Come funziona l’app del Kenwood kCook Multi Smart

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

kcook multi smartIl Kenwood kCook Multi Smart è uno dei migliori robot da cucina multifunzione attualmente disponibili sul mercato e consente  di realizzare tantissime preparazioni diverse grazie alla sua efficienza ed ai molteplici accessori forniti in dotazione. L'aspetto più innovativo di questo modello rispetto alle versioni precedenti è però la funzione di connettività, grazie alla quale sarà possibile automatizzare le ricette, seguirne i passaggi a distanza e tanto altro ancora.
Questo articolo è dunque dedicato all'utilizzo di questa applicazione: vedremo insieme come configurarla correttamente, come connetterla alla bilancia ed al robot da cucina.Come funziona l'app del Kenwood kCook Multi SmartOsserveremo poi le varie funzioni offerte da questa applicazione, in modo da fornirvi una guida completa che possa aiutarvi a sfruttare al meglio la multifunzionalità del Kenwood kCook Multi Smart.
Se state cercando altre informazioni su questo prodotto come caratteristiche tecniche, prezzo e aspetti strutturali vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra recensione del Kenwood kCook Multi Smart; se invece siete ancora indecisi sull'acquisto da effettuare e volete confrontare questo modello con altri robot da cucina multifunzione potete consultare la nostra guida all'acquisto dedicata o leggere i confronti effettuati dalla nostra redazione.
Buona lettura da Qualescegliere.it!

Come configurare correttamente l'applicazione

La prima cosa da fare prima di configurare la vostra applicazione naturalmente è scaricarla! Il nome corretto dell'app è Kenwood World, e potete trovarla sia nell' Apple store che nello store Android. Ricordiamo che l'applicazione è compatibile sia con i tablet che con gli smartphone: potete quindi scegliere quale dispositivo utilizzare in base alle vostre abitudini ed alle vostre preferenze.download appDopo aver scaricato l'app sarà necessario creare un proprio account: la prima volta che aprite l'applicazione visualizzerete infatti una schermata attraverso la quale ci si potrà registrare sul sito ufficiale. Se invece avete già un account potrete inserire semplicemente le vostre credenziali ed effettuare il login.
Al primo accesso vi verrà chiesto se abilitare le notifiche: per seguire i passaggi delle ricette a distanza esse sono fondamentali, quindi vi consigliamo di abilitarle.registrazione accountA questo punto potrete procedere connettendo i vostri dispositivi: anche questa operazione è molto semplice, bisognerà soltanto seguire i passaggi segnalati dall'applicazione ed inserire nello smartphone i codici che compaiono sul display del vostro robot. Per connettere la bilancia invece bisognerà attivare la funzionalità Bluetooth sul vostro dispositivo mobile ed accendere la bilancia: in pochi secondi i due dispositivi saranno accoppiati e si potrà iniziare ad utilizzare l'app e a sfruttare tutte le sue funzioni.connessione dispositivi

Usare l'app al meglio

Dopo aver configurato correttamente l'applicazione sul dispositivo mobile che avete scelto di usare e dopo averci connesso il robot e la bilancia potrete iniziare ad usare tutte le funzionalità dell'app.
La prima cosa da sottolineare è che sull'applicazione potrete trovare un elenco che racchiude più di 400 ricette, tutte sperimentate dagli chef di Kenwood. L'archivio è in continuo aggiornamento ed è direttamente collegato alla community di utenti Kenwood.
Per semplificarvi la ricerca potrete filtrare le ricette in base a diversi parametri: il tipo di piatto, per pasto, per occasione, per tempo totale, per difficoltà o per regime alimentare. Se tutti questi criteri di selezione non dovessero essere sufficienti, potrete anche procedere con la ricerca manuale, inserendo uno o più ingredienti che la ricetta deve contenere.ricerca ricetteUna volta trovata la ricetta da realizzare, l'app vi fornirà tantissime informazioni utili: nella schermata principale potrete infatti visualizzare il tempo di preparazione, le dosi, le calorie per porzione ed il livello di difficoltà.
Scorrendo la schermata verso il basso troverete poi la lista degli ingredienti, gli utensili necessari e la panoramica dei passaggi che compongono la preparazione.
Ogni ricetta potrà essere commentata, valutata, e condivisa sui social network: potrete inoltre visualizzare le valutazioni e i commenti degli altri utenti che hanno già sperimentato quella preparazione.
Questa app consente infine due funzioni davvero innovative e molto utili per noi cuochi amatoriali: il ricalcolo automatico delle dosi e le alternative di ingredienti.
Il ricalcolo delle dosi può essere effettuato in due modi: l'alternativa più semplice prevede che si selezioni un diverso numero di porzioni dalla schermata principale.ricalcolo dosiIl ricalcolo delle dosi verrà effettuato in modo automatico anche in caso di errore con le dosi di un singolo ingrediente: se ad esempio aggiungete una maggiore quantità di burro in un impasto per dolci automaticamente verranno ricalcolati i quantitativi degli altri ingredienti in modo da assicurare la corretta riuscita del piatto.
Molto interessante anche la funzione che consente di sostituire uno o più ingredienti; per visualizzare le alternative possibili bisognerà cliccare sul simbolo matita che si trova all'inizio della lista.
Se un ingrediente può essere sostituito si visualizzerà accanto al nome una doppia freccia: cliccandoci potrete vedere le alternative consigliate ed eventualmente selezionare quella che preferite.sostituzione ingredientiAdesso non vi resta che iniziare a cucinare! Scegliete la ricetta che più vi ispira, selezionate le dosi ed avviate l'applicazione: verrete guidati in tutti i passaggi e potrete seguire i progressi della preparazione comodamente sul vostro smartphone.

cooking chef


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kenwood kCook Multi CCL401WH

Migliore offerta: 501,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Moulinex I-Companion

Migliore offerta: 704,00€