08/2016

Recensione: Rowenta RH8872 Airforce

25,2 V, ricarica 6 h, autonomia 50 minuti, 3 intensità di aspirazione

Voto finale 7,4/10
Struttura: 7,5
Batteria: 8,5
Tecnologia: 6,5
Versatilità: 7
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 80 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3,6 kg
  • Altezza: 120 cm
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: Sì
  • Autonomia alla potenza minima: 65 min
  • Autonomia alla potenza massima: n.d.
  • Luci LED frontali: Sì
  • Potenza: 25,2 V
Punti forti
  • Funzionamento senza fili, massima libertà d'azione
  • Pulizia approfondita grazie a spazzola a delta e ottima inclinazione
  • Luci LED per pulire anche sotto letti o mobili
  • Batteria con lunga autonomia
Punti deboli
  • Nessun filtro contro le allergie
  • Svuotamenti frequenti a causa del serbatoio poco capiente

Scrivi una recensione

product image

Rowenta RH8872 Airforce

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Rowenta RH8872 Airforce

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce è un prodotto appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo testato nei nostri uffici questo prodotto per verificarne le qualità dal punto di vista tecnico e il livello delle sue prestazioni.

Rowenta RH8872 Airforce frontale

La scopa elettrica parte bene già nel primo fattore della nostra recensione, in cui riceve un voto assolutamente positivo. La Rowenta RH8872 Airforce è ben assemblata e ha un manico con rivestimento antiscivolo, che garantisce una perfetta maneggevolezza durante le pulizie. La struttura è però fissa, ovvero non è dotata di alcun aspirabriciole integrato. Questo modello nasce esclusivamente per la pulizia dei pavimenti, in cui si distingue per la particolare forma della spazzola: il suo design a delta, infatti, permette di ben pulire anche negli angoli. Il peso di questo apparecchio è un po' elevato con i suoi 3,6 kg, un valore che tuttavia non preoccupa affatto, soprattutto considerando che la Rowenta RH8872 Airforce verrà impiegata solo per la pulizia del pavimento. Infine, caratteristica da non sottovalutare, questo modello può sostare autonomamente in posizione verticale nei momenti di inattività.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola

2. Batteria: Voto 8,5 su 10

Il fattore relativo alla batteria è anch'esso meritevole, soprattutto per il tipo di tecnologia che utilizza la scopa elettrica senza fili Rowenta RH8872 Airforce. La batteria di questo modello è infatti al litio, per cui, oltre a non subire l'effetto memoria, ha il vantaggio di essere molto leggera. Anche il rapporto autonomia/ricarica è uno dei migliori possibili: ben 50 minuti circa di autonomia correlati a un massimo di 6 ore per la ricarica completa.

Rowenta RH8872 Airforce batteria

Per valutare obiettivamente tali valori bisogna fare i dovuti paragoni, magari con scope elettriche che utilizzano batterie di altro tipo. Una scopa di fascia media con tecnologia Ni-MH impiegherà ad esempio circa 10 ore per una ricarica completa ed è preferibile metterla in carica quando la batteria è completamente esaurita, mentre le batterie al litio non impongono questa condizione. Il numero di volt solitamente è indicativo anche delle possibili prestazioni del prodotto: la Rowenta RH8872 Airforce dispone di 25,2 volt, mentre la maggior parte delle scope elettriche difficilmente supera i 24 volt. La potenza della nostra esaminata vanta tre distinti livelli selezionabili, da scegliere in base all'entità del lavoro e alla superficie.

Rowenta RH8872 Airforce potenza aspirazione

3. Tecnologia: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore tecnologia, il nostro voto è leggermente più basso, per il fatto che la capienza del contenitore non è molto elevata. La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce non utilizza sacchetti per la raccolta dello sporco perché si avvale della tecnologia ciclonica, che offre molti vantaggi ma ha anche il limite della capienza, solitamente inferiore a quella dei sacchetti. In questo caso la capacità è di 500 ml, con l'inconveniente di richiedere piuttosto spesso lo svuotamento del serbatoio ed un eventuale lavaggio.

Rowenta RH8872 Airforce serbatoio frontale

Non sono presenti particolari sistemi di filtraggio. Considerando che l'azienda produttrice non indica il tipo di filtro, non è dunque il modello ideale per chi ha soggetti allergici in casa. Nella scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce il sistema di filtraggio ha più che altro la funzione di proteggere il motore.

Rowenta RH8872 Airforce filtro

4. Versatilità: Voto 7 su 10

Il fattore versatilità riceve un voto poco più che sufficiente, visto che la Rowenta RH8872 Airforce può essere utilizzata solo per la pulizia del pavimento. Il kit accessori è quindi praticamente inesistente, e nella confezione non troviamo nessuna spazzola o bocchetta aggiuntiva. Tuttavia, come abbiamo già premesso nel primo fattore, la spazzola a delta è particolarmente interessante. Si tratta infatti di una spazzola multifunzione, cioè adatta a qualsiasi tipo di pavimento.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola dettaglio La spazzola è dotata di luci al LED, che aiutano a individuare meglio lo sporco anche in condizioni di luce scarsa, come ad esempio sotto il letto.
Sulla parte posteriore della spazzola troviamo un elemento cilindrico utile alla raccolta di capelli o peli di animali presenti sul pavimento (turbospazzola). Le spazzoline sottostanti possono anche essere estratte, per facilitarne la manutenzione.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola parte inferiore

In dotazione, insieme ai vari pezzi che compongono la scopa, troviamo anche un libretto di istruzioni, un filtro di ricambio, l'alimentatore per la ricarica e una chiave per il montaggio. Molto interessanti sono poi le funzioni che offre questo modello, che possono facilitare il lavoro di pulizia in casa. Partiamo dal serbatoio, dotato di un pratico sistema di sgancio che permette di eliminare i residui raccolti senza che questi vengano a contatto con le mani. Molto semplice è la selezione delle tre velocità, così come il monitoraggio della batteria tramite dei LED posti sul corpo macchina.

Rowenta RH8872 Airforce serbatoio aperto

Ottime notizie anche per chi ama le pulizie più approfondite, visto che la Rowenta RH8872 Airforce può inclinarsi sino a raggiungere un'altezza di 28 cm, con un angolo di rotazione di 158°. Ricordiamo infine che, oltre ai classici pavimenti duri, il modello esaminato può essere utilizzato anche su parquet e tappeti.

La nostra prova

Durante la prova pratica effettuata nei nostri uffici abbiamo avuto modo di verificare le qualità della Rowenta RH8872 Airforce. Essendo un modello di fascia medio-alta, questa scopa elettrica presenta delle caratteristiche tecniche che lo rendono un apparecchio piuttosto funzionale e versatile.

Rowenta RH8872 Airforce prova sotto mobile

La spazzola a delta è stata pensata per raggiungere gli angoli e i punti nascosti sotto tavoli e mobili, mentre il serbatoio, pur non avendo una capienza molto elevata, permette uno svuotamento rapido e agevole. L’impugnatura ergonomica consente una presa salda e comoda: un aspetto da tenere in considerazione se si ha l’esigenza di effettuare pulizie con una certa frequenza oppure in appartamenti di grandi dimensioni.

Rowenta RH8872 Airforce impugnatura

Per quanto riguarda la capacità di aspirazione, possiamo dire che la Rowenta RH8872 Airforce non tradisce le aspettative perché la nostra prova ha confermato ottime prestazioni. La possibilità di selezionare tre velocità è inoltre molto pratica, dato che permette di adattare l’apparecchio al tipo di pulizia che si sta effettuando, ma anche di gestire al meglio l’autonomia della batteria.

Rowenta RH8872 Airforce aspirazione parquet

 

Opinioni degli utenti

Online sono presenti numerosi feedback sulla Rowenta RH8872 Airforce, e le opinioni degli utenti sono in gran parte positive. Non abbiamo trovato commenti in cui siano espresse lamentele o evidenziati difetti di questa scopa elettrica; qualcuno la considera rumorosa, ma i dati tecnici non supportano quest’informazione. Quello che più ha conquistato di questo apparecchio è la sua buona capacità di aspirazione su ogni tipo di pavimento. Ne parlano in termini entusiastici anche coloro che hanno una casa grande pur ricordando che il serbatoio va svuotato spesso, operazione comunque molto semplice e rapida.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Con un voto finale di 7,3/10 consideriamo la scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce un ottimo acquisto in relazione al prezzo a cui è commercializzata. Questo prodotto, che rientra in una fascia medio-alta, può essere una valida alternativa ai classici modelli con cavo. La nostra esaminata ha ovviamente il vantaggio di avere un range d’azione illimitato, senza però rinunciare ad una buona potenza aspirante. Non solo: grazie alla batteria al litio sfiora un’ora intera di autonomia. Anche l’attesa per la ricarica ha tempi ottimi, visto che per riportare la batteria alla massima potenza bastano solo 6 ore (altri modelli impiegano anche 10 ore). La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce è leggera e particolarmente maneggevole, adatta ad ogni tipo di pavimento o tappeto. Delle luci LED integrate, inoltre, facilitano la pulizia sotto il letto o in condizioni di luce scarsa. La tecnologia offre il vantaggio di non dover acquistare sacchetti di ricambio, anche se la capacità del serbatoio è limitata, quindi sarete costretti a svuotarlo spesso. Noi consigliamo la scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce soprattutto a chi ha una casa piena di mobili e necessita di un prodotto agile ed efficace nella pulizia. Non la indichiamo, invece, a chi soffre di allergie, poiché non è dotata di un particolare sistema di filtraggio.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Rowenta RH8872 Airforce

  1. 0
    Domanda di Livia | 17 aprile 2018 at 16:42

    Che differenza c’è tra rowenta 25v e la 32v!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 aprile 2018 at 16:41

      Il modello in questione è disponibile esclusivamente da 25,2 volt.

  2. 0
    Domanda di Roberto | 2 marzo 2017 at 12:09

    Come lavaggio è ad acqua normale o a vapore

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 marzo 2017 at 12:36

      Il prodotto permette solamente di aspirare, se cerchi un prodotto per la pulizia vapore dei vedere la rubrica delle migliori scope a vapore.

  3. 0
    Domanda di Fabio | 7 gennaio 2017 at 01:01

    C’è una versione simile dotata di filtro hepa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 gennaio 2017 at 15:15

      Non ci risulta che esista un modello con tale caratteristica, nel caso tu abbia in casa soggetti allergici è consigliabile un aspirapolvere.

"Rowenta RH8872 Airforce": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Severin HV 7158 S’Special Action Li 30

Migliore offerta: 129,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hoover FD 22G

Migliore offerta: 89,99€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 149,94€