Recensione: Bosch PST 900 PEL

Potenza 620 Watt, profondità taglio legno 90 mm, acciaio 8 mm, 5 velocità

Alimentazione
7.5
Taglio
8.5
Lama
8
Strumentazione
8

Scheda tecnica

Alimentazione: Rete Potenza: 620 W Velocità lama: 50-3100 corse/min Profondità di taglio legno: 90 mm Profondità di taglio acciaio: 8 mm Velocità: Regolabile Inclinazione taglio massima: 45 ° Movimento pendolare: Strumentazione: Soffiatrucioli, Guida parallela, Luce LED, Attacco aspiratrucioli Accessori: Valigetta, Lama per legno Peso: 2,2 kg

Punti forti

Buona potenza per sessioni più lunghe Sino a 3100 corse/min per un taglio più rapido Diversi elementi per la sicurezza dell'operatore 5 velocità selezionabili in base al materiale tagliato

Punti deboli

Solamente una lama nel kit accessori
QualeScegliere logo blu

Bosch PST 900 PEL in breve

La votazione finale del seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL è di 7,9/10, un punteggio che, considerando il prezzo di fascia media di questo prodotto, possiamo senza dubbio considerare un risultato ottimo. Per noi è proprio questo modello uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato, un apparecchio dalla buona potenza e alquanto versatile. Si alimenta tramite cavo e vanta 620 Watt di potenza, è un seghetto alternativo adatto per un lavoro continuo e per ogni tipo di taglio, anche a 45° di inclinazione. La lama in dotazione è quella per tagli veloci e grossolani, ma è anche possibile acquistarne altre di altre tipologie, nel caso effettuaste lavori dove serve particolare precisione. Non manca, a proposito, una guida apposita per i tagli di precisione, più una torcia che meglio visualizza l’area di lavoro. Ovviamente la Bosch presta attenzione anche alla sicurezza sul lavoro, con la protezione trasparente posta davanti alla lama, in modo che l’operatore non si possa accidentalmente ferire. Il Bosch PST 900 PEL è adatto a lavori di tipo hobbistico, soprattutto per chi lavora il legno ed effettua tagli non particolarmente profondi. Non lo consigliamo a chi pensa di operare anche su materiali più duri, magari effettuando lunghe sessioni di lavoro con pezzi di acciaio o simili.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seghetto alternativo

Alimentazione: voto 7,5

Il prodotto analizzato in questa sezione è un seghetto alternativo di fascia media che mostra dati tecnici molto interessanti. Nel fattore alimentazione il Bosch PST 900 PEL ottiene una votazione più che discreta, valutazione positiva giustificata dalla buona potenza.

Bosch PST 900 PEL

Prima di vedere quelle che sono le potenzialità di questo seghetto alternativo, però, ricordiamo che il nostro esaminato è un modello che funziona tramite cavo elettrico. Questa tipologia ha il vantaggio di offrire un lavoro continuo, senza preoccuparsi della ricarica della batteria. Tuttavia bisogna considerare che il cavo lascia minor libertà di movimento, ma si è soprattutto vincolati dal bisogno di una presa di corrente. Il seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL vanta 620 Watt di potenza, e grazie ad essa può offrire sia una buona velocità che resistenza, operando anche a lungo su materiali più duri.

Taglio: voto 8,5

Molto buono è il secondo fattore, quello in cui si parla delle possibilità di taglio del nostro esaminato. In questa sezione vedremo pertanto la velocità del Bosch PST 900 PEL, ma anche a quali profondità può arrivare.
Partiamo quindi dal numero di corse a vuoto: 500-3100, un valore molto soddisfacente e che permetterà un lavoro preciso e veloce (5 velocità possono essere regolate tramite una rotellina). Nella media invece le performance legate alla profondità di taglio: per il legno il massimo è di 90 mm, mentre per l’acciaio di 8 mm.
A tal proposito ricordiamo il medio valore commerciale del Bosch PST 900 PEL, tenendo presente che solo i modelli top di gamma possono avere prestazioni maggiori (ad esempio tagliano il legno sino a 160 mm di profondità).

Bosch PST 900 PEL taglio

Non è tutto, perché nella valutazione del fattore taglio è anche importante valutare altre caratteristiche. Una di queste è l’inclinazione del taglio, dove il Bosch PST 900 PEL soddisfa pienamente. Infatti, grazie alla regolazione sino a 45° si potranno eseguire perfettamente anche tagli smussati. Per i tagli curvi, invece, abbiamo ben 4 posizioni (il massimo in commercio) da selezionare tramite una semplice levetta.

Lama: voto 8

Il modello Bosch PST 900 PEL può essere utilizzato con diversi tipi di lama, che la casa di produzione offre in vendita spesso in set da 3 sino ad arrivare a 10 pezzi.
Nella confezione Bosch PST 900 PEL troviamo solamente una lama, la famosa T 144 D che ora andremo a descrivere. La valutazione di questo fattore è sicuramente positiva, perché bisogna anche considerare il pratico sistema SDS per la sostituzione della lama.
Pertanto non sarà necessario l’uso di attrezzi per cambiare la T 144 D, che si innesta tramite un pratico attacco a forma di T. Questa lama nasce soprattutto per legno tenero (spessore: 5-50 mm), ma anche pannelli in truciolato.
Il passo dei denti è ampio, ciò significa che si effettueranno più facilmente lavori veloci ma al contempo grossolani. Ricordiamo comunque che, nel caso abbiate bisogno di tagli precisi, si possono facilmente trovare in vendita altre tipologie di lame.

Strumentazione: voto 8

Molto buono è anche il fattore strumentazione, dove troviamo diversi elementi di base e altri aggiuntivi alquanto interessanti. La descrizione di questo fattore vi servirà a capire la praticità del prodotto, e per capire bene le varie possibilità vi consigliamo anche di dare un’occhiata al libretto di istruzioni allegato in alto.
Il seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL è dotato di una protezione per la lama, questa è di plastica trasparente e lascia all’operatore una buona visibilità della zona su cui si effettua il taglio. Sempre per la protezione di chi effettua il lavoro, ben descritta sul manuale, abbiamo anche una protezione antischegge.
Con il seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL troviamo poi una minitorcia integrata, che la casa di produzione chiama PowerLight.

Bosch PST 900 PEL Power Light

La sua funzione, grazie alla luce emessa, è quella di offrire una maggiore visuale sul pezzo da lavorare e sulla linea di taglio. Non manca neanche la classica guida per i lavori precisi, così come la funzione soffiatrucioli (anche disattivabile, se lo si desidera) per mantenere la superficie da tagliare sgombra da residui.
Come optional indichiamo anche altri elementi: l’attacco per gli aspiratutto, che permetteranno di mantenere il posto di lavoro pulito, così come la possibilità di stivare sino a 6 lame direttamente nell’apposito vano del Bosch PST 900 PEL.

Il kit accessori è abbastanza completo, in parte già descritto, soprattutto quando abbiamo parlato del fattore lame. Bisogna anche considerare, a questo proposito, che la Bosch offre tante tipologie di lame, che in un secondo momento potranno essere acquistate per utilizzarle col PST 900 PEL.
Ricordiamo quindi che nella confezione troverete la lama T 144 D, la guida parallela e la protezione antischegge. Il pezzo più importante per noi è la valigetta di plastica, elemento che non solo conserva il seghetto alternativo e i suoi accessori, ma consente anche di trasportare lo strumento in modo pratico e sicuro.

Opinioni dei consumatori

Ci sono decine di feedback che descrivono in modo eccellente questo apparecchio, e quasi tutti i post riportano pareri assolutamente positivi. Il Bosch PST 900 PEL viene considerato un prodotto perfetto in base al costo, ideale proprio per piccoli lavori domestici, soprattutto con legno e truciolato. Piace molto per la velocità che offre, nonché per la sua precisione. Risulta maneggevole e pratico da utilizzare, anche se qualcuno lo considera un po’ troppo rumoroso. Qualcuno avrebbe voluto qualche lama in più in dotazione, ma senza dubbio il costo sarebbe stato maggiore, e ricordiamo che è comunque possibile acquistare in un secondo momento le altre lame che vi servono.

Voto finale: 8

Alimentazione
7.5
Taglio
8.5
Lama
8
Strumentazione
8

Andamento prezzo Bosch PST 900 PEL

amazon
110,04 €

Recensioni utenti Bosch PST 900 PEL

oltre l'hobby

Ho esercitato la professione di falegname per parecchi anni in passato, ed ho acquistato questo prodotto per casa mia. La struttura del motore sembra buona, e anche sotto sforzo, ovvero con pezzi di legno molto alti, svolge il suo lavoro egregiamente. Nelle lunghe sessioni di lavoro non ho riscontrato problemi, e non ho sentito il classico odore di olio bruciato come accade a volte in quelli economici. Ottimo differenziale di potenza e ottimo attacco delle lame. Taglia bene sia legno che alluminio che plastica, testato da me personalmente su questi materiali. Utilissima la possibilità di inclinare la lama, in modo di "assecondare" il taglio in base al materiale che stiamo tagliando e alla lunghezza della lama. Nei tagli curvi perdeva un po' di precisione, ma ciò è derivato dalla qualità delle lame che avevo acquistato. Comprando delle lame più performanti il problema è passato. Sicuramente un ottimo prodotto adatto per qualsiasi hobby, e visto la sua robustezza, si potrebbe usare anche per lavoro.

Ottimo

Mio marito ha comprato questo seghetto alternativo online in occasione di una grande offerta ed è rimasto molto soddisfatto perché è un ottimo prodotto in quanto è robusto e silenzioso.

Permette di fare tagli a 30 gradi, obliqui, su ferro, alluminio e anche legno. Facile da usare e da maneggiare, non pesa sulla mano ed è pochissimo rumoroso. Il cavo è lungo quanto basta per lavorare in piena libertà e non intralciare. Taglio netto e preciso senza sbavature sia per legni fini che di dimensioni più ampie.

Consigliato a tutti gli esperti e non per le sue qualità e per il prezzo non troppo elevato.

Ottima in ogni aspetto

Sono un appassionato di lavoretti in legno e ho acquistato questo seghetto alternativo per accelerare le operazioni del taglio assi.

Bosch è un nome importante nel settore e questo seghetto alternativo non infanga di certo questo nome.
I materiali costruttivi sono davvero robusti, le plastiche sono grosse, resistenti e allo stesso tempo ben rifinite (Bosch è sempre attenta a questi dettagli).

Nella confezione è presente solo una lama (se non ricordo male per tagli di medie dimensioni) quindi consiglio di acquistare anche una lama a dentatura più fine.

Il prodotto è ottimo, lo si può utilizzare per il taglio di rami dopo una potatura, oppure per effettuare dei tagli i precisione per chi come me è appassionato di fai da te.

Un buon compagno per il bricolage

Utilizzo questo seghetto alternativi da qualche anno e non mi ha mai deluso.

Ho svolto numerosi lavori di falegnameria e costruito assieme a mio papà mensole e armadi sempre aiutandoci, per i lavori di fino, con Bosch PST 900 PEL.
Penso che per i prodotti di questo tipo bisogna sempre affidarsi alle grandi marche per una garanzia di qualità.

Il prezzo a cui è venduto non è eccessivo e anzi colloca questo seghetto alternativo in una gamma di prodotti medio-alta.

Consiglio questo seghetto a tutti gli amanti del bricolage, anche ai meno esperti, dato che è molto semplice da usare ed è facile imparare.

jacoponesto jacoponesto

Bosch colpisce ancora

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo seghetto alternativo di marca Bosch e modello PST 900 PEL durante un paio di lavori di bricolage eseguiti con mio padre e devo dire che ne siamo rimasti entrambi soddisfatti.

L'azienda, affermata da decenni, è riuscita ancora una volta a produrre un articolo dal prezzo competitivo e prestazioni eccellenti. La potenza è di 620 W e il collegamento con cavo evita cali di prestazioni. Il taglio con la lama in dotazione è grossolano ma profondo fino a 9 cm nel legno o di 8 mm nell'acciaio.

L'ho utilizzato senza problemi per tagliare alcune barre e pannelli di truciolato e acquistando lame a parte si possono eseguire precisi tagli curvi o smussati.
Pesa poco e in base al materiale da tagliare si possono selezionare diverse velocità. Consiglio l'acquisto.

Bosch PST 900 PEL

Bosch PST 900 PEL

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più