Recensione: Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO

22 V, autonomia 45 min, spazzola multisuperficie

Potenza aspirante
6
Batteria
8
Filtrazione
6
Struttura
7.3
Accessori
6.5

Offerte

Punti forti

Molto leggera Batteria potente Buona autonomia Due velocità

Punti deboli

Potenza aspirante contenuta Nessuna bocchetta accessoria

Scheda tecnica

Potenza batteria: 22 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 45 min Autonomia minima: 17 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 4:00 h Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l
Cicloni: 1 Tipo filtro: Semplice Tubo pieghevole: Tipo di rullo: A setole rigide Luce frontale: LED Peso: 2,2 kg Rumorosità: 86 dB Bocchette: Nessuna Spazzole: Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Base a muro
QualeScegliere logo blu

Rowenta X-PERT 3.60 RH6921WO in breve

La Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO è una buona scelta per chi cercasse una scopa leggera e maneggevole da affiancare all’aspirapolvere a traino per le pulizie più leggere e veloci. Se state cercando uno strumento che possa sostituire un aspirapolvere con cavo allora dovete per forza di cose optare per un modello ben più costoso e potente.
Tra gli aspetti di maggior pregio di questa scopa segnaliamo una struttura particolarmente leggera (solo 2,2 kg), l’autonomia massima piuttosto generosa di 45 minuti (alla potenza minima) e appunto la possibilità di utilizzare anche il “turbo” per aumentare la potenza di aspirazione.
Questa, però (ed è questo il principale punto debole di questa scopa a batteria), è in generale piuttosto bassa, soprattutto se paragonata a modelli significativamente più costosi. Un altro svantaggio è poi l’assenza di bocchette accessorie, incluse quelle più classiche a lancia e a pennello che si trovano solitamente su tutti i modelli. La scopa risulta pertanto utilizzabile solo sui pavimenti, sebbene sia comunque possibile staccare il tubo dal corpo motore e utilizzare l’aspirabriciole anche senza bocchette.

Voto finale: 6.8

La nostra recensione

La Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO è una scopa senza fili molto popolare tra i consumatori italiani, in virtù in primo luogo di un prezzo decisamente basso per questo tipo di elettrodomestico, ben lontano da quelli dei prodotti top in questo settore (basti uno sguardo alla Dyson V15). Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WOLe scope a batteria economiche, però, hanno normalmente alcune carenze significative: vediamo quali nella nostra recensione.

Struttura: voto 7,3

Dal punto di vista strutturale, la Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO si dimostra un modello senza infamia né lode. Senz’altro più leggera rispetto a molti altri modelli anche di fascia alta (la summenzionata Dyson V15 pesa 2,74 kg), con i suoi 2,2 kg è comoda e maneggevole da usare anche per sessioni di pulizia prolungate. Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO strutturaIl tubo non è pieghevole, al contrario di altri modelli di casa Rowenta che fanno di questa caratteristica il proprio principale cavallo di battaglia: guardate ad esempio nella stessa fascia di prezzo la Rowenta X-Force flex 8.60. L’aspetto più deludente è il tipo di rullo montato nella spazzola motorizzata: la tipologia con setole rigide, diffusa su molti modelli economici (come la Hoover H-Free 100, un’altra scopa best seller), è ormai avviata verso l’obsolescenza. Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO rullo setole rigideQuesto si deve da un lato al fatto che le setole rigide provocano micrograffi che, a lungo andare, possono opacizzare i pavimenti più delicati; dall’altro alla diffusione sul mercato di rulli più delicati, con setole morbide, lamelle in silicone o interamente rivestiti in microfibra.

Batteria: voto 8,3

Sono più interessanti le caratteristiche della batteria della Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO: agli ioni di litio, ha un buon voltaggio (22 V) ed è estraibile e sostituibile. Va detto che, nonostante la buona potenza, la suzione prodotta dal motore non è entusiasmante: questa è una delle caratteristiche che accomunano le scope a batteria economiche. Nonostante i due livelli di potenza aspirante, la scopa non si rivela particolarmente efficace sui tappeti più folti e nella raccolta dello sporco più consistente; molto bene, invece, contro la polvere e lo sporco leggero sulle superfici dure.Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO pavimentiL’autonomia massima, utilizzando la potenza inferiore e senza la spazzola motorizzata, raggiunge i 45 minuti: una durata buona, ma non eccellente. Sono infatti ormai diversi i modelli, anche a un prezzo poco più alto, ad offrire un massimo di 60 minuti di lavoro (un esempio è la Vacuum Cleaner G10 di Xiaomi, un altro modello molto popolare).Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO autonomiaL’autonomia minima, utilizzando la potenza massima e la spazzola per pavimenti motorizzata, è invece di 17 minuti: questo sì un valore sopra la media, se tenete presente che parecchi altri modelli pari prezzo non superano i 10 minuti.
Nella media il tempo di ricarica, che si attesta sulle 4 ore.

Tecnologia: voto 6

Oltre alla potenza aspirante piuttosto modesta, un’altra caratteristica che accomuna le scope a batteria nella stessa fascia di prezzo della Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO è un basso livello di sofisticazione tecnologica. Non ci si deve infatti stupire se su questo modello non sono presenti né sensori di riconoscimento della superficie, né sensori in grado di riconoscere e quantificare il tipo di sporco aspirato. Se volete una scopa che abbia una modalità di funzionamento automatica supportata da uno di questi due sensori dovete prepraravi a spendere di più, ad esempio scegliendo la Rowenta X-Force flex 15.60, un modello top di gamma.Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO filtroAl di là di questa ovvia mancanza, rimane molto semplice la tecnologia utilizzata dalla Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO: il serbatoio è monociclonico e il filtro non è ad alta efficienza. Un maggior numero di cicloni e un filtro di qualità superiore si tradurrebbero in una migliore performance dal punto di vista della filtrazione del microparticolato: chi volesse una scopa in grado di catturare i principali allergeni dovrebbe, ancora una volta, investire di più e scegliere un modello più sofisticato (un’opzione non eccessivamente costosa può essere la Samsung Jet 60 Turbo).

Accessori: voto 6,5

La Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO è la versione con pacchetto “base” di questa scopa: nella confezione non sono infatti incluse né bocchette, né spazzole extra, ma soltanto la spazzola motorizzata per i pavimenti e la base di stazionamento a muro. Se volete una versione con molti più accessori in dotazione potete scegliere la Rowenta X-pert 3.60 RH6974WO, che include bocchetta a lancia, bocchetta a pennello e spazzolina motorizzata per imbottiti.

Voto finale: 6.8

Potenza aspirante
6
Batteria
8
Filtrazione
6
Struttura
7.3
Accessori
6.5

Andamento prezzo Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO

Rowenta X-PERT 3.60 Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Senza Fili Ricaricabile e Leggera, Aspirapolvere Senza Sacco, Autonomia 45 Min, Luci LED, RH6921
149,99 €

Recensioni utenti Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO

FUNZIONALE

Aspirapolvere funzionale, bella esteticamente e la batteria in dotazione tiene la carica per molto tempo: riesco a pulire per bene due ambienti con tappeti (soggiorno e cucina), bisogna però pulirla praticamente ad ogni utilizzo, soprattutto prestare attenzione ai capelli/fili lunghi che si avvolgono nella spazzola rotante.
Il serbatoio si svuota e si pulisce molto facilmente, consiglio di effettuare questa operazione al termine di ogni utilizzo.
I led aiutano a pulire in maniera precisa, anche nei punti più in ombra. Versatile, raggiunge ogni angolo e pulisce facilmente sotto letti e divani.
Al termine dell'utilizzo la carica è abbastanza veloce.
La consiglio.

Rowenta X-PERT 3.60 RH6921WO

Rowenta X-Pert 3.60 RH6921WO

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato