Recensione: Metabo Steb 65 Quick

Profondità di taglio: legno 65 mm, acciaio 6 mm, metalli non ferrosi 18 mm

Scheda tecnica

Alimentazione: Rete Potenza: 450 W Velocità lama: 600-3000 corse/min Profondità di taglio legno: 65 mm Profondità di taglio acciaio: 6 mm Velocità: Regolabile Inclinazione taglio massima: 45 ° Movimento pendolare: Strumentazione: Attacco aspiratrucioli Accessori: Valigetta, Lama per legno, Lama per acciaio Peso: 1,9 kg

Punti forti

Taglio sino a 45° (si possono produrre tagli più complessi) Cambio veloce delle lame Buon kit accessori (anche lama per metalli)

Punti deboli

Non particolarmente potente, adatto a lavori di tipo hobbistico Strumentazione limitata, mancano elementi per una precisione elevata del taglio
QualeScegliere logo blu

Metabo Steb 65 Quick in breve

Il seghetto alternativo Metabo Steb 65 Quick si trova sul mercato italiano dal novembre del 2015, ed è un modello di fascia media che ha particolarmente soddisfatto le nostre aspettative, tanto che si aggiudica un voto finale di 7,6 su 10. Questo apparecchio presenta a nostro avviso un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Non è un seghetto alternativo molto potente, e il taglio massimo su legno non va oltre i 65 mm. Questi sono i punti deboli, se così si può dire, visto che ci sono tanti altri apparecchi dal costo simile con gli stessi valori. I punti di forza sono legati alla struttura solida e alla presenza in dotazione di due lame in HCS con attacco per il cambio veloce, una per il legno e una per il metallo. Il seghetto alternativo Metabo Steb 65 Quick è da consigliare per chi vuole creare una libreria, o anche un battiscopa vista la possibilità di fare tagli obliqui sino a 45°, insomma, è perfetto per il piccolo fai-da-te. Se state cercando un apparecchio per lavori impegnativi, in grado di effettuare tagli più profondi, vi consigliamo di controllare tra i top di gamma della nostra selezione.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seghetto alternativo

Alimentazione: voto 7

In questa pagina recensiamo uno degli ultimi modelli comparsi sul mercato italiano, il seghetto alternativo Metabo Steb 65 Quick, prodotto di fascia media con caratteristiche molto interessanti. La tipologia è quella più tradizionale con cavo, una scelta meno pratica per quanto riguarda il raggio d’azione, ma che garantisce tanti altri vantaggi.
Avere un seghetto alternativo con cavo significa averlo sempre a disposizione, senza doversi preoccupare della ricarica della batteria.

Metabo Steb 65 Quick

In questo primo fattore, però, il modello Metabo Steb 65 Quick non si distingue con particolare merito, e la votazione è per noi solamente discreta. Ciò che non convince è il numero di Watt, che pur essendo buono non è all’altezza di tanti altri modelli nella stessa fascia di prezzo.
Con 450 W di potenza non potrà garantire un lavoro particolarmente rapido, né tantomeno effettuare tagli più profondi, argomento che tratteremo nel prossimo paragrafo.

Taglio: voto 8

Come anticipato, il Metabo Steb 65 Quick non può essere utilizzato per effettuare tagli particolarmente profondi e difficili, ma è più adatto ad operazioni per un fai-da-te di tipo hobbistico. Tuttavia troviamo diverse caratteristiche molto utili al taglio, come la possibilità di inclinare il nostro esaminato a 45° da entrambi i lati, grazie alle quali il nostro esaminato si aggiudica un buon voto in questo fattore.
Il seghetto alternativo Metabo Steb 65 Quick vanta anche 4 distinti livelli di movimento pendolare, in questo modo la lama forma un angolo acuto con la superficie da tagliare e il taglio diviene più fluido.
La velocità delle corse a vuoto è più o meno nella media, e può essere regolata tramite la pressione del grilletto in un range di 600-3000 corse/min.
Quello che più ci interessa è verificare le profondità di taglio sui diversi materiali, che come abbiamo già detto sono quelle tipiche dei lavori meno impegnativi. La performance sul legno è di 65 mm, quella con metalli non ferrosi è di 18 mm, mentre la profondità massima con l’acciaio non va oltre i 6 mm.

Lama: voto 8

Molto positivo è anche il fattore lama, visto che ne troviamo due diverse, che danno al modello Metabo Steb 65 Quick una buona versatilità.
Considerate che molto spesso si trova una sola lama in dotazione, quasi sempre adatta solamente per tagli grossolani su legno. Tornando al Metabo Steb 65 Quick vediamo che le lame sono due: una permette un taglio veloce e grossolano del legno, mentre l’altra è adatta anche a tagli sui metalli.
Il tipo di attacco delle lame è quello a T, che permette di velocizzare l’eventuale cambio tra quella per legno e quella per metalli.
La stessa Metabo indica che quella per il legno, la più utilizzata, corrisponde alla T 144 D della Bosch, marchio molto famoso proprio per la produzione di lame. Il materiale utilizzato per la produzione delle lame è l’HCS, ovvero acciaio indurito al carbonio, e sono quindi leggere e molto resistenti al tempo stesso.

Strumentazione: voto 7

Il fattore strumentazione non soddisfa del tutto, troviamo comunque diversi elementi utili per avere un lavoro più fluido e ordinato. La votazione finale è quindi positiva, benché siamo lontani dalle possibilità offerte dai top di gamma.
Quello che può offrire il modello Metabo Steb 65 Quick è la protezione della lama, che garantisce maggiore sicurezza a chi opera il taglio. Il rivestimento è in plastica trasparente, cosicché la visuale dell’area di taglio sia comunque perfetta.
Proprio per quanto riguarda l’ordine e la visibilità questo seghetto alternativo ha delle buone caratteristiche: non manca il classico attacco aspiratrucioli, che permette di collegare un aspiratutto e tenere la zona di lavoro perfettamente pulita. Il Metabo Steb 65 Quick è anche dotato di soffiatrucioli, funzione che sgombra il piano dagli scarti prodotti in modo da tenere ben visibile la traccia del taglio.
La casa di produzione sottolinea anche l’importanza della struttura, in particolare la buona lunghezza del cavo (2,5 m) e il rivestimento antiscivolo del nostro esaminato.

Metabo Steb 65 Quick accessori

Nei prodotti di fascia media, quella del Metabo Steb 65 Quick, troviamo solitamente una lama di qualità per tagli grossolani e una valigetta: questo è quanto basta per avere una votazione positiva, accessori che non mancano al nostro esaminato che, come abbiamo visto nel terzo fattore, può annoverare anche una lama per il taglio di metalli, per cui il voto che abbiamo assegnato è davvero buono!

Voto finale: 7.5

Alimentazione
7
Taglio
8
Lama
8
Strumentazione
7

Andamento prezzo Metabo Steb 65 Quick

amazon
69,00 €
Metabo Steb 65 Quick

Metabo Steb 65 Quick

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più