Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Al momento non disponibile in nessun negozio.
Funzioni: 9
Struttura: 8,5
Potenza: 9
Praticità d\'uso: 9
Accessori: 8
Funzioni: 8
Struttura: 8
Potenza: 8
Praticità d\'uso: 8,5
Accessori: 7,5
8,7 / 10
Voto finale
8 / 10

Il Vorwerk Bimby TM5 ed il Moulinex I-Companion sono due robot da cucina multifunzione validi, efficienti e versatili, adatti a soddisfare esigenze diverse. La nostra valutazione dei due prodotti è quindi decisamente positiva, anche se grazie al nostro test abbiamo potuto apprezzare maggiormente le prestazioni del Bimby TM5. Dal punto di vista delle lavorazioni consentite, entrambi i prodotti hanno un ampio range di funzioni relative alla cottura ed alle preparazioni a freddo e consentono di personalizzare le varie impostazioni, tuttavia il Bimby presenta una bilancia integrata mentre il Moulinex no. Dal punto di vista strutturale troviamo due ciotole dalla conformazione diversa ma dalla capienza uguale; secondo la nostra prova il boccale del Bimby è più idoneo alla lavorazione di piccole quantità rispetto a quello del Moulinex I-Companion. Anche i valori relativi alla potenza sono molto simili, 1500 watt per il Bimby e 1550 watt per il Moulinex, tuttavia in quest’ultimo caso si potrà scegliere tra 10 livelli di velocità mentre con il Bimby il range sarà più ampio (20 velocità). Buona la praticità d’utilizzo di entrambi i prodotti che risultano silenziosi, stabili e semplici da pulire, sottolineiamo però che il Bimby dispone di un unico blocco lame per tutte le lavorazioni, mentre nel Moulinex sarà necessario sostituire questo componente in base alla ricetta. Infine il kit accessori: quello del Bimby risulta più completo grazie al ricettario cartaceo e digitale ed ai due cestelli vapore, mentre con il Moulinex molti componenti potranno essere acquistati separatamente.

9 / 10
Funzioni
8 / 10

Relativamente alle funzioni abbiamo scelto di assegnare un voto positivo ad entrambi i prodotti: il Vorwerk Bimby TM5 è però un robot da cucina multifunzione che risulta leggermente più versatile. Entrambi i modelli consentono di realizzare gli stessi tipi di cottura (cottura lunga, cottura delicata, cottura a vapore, bollitura, rosolatura e riscaldamento) e le stesse lavorazioni a freddo (mescolamento, montatura, tritatura, frullatura, emulsionatura, macinatura e impasti). Il grande valore aggiunto del Bimby è la presenza di una bilancia integrata che consente di pesare gli ingredienti direttamente nel boccale. In entrambi i prodotti troviamo poi un display che consente di settare temperatura, velocità di rotazione e timer; con il Bimby sarà inoltre possibile scegliere se invertire il senso di rotazione delle lame per lavorare in modo più efficiente alcuni ingredienti. Entrambi i prodotti, infine, consentono di accedere ad un archivio di ricette digitale direttamente dal dispositivo: il Moulinex I-Companion sfrutterà però la connettività Bluetooth, mentre il Bimby un particolare accessorio (Bimby Stick) fornito in dotazione. Acquistando un secondo accessorio (Cook Key) sarà comunque possibile connettere anche il Bimby alla rete internet.

8,5 / 10
Struttura
8 / 10

Anche rispetto al fattore dedicato alla struttura i voti dati ai due prodotti sono praticamente equivalenti. In questo caso abbiamo scelto di premiare il Bimby rispetto al Moulinex I-Companion in quanto la sua struttura risulta meno ingombrante, pur avendo la stessa capienza. Le ciotole dei due prodotti hanno entrambe una capacità di circa 2,3 litri. La forma cilindrica della ciotola del Moulinex I-Companion, però, risulta meno adatta alla lavorazione di piccole quantità di ingredienti, mentre con il Bimby questo tipo di lavorazione sarà più efficiente. Entrambi i prodotti infine presentano un corpo macchina dotato di display LED a colori. Nel Bimby i comandi sono touch mentre nel Moulinex I-Companion troviamo dei classici pulsanti.

9 / 10
Potenza
8 / 10

La potenza nominale di questi due robot da cucina multifunzione è praticamente uguale: in entrambi i casi troviamo una resistenza riscaldante che raggiunge i 1000 watt, mentre per quanto riguarda le lavorazioni a freddo il Bimby ha una potenza di 500 watt ed il Moulinex di 550 watt. Ciò significa che nelle lavorazioni che sfruttano sia il calore che la velocità si potrà arrivare ad una potenza massima di 1550 watt, (1500 watt con il Bimby), valori elevati ed adatti ai diversi tipi di funzioni. Abbiamo comunque assegnato un punto in più al Bimby poiché esso consente una maggiore personalizzazione delle velocità e delle temperature: il Moulinex I-Companion dispone di 10 livelli progressivi, mentre il Bimby di 20 livelli, ed entrambi dispongono della velocità turbo e pulse. Nel Bimby è inoltre presente una velocità dedicata agli impasti per lievitati, che risulta decisamente adatta a lavorare questo tipo di ingredienti. Infine segnaliamo che, mentre nel Moulinex I-Companion la temperatura è selezionabile in scatti da 5 °C nel Bimby sarà selezionabile grado per grado.

9 / 10
Praticità d'uso
8,5 / 10

Il Moulinex I-Companion ed il Vorwerk Bimby TM5 sono due prodotti decisamente pratici; anche in questo caso, però, abbiamo assegnato un voto leggermente superiore al Bimby. La motivazione principale di questa scelta è il fatto che con il Bimby non sarà necessario sostituire il blocco lame con altri accessori per effettuare lavorazioni diverse, mentre con il Moulinex I-Companion vengono fornite lame diverse da utilizzare in base al tipo di alimento ed al tipo di preparazione. Questo specifico aspetto implica che anche nella stessa ricetta potrebbe essere necessario sostituire il blocco lame tra uno step e l’altro. Riguardo invece agli altri elementi come stabilità, facilità di pulizia, presenza di un coperchio e rumorosità, i due prodotti risultano equivalenti.

8 / 10
Accessori
7,5 / 10

Infine osserviamo gli accessori forniti in dotazione ai due modelli: anche in questo caso la differenza nella nostra valutazione è minima, poiché entrambi i prodotti presentano un buon kit accessori e diversi componenti extra acquistabili separatamente. Il valore aggiunto del Bimby rispetto al Moulinex è l’accessorio varoma, ovvero un grande cestello per la cottura a vapore a due livelli dall’abbondante capienza. Anche il Moulinex I-Companion presenta un cestello a vapore, che però ha una capienza decisamente inferiore (circa 1 litro): sarà possibile acquistare separatamente una vaporiera più ampia da apporre sulla ciotola. Per quanto riguarda gli altri accessori forniti in dotazione, nel Moulinex troviamo 3 diversi set di lame ed una farfalla per montare. Con il Bimby invece vengono forniti un ricettario cartaceo, il Bimby Stick (accessorio che consente di scaricare gli step delle ricette direttamente sul dispositivo), un secondo cestello a vapore (oltre al varoma) ed una spatola. Entrambi i modelli presentano infine un coperchio forato con misurino.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
Vorwerk Bimby TM5

Libretto d'istruzioni

Moulinex I-Companion Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!