04/2018

Recensione: Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition

Autonomia 30-60 minuti, capienza serbatoio 0,3 litri, tempo di ricarica 240 minuti

Immagini
Voto finale 7,3/10
Batteria: 8
Serbatoio: 7,5
Struttura: 8,5
Funzioni: 9
Accessori: 6
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Autonomia: 60 min
  • Tempo di ricarica: 240 min
  • Serbatoio: 300 ml
  • Telecomando incluso
  • Dimensioni (L x A x P): 34 x 9,7 x 34,8 cm
  • Connettività Wi-Fi
Punti forti
  • Sensore ottico molto efficiente
  • Ottima pulizia di angoli e battiscopa
  • Potenza di aspirazione elevata
  • Buon numero di modalità di pulizia
  • Possibilità di controllo via telecomando e app
Punti deboli
  • Serbatoio non molto capiente
  • Non adatto alla pulizia di tappeti con le frange
  • L'App potrebbe non funzionare bene con smartphone non Samsung

Scrivi una recensione

product image

Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8 su 10

Il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo avuto modo di analizzare direttamente le caratteristiche di questo prodotto, testandole presso la nostra sede. Attraverso la prova pratica che abbiamo effettuato siamo riusciti a valutare il livello delle prestazioni su un pavimento in parquet e su un tappeto.Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition frontale
Per prima cosa abbiamo preso in esame la tipologia di batteria e tutti gli aspetti ad essa connessi. Il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition dispone di una batteria agli ioni di litio che permette un utilizzo continuativo da 30 a 60 minuti a seconda del tipo di impostazioni selezionate. Questa autonomia consente di operare un ciclo di pulizie in appartamenti di dimensioni medio-grandi oppure diversi cicli in case meno ampie. All'interno della confezione si può trovare una base di ricarica magnetica, alla quale il robot si accosta automaticamente nel momento in cui la batteria sta per scaricarsi. Dopo aver completato la carica, il robot torna ad effettuare la pulizia lasciata in sospeso. Il tempo di ricarica è di circa 240 minuti, un valore tutto sommato nella media rispetto ai robot aspirapolvere della stessa fascia di prezzo.
 Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition in carica

2. Serbatoio: Voto 7,5 su 10

Vediamo ora le caratteristiche di un altro elemento fondamentale per dare una valutazione complessiva a un robot aspirapolvere: il serbatoio. Da quest'ultimo dipende infatti la capacità di raccogliere e trattenere lo sporco aspirato, ma anche l'autonomia del prodotto. Il contenitore del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è dotato di tecnologia CycloneForce e ha una capienza massima di 0,3 litri, un valore anch'esso nella media. Ciò consente di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere all'operazione di svuotamento.
Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition serbatoio
Sganciare il serbatoio è davvero semplice: basta premere il pulsante sulla parte superiore del robot e tirare il contenitore leggermente a sé. Un filtro in schiuma all'interno serve, inoltre, per evitare che penetrino residui troppo grandi e per trattenere la polvere raccolta affinché non venga reimmessa nell'aria. Anch'esso è facilmente removibile grazie a una pratica levetta.
Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition filtro

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore decisivo per la scelta del robot aspirapolvere riguarda la sua struttura. Da questo punto di vista il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition presenta delle caratteristiche interessanti e innovative. Come rivela il nome stesso, la forma di questo robot rende omaggio a un personaggio della saga cinematografica Star Wars, Dart Fener. L'apparecchio è tondeggiante come molti altri prodotti in commercio, ma ha un lato piatto nella parte anteriore per seguire i battiscopa e i mobili in modo ottimale. Le dimensioni di questo modello sono 34 centimetri di larghezza, 9,7 cm di altezza e 34,8 cm di profondità.
Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition prospettiva dal bassoDa considerare è specialmente il dato relativo all'altezza, poiché da esso dipende la capacità del robot di pulire sotto i mobili. Il peso netto del robot è invece di 4 kg, dunque non è estremamente leggero, ma è possibile trasportarlo agevolmente da una parte all'altra della casa. Sempre dal punto di vista strutturale notiamo che il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è dotato di due ruote potenziate Easy Pass che consentono di affrontare diverse superfici, compresi tappeti e moquette. La spazzola a rullo è abbastanza larga in modo che possa coprire un'area di pulizia ampia.
Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition spazzola rotante

4. Funzioni: Voto 9 su 10

Andiamo adesso a vedere quali funzioni mette a disposizione il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition. Innanzitutto possiamo dire che il prodotto è dotato della funzione Intelligent Power Control, che rileva il tipo di superficie su cui sta operando e adatta la potenza di aspirazione in base a quest'ultima. Le altre funzioni disponibili sono le seguenti:
  • Programmazione: permette di programmare il robot impostando l'orario preciso per una pulizia singola oppure giornaliera;
  • Spot: è specifica per la pulizia in profondità di un'area circoscritta;
  • Manuale: il robot si può comandare attraverso l'apposito telecomando fornito in dotazione;
  • Auto: il dispositivo mappa automaticamente la stanza che si intende pulire, effettuando un lavoro mirato e ottimale.

Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition pannello di controllo
Segnaliamo anche la presenza del sistema Visionary Mapping Plus, con cui il robot riesce a mappare la casa ed effettuare in questo modo una pulizia efficace. Questo robot aspirapolvere può inoltre essere connesso alla specifica App Samsung Connect ed essere controllato ovunque ci si trovi. Questa applicazione potrebbe tuttavia non funzionare correttamente con dispositivi mobili non Samsung.

5. Accessori: Voto 6 su 10

Infine abbiamo valutato il fattore relativo al numero di accessori forniti in dotazione. Da questo punto di vista il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition non è comparabile con altri modelli in commercio, specialmente di categoria superiore. Nella confezione si può trovare un pratico telecomando. Questo elemento è spesso presente nella dotazione dei robot aspirapolvere di fascia medio-alta. Oltre al telecomando non si trovano tuttavia accessori supplementari né per la sostituzione di filtri e spazzole né per il miglioramento delle capacità di pulizia dell'apparecchio. Perciò la nostra valutazione di questo aspetto non può essere molto positiva. Occorre però dire che la prova pratica ha evidenziato ottime qualità in termini di pulizia anche senza la presenza di ulteriori specifici accessori.
Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition contenuto confezione

La nostra prova

Durante il test effettuato presso la nostra sede abbiamo potuto rilevare alcuni aspetti importanti per giudicare le caratteristiche e le prestazioni del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition. Abbiamo provato il prodotto in situazioni domestiche tipiche, analizzandone nel dettaglio la capacità aspirante, le funzioni e altri elementi decisivi per scegliere il robot aspirapolvere ideale. Dopo aver valutato attentamente ogni aspetto abbiamo deciso di ridurre il voto complessivo di 0,5 punti. La motivazione è che l’app che dovrebbe permettere di controllare il dispositivo non funziona in modo ottimale con smartphone non Samsung. Nel manuale d’uso è specificato che l’applicazione è ottimizzata per Samsung Galaxy S e Nota, ma potrebbe non funzionare regolarmente con smartphone di terzi. A nostro avviso questo aspetto è un limite piuttosto significativo, considerando che non tutti possono disporre di un dispositivo prodotto dall’azienda sudcoreana.

Capacità di superare tappeti: come è possibile osservare nel video in alto alla pagina, il robot ha mostrato difficoltà nel superamento il lato del tappeto dotato di frange. Non abbiamo tuttavia riscontrato problemi per quanto riguarda il lato privo di frange.

Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition pulizia tappeto

Battiscopa e angoli: il nostro test ha evidenziato le buone capacità di questo modello di pulire angoli e battiscopa. Nella nostra videorecensione si può vedere come il dispositivo segua bene le linee e pulisca più volte sullo stesso punto.Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition pulizia battiscopa

Serbatoio: le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio sono semplici e risultano particolarmente rapide. Per sganciarlo basta premere il tasto posto sulla parte superiore del robot e tirare leggermente a sé il contenitore. Anche la rimozione del filtro è facile e si può effettuare senza sporcarsi le mani tirando l’apposita linguetta.

Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition rimozione serbatoio

Modalità e funzioni: per scegliere la modalità o la funzione più adatta alla pulizia che si intende effettuare è possibile utilizzare il telecomando fornito in dotazione oppure l’apposita app per smartphone. Abbiamo testato la modalità Spot e ci è parsa piuttosto efficace per pulire in profondità un’area prestabilita. Ciò che ci ha convinto meno è stata l’applicazione, che ha evidenziato alcune difficoltà su uno smartphone non Samsung.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La nostra valutazione finale del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è di 7,3/10. Questo robot aspirapolvere presenta delle caratteristiche piuttosto interessanti dal punto di vista della mappatura della casa e delle funzioni disponibili. Grazie a queste ultime è infatti possibile effettuare pulizie mirate a seconda delle proprie necessità e programmare il funzionamento dell’apparecchio su base settimanale. In termini di dimensioni e peso il dispositivo è in linea con i modelli presenti sul mercato. Il fatto di essere dotato di un’applicazione e di un telecomando per il controllo da remoto lo rende più pratico rispetto ad altri robot della stessa fascia. Consigliamo il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition agli utenti che desiderano un robot aspirapolvere in grado di mappare bene il proprio appartamento ed effettuare pulizie mirate in base al tipo di superficie e alla conformazione delle stanze. A chi non avesse bisogno di un dispositivo dotato di app, magari per effettuare pulizie ordinarie in piccoli appartamenti, possiamo invece consigliare un modello di fascia inferiore.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Buono ma...

Questo prodotto è molto funzionale, l'ho usato per un po' di tempo.
Ha un ottimo sensore, aspira bene negli angoli, ha una capienza di 300 ml, la batteria dura un'ora e i tempi di ricarica sono un po' lunghini; d'altro canto, il prezzo è un po' elevato, ma per un fun di Star wars come me il prezzo non è un problema, è bello vedere uno dei tuoi personaggi preferiti del film girare in casa e pulirtela.
Purtroppo non ho trovato connettività ottima, per questo ho preferito cambiarlo, e oltre a questo parlando del serbatoio, ho notato che non è molto capiente.

product image
5 5 1

Ottimo robot aspirapolvere

Questo robot farà contente sue persone, le mamme che non dovranno pulire i pavimenti, e i figli innamorati di guerre stellari (essendo il robot a tema guerre stellari).
Il robot era imballato perfettamente, nella confezione troviamo il minimo indispensabile, istruzioni, basetta di ricarica, il robot e il telecomando.
Il serbatoio del robot è abbastanza capiente.
La cosa che mi piace è che il robot mappa la casa, creando una piantina da solo nella sua applicazione, almeno potrete fargli pulire solo la stanza che volete e potrete vedere dove ha pulito.
È controllabile sia da app sia da telecomando, sia direttamente dai suoi tasti posti frontalmente.
Consigliato per chi ha delle villette, e quindi il robot sa perfettamente le stanze e dove deve andare a pulire, mentre per dei bilocali è esagerato un robot del genere.
Ogni volta che esco di casa la mattina il robot pulire tutta la casa, poi mentre sto tornando pulire ancora la sala, almeno quando torno non trovo peli di cane in giro, e non devo sempre pulire. Consigliato.

Galleria fotografica

Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 358,93 €
Prezzo attuale: 361,00 €
Se compri oggi spendi 2,07 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 871

Migliore offerta: 639,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 650

Migliore offerta: 346,06€

Il più venduto

iRobot Roomba 615

Migliore offerta: 259,00€