Badge testato da QualeScegliere.it 02/02/22

Recensione: AVM Fritz!Box 6850 5G

5G, Wi-Fi 5, Dual Band, fino a 1,3 Gbps, Gigabit Ethernet

Logo Amazon
Il migliore
AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G AVM Fritz!Box 6850 5G
Voto finale 9.5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Il Fritz!Box 6850 5G totalizza un punteggio eccellente.
Il router ha un design collaudato, che gli consente di essere ben ventilato, poggiato su scrivania o installato a parete. Fornisce Internet tramite il modem integrato per 3, 4 e 5G, previa attivazione di una mini SIM con traffico Internet. Come sempre per questi prodotti, funziona con i maggiori operatori nazionali, ma per gli operatori minori prima di acquistarlo è raccomandabile controllare la compatibilità nelle specifiche del prodotto. Il dispositivo è programmato per collegarsi automaticamente alla migliore rete disponibile, per cui può scegliere tra il 4G, attualmente il più diffuso in Italia, o il 5G, il più potente. Garantisce efficienza nella distribuzione della rete Wi-Fi grazie alla tecnologia 4×4 MIMO, le funzioni sono configurabili in lingua italiana in maniera base o avanzata, incluse molte funzioni relative alla telefonia e alla smart home. Nel nostro test abbiamo visto come il dispositivo sia in grado di offrire il massimo delle prestazioni anche in caso di contratto con un operatore mobile dalle scarse potenzialità, garantendo stabilità di connessione, wired e wireless.
L’acquisto è consigliato ad utenti che abbiano intenzione di investire un budget elevato in cambio di un dispositivo in grado di erogare un’ottima rete radio, meglio se in coppia con un abbonamento nell’ordine dei Gigabit, per sfruttare al massimo le grandi potenzialità del device.
(continua)
MondoTop
Amazon
Monclick
Laplaca
Lionpctek

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard GPS: 5G e LTE Cat. 16
  • Standard Ethernet: Gigabit
  • Wi-Fi: Dual band AC
  • Velocità massima: 1266 Mbps
  • Antenne: 2 int. + 2 est.
  • Porte LAN: 4
  • Porte WAN:
  • Porte USB: 1x3.0
  • Alimentazione: Cavo
Punti forti
  • Velocità Gigabit
  • Ottimo software, facile da usare
  • Anche App
Punti deboli
  • Prezzo elevato
  • Manca Wi-Fi 6
Chiara Fonzi
2 Febbraio 2022

La nostra recensione

Il Fritz!Box 6850 5G è un modem router con slot per mini SIM alimentato via cavo, che grazie al 5G fornisce un accesso velocissimo a Internet via Wi-Fi o Ethernet, dovunque sia disponibile la copertura radio. AVM FRITZ!Box 6850 5GL’uso è possibile solo dopo la precedente attivazione di un piano con uno degli operatori di telefonia mobile compatibili, come TIM, Vodafone e Wind-Tre. In particolare, questo modello ha delle performance migliori rispetto al più limitato 6850 LTE, che non va oltre la rete 4G di Categoria 4.
Approfondiamo insieme le caratteristiche di questo router.

Connettività di rete: eccellente

Lo standard GSM per la connessione wireless è il 5G, sia standalone che non a seconda della copertura, ma è anche compatibile con le reti LTE, 3G UMTS e HSPA evoluto. Questo significa che grazie all’impiego della tecnologia di quinta generazione il massimo della velocità tecnicamente raggiungibile è di 1,3 Gbps in download e 600 Mbps in upload, lo standard più avanzato disponibile sul mercato. Anche la rete 4G è di tipo avanzato (Categoria 16), perciò in caso di mancanza di copertura 5G con il 4G+ sarà comunque possibile raggiungere il tetto teorico di 1 Gbps in download e 211 Mbps in upload. Parliamo di tetti teorici perché la performance dell’operatore telefonico, oltre alla copertura e alle eventuali interferenze, influisce sulla velocità reale che verrà raggiunta.
Prima di acquistare il prodotto, come già segnalato nella nostra guida all’acquisto, consigliamo agli utenti di verificare la copertura della propria area con i vari operatori e di tenere in considerazione che la rete 3G è in corso di disattivazione in Italia, tanto che Vodafone ha già dismesso le sue reti e Telecom concluderà la disattivazione nel 2022.AVM FRITZ!Box 6850 5G SIMPassando agli standard Wi-Fi della rete wireless erogata, abbiamo la combinazione Wi-Fi 5 (802.11ac), con capacità fino a 866 Mbps lordi sulla frequenza dei 5 GHz e Wi-Fi 4 (802.11n), che raggiunge fino a 400 Mbps lordi sulla banda a 2,4 GHz. Peccato che non sia presente il più recente Wi-Fi 6, ma la combinazione di 4 e 5 è in ogni caso molto buona, in quanto questi sono gli standard più diffusi ad oggi nei dispositivi da gestire. In particolare, il primo entra in azione sul corto raggio con maggiore potenza e il secondo garantisce una maggiore estensione di copertura. Il router è retrocompatibile con i più antiquati Wi-Fi 802.11g ed a, per cui non avrete problemi nel caso dobbiate connettere device datati.
Per concludere questo paragrafo, lo standard Ethernet, nel caso si volesse optare per una connessione cablata, è di tipo Gigabit (10/100/1000 Mbps), il massimo reperibile sul mercato.

Antenne: eccellente

Il numero delle antenne è 4, come nel modello precedente, 2 interne e 2 esterne extra avvitabili con connessione coassiale (SMA). AVM FRITZ!Box 6850 5G antenneLa ricezione e la diffusione sono multibanda ed è integrata la tecnologia ormai nota MIMO 4×4 (multiple-input multiple-output), che permette di migliorare automaticamente stabilità e copertura del segnale. Il router supporta la modalità 5G in Dynamic Spectrum Sharing (DSS), perciò è possibile l’uso in parallelo sia della rete LTE che di quella 5G sulla stessa frequenza e, in caso di interferenze, il router effettuerà la ricerca automatica di un canale radio più libero per la rete Wi-Fi. Con questo dispositivo è anche possibile dare vita a una rete mesh, magari collegandolo a un Fritz!Repeater o a una Fritz!Powerline, nel caso si preferisse ampliare il segnale con altri prodotti sempre di AVM.

Porte: eccellente

Volendo sfruttare al massimo la rete erogata via Ethernet, si avranno a disposizione ben 4 porte Gigabit, mentre un cavo da 1,5 m è già incluso nella confezione. Non manca 1 porta USB di ottimo standard 3.0 (5 Gbps) da usare per collegare una memoria condivisibile in rete o, ad esempio, una stampante. AVM FRITZ!Box 6850 5G porteIl Fritz!Box 6850 5G è utile anche per la telefonia, infatti ha 1 porta FON RJ11 per il collegamento di un telefono analogico, segreteria o fax; integra inoltre VoIP e connettività DECT, il che consente di collegare e gestire in maniera avanzata 6 cordless oppure i dispositivi di smart home compatibili con la tecnologia DECT-ULE/HAN-FUN.

Funzioni: eccellente

Le funzioni sono gestibili in maniera semplice e intuitiva dal Fritz!OS in dotazione, in combinazione con le singole App.AVM FRITZ!Box 6850 5G funzioniAbbiamo queste macro-aree di funzioni principali:

  • Per la sicurezza troviamo firewall preimpostato, gestione di reti riservate agli ospiti, controllo e programmazione accesso degli utenti, parental control, VPN per l’eventuale accesso da remoto alla rete aziendale, crittografia WPA2 integrata attivata e crittografia WPA3/2 Transition Mode;
  • Monitoraggio di uso e consumi di banda, utilissimo per evitare di eccedere l’eventuale tetto massimo dell’operatore mobile;
  • Funzioni per la gestione dei dispositivi connessi tramite DECT;
  • Funzioni di telefonia, tra cui centralino VoIP, 5 segreterie telefoniche integrate, inoltro voice to mail, funzioni fax e fax to mail, gestione locale o cloud delle rubriche con compatibilità Android e Apple, blocco numeri, deviazione o trasferimento chiamata, chiamate interne, modalità conferenza;
  • Funzioni di risparmio energetico, come la sezione per il monitoraggio del consumo di energia, l’opzione DECT Eco per la disattivazione delle onde radio quando non necessarie, l’attivazione del Wi-Fi programmabile e l’impostazione dell’intensità della luce dei LED;
  • Media server, anche senza collegare una memoria USB, con gestione user friendly tramite il software integrato Fritz!NAS e l’app MyFritz!App.

Le App dedicate per la gestione da cellulare sono MyFritz!App per la gestione del router da remoto, Fritz!App WLAN per la rete Wi-Fi, Fritz!App Fon per le telefonate da rete fissa su smartphone e FRITZ!App Smart Home, per i device della casa intelligente, che abbiamo già testato in altre recensioni.


La nostra prova

Il nostro test è avvenuto con Fritz!OS aggiornato alla versione 07.29 e con un operatore nominalmente in grado di fornire una velocità massima piuttosto ridotta di 10 Mbps in upload e 25 Mbps in download, con il collegamento di un laptop via LAN e uno smartphone via Wi-Fi.AVM Fritz!Box 6850 5G laptop Le condizioni erano le stesse del test con il router portatile privo di supporto al 5G 6820 LTE, i risultati finali sono stati molto diversi.

Configurazione

L’avvio e la configurazione del Fritz!Box 6850 5G sono stati molto semplice: è bastato inserire la SIM, avviare la connessione e digitare l’indirizzo fritz.box nella barra degli indirizzi del browser, per poi lasciarsi guidare dal software.

Velocità e stabilità del segnale

Il test del modem router è avvenuto, quindi, in una grande città con buona copertura della rete 4G e 5G, con interferenze da oltre 30 reti sulla frequenza a 2,4 GHz e 13 su quella a 5 GHz. Abbiamo usato la connessione via LAN per il laptop, quella Wi-Fi con uno smartphone che aveva la piena banda 5 GHz dedicata (866 Mbps).AVM Fritz!Box 6850 5G wifiLa velocità di trasferimento massima raggiunta è stata quella via LAN di 26,77 Mbps in download e 11,56 Mbps in upload; via Wi-Fi di 25 Mbps in download e 18 Mbps in upload, con ping durante i test tra i 22 e i 26 ms. Quando abbiamo usato il cellulare per guardare video in Full HD la connessione da laptop ha solo leggermente perso potenza, scendendo al minimo di 24,45 Mbps in download.
AVM Fritz!Box 6850 5G speedtest

Funzioni

Abbiamo testato le funzioni di questo dispositivo, che sono comuni ad altri Fritz!Box di fascia alta del brand. Particolarmente utile il fatto di avere uno spazio condiviso interno in cui scambiare musica, immagini e film senza dover passare per il www o lo scambio di pendrive, spazio che può essere ampliato grazie a una memoria USB.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il Fritz!Box 6850 5G totalizza un punteggio eccellente.
Il router ha un design collaudato, che gli consente di essere ben ventilato, poggiato su scrivania o installato a parete. Fornisce Internet tramite il modem integrato per 3, 4 e 5G, previa attivazione di una mini SIM con traffico Internet. Come sempre per questi prodotti, funziona con i maggiori operatori nazionali, ma per gli operatori minori prima di acquistarlo è raccomandabile controllare la compatibilità nelle specifiche del prodotto. Il dispositivo è programmato per collegarsi automaticamente alla migliore rete disponibile, per cui può scegliere tra il 4G, attualmente il più diffuso in Italia, o il 5G, il più potente. Garantisce efficienza nella distribuzione della rete Wi-Fi grazie alla tecnologia 4×4 MIMO, le funzioni sono configurabili in lingua italiana in maniera base o avanzata, incluse molte funzioni relative alla telefonia e alla smart home. Nel nostro test abbiamo visto come il dispositivo sia in grado di offrire il massimo delle prestazioni anche in caso di contratto con un operatore mobile dalle scarse potenzialità, garantendo stabilità di connessione, wired e wireless.
L’acquisto è consigliato ad utenti che abbiano intenzione di investire un budget elevato in cambio di un dispositivo in grado di erogare un’ottima rete radio, meglio se in coppia con un abbonamento nell’ordine dei Gigabit, per sfruttare al massimo le grandi potenzialità del device.

Andamento prezzo AVM Fritz!Box 6850 5G

La migliore offerta di oggi:
555,99€ su

Scrivi una recensione

AVM Fritz!Box 6850 5G

AVM Fritz!Box 6850 5G

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Galleria fotografica

Il migliore
AVM Fritz!Box 6850 5G

AVM Fritz!Box 6850 5G

Migliore offerta: 559,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
TP-Link Archer MR600

TP-Link Archer MR600

Migliore offerta: 114,99€