07/2018

Recensione: Moulinex I-Companion

1000/ 550 watt, temperatura 30-130 °C, programmi automatici, funzione connettività

Da scoprire
Immagini
Voto finale 7,5/10
Funzioni: 8
Struttura: 8
Potenza: 8
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza cottura: 1000 watt
  • Potenza a freddo: 550 watt
  • Velocità: 12 lavorazioni, pulse, 3 a intermittenza
  • Temperatura: da 30 a 130 °C
  • Capacità ciotola: 4,5 l a freddo e 2,5 l in cottura
  • Vaporiera da 2,5 litri
  • Ricettario digitale + app per lo smartphone
  • 11 programmi automatici
Punti forti
  • Possibilità di connettere robot a smartphone
  • Diverse ricette disponibili online
  • Accessori extra acquistabili separatamente
Punti deboli
  • Selezione temperatura non grado per grado
  • Non dispone di food processor

Scrivi una recensione

product image

Moulinex I-Companion

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Moulinex I-Companion

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione

Il Moulinex I-Companion è il nuovo modello della serie Companion, che si differenzia dagli altri principalmente per la presenza della funzione di connettività. Si tratta di un elemento innovativo per i robot da cucina multifunzione, molto utile per tutti gli utenti che vogliono acquistare questa tipologia di prodotto per semplificare le preparazioni quotidiane automatizzandole il più possibile. Trattandosi di una funzione ormai molto richiesta, anche altre aziende produttrici hanno scelto di realizzare robot da cucina che possono essere connessi alla rete Wi-Fi di casa; tra questi è sicuramente necessario ricordare il Kenwood KCook Multi Smart, un prodotto che abbiamo particolarmente apprezzato. Se siete interessati a saperne di più, potete dare un'occhiata alla nostra recensione dedicata ed al confronto che abbiamo effettuato tra questo modello ed il Moulinex I-Companion.

1. Funzioni: Voto 8 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il robot da cucina multifunzione più adatto alle proprie esigenze riguarda le funzioni del prodotto.
Riguardo a questo elemento la nostra valutazione del Moulinex I-Companion è abbastanza positiva; si tratta infatti di un modello dotato delle funzioni solitamente presenti in questa tipologia di prodotti.Moulinex I-CompanionPer quanto riguarda le funzioni di cottura sarà possibile sfruttare sia i programmi automatici dedicati che personalizzare manualmente le impostazioni.
La temperatura è selezionabile entro un range che va dai 30 °C ai 130 °C regolabile in scatti da 5 gradi.
Le modalità di cottura consentite sono: al vapore, lenta, rosolatura, bollitura e rapida. Sottolineiamo che non sarà però possibile soffriggere o friggere per via del range di temperatura che arriva solo a 130 °C.
Anche la cottura lunga presenta dei limiti in quanto il timer è programmabile fino ad un massimo di 2 ore (per un minimo di 5 secondi).
I programmi automatici sono invece dedicati alle preparazioni realizzate più frequentemente, ma sarà possibile modificarne le impostazioni anche manualmente. I programmi che troviamo nel Moulinex I-Companion sono: il programma salse, 2 programmi per zuppe, 3 programmi per cotture lente, 2 programmi per la cottura al vapore e 3 programmi per impasti.Moulinex I-Companion programmiLa particolarità di questo prodotto è la possibilità di connettere il dispositivo al proprio smartphone; sarà quindi possibile consultare e scaricare ricette tramite l'applicazione dedicata. Scaricando le ricette sul proprio robot verranno impostati in modo automatico tutti i passaggi.
Oltre alle funzioni legate alla cottura, utilizzando gli accessori in dotazione sarà possibile tritare, mantecare, mescolare, montare e frullare. L'accessorio food processor non è presente nella dotazione base ma può essere acquistato separatamente così da ampliare la versatilità del robot. Segnaliamo che, in base ai risultati ottenuti dopo i nostri test, questo robot da cucina multifunzione non risulta molto indicato per la realizzazione di impasti, specialmente quelli più duri, dunque per questo tipo di lavorazioni è consigliabile utilizzare una planetaria. Sul mercato è oggi possibile trovare dei prodotti che rappresentano un vero e proprio ibrido tra il robot da cucina multifunzione e la planetaria; tra questi segnaliamo Kenwood Cooking Chef KCC9060S, un prodotto davvero interessante per chi non vuole rinunciare all'efficienza in tutte le lavorazioni. Qui di seguito vi proponiamo un'infografica che illustra le principali differenze tra quest'ultimo ed il Moulinex I-Companion.KENWOOD VS MOULINEX

2. Struttura: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in esame è relativo alle caratteristiche strutturali del prodotto. Si tratta di un modello dall'ingombro abbastanza limitato rispetto ad altri prodotti, bisogna però considerare che non è presente né un food processor né una vaporiera separata.
La ciotola ha una capienza massima di circa 2,5 litri, ma si tratta di una capienza nominale poiché in base alle varie preparazioni cambiano le quantità massime di ingredienti (nel manuale di istruzioni vengono fornite delle indicazioni dettagliate sulle quantità massime per le preparazioni più comuni).Moulinex I-Companion capienza ciotolaIl cestello a vapore integrato ha invece una capienza massima di 1,5 litri, un valore che si traduce nella possibilità di cuocere al massimo 1 kg di ingredienti.Moulinex I-Companion cestello vapore

3. Potenza: Voto 8 su 10

Relativamente alla potenza massima troviamo dei valori in linea con i modelli che appartengono alla stessa fascia di prezzo. Il motore ha una potenza massima di 550 watt mentre la resistenza riscaldante avrà un valore massimo di 1000 watt.
Ciò significa che la potenza massima per le lavorazioni a freddo (impastare, montare, tritare, frullare) sarà di 550 watt mentre per le lavorazioni a caldo si arriverà a 1550 watt. La velocità di rotazione delle lame o degli accessori sostitutivi potrà essere impostata scegliendo tra due livelli di velocità intermittenti, 10 livelli di velocità progressiva, funzione turbo e funzione pulse.Moulinex I-Companion potenza

4. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10

Positiva anche la nostra valutazione sulla praticità d'uso del prodotto. Gli accessori extra forniti in dotazione vengono racchiusi in un pratico contenitore trasparente che funge da porta accessori, separato dal corpo macchina, mentre il cestello vapore al momento dell'acquisto si trova all'interno della ciotola principale e dovrà essere riposto separatamente dagli altri accessori.Moulinex I-Companion box porta accessoriIl menù di navigazione si trova sulla parte frontale del robot e risulta intuitivo e di facile lettura grazie al display LED.Moulinex I-Companion displayAlla base si trovano poi dei piedini antiscivolo utili per ridurre le vibrazioni provocate dalla lavorazione ad alte velocità, mentre per chiudere la ciotola viene fornito un coperchio trasparente dotato di tappo/misurino.
Il recipiente, il coperchio e gli accessori potranno essere lavati in lavastoviglie mentre gli altri componenti dovranno essere lavati a mano.Moulinex I-Companion coperchio

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Valutiamo infine la dotazione di accessori extra. Alcuni componenti forniti in dotazione sono già stati evidenziati: il cestello vapore interno, il coperchio con misurino e le classiche lame.
Troviamo poi un accessorio senza coltelli da sostituire alle lame per le preparazioni che sfruttano la funzione cottura, un accessorio a farfalla per montare e mantecare, ed un altro accessorio per impastare e tritare ingredienti duri.
Non viene fornito un ricettario cartaceo ma, come spiegato nei fattori precedenti, è presente un archivio digitale di ricette scaricabili sul proprio robot e consultabili anche a distanza tramite un'applicazione per smartphone.
Moulinex I-Companion accessorio farfalla

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina multifunzione: la nostra prova ci ha permesso di valutare alcuni aspetti interessanti che non emergono facilmente dall’analisi dei dati tecnici. Vediamo insieme i risultati del nostro test in un breve elenco.

Funzione cottura: le prestazioni legate alla cottura sono risultate pienamente soddisfacenti. Abbiamo scelto di realizzare un purè di patate, una ricetta presente nell’applicazione per smartphone dedicata a questo prodotto. La possibilità di connettere via Bluetooth il Moulinex I-Companion allo smartphone è stata molto apprezzata, in quanto ci ha permesso di scaricare tutti i passaggi della ricetta e seguirli in modo automatico.Moulinex I-Companion purè di patate Il purè ottenuto è risultato liscio e ben mantecato in tempi abbastanza rapidi, ma è stato necessario cuocere le patate al vapore prima di utilizzarle nel purè, uno step aggiuntivo che implica di fatto la realizzazione di due differenti preparazioni.Moulinex I-Companion purè di patate ottenutoFunzione food processor: il Moulinex I-Companion nella sua versione di base non è dotato di food processor, accessorio acquistabile separatamente. Vengono comunque fornite in dotazione delle lame adatte a tritare diversi tipi di ingredienti. Abbiamo quindi scelto di utilizzare questo apparecchio per realizzare un pesto di rucola e basilico. Il risultato ottenuto è stato sufficiente ma non ottimale: il pesto è risultato granuloso e poco amalgamato.Moulinex I-Companion pesto ottenutoImpasti: per testare la capacità di lavorare sotto sforzo abbiamo preparato l’impasto per la focaccia. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, nonostante i tempi di lavorazione siano stati molto più abbondanti rispetto ad altri robot da cucina multifunzione, circa 15 minuti.Moulinex I-Companion impasto ottenuto Segnaliamo inoltre un’altra caratteristica che non ci ha entusiasmato: dei residui di impasto si sono depositati all’interno delle lame, come si vede nella foto sottostante. Ciò non è positivo sia perché si spreca una parte degli ingredienti sia perché le operazioni di pulizia risulteranno più difficoltose.Moulinex I-Companion residui impastoBollitura dell’acqua: l’acqua è arrivata a bollore in circa 6 minuti, un lasso di tempo abbastanza rapido che ci ha pienamente soddisfatto. Dopo aver portato l’acqua a bollore abbiamo scelto di testare le prestazioni della vaporiera cuocendo circa 700 grammi di zucchine. Anche la cottura a vapore è risultata veloce, circa 10 minuti per la quantità di zucchine da noi utilizzata.Moulinex I-Companion bollitura acquaLavorazione piccole quantità: non particolarmente positivo anche il giudizio sulla capacità di montare piccole quantità di ingredienti. Utilizzando l’accessorio farfalla abbiamo provato a montare a neve 3 albumi d’uovo. Dopo circa 10 minuti gli albumi non erano ancora perfettamente montati, una parte era ancora completamente liquida mentre un’altra parte risultava liscia e bianca ma non adeguatamente soda e gonfia.Moulinex I-Companion albumi ottenuti

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto. La loro opinione è mediamente positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. L’aspetto preferito dai consumatori è sicuramente quello relativo alla connettività: molto apprezzata è la possibilità di scaricare ricette dall’applicazione per smartphone direttamente sul robot, che automatizzerà poi tutte le fasi della preparazione. Anche la varietà delle ricette disponibili è giudicata in modo molto positivo. Apprezzato anche il design elegante e minimale e la possibilità di sfruttare i programmi automatici per semplificare la preparazione. Vengono comunque evidenziati degli elementi negativi: l’assenza di una bilancia integrata e le piccole dimensioni del cestello vaporiera.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Il voto complessivo assegnato a questo robot da cucina multifunzione dalla redazione di QualeScegliere.it è di 7,5 su 10: un giudizio mediamente positivo per un modello che risulta abbastanza versatile ed efficiente, seppure con qualche difetto. L’elemento che abbiamo maggiormente apprezzato è la funzione di connettività: sarà infatti possibile collegare il prodotto al proprio smartphone e, tramite un’applicazione dedicata, scaricare delle ricette direttamente sul robot. Chi non dispone di uno smartphone per semplificare i vari passaggi delle ricette può sfruttare i diversi programmi automatici, personalizzabili in base alle proprie esigenze. Con questo robot multifunzione sarà possibile cuocere, frullare, montare, tritare, mantecare e mescolare, segnaliamo però che non è presente un food processor che consentirebbe di aumentarne la versatilità (questo componente aggiuntivo potrà essere acquistato separatamente). Per quanto riguarda la cottura, segnaliamo un altro aspetto che non ci ha particolarmente entusiasmato: la temperatura potrà essere selezionata entro un range che va dai 30° ai 130° con scatti di 5 gradi. Ciò implica che non sarà possibile realizzare cotture che necessitano di temperature molto precise, come ad esempio lo zabaione. Dal punto di vista delle prestazioni questo robot risulta efficiente ma un po’ più lento rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Specifichiamo inoltre che, come mostrato nel nostro test, la lavorazione delle piccole quantità e degli impasti potrebbe non essere ottimale. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo robot a chi cerca un sistema per automatizzare e velocizzare le preparazioni più classiche, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un prodotto in grado di realizzare ricette più sofisticate.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Il mio cuoco personale

Io lo uso tantissimo e trovo che sia il miglior elettrodomestico mai inventato. Innanzitutto mi permette di mettere in tavola pasti sani ed equilibrati con il minimo sforzo e poi è molto comodo perché mentre lui cucina io lavoro o posso uscire tranquillamente, perché alla fine del programma si spegne da solo. Il ragù è strepitoso e poi da quando ce l'ho preparo quelle cose che anche se non sono complicate mi portano via tanto tempo come la maionese. Per me è troppo prezioso, io lavoro da casa e spesso quando mettevo sul fuoco cose a lenta cottura come i legumi o il sugo mi dimenticavo di loro con l'unico risultato di bruciare tutto... adesso non ho più questo problema perché si mescolano da soli! Vale tutti i soldi che ho pagato per questo fedele compagno di cucina.

product image
4 5 1

Valido aiuto in cucina

Ho preso questo prodotto perché con due bambini e il terzo in arrivo, il lavoro, la casa e il tempo da trascorrere con loro per la cucina resta davvero poco tempo, con questo robot ho riscoperto il piacere di cucinare e di cucinare soprattutto cose genuine e gustose.
Adoro questo robot perché mi da un grande aiuto, senza il bisogno di stare li ha sorvegliare il cibo e a mescolare per paura che bruci fa tutto da sé.
Una delle altre cose che mi piace è che si può scaricare l'app sullo smartphone e gestire da lì le ricette attraverso il bluetooth.
Sono più che soddisfatta di questo prodotto, ed anche il resto della famiglia (soprattutto mio marito), che è fissato con il buon cibo adora i piatti cotti al vapore, buoni e genuini.
Questo prodotto vale il prezzo che costa ed è davvero un validissimo aiuto in cucina.

Galleria fotografica

Moulinex I-Companion
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 493,05 €
Prezzo attuale: 661,00 €
Se compri oggi spendi 167,95 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Moulinex I-Companion": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kenwood kCook Multi Smart

Migliore offerta: 849,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood kCook Multi CCL401WH

Migliore offerta: 620,11€

Il più venduto

Imetec Cukò

Migliore offerta: 252,99€