Vileda Windomatic
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del pulisci vetri
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Il modello Vileda Windomatic è un pulisci vetri economico che, grazie alle sue caratteristiche molto interessanti, sta avendo un enorme successo di vendite online, cosa di cui meglio parleremo nell’apposito paragrafo in basso.
Per ora, invece, ci concentriamo sul fattore “prestazioni“, dove il pulisci vetri Vileda Windomatic ottiene una valutazione positiva.
La casa di produzione non dà molte informazioni sui dati tecnici, offre un libretto istruzioni non particolarmente esaustivo anche in formato elettronico (lo trovate anche su questa pagina in alto). Il Vileda Windomatic è un pulisci vetri di tipo automatico, che grazie ad un motore interno riesce ad aspirare le gocce d’acqua per la pulizia dei vetri. Secondo la casa di produzione, uno dei pochi dati che troviamo sulla pagina del loro sito, il Vileda Windomatic è in grado di pulire superfici fino a 120 mq, un valore molto alto rispetto a tanti diretti rivali. Per semplificare la comprensione, soprattutto ai meno esperti, diciamo che 120 mq corrispondono all’incirca a 20 finestre, pertanto basterà una sola ricarica per pulire una casa intera. Tuttavia, anche se il Vileda Windomatic sembra avere una maggiore autonomia rispetto alla media, il serbatoio è di 100 ml e la larghezza della bocchetta di 27o mm, pertanto perfettamente nei canoni in commercio.
2. Batteria: Voto 7,5 su 10
Passiamo ora al secondo fattore, quello in cui si focalizza l’attenzione sulla batteria, che in questo caso merita una votazione positiva. Il primo elemento a giustificare un buon voto è il tipo di tecnologia, trattasi infatti di batteria al litio, del tutto esente dall’effetto memoria.
I tempi di ricarica sono comunque abbastanza lunghi, parliamo di circa 3,5 ore di attesa descritte nel libretto istruzioni (alcuni siti e utenti indicano anche di più), mentre ad un modello top di gamma ne bastano solamente 2. Attesa lunga quindi, per avere poi un’autonomia nella media, visto che non si avranno più di 20 minuti di lavoro continuo. La ricarica avviene come un qualsiasi apparecchio della stessa tipologia, basterà collegare il Vileda Windomatic al trasformatore e successivamente alla presa di corrente.
3. Bocchette accessori: Voto 6 su 10
Il terzo fattore è il meno interessante, pertanto la votazione è per noi solamente sufficiente. Infatti, oltre ad avere un kit di accessori ridotto, il pulisci vetri Vileda Windomatic offre la possibilità di integrare il prodotto con successivi acquisti di accessori aggiuntivi. Possiamo ad esempio prendere il Vileda Windomatic con spruzzino, oppure la versione con bocchetta più piccola, adatta ai lavori di precisione. Tuttavia, non troviamo elementi utili per zone difficili, come la classica asta telescopica, che permette ad un pulisci vetri di raggiungere facilmente anche le zone più alte della casa. Il Vileda Windomatic quindi, nella sua versione più economica, non ha praticamente alcun oggetto in dotazione, se non la bocchetta che vedete in foto e il caricabatterie. Non prevede quindi uno spruzzino e nessun panno in microfibra, elementi necessari per una pulizia approfondita. Insomma, diciamo che dietro un costo conveniente, il pulisci vetri Vileda Windomatic offre pochi accessori che dovrete comprare separatamente.
4. Praticità d'uso: Voto 8,5 su 10
Il quarto fattore è quello della praticità d’uso, dove il nostro esaminato si distingue con particolare merito, ottenendo una votazione assolutamente positiva. La prima caratteristica peculiare è un peso sotto la media, seppur di poco, visto che il Vileda Windomatic è uno dei rari modelli a scendere sotto i 700 grammi (640 grammi per l’esattezza).
Altra virtù, sempre poco comune, riguarda la testina snodata: questa permette di muoversi con maggiore libertà sia in orizzontale che in verticale.
Il serbatoio è removibile, ciò facilità la sua pulizia interna, e aggiungiamo anche che può essere lavato in lavastoviglie per una più rapida e accurata manutenzione.
Infine, questa è in realtà una caratteristica molto comune a tutti i pulisci vetri, sottolineiamo la presenza di un LED per la ricarica: una spia rossa indica che la batteria è in fase di carica, divenendo verde a suo compimento.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Non capisco se funziona a vapore o no.
Grazie
Daniela
No, questo apparecchio non emette vapore.