Badge testato da QualeScegliere.it 08/11/21

Recensione: AVM Fritz!Box 6820 LTE

3G e 4G, 450 Mbps

Logo Amazon
AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE AVM Fritz!Box 6820 LTE
Voto finale 8/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
L’AVM Fritz!Box 6820 LTE totalizza un punteggio di 8 su 10.
Il router sta sul palmo di una mano, le tre antenne sono interne, il design è davvero compatto nelle dimensioni (6,4 x 9,9 x 13,4 cm, per meno di 200 g) e il consumo elettrico è di appena 6 W, lo stesso di una lampadina a LED o un mini-speaker Bluetooth. Queste caratteristiche lo rendono facile da portare con sé e, volendo, si può alimentarlo anche da power bank, oltre che da cavo. È pensato per essere appoggiato su una superficie liscia: i piedini gommati evitano lo scivolamento, il materiale è solido e di qualità e il particolare design della base a V consente al cavo lungo 1,5 m di fare il suo lavoro senza sbilanciare il dispositivo, nonostante esso si sviluppi in verticale. Fornisce Internet tramite il modem LTE 4G e 3G UMTS integrato, per cui dalle reti 3 e 4G, previa attivazione di una Mini SIM con traffico Internet (prima di acquistarlo ricordiamo di controllare la compatibilità con il vostro operatore nelle specifiche del prodotto). Il dispositivo è programmato per collegarsi automaticamente alla migliore rete disponibile, peccato che la rete 3G sia in disattivazione in Italia. Garantisce una certa efficienza nella distribuzione della rete Wi-Fi grazie alla tecnologia 3 x 3 MIMO, ma il collegamento via LAN Gigabit garantisce una velocità maggiore, come emerso dal nostro test. Le funzioni avanzate facilmente configurabili in lingua italiana sono tante, dalla rete ospite al parental control, il che consente a questo modem di avere un voto tutto sommato alto, nonostante i suoi limiti. Le potenzialità del nostro operatore non erano eccezionali, ma il dispositivo ha garantito stabilità di connessione, wired e wireless, nonostante la velocità ridotta. 
In conclusione, consigliamo l’acquisto a chi avesse la necessità di affidarsi a un dispositivo che sia più avanzato delle limitate saponette o del cellulare in modalità hotspot, ma per chi avesse necessità più articolate e maggiore budget consigliamo il 6850 5G, modello più performante che sfrutta anche il 5G ed è dotato di un software più ricco e articolato.    
(continua)
onlinestore
Overly
freeshop
Amazon
Yeppon

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Standard GPS: LTE Cat. 4
  • Standard Ethernet: Gigabit
  • Wi-Fi: Multi Band
  • Velocità massima: 450 Mbps
  • Antenne: 3 interne
  • Porte LAN: 1
  • Porte WAN: 1
  • Porte USB:
  • Alimentazione: Cavo
Punti forti
  • Ottimo servizio di rete
  • Ottimo software, facile da usare
  • Dimensioni contenute
Punti deboli
  • Prezzo elevato
  • Senza batteria
Chiara Fonzi
8 Novembre 2021

La nostra recensione

Il Fritz!Box 6820 LTE è un router portatile (6,4 x 9,9 x 13,4 cm, per meno di 200 g) di fascia alta con slot per mini SIM e alimentato via cavo, utile a consentire l’accesso veloce a Internet grazie alla precedente attivazione di una SIM con uno degli operatori di telefonia mobile, ad esempio nel caso in cui non fossero disponibili coperture/abbonamenti ad ADSL e Fibra.
In particolare, questo modello è il “fratello minore” del 6890 LTE e del più recente 6850 LTE. Fritz!Box 6820 LTE

Connettività di rete

Lo standard GSM per la connessione wireless è il 4G di Categoria 4, quindi compatibile con LTE. Questo significa che in modalità non cablata il massimo di Megabit al secondo (Mbps) raggiungibile è di 150 in downstream e 50 in upstream. Non ottiene il massimo punteggio per questo fattore perché lo standard non è aggiornatissimo rispetto alle categorie più avanzate, cioè la 6 e successive.
Il Fritz!Box 6820 LTE - Connettività Tecnicamente sarebbe anche possibile utilizzare la rete 3G standard UMTS e HSPA evoluto, ma dato che è in via di disattivazione in Italia (Vodafone ha già dismesso le sue reti e Telecom concluderà la disattivazione nel 2022), risulta utile la possibilità di ripiego sul 2G (GSM/Edge).
Ad ogni modo, il 98% del territorio italiano è coperto dal 4G che, oltre ad essere ad oggi lo standard più diffuso, è più avanzato del 2 e 3G e resterà importante nonostante l’arrivo del 5G.
Quanto agli standard Wi-Fi supportati, abbiamo Wi-Fi 4 (802.11n) e Wi-Fi 3 (802.11g). Il primo è il più aggiornato dei due e sfrutta la doppia banda (2,4 e 5 GHz) con una velocità contenuta fino a 150 Mbps e copertura abbastanza estesa, fino a 70 m al chiuso. Supporta il protocollo di routing IPv6 oltre all’IPv4.
Infine, lo standard Ethernet, nel caso si volesse optare per una connessione cablata, è di tipo Gigabit (10/100/1000 Mbps), il massimo disponibile sul mercato.

Antenne

Il numero delle antenne è 3 con supporto multibanda e tecnica di ricezione MIMO (tecnologia di antenna multiple-input multiple-output), che permette di migliorare automaticamente la distribuzione del segnale. Non c’è la possibilità di aggiungere antenne extra e rimandiamo alla nostra prova pratica per un giudizio sulla stabilità della connessione offerta dalle antenne interne in dotazione.
Con questo router è possibile creare una rete mesh, magari collegando il dispositivo a un Fritz!Repeater per estendere il segnale o ad una Fritz!Powerline, nel caso si preferisse mandare il segnale nella rete elettrica restando in “famiglia” AVM.

Porte

Per le porte, il dispositivo è lontano dal punteggio massimo, dato che nelle nostre recensioni consideriamo che un utente singolo oggi abbia almeno notebook e smartphone, a volte anche smartwatch e/o tablet. Infatti, il Fritz!Box 6820 LTE è un modello molto compatto, ma di base, che offre solo una porta LAN (anche se di ottimo standard), ma nessuna porta USB. Il Fritz!Box 6820 LTE - PorteInoltre non è possibile adattare nano e micro SIM allo slot mini SIM, dato che è esplicitamente sconsigliato dal produttore l’inserimento di schedine diverse.

Funzioni

Come accade anche per i Fritz!Box più grandi di AVM, anche il modello mini eccelle nelle funzioni, per cui ottiene il massimo punteggio. Fritz!box 6820 LTE - UnboxingIl sistema operativo Fritz!OS gestisce tutte le funzioni che elenchiamo, in modo semplice e intuitivo, sia da PC, sia da tablet o smartphone.

  • Il sistema WPS fornisce la possibilità di connettersi in ambienti sicuri premendo un solo bottone. Questo si aggiunge alla possibilità di scansionare il QR code presente sia sul fondo del router che sul cartoncino incluso nella scatola;
  • Il firewall è configurabile, sono abilitabili le porte specifiche per una navigazione sicura in Internet;
  • La crittografia WPA2 integrata è attivata ed è disponibile anche WPA3/2 Transition Mode;
  • Supporta VPN (IPSec), che permette di navigare in modalità riservata;
  • Il parental control consente di configurare l’accesso a Internet dei vari dispositivi;
  • È possibile gestire l’accesso sicuro tramite password in modalità wireless di ospiti e amici;
  • La Fritz!App WLAN consente di gestire da smartphone il collegamento al router e i dettagli sulla connessione Wi-Fi;
  • È possibile gestire l’aggiornamento centralizzato dei dispositivi collegati in rete mesh;
  • Programmare accensione e spegnimento della rete;
  • Monitorare il traffico mensile tramite contatore per non sforare il volume massimo di dati o il tempo massimo di connessione;
  • Scegliere se configurare la porta LAN per una connessione da 10, 100 o 1000 Mbps.

La nostra prova

Il nostro test è avvenuto con il software aggiornato alla versione 07.13, con un operatore nominalmente in grado di fornire una velocità massima piuttosto ridotta di 10 Mbps in upload e 25 Mbps in download, con il collegamento di un laptop via LAN e uno smartphone via Wi-Fi. 

Configurazione

Fritz!Box 6820 LTE softwareIn linea con la policy dell’azienda, è stato molto semplice configurare e usare il Fritz!Box 6820 LTE. La guida all’installazione rapida in italiano è chiara, ma non necessaria per gli utenti minimamente esperti disposti a lasciarsi guidare dal software. Basta collegarlo e poi digitare nella barra degli indirizzi l’URL fritz.box, come indicato. Questa volta abbiamo voluto provare ad effettuarlo da smartphone, dal browser Safari, ed è stato facile anche da lì. L’interfaccia grafica sul browser è pensata per essere semplice anche per gli utenti meno esperti.

Velocità e stabilità del segnale

AVM FRITZ!Box 6820 LTE - smartphoneAbbiamo testato il router in una grande città, per cui la copertura della rete 4G non è stata un problema, ma le interferenze delle oltre 30 reti sulla frequenza 2,4 GHz della palazzina avrebbero potuto esserlo, anche se così non è stato. In caso di utilizzo in zona rurale, consigliamo agli utenti di verificare la copertura 4G nell’area specifica in cui verrà usato e, come sempre per questi prodotti, il tetto massimo mensile offerto dall’operatore telefonico. TIM e Vodafone, che risultano gli operatori con la migliore performance, hanno sul loro sito un servizio per controllare la disponibilità di rete.
Abbiamo poggiato il router sulla scrivania, mantenendo la connessione via LAN con il laptop: apprezzabile che il cavo Ethernet di 1,5 m fosse incluso nella confezione. I LED sul lato ci hanno aiutati a renderci conto dello stato del segnale, sempre elevato. Le porte sono limitate, purtroppo, ma d’altronde questo dispositivo non è pensato per la connessione contemporanea di molti utenti.
La velocità di trasferimento massima raggiunta è stata quella via LAN di 10 Mbps in upload e 18 Mbps in download, certamente utile a supportare la connessione minima necessaria a un utente per navigare su Internet. Subito dopo abbiamo effettuato lo stesso test con la stessa SIM ma con il modello più recente 6850 LTE e lì le cose sono andate meglio.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it

L’AVM Fritz!Box 6820 LTE totalizza un punteggio di 8 su 10.
Il router sta sul palmo di una mano, le tre antenne sono interne, il design è davvero compatto nelle dimensioni (6,4 x 9,9 x 13,4 cm, per meno di 200 g) e il consumo elettrico è di appena 6 W, lo stesso di una lampadina a LED o un mini-speaker Bluetooth. Queste caratteristiche lo rendono facile da portare con sé e, volendo, si può alimentarlo anche da power bank, oltre che da cavo. È pensato per essere appoggiato su una superficie liscia: i piedini gommati evitano lo scivolamento, il materiale è solido e di qualità e il particolare design della base a V consente al cavo lungo 1,5 m di fare il suo lavoro senza sbilanciare il dispositivo, nonostante esso si sviluppi in verticale. Fornisce Internet tramite il modem LTE 4G e 3G UMTS integrato, per cui dalle reti 3 e 4G, previa attivazione di una Mini SIM con traffico Internet (prima di acquistarlo ricordiamo di controllare la compatibilità con il vostro operatore nelle specifiche del prodotto). Il dispositivo è programmato per collegarsi automaticamente alla migliore rete disponibile, peccato che la rete 3G sia in disattivazione in Italia. Garantisce una certa efficienza nella distribuzione della rete Wi-Fi grazie alla tecnologia 3 x 3 MIMO, ma il collegamento via LAN Gigabit garantisce una velocità maggiore, come emerso dal nostro test. Le funzioni avanzate facilmente configurabili in lingua italiana sono tante, dalla rete ospite al parental control, il che consente a questo modem di avere un voto tutto sommato alto, nonostante i suoi limiti. Le potenzialità del nostro operatore non erano eccezionali, ma il dispositivo ha garantito stabilità di connessione, wired e wireless, nonostante la velocità ridotta. 
In conclusione, consigliamo l’acquisto a chi avesse la necessità di affidarsi a un dispositivo che sia più avanzato delle limitate saponette o del cellulare in modalità hotspot, ma per chi avesse necessità più articolate e maggiore budget consigliamo il 6850 5G, modello più performante che sfrutta anche il 5G ed è dotato di un software più ricco e articolato.

 

 

Andamento prezzo AVM Fritz!Box 6820 LTE

La migliore offerta di oggi:
143,89€ su

Scrivi una recensione

AVM Fritz!Box 6820 LTE

AVM Fritz!Box 6820 LTE

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Galleria fotografica

Il migliore
AVM Fritz!Box 6850 5G

AVM Fritz!Box 6850 5G

Migliore offerta: 559,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
TP-Link Archer MR600

TP-Link Archer MR600

Migliore offerta: 114,99€