Recensione: Vorwerk Folletto Lavavetri VG100+

Ampiezza bocchetta 29 cm, serbatoio 100 ml, autonomia batteria 30 min

Offerte

vorwerk
290,00 €

Punti forti

Ottima potenza aspirante Efficace in una passata Pulisce anche altre superfici Con manico prolunga

Punti deboli

Bassa resa per pieno Ricarica lenta

Scheda tecnica

Finestra di lavoro: 29 cm Resa per carica: 20 m² Autonomia batteria: 30 min Tempo di ricarica: 6:00 h Serbatoio: Staccabile
Capacità serbatoio: 100 ml Bocchetta slim: Spruzzino: Panno microfibra: Altri accessori: Soletta, prolunga telescopica, 2 detergenti
QualeScegliere logo blu

Vorwerk Folletto Lavavetri VG100+ in breve

Il lavavetri Folletto VG100+ di Vorwerk è un modello diverso rispetto a tutti gli altri, anche nel prezzo decisamente alto.
Pesa circa 1 kg e racchiude al suo interno un potente motore aspirante da 18.000 giri/min, che è quello che gli permette di aspirare completamente il bagnato in una sola passata. Anche la bocchetta di erogazione è un po’ più larga della media (29 cm), ma la particolare conformazione impedisce l’applicazione di una bocchetta stretta per superfici di dimensioni ridotte. Il serbatoio estraibile è da 80 ml, con i quali si possono pulire solo 20 m². In dotazione si trovano quattro panni in microfibra (di cui due per superfici delicate), un manico prolunga telescopico per pulire anche le superfici più in alto e due flaconi di detergente (uno per superfici delicate e uno con anticalcare specifico per vetri). Il grosso vantaggio del Folletto VG100+ è che si può usare anche su superfici diverse da vetri e specchi: piastrelle, mobili, laminato e altre possono tutte venire pulite con questo lavavetri.

Voto finale: 9

La nostra recensione

Basta dire il nome “Vorwerk” per evocare subito un’idea di efficacia e affidabilità, accompagnata dalla consapevolezza di prezzi piuttosto elevati. La marca stessa, nell’ambito delle pulizie domestiche, è una garanzia, e molti scelgono di acquistare prodotti Vorwerk anche di seconda mano pur di aggiudicarsi elettrodomestici veramente efficaci. Una vista di tre quarti del lavavetri Folletti poggiato sulla sua soletta su fondo bianco.Con questa recensione andremo a esaminare il lavavetri Vorwerk Folletto VG100+ e vedremo se la sua popolarità (e soprattutto il suo prezzo) siano giustificati.

Prestazioni: eccellente

Se guardiamo unicamente all’efficacia di questo lavavetri nell’eseguire il suo lavoro non ci sono dubbi: il Folletto VG100+ pulisce davvero i vetri a fondo con una sola passata. Questo è possibile grazie sia alla miscela di acqua e detergente (il risultato migliore si ottiene con il detergente della stessa marca), sia al potente motore aspirante da 18.000 giri/minuto, che aspira tutto il bagnato al primo passaggio, lasciandosi dietro soltanto il vetro asciutto. Uno spaccato del lavavetri folletto mostra il percorso dell'acqua aspirata dalla bocchetta al serbatoio, mostrando anche il motore dell'apparecchio.Aggiungiamo una bocchetta aspirante più larga della media (ben 29 cm) ed ecco che con pochissime passate è possibile pulire qualunque finestra o porta-finestra.

Batteria: discreto

Sulla potenza della batteria del Folletto VG100+ l’azienda non fornisce dettagli specifici su voltaggio e capacità, ma se si considera l’elevata potenza del motore è lecito supporre che entrambe debbano essere molto elevate. Nonostante la forte aspirazione generata, infatti, la batteria può durare fino 30 minuti, ma il lunghissimo tempo di ricarica (6 ore) ci fa pensare che anche la capacità debba essere molto alta. A fronte di tutto questo, però, la resa per carica rimane piuttosto bassa: solo 20 m². Questo ci induce a proporvi un’alternativa se aveste bisogno di uno strumento dalla resa ben più elevata: considerate il Bosch GlassVAC Premium, che con la stessa autonomia di 30 minuti può trattare fino a 105 m².

Bocchette e accessori: soddisfacente

Dal nostro punto di vista, il principale svantaggio del lavavetri Folletto è la sua versatilità limitata, almeno se pensiamo alla sola pulizia dei vetri: al contrario di tanti altri modelli, sul VG100+ non è possibile montare bocchette diverse da quella di base, ad esempio per lavare finestre o superfici dove l’ampiezza di 29 cm risulti troppo ingombrante. Un ragazzo passa il lavavetri su un vetro sporco. Dall'esterno del vetro si vede il panno in microfibra poggiato sulla superficie.Il pacchetto accessori include la soletta su cui poggiare l’apparecchio, quattro panni in microfibra lavabili in lavatrice (di cui due ultra-morbidi), due flaconi di detergente Vorwerk (uno con anticalcare specifico per i vetri e uno per superfici delicate) e un’utile prolunga telescopica per raggiungere le superfici più in alto.

Praticità d’uso: molto buono

Al netto di quanto detto nel paragrafo precedente, il lavavetri Folletto VG100+ si dimostra molto pratico da usare, come d’altra parte tutti i prodotti Vorwerk. Pesa circa 1 kg e ha una larga maniglia orizzontale con cui è facile manovrarlo. Per l’uso basta passarlo dall’alto verso il basso in strisce parallele: non rimangono striature e non servono ulteriori passaggi. Un primo piano del lavavetri passato su un vetro con evidenti gocce incrostate.Una delle principali differenze rispetto a tutti i pulisci vetri tradizionali è che con il Folletto VG100+ è possibile pulire anche altre superfici lisce, oltre a vetri e specchi, sia in verticale, sia in orizzontale: piastrelle, mobili e armadi, anche delicati, possono tutti venire trattati con questo strumento.

Vorwerk Folletto Lavavetri VG100+

Vorwerk Folletto Lavavetri VG100+

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato