05/2017

Recensione: Electrolux ERV5210TG

Autonomia 70 min, altezza 9 cm, muro virtuale, programmabile

Immagini
Voto finale 8,6/10
Batteria: 8
Serbatoio: 8,5
Struttura: 9,5
Funzioni: 7,5
Accessori: 9,5
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Altezza: 9 cm
  • Capienza serbatoio: 500 ml
  • Indicatore cassetto pieno
  • Autonomia batteria: fino a 70 min
  • Ricarica completa: 3 h
  • Batteria al litio
  • Ritorno automatico alla base di ricarica
Punti forti
  • Pulisce bene negli angoli grazie alla forma triangolare
  • Batteria al litio esente da effetto memoria
  • Facile da utilizzare
  • Telecomando in dotazione
  • Muri virtuali in dotazione
Punti deboli
  • Non particolarmente agile in presenza di molti mobili
  • Autonomia di soli 70 min

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ERV5210TG

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Electrolux ERV5210TG

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8 su 10

Il modello Electrolux ERV5210TG è un prodotto di fascia alta che si distingue per la sua particolare forma triangolare. Questo robot aspirapolvere può anche vantare altre caratteristiche innovative molto interessanti, come una spazzola centrale di ampie dimensioni, e per questo motivo abbiamo deciso di valutarlo personalmente.

Electrolux ERV5210TG confezione

Come sempre, però, partiamo dal fattore batteria, per il quale il modello Electrolux ERV5210TG si aggiudica un voto positivo.

Electrolux ERV5210TG

Il rapporto autonomia-ricarica non è dei migliori in commercio, ma la batteria che alimenta il robot sfrutta la più innovativa tecnologia al litio. I vantaggi della Litio TurboPower sono legati al fatto di avere una potenza costante, senza cali durante un ciclo di ricarica, e soprattutto di non ridurre la sua autonomia dopo un certo numero di ricariche e utilizzi. Il modello Electrolux ERV5210TG garantisce una sessione lavorativa di circa 70 minuti, il tempo necessario a pulire circa 50-60 mq, quindi un valore abbastanza nella media. Molto più interessante è invece il tempo legato alla ricarica, di sole 3 ore, che permette di completare le pulizie della casa in una sola giornata (molti modelli necessitano ad esempio di 16 ore per una ricarica completa).

Electrolux ERV5210TG base di ricarica

Ricordiamo inoltre che, come spiega il libretto istruzioni, per utilizzare il robot aspirapolvere l'attesa può essere anche più breve: in fase di ricarica la spia è rossa, quando ha sufficiente energia per iniziare a lavorare la spia diviene bianca, mentre quando la spia sparisce del tutto dal display vuol dire che l'apparecchio è completamente carico. Non viene specificato, però, il tempo operativo possibile nella fase "spia bianca".

2. Serbatoio: Voto 8,5 su 10

Nel fattore serbatoio la votazione è ancora una volta molto positiva, visto che questo robot presenta una capienza superiore alla media e un filtro in dotazione. Il modello Electrolux ERV5210TG può catturare sino a 0,5 litri di sporco, un valore tra i migliori in commercio visto che tanti altri robot non vanno oltre i 0,2 litri di capienza del serbatoio.

Electrolux ERV5210TG serbatoio

Una maggiore capacità di raccolta è senz'altro molto utile per chi ha una casa grande, magari con bambini e animali, o comunque facilmente soggetta a sporcarsi in tempi rapidi. Un led ci indica quando è necessario svuotare il serbatoio benché sia sempre consigliato svuotarlo dopo ogni utilizzo, il che vale per ogni tipo di robot aspirapolvere.
Il modello Electrolux ERV5210TG è anche dotato di un filtro interno e di un telaio: quest'ultimo serve a proteggere il motore, mentre il primo a catturare elementi di pochi micron, come batteri e muffe che possono essere causa di allergie.

Electrolux ERV5210TG filtro estraibile
Per una più facile manutenzione, come vedete dalla foto allegata in basso (elemento rosso per proteggere gli ingranaggi interni e filtro nero per catturare muffe e batteri), il filtro può essere facilmente estratto e lavato sotto il getto del rubinetto.

Electrolux ERV5210TG filtri

3. Struttura: Voto 9,5 su 10

Il modello Electrolux ERV5210TG si propone sul mercato con una struttura innovativa, una vera e propria evoluzione che consideriamo altamente vantaggiosa per velocizzare la pulizia dei pavimenti. Solitamente la morfologia di un robot aspirapolvere è circolare: un'ottima soluzione per quanto riguarda la capacità di muoversi agilmente anche in un ambiente ricco di mobili, un po' meno per la pulizia degli angoli.

Electrolux ERV5210TG forma triangolare

Proprio per questo motivo l'Electrolux ERV5210TG è stato progettato per avere una forma triangolare, in maniera tale che la spazzola laterale possa pulire a fondo lungo la parete e negli angoli, mantenendo comunque proporzioni contenute: l'altezza di 9 cm e il peso di 3,6 kg sono nella media.

Electrolux ERV5210TG spazzola laterale
Questa caratteristica, inoltre, permette anche di utilizzare una spazzola centrale, più grande di un paio di centimetri rispetto alla media in commercio. La lunghezza precisa di questo elemento è di 21 cm e consente una maggiore velocità di pulizia: nella foto in basso potete vedere nel dettaglio la morfologia della spazzola centrale.

Electrolux ERV5210TG spazzola centrale
Il robot è dotato di 4 ruote alla base, di cui due grandi e flessibili, che permettono all'Electrolux ERV5210TG di muoversi agilmente anche su tappeti e ostacoli alti fino a 2 cm. Le foto in basso mostrano bene le 4 ruote del robot: le ruote più grandi si trovano sulla parte anteriore, quelle più piccole su quella posteriore.

Electrolux ERV5210TG ruote di ampio diametro
Ruote e spazzole si adattano ad ogni tipo di pavimento, dal marmo al più delicato parquet.

4. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Anche nel fattore funzioni, tutte ben descritte nel libretto istruzioni allegato, il robot aspirapolvere Electrolux ERV5210TG si distingue con merito.
Questo apparecchio è dotato di tutte le opzioni di base che si richiedono ad un robot aspirapolvere, ma anche della possibilità di creare barriere virtuali grazie agli appositi elementi in dotazione.

Electrolux ERV5210TG comandi

Elenchiamo a seguire tutte le sue funzioni più interessanti:

  • Avvio programmato: il modello Electrolux ERV5210TG permette di impostare il giorno della settimana e l'ora di partenza, in modo da entrare in funzione anche quando non siamo in casa
  • Modalità di funzionamento: possiamo scegliere tra diverse modalità di pulizia, che a seconda della situazione tipo possono migliorare il lavoro dell'Electrolux ERV5210TG. Abbiamo quindi la modalità automatica, con la quale quale il robot agisce in maniera spontanea, pulendo tutta la stanza in vari movimenti. Altrimenti, nel caso in cui ci fosse un'area particolarmente sporca, la modalità Spot intensifica la pulizia in un punto della stanza
  • Ricarica automatica: quando la batteria sta per scaricarsi, oltre a segnalarlo una spia al led, il modello Electrolux ERV5210TG torna autonomamente alla base e si ricarica
  • Aggiramento ostacoli: come tutti i robot aspirapolvere, anche questo modello è dotato di sensori che gli permettono di aggirare gli eventuali ostacoli che incontra
  • Barriera virtuale: tramite delle barriere virtuali, vedi foto sotto, è possibile definire una determinata area di lavoro o creare zone proibite a cui il robot non può accedere

Electrolux ERV5210TG elementi per la barriera virtuale

  • Sensori antiribaltamento: nel caso ci siano gradini in casa, i sensori antiribaltamento evitano che il robot aspirapolvere Electrolux ERV5210TG cada giù per le scale o simili

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

Il kit accessori del modello Electrolux ERV5210TG è assolutamente soddisfacente, e per questo la valutazione è estremamente positiva.
In dotazione troviamo un kit completo, la cui lista comprende:
  • Base di ricarica: quest'accessorio offre alloggio e serve a ricaricare il robot aspirapolvere, che torna alla base in maniera autonoma quando la batteria sta per esaurirsi

Electrolux ERV5210TG in base di ricarica

 

  • Muro virtuale: gli accessori che creano un muro virtuale permettono di delineare il campo d'azione, in modo da evitare che il robot aspirapolvere entri in stanze a cui l'accesso è vietato
  • Telecomando: permette di controllare il robot in remoto, con la possibilità di scegliere il programma o di indicare la direzione di pulizia

Electrolux ERV5210TG telecomando del robot aspirapolvere

 

La nostra prova

Utilizzare il robot aspirapolvere Electrolux ERV5210TG è molto semplice, basta infatti seguire il libretto istruzioni e avviare la pulizia. La nostra prima prova è avvenuta in un ambiente quasi del tutto privo di mobili ma in cui erano presenti i classici ostacoli di un ufficio come il nostro, quindi cavi elettrici e cartoni sparsi qua e là sul percorso. Il “viaggio” dell’Electrolux ERV5210TG è stato fluido e si è comportato discretamente, sia in fatto di pulizia che di salto degli ostacoli: fino a 2 cm sembra davvero non temere nulla. Nella stanza dei computer, in cui lo spazio è davvero ristretto, la morfologia triangolare non sembra essere vantaggiosa, al contrario un po’ penalizzante. Tuttavia, anche se non particolarmente agile negli spazi stretti, l’Electrolux ERV5210TG si è confermato molto affidabile nel riconoscere e pulire anche le zone più sporche e lungo le pareti della stanza.

Electrolux ERV5210TG rumore in decibel

 

A differenza della maggior parte dei robot aspirapolvere, abbiamo rilevato una migliore performance a livello acustico: la bassa rumorosità del prodotto è infatti comparabile a quella dei più silenziosi aspirapolvere a traino.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Con un voto di 8,6/10, il robot aspirapolvere Electrolux ERV5210TG si distingue come uno dei migliori in commercio. Si tratta di un modello particolarmente innovativo, soprattutto dal punto di vista strutturale: peso e altezza sono nella media ma la forma triangolare è del tutto inusuale rispetto a quella classica, di tipo circolare. L’Electrolux ERV5210TG è dotato di una grossa spazzola centrale e ruote alte salta-ostacoli, che gli consentono di oltrepassare facilmente tappeti e cavi elettrici ma anche di pulire rapidamente ogni tipo di superficie. Le funzioni di base ci sono tutte, dall’avvio programmato ai sensori per creare un’area virtuale in cui intensificare la pulizia. La batteria al litio si ricarica velocemente e offre un’autonomia media di 70 minuti, mentre il serbatoio è di 0,5 litri, uno tra i più capienti in commercio. Consigliamo l’Electrolux ERV5210TG a coloro che non sono quasi mai presenti in casa e che vogliono un prodotto che sia facilmente programmabile. Questo robot aspirapolvere è ideale per case di media grandezza, anche con tappeti e cavi elettrici, ma è meglio che l’ambiente non sia troppo ricco di mobilio ad ostacolarne i movimenti (in realtà il terreno andrebbe sempre prima sgomberato, com’è buona norma fare con tutti i robot). Non è consigliabile quindi a chi ha casa piccola e colma di ostacoli: in quel caso meglio puntare su un robot di forma circolare e dal diametro contenuto, come ad esempio il Neato Botvac Connected.

 

 

Galleria fotografica

Materiale informativo

Electrolux ERV5210TG
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 323,31 €
Prezzo attuale: 319,90 €
Se compri oggi risparmi: 3,41 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Electrolux ERV5210TG": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 871

Migliore offerta: 552,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 650

Migliore offerta: 346,06€

Il più venduto

iRobot Roomba 615

Migliore offerta: 249,00€