Moulinex HM412
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello sbattitore elettrico
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Lo sbattitore elettrico Moulinex HM412 sta avendo un grande successo commerciale, per questo è stato da noi esaminato e su questa pagina potete trovare punto per punto il frutto di tale indagine, trovando evidenziati i suoi aspetti distintivi. Abbiamo deciso di assegnare al fattore relativo alle prestazioni dello sbattitore un punteggio elevato, e ora spiegheremo perché.Per quanto concerne la potenza, questo sbattitore della Moulinex raggiunge 450 Watt: vi facciamo notare che si tratta di un valore nettamente superiore ad altri modelli della stessa fascia di prezzo.
La potenza elevata permetterà di realizzare senza problemi anche impasti abbastanza consistenti e di lavorare grandi quantità di ingredienti per tempi prolungati. Non abbiamo trovato segnalate lamentele in merito al surriscaldamento del motore. Ricordiamo sempre che un motore che raggiunge una potenza elevata sarà più affidabile, meno soggetto ad affaticamento e più durevole nel tempo.
2. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Il secondo fattore riguarda le funzioni presenti. Lo sbattitore elettrico Moulinex HM412 riceve anche in questo caso un voto positivo.
Poiché le funzioni sono la chiara dimostrazione della versatilità del prodotto, possiamo affermare che questo sbattitore elettrico di fascia di prezzo media offre svariate possibilità che vi permetteranno di impiegare questo piccolo elettrodomestico per la realizzazione di impasti anche molto diversi tra loro.
Infatti le funzioni consistono in 5 velocità regolabili attraverso una leva posta sulla sommità dell’oggetto.
Accanto a tale leva troverete il pulsante Turbo che permette di erogare, finché viene premuto, la massima velocità. Quest’ultima funzione è molto comoda, perché vi permette di accelerare la velocità qualora abbiate bisogno di amalgamare dei pezzi di burro che non si sono ancora del tutto sciolti nell’impasto, per poi tornare alla velocità normale che avete selezionato.
3. Struttura: Voto 8,5 su 10
Come si evince dalla foto qui sotto, il Moulinex HM412 è uno sbattitore elettrico dotato di ciotola e di supporto.Questo aspetto rende tale prodotto particolarmente adatto a chi magari abbia problemi alle articolazioni e alle persone anziane. Come si vede dalla foto è presente un pulsante che permette di fissare e assicurare il braccio della struttura di sostegno.
Per quanto riguarda la ciotola, ci sono ulteriori considerazioni da fare. Si tratta infatti di un contenitore in plastica, dalla capacità di 2,5 litri. Non offre alcuna possibilità di inclinazione, ma prevede la rotazione automatica.
Infine segnaliamo che potrete comunque usare questo sbattitore elettrico anche senza la ciotola e la struttura di appoggio in dotazione. Il suo peso contenuto inferiore a 800 g rende questo sbattitore abbastanza leggero e maneggevole.
Qualche acquirente online ha commentato che il corpo dello sbattitore in oggetto non produce molte vibrazioni, ma che comunque la struttura esterna non attenua il rumore emesso dal motore, e non si tratta dunque del più silenzioso degli sbattitori elettrici.
4. Fruste: Voto 6,5 su 10
Le fruste in dotazione a questo modello non differiscono dalle comuni fruste che potrete trovare presso altri modelli della stessa fascia di prezzo, perciò il quarto fattore riceve un punteggio positivo, ma non particolarmente elevato.
Le fruste sono in metallo, ma la casa produttrice non specifica se si tratti di acciaio inox. Nella confezione troverete due fruste a filo per montare o preparare impasti dolci e due ganci per gli impasti lievitati, come quello di brioches o del pane.
Sul corpo motore troverete, sulla sommità, accanto ai comandi un pulsante per l’espulsione di ganci e fruste.
5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
Infine l’ultimo fattore comprende tutti quegli optional che rendono lo sbattitore più o meno facile da impiegare. In questo caso il nostro punteggio è abbastanza positivo.
Il modello della Moulinex non sembra essere dotato di retro piatto per appoggiare l’oggetto e far sgocciolare le fruste. D’altra parte osserviamo che le dimensioni della ciotola in dotazione non lo consentirebbero, oltre al fatto che non riteniamo questa eventualità necessaria, vista la presenza della struttura di supporto.
Per quanto riguarda la pulizia, le parti accessorie possono essere lavate in lavastoviglie senza problemi, ma alcuni acquirenti segnalano che la plastica di costruzione non è delle migliori qualità. Riteniamo che questa segnalazione sia abbastanza importante, perché la qualità dei materiali determina la durata effettiva del prodotto.
Circa il cavo, la Moulinex parla di un avvolgicavo, ma non viene specificato di cosa si tratti.
Infine tenete presente che questo modello non prevede la compatibilità con parti aggiuntive, come un tritatutto o il gambo di un frullatore ad immersione: nel caso siate interessati a questi, potete o acquistarli separatamente, o acquistare uno sbattitore multifunzionale (ad esempio abbiamo recensito il Bosch MFQ4885).
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Moulinex HM412": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.