Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Funzioni: 9,5
Struttura: 9,5
Potenza: 9,5
Praticità d\'uso: 9,5
Accessori: 10
Funzioni: 8
Struttura: 8
Potenza: 8
Praticità d\'uso: 8,5
Accessori: 7,5
9,6 / 10
Voto finale
8 / 10

Il vincitore di questo confronto è il Kenwood Kcook Multi Smart. Nonostante si tratti di due robot da cucina multifunzione validi, infatti, il kCook risulta più efficiente, versatile, accessoriato e pratico. Entrambi i prodotti fanno della funzione di connettività il loro punto di forza, ma l’applicazione per dispositivi mobili Kenwood World ci ha colpito maggiormente in quanto consente diverse funzioni uniche: pesare gli ingredienti in modo automatico, modificare le dosi e sostituire eventuali ingredienti non disponibili dalle ricette scelte. Per quanto riguarda invece la versatilità, il kCook consente di selezionare un range di temperature molto più ampio in modo più preciso (30-180 °C con step da un grado contro 30-130 °C con step da 5 gradi) e di impostare cotture più lunghe (timer fino ad 8 ore contro timer fino a 2 ore). Significativa anche la presenza nel kCook Multi Smart di un food processor integrato con 5 dischi e di una vaporiera XL da sfruttare in varie preparazioni. Per quanto riguarda l’efficienza, nel kCook troviamo un doppio motore a corrente alternata con una potenza massima aggregata di 2350 watt, mentre nel Moulinex I-Companion il wattaggio massimo è di 1500 watt. Infine il kCook risulta più pratico grazie alla funzione di pulizia automatica e più versatile grazie alla vastissima dotazione di componenti extra.

 
Versus video
 
9,5 / 10
Funzioni
8 / 10

Rispetto alle funzioni integrate abbiamo assegnato una valutazione positiva ad entrambi i prodotti: il Kenwood kCook Multi Smart però risulta più versatile sia per quanto riguarda le lavorazioni consentite che per le funzioni di personalizzazione. Per prima cosa sottolineiamo che il kCook dispone di due utili componenti aggiuntivi in dotazione che incidono sulla versatilità: la bilancia connessa tramite Bluetooth ed il food processor. Nel Moulinex I-Companion invece questi accessori dovranno essere acquistati separatamente. Un’altra differenza significativa tra i due prodotti riguarda il range di temperatura selezionabile e la funzione timer. Per quanto riguarda il primo aspetto, nel kCook troviamo un range che va da 30 a 180 °C con step da un grado, mentre nel Moulinex I-Companion le temperature andranno da 30 a 130 °C con step da 5 gradi. Per quanto riguarda invece il timer, nel kCook sarà possibile impostare tempistiche fino alle 8 ore mentre nel Moulinex abbiamo un massimo di 2 ore. Le funzioni di base che riguardano le cotture e le lavorazioni a freddo sono invece presenti in entrambi i prodotti, così come la funzione di connettività smart. Anche in questo caso troviamo però una differenza tra le due applicazioni: quella del Moulinex consentirà soltanto di selezionare la ricetta preferita e di scaricarla sul robot così da seguire i passaggi in modo automatico, mentre con l’app Kenwood World sarà possibile anche pesare gli ingredienti, modificare le dosi in modo automatico e sostituire alcuni ingredienti.

9,5 / 10
Struttura
8 / 10

Entrambi i robot risultano mediamente compatti, abbiamo però assegnato un voto superiore al Kenwood kCook poiché le sue dimensioni risultano poco ingombranti nonostante la presenza di un food processor integrato. Una peculiarità di questo food processor è che sarà possibile direzionare la testa per fare in modo che gli ingredienti finiscano direttamente nella ciotola principale, una caratteristica strutturale unica. La capienza delle due ciotole si attesta invece sullo stesso valore, circa 2,5 litri, ed entrambe hanno forma cilindrica. Sottolineiamo infine che il Kenwood kCook Multi Smart dispone di una vaporiera XL con doppio vassoio, mentre il Moulinex I-Companion soltanto di un cestello in acciaio da inserire all’interno della ciotola.

9,5 / 10
Potenza
8 / 10

Per quanto riguarda la potenza, evidenziamo subito che il Kenwood kCook Multi Smart è attualmente il robot da cucina multifunzione più efficiente che abbiamo avuto la possibilità di testare. Il Moulinex I-Companion è comunque un prodotto con una buona potenza, che raggiunge i 550 watt nelle lavorazioni a freddo ed i 1000 watt nelle cotture (per una potenza aggregata di 1550 watt). Nel Kenwood kCook Multi Smart, invece, troviamo un doppio motore a corrente alternata, che può essere sfruttato contemporaneamente: il motore principale ha una potenza di 550 watt nelle lavorazioni a freddo e di 1500 watt nelle lavorazioni a caldo (2050 watt di potenza aggregata) mentre quello secondario, che alimenta il food processor, ha una potenza massima di 300 watt. Considerando che i due componenti possono essere utilizzati simultaneamente, la potenza aggregata massima del Kenwood kCook Multi smart sarà di ben 2350 watt, il valore più alto tra i prodotti attualmente in commercio. Per quanto riguarda la regolazione della velocità, nel kCook troviamo 12 livelli, di cui 3 ad intermittenza, e la velocità turbo, mentre nel Moulinex avremo 10 livelli, di cui 2 ad intermittenza, velocità turbo e velocità pulse.

9,5 / 10
Praticità d'uso
8,5 / 10

Sia il Kenwood kCook Multi Smart che il Moulinex I-Companion sono due prodotti molto pratici da utilizzare. Entrambi presentano un box porta accessori, un display digitale per le varie impostazioni, piedini antiscivolo, coperchio con misurino e programmi di cottura automatici. Disponibile poi per entrambi i prodotti la funzione di connettività di cui abbiamo già parlato nel paragrafo dedicato alle funzioni, che risulta più efficiente nel Kenwood kCook. Un altro elemento che troviamo nel kCook e che non è disponibile nel Moulinex I-Companion è la funzione di pulizia automatica, un programma molto utile specialmente se è necessario realizzare più preparazioni di seguito.

10 / 10
Accessori
7,5 / 10

Infine prendiamo in considerazione gli accessori forniti in dotazione. Si tratta di un fattore rispetto al quale il Kenwood kCook raggiunge l’eccellenza, in quanto dispone di una dotazione ricchissima e completa. Abbiamo già evidenziato le differenze relative a bilancia, food processor (con dischi) e vaporiera esterna XL: questi tre componenti forniti con il kCook vengono invece venduti separatamente nel Moulinex I-Companion. Nel kCook troviamo poi due set di lame, una frusta per montare, un gancio miscelatore, un accessorio slow cook per le cotture lunghe e una spatola.
Con il Moulinex I-Companion invece si troveranno: un accessorio slow cook, una frusta per montare ed un blocco lame per impasti e triti. In nessuno dei due modelli troviamo un ricettario cartaceo, poiché entrambi i prodotti dispongono di ricettario digitale e applicazione per dispositivi mobili.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
Kenwood kCook Multi Smart

Libretto d'istruzioni

Moulinex I-Companion Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!