello schermo è buona.

Ottima tv

Nonostante le dimensioni ritengo che sia un ottimo prodotto.

Acquistata per la cameretta sia io che mio marito siamo rimasti stupiti delle funzionalità, di fatti si sincronizza sia con il digitale terrestre che con il satellitare ed inoltre ha numerose funzioni smart tra cui Netflix, Amazon Prime, ed altro. L'uscita dell'audio è buona e pur non essendo full hd le immagini sono quasi perfette (il televisore è piccolo quindi poco si nota la differenza full/hd). È una tv piccola ma molto funzionale, è dotata di tutte le funzioni necessarie e soprattutto adatta nelle camere dei bambini.

Consiglio l'acquisto vale il prezzo pagato.

Silvia1997 Silvia1997

Smart tv perfetta

Ho acquistato questa smart tv per essere al passo con la tecnologia e per navigare su internet. Devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. L'ho riposta nella mia cameretta essendo da 28 pollici e quindi non andatta a spazi troppo grandi. Molto fine ed elegante, ottimo rapporto qualità prezzo: è l'ideale infatti per chi non vuole spendere eccessivamente.

È pratica e semplice da utilizzare e ho anche registrato un programma in diretta e il giorno dopo ho potuto guardarlo in tv senza problemi. Lg è una marca che non mi ha mai deluso, devo dire che sono rimasta contenta. Consiglio questa smart tv.

Massimo85 Massimo85

Ottimo prezzo contenuto

Ho acquistato questa tv per la camera da letto, avevo bisogno di qualcosa di piccolo compatto che non fosse troppo ingombrante. Ho trovato questa smart TV da 28 pollici in offerta e devo dire che va benissimo.

Ormai la utilizzo da oltre 2 anni, si connette WiFi automaticamente ha un accesso rapido a tutte le app internet, ha una risoluzione non eccezionale ma in ogni caso proporzionata al suo valore. Possiede sia ingresso HDMI che ingresso per la pennetta. È molto lettera e non ho avuto nessun problema ad appenderla al muro.

E la salvezza della mia camera da letto. Consigliatissima a chi ha una piccola stanza.

Una SmartTV economica

LG 28MT49S-PZ é una piccola smart tv che ho usato 15 giorni nell'appartamento affittato in montagna.
È una TV compatta e molto carina. È leggera dal design snello, adatta a chi non ha molto spazio; molto comoda se abbinata a un porta-TV a muro pieghevole.

Lo schermo non è molto grande e può andare bene solo per ambienti piccoli. La definizione non è altissima ma i colori sono molto naturali e non troppo saturati. Ci si può collegare facilmente con il computer per vedere film o immagini.

La consiglio a chi cerca una buona smart TV ad un prezzo contenuto. LG è sempre garanzia di qualità.

jacoponesto jacoponesto

Abbonato ad LG

Utilizzo questo prodotto quotidianamente alla sera in quanto è un secondo televisore sempre LG (da anni sono un fedele consumatore), che ho posizionato in camera.

Mi trovo molto bene e a questo prezzo posso dire senza troppi dubbi che si tratta di uno dei migliori prodotti presenti sul mercato in questo momento, se non altro per il rapporto qualità/prezzo. Funzioni base garantite in maniera ottimale. L'audio e la luminosità sono molto buone. I colori sono vivi e nitidi e il piedistallo unico conferisce una buona stabilità al televisore.

È facilissimo da configurare e presenta già incluse diverse app come Netflix, Youtube o nel mio caso TimVision.

Senza troppe pretese

Ho acquistato questa TV di LG per la camera da letto, dove mi serviva un prodotto non troppo grande e i 28 pollici di questo schermo erano più che sufficienti. Diciamo che sono stato attirato un po' dal prezzo che essendo più basso della media l'hanno resa più appetibile. Di positivo ha il fatto di avere il Wi-Fi classificandosi tra le Smart TV, di contro però la risoluzione è troppo bassa, se paragonata a ciò che oggi si può avere. In conclusione, la consiglio a chi come me serve una TV con la possibilità di avere qualcosa di Smart ma che non passa la maggior parte del tempo a fruire di contenuti video nella TV da camera da letto.

Ottima Smart TV economica

Ottima Smart TV per piccoli ambienti, leggera e funzionale e facile da installare.
Ottima qualità video ed audio, ottima funzionalità di Smart TV: permette di navigare, ha il tasto Netflix già integrato (la parte più interessante), ha la possibilità di installare anche Infinty, Amazon video, YouTube ecc..
Digitale terrestre incorporato come il satellitare, ottima ricezione per entrambi.
Veloce nell'accensione e nei vari passaggi alle diverse modalità. Conigliata a chi cerca una Smart TV economia, ma che garantisca allo stesso tempo un buon compromesso tra funzionalità, qualità e risparmio.
Dal telecomando si può ora sapere il canale e le sue info, scegliere le sorgenti da cui recuperare i nostri contenuti multimediali presenti sulla nostra rete di casa, gestire tutte le impostazioni dei menù, gestire i nostri canali preferiti, nonché gestire le app già presenti o da installare dallo “LG Content Store“.
In webOS sono già presenti le apps più comuni, come Netflix, Amazon Pime Video, Youtube, Guida ai programmi etc, ma potremo scaricarne altre, tutte recuperabili dallo store.
Il telecomando è dotato di tutti i tasti per gestire tutte le funzioni offerte dal sistema operativo, come, tra i più interessanti:
TV/Radio, sorgenti di input, impostazioni, info canale, cerca, muto (con cui si accede al menu rapido tenendolo pigiato per più di 3 secondi), due tasti dedicati a Netflix e AmazonPrime Video, tasto “Smart”, zoom, canale audio (per scegliere la lingua della trasmissione o per i non vedenti, attivare il canale delle audio descrizioni per i programmi che prevedono il servizio), e tasto Televideo. È presenti inoltre tasto “Magic Linc”, che permette di recuperare su Internet ULTERIORI contenuti multimediali collegati al programma che si sta visualizzando, tasto registrazione, per registrare una trasmissione, se collegato un supporto di memorizzazione di massa. Ha anche una tastiera decadica, della quale sui tasti da 1 a 9 si possono memorizzare alcuni canali o apps, potendoli richiamare rapidamente tenendo pigiato il tasto per più di 3 secondi.

Che dire, consigliata!

Smart TV

Ho acquistato questa smart TV per poterla posizionare nella mia camera da letto, e quindi ho optato per una TV di questa grandezza a causa del poco spazio. Devo dire che non si nota quasi per niente che la risoluzione non è ottimale, a causa delle sue dimensioni, e quindi la TV si vede benissimo. Grazie ai software che posso installare ho la possibilità di guardare comodamente film su Netflix e Infinity connettendo semplicemente la TV al wifi di casa. Lo ritengo davvero un ottimo acquisto e ritengo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliato veramente a tutti.

lucavisco lucavisco

Buon prodotto

Abbiamo acquistato questo televisore per uso pubblicitario, avendolo posizionato nel nostro punto vendita, attraverso una chiavetta USB trasmettiamo video pubblicitari dei nostri prodotti. Tuttavia, nelle pause pranzo abbiamo sempre modo di accedere all'opzione che riporta direttamente a Netflix, godendoci dei bei film o delle serie tv. Avendola quindi testata in tutti i suoi utilizzi, possiamo ritenerci più che soddisfatti dalle sue funzionalità. Ovviamente non si parla del top della definizione, ma parliamo sempre di un 28 pollici che costa meno di 200 euro. Mi sento di dire che c'è di meglio, ma non con questo prezzo a mio parere giusto. Magari la consiglio più per una camera da letto che per uno spazio ampio.

LG sempre buona!

Avevo già una TV come questa ma da 49 pollici. Avendo poco spazio in cucina ho dovuto optare per un formato un po' più piccolo e questa è stato il giusto acquisto. Sistemata in cucina, occupa il giusto spazio, ed è bella da vedere, anche grazie al supporto che è ben strutturato. Il prezzo è al top, considerando che è una Smart TV, e posso fare tutto dal mio smartphone. La consiglio a chi non ha molto spazio a disposizione ma vuole comunque una buona televisione, soprattutto a quel prezzo. La qualità video è molto buona e vale lo stesso per l'audio.

Smart tv discreta

Utilizzo questa smart tv per usufruire fondamentalmente dei servizi di Netflix e primevideo.
Ho riscontrato solo un problema fondamentale: la connettività.
Nonostante si tratti di un dispositivo che regge la connettività dual band, il 2,4GHz ha prestazioni nettamente scarse.
Ho dovuto infatti comprare un repeater che possa trasmettere a 5GHz. Utilizzando la rete a 2.4 la visione di streaming ha una qualità proprio bassa mentre la 5 GHz ha una qualità più che accettabile.
In quanto a schermo, la risoluzione non è altissima, ma trovo che sia adatta allo streaming. Ovviamente non mi aspettavo gli schermi in 4k.
Trovo però che non sia minimamente adatto a giocare, nonostante possa fungere anche da monitor. Purtroppo manca il jack da 3.5mm, ma per me non è mai stato un problema non utilizzandolo.
Complessivamente trovo che sia un buon televisore, soprattutto considerando la fascia di prezzo. Inoltre considerando che monta un sistema operativo recente, è un buon dispositivo. Lo consiglio, specialmente a chi non ha pretese molto alte ma vuole comunque provare una smart tv.

Qualità-prezzo ottimi

Utilizzo questa TV come TV principale della casa. Ho trovato due difetti fondamentali: la definizione relativamente bassa e la mancanza di un jack per le cuffie.
A livello di software lo ho trovato piuttosto stabile, se pur con qualche difetto. Purtroppo la velocità di esecuzione delle funzioni SMART è condizionata dai 256 MB di RAM. A livello di connettività e poco più che sufficiente. Permette uno streaming abbastanza fluido ma non con qualità ottima.
Purtroppo ha una sola presa SCART, ma almeno ha i tre connettori VGA.
Complessivamente ho trovato il comparto video buono, mentre il comparto audio ottimo. ha un'equalizzazione molto equilibrata.
Nel complesso la consiglio a chiunque abbia bisogno di una smart tv, ma senza troppe pretese.

LG 28MT49S-PZ

LG 28MT49S-PZ

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su LG 28MT49S-PZ

  1. Domanda di elena | 25.10.2019 09:07

    Sulla Smart TV LG 28MT49S è possibile installare l’applicazione di Raiplay e Mediasetplay?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2019 10:12

      Diversi utenti riportano problemi a utilizzare queste applicazioni con i modelli di smart TV LG.

  2. Domanda di Vario | 05.06.2019 10:54

    Non trovo l’uscita cuffie per collegare casse amplificate grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.06.2019 08:25

      Come riportato nella recensione al paragrafo “connessioni”, questo modello non dispone di un’uscita cuffie, ma solo di un’uscita audio digitale per cavo ottico. Puoi acquistare un adattatore come questo.

  3. Domanda di lucio franceschini | 04.02.2019 18:34

    Salve.
    Vorrei sapere se registra su USB.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.02.2019 08:52

      Sì, è presente una funzione di registrazione su periferiche di archiviazione esterne.

  4. Domanda di Mario | 26.08.2018 15:47

    vorrei sapere le misure delle dimensioni ,grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 10:56

      Le dimensioni con lo stand sono di 64,1 x 44,4 x 17,8 cm, senza stand invece sono di 64,1 x 39,6 x 5,7 cm.

  5. Domanda di Sergio Zanetti | 21.08.2018 20:39

    È compatibile con app DAZN?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 10:59

      Sì, l’applicazione DAZN è compatibile con il sistema operativo Web OS TV.

  6. Domanda di BENEDETTO | 01.08.2018 14:30

    Desiderei sapere gentilmente se LG 28MT49S-PZ è compatibile con la scheda TV SAT ? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.08.2018 12:30

      Dipende dal modello di CAM tivùsat che usi. Per essere certi della compatibilità consigliamo di consultare il sito ufficiale tivùsat.

  7. Domanda di Luigi Volpicella | 31.07.2018 11:07

    Come scaricare la app RAI PLAY , non dal web che è troppo complicato ogni volta

    Grazie

    Luigi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.08.2018 12:24

      Purtroppo l’applicazione Rai Play non è disponibile per il sistema operativo utilizzato dalla LG.

  8. Domanda di VINCENZo | 06.05.2018 21:55

    YouTube è presente, tra le app compatibili?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.05.2018 09:11

      Sì, è presente.

  9. Domanda di Giuseppe | 29.04.2018 13:13

    Si può vedere netflix?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.04.2018 08:51

      Sì, supporta Netflix.

  10. Domanda di Donato | 22.04.2018 19:42

    ho una presa scart del ripetitore di segnale da collegare a questa tv, come faccio che non c’è la scart?????

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.04.2018 10:16

      È sufficiente prendere un adattatore Scart – HDMI.