Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Struttura: 7
Batteria: 9,5
Tecnologia: 7,5
Versatilità: 6,5
Struttura: 7,5
Batteria: 8,5
Tecnologia: 6,5
Versatilità: 7
7,6 / 10
Voto finale
7,4 / 10

La De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD e la Rowenta RH8872 Airforce sono due scope elettriche senza fili che appartengono a una fascia di prezzo media. Questi modelli presentano caratteristiche ottimali per la pulizia in profondità di appartamenti di ampie dimensioni, ma mostrano differenze interessanti per quanto riguarda aspetti decisivi. Quale dei due apparecchi è il migliore? Per scoprirlo li abbiamo confrontati analizzando i singoli fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. In termini di struttura la Rowenta merita un voto più alto: grazie alla spazzola a delta riesce a muoversi bene tra i mobili e a raggiungere i punti nascosti. Inoltre l’impugnatura chiusa ed ergonomica consente una presa comoda e sicura durante pulizie di lunga durata. Per quel che riguarda il fattore batteria, la De’Longhi prende un voto più alto per via del minore tempo di ricarica (solo 2,5 ore contro le 6 ore della Rowenta) e della potenza elettrica (32 volt contro 25,2 volt). Anche gli aspetti legati alla tecnologia dei due apparecchi permettono alla De’Longhi di ottenere un voto superiore. Con un serbatoio della capienza di 1 litro, questa scopa elettrica garantisce un’autonomia maggiore della Rowenta, che dispone di un contenitore da 0,5 litri. Infine possiamo dire che in termini di versatilità la Rowenta risulta leggermente migliore per via della spazzola motorizzata e delle luci LED di cui è dotata. Nel complesso quindi si tratta di due scope elettriche molto maneggevoli, adatte alla pulizia di grandi appartamenti grazie alla loro elevata autonomia.

7 / 10
Struttura
7,5 / 10

Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla struttura, è la Rowenta RH8872 Airforce a presentare delle caratteristiche migliori. Nonostante la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD pesi 3,1 kg, mentre la Rowenta 3,6 kg, quest’ultima ha una spazzola a delta che le consente di muoversi in modo estremamente agile tra il mobilio e di raggiungere più facilmente i punti nascosti. Si tratta di una peculiarità di questo apparecchio, poiché la maggior parte delle scope elettriche che si può trovare sul mercato dispone di una spazzola dalla forma classica. Un altro elemento che distingue i due modelli è l’impugnatura: se la De’Longhi ne ha una aperta dalla forma allungata, la Rowenta presenta un’impugnatura chiusa piuttosto ergonomica. Entrambi gli apparecchi sono in grado di restare in piedi da soli, dunque non richiedono l’utilizzo di una base di parcheggio.

9,5 / 10
Batteria
8,5 / 10

In termini di batteria i due prodotti meritano valutazioni molto positive, ma è la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD a ricevere il punteggio più alto. Questa scopa elettrica senza fili ha infatti una batteria al litio da 32 volt (la media degli apparecchi in commercio è intorno ai 24 volt). Questa le consente di operare per ben 50 minuti continuativi, ovvero un tempo sufficiente per portare a termine un intero ciclo di pulizia in appartamenti di grandi dimensioni oppure più cicli in appartamenti più piccoli. Anche la Rowenta è in grado di funzionare per 50 minuti con una sola carica. A essere differente è il tempo necessario per la ricarica: 6 ore per la Rowenta e soltanto 2,5 ore per la De’Longhi. La rapidità con cui si ricarica quest’ultima è davvero notevole e rende l’apparecchio ideale per chi ne cerca uno sempre pronto all’uso.

7,5 / 10
Tecnologia
6,5 / 10

Passiamo ora ad analizzare i due prodotti dal punto di vista della tecnologia. In particolare l’elemento che occorre prendere in esame è il serbatoio, poiché è da esso che dipende la praticità d’uso della scopa elettrica e l’autonomia in fatto di pulizia. Anche in questo caso la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD merita un giudizio migliore: questo modello dispone di un contenitore per la raccolta dello sporco della capienza di 1 litro. Si tratta di un valore molto buono e superiore alla media degli apparecchi che si può trovare in commercio. La Rowenta RH8872 Airforce ha invece un serbatoio capace di contenere soltanto 0,5 litri di polvere. Questo costringe a effettuare l’operazione di svuotamento più spesso rispetto alla De’Longhi. Entrambe le scope dispongono di un buon sistema di filtraggio con un filtro lavabile con acqua corrente.

6,5 / 10
Versatilità
7 / 10

Ad aggiudicarsi il confronto per quanto riguarda il fattore versatilità è invece la Rowenta RH8872, a cui abbiamo assegnato un voto leggermente superiore. Questo modello dispone infatti di una spazzola motorizzata con un ottimo snodo e luci LED per illuminare il pavimento durante la pulizia. Si tratta di caratteristiche che contraddistinguono i prodotti di fascia media e che rendono l’apparecchio comodo e pratico da utilizzare. Anche la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD presenta buone qualità dal punto di vista della spazzola e dello snodo, così come in termini di potenza di aspirazione, con ben tre livelli selezionabili (lo stesso vale per la Rowenta). Nessuno dei due prodotti è dotato di accessori extra.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
De'Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Libretto d'istruzioni

Rowenta RH8872 Airforce Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!