Recensione: ZyXEL NR5101 V2

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Wi-Fi 6 Si possono avvitare 2 antenne esterne

Punti deboli

Porta USB lenta Nessuna porta VoIP Manca VPN

Scheda tecnica

Rete cellulare: 5G LTE Advanced Pro, 4G LTE Cat. 20 Porte LAN: 2xGigabit Velocità nominale: 5.000 Mbps Velocità upload: n.d. Standard Wi-Fi supportati: 6 (802.11ax) Trasmissione: n.d. Dispositivi supportati: 64 Numero antenne: 6 + 4 App: n.d.
Invio/Ricezione SMS: n.d. Funzioni sicurezza: n.d. Parental control: n.d. Quality of Service: n.d. Crittografia connessione: WPA2, WPA3 Porte USB: 1 Alimentazione: Cavo Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Zyxel NR5101 in breve

ZyXEL NR5101 V2 è un ottimo modem router con SIM perfettamente utilizzabile come backup per restaurare la connessione Internet nel caso ci dovessero essere dei problemi con la rete ultra veloce cablata. Supporta il 5G, via cavo consente di fornire una velocità teorica massimo di 5 Gbps (ha 2 porte LAN Gigabit) e di erogare una rete di standard Wi-Fi 6 di 1,2 Gbps a cui si possono collegare una sessantina di device. La dotazione antenne e gli standard di rete sono di alto livello, ma non sono presenti porte per sfruttare la telefonia VoIP. Se la connettività 5G vi interessa, prima di correre a comprare lo ZyXEL NR5101 verificate se la vostra area è coperta dal servizio di uno dei maggiori operatori, chiedendo a loro o verificando dal loro sito ufficiale.

Voto finale: 9

La nostra recensione

Guardiamo a fondo il modem router con SIM ZyXEL NR5101, alimentabile via cavo e capace di toccare le velocità del 5G. Nella confezione troverete un adattatore per l’alimentazione, un cavo Ethernet da 1,8 metri, la guida per l’utenza e il modem router stesso, una colonnina di dimensioni 10 x 10 x 20,5 cm, dal peso di 600 grammi.

ZyXEL NR5101 V2

Connettività: eccellente

Il modem router con SIM ZyXEL NR5101 è in grado di tenere in collegamento e gestire 100 dispositivi, ma anche di supportare con la sua Wi-Fi un vasto nucleo di persone (fino a 64 client, buono per la smart home), anche se alcune di loro dovessero dedicarsi a un impegnativo streaming 4K.
Supporta il 5G per un picco massimo di 5.000 Mbps e il 4G, nello specifico lo standard avanzato LTE Cat. 20 consente il collegamento con un picco teorico massimo di 2.000 Mbps in download e 200 Mbps in upload. Significa che nel caso il 5G non dovesse funzionare al massimo, in ogni caso anche il collegamento 4G sarebbe di tipo rapido. Si può sfruttare tanta potenza grazie alla connessione con il cavo, ma le prestazioni sono elevate anche nel caso della rete Wi-Fi 6 Dual band, che regala un tetto teorico di 1,2 Gbps sulla banda da 5 GHz e 573 Mbps su quella da 2,4 GHz.

Antenne: eccellente

Il modem router ZyXEL NR5101 ospita al suo interno 4 antenne per l’erogazione di una rete Wi-Fi di tipo 4×4 MIMO, standard IEEE 802.11ax; più 6 antenne interne omnidirezionali per captare la rete mobile. Se le 6 antenne non dovessero essere efficaci potrete comprare e avvitare 2 antenne esterne, orientabili a seconda del bisogno per una ricezione migliore.

Porte: buono

Oltre allo slot per la micro SIM sul corpo del ZyXEL NR5101 sono presenti 2 porte LAN Gigabit, di cui una LAN/WAN, e 1 porta USB di standard 2.0.
Sul retro, uno sportellino copre le 2 porte SMA su cui installare le eventuali antenne extra per ampliare la captazione aerea della rete mobile.
Sono presenti dei pulsanti per: accendere o spegnere il router, avviare il collegamento WPS, spegnere la luce dei LED (risparmio energetico) e resettare l’apparecchio.

ZyXEL NR5101 V2 porte

Funzioni: molto buono

ZyXEL NR5101 consente il collegamento semplice, ma meno sicuro, tramite WPS. Oltre a questo, ci sono funzioni sicurezza Wi-Fi avanzate WPA3, firewall, filtraggio stateful dei pacchetti (SPI), filtro da attacchi DoS, filtri MAC address e per indirizzo IP, filtraggio URL, infine traduzione degli indirizzi di rete (NAT). Purtroppo non è configurabile l’accesso tramite VPN e il modem non offre tecnologia mesh.
La gestione del router può essere fatta tramite interfaccia software su PC o tramite app, a seconda delle preferenze.
Un approfondimento lo merita il Nebula Cloud, dato che nel caso del più datato ZyXEL NR5101 V1 il router includeva una porta per la telefonia VoIP, che qui non è più presente proprio in virtù del fatto che il router può essere integrato nei servizi cloud Nebula.
Con l’accesso via cloud si può gestire il router via smartphone, controllando dal pannello di amministrazione la qualità del segnale, ricevendo alert in caso di malfunzionamenti e gestendo l’aggiornamento del firmware. Dopo un periodo in cui i servizi Nebula sono gratuiti (generalmente un anno) bisogna iniziare a pagare l’abbonamento.

Meglio ZyXEL NR5101 V2 oppure ZyXEL NR7101 - 5G?

Il router con SIM ZyXEL NR7101 – 5G è più costoso del ZyXEL NR5101 V2, ma è una migliore scelta per l’installazione all’aperto. Infatti, è certificato IP68 per la resistenza a polvere, sporco, vento e pioggia e ha perfino una protezione dai fulmini che potrebbero colpirlo. Sicuramente è consigliabile alle aziende che non possono rischiare una disconnessione da Internet.

Meglio ZyXEL NR5101 V2 oppure HUAWEI 5G CPE Pro 2?

ZyXEL NR5101 V2 ha una velocità teorica massima maggiore dello HUAWEI 5G CPE Pro 2, inoltre una doppia porta LAN. Inoltre, il modello Huawei non ha nessuna porta USB per la condivisione di file in rete. Certamente, il modello Huawei consente di raggiungere velocità Internet spiccata che potrebbe comunque essere sufficiente per la maggior parte delle persone.

Zyxel NR5101

ZyXEL NR5101 V2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato