08/2016

Recensione: Duronic SM100

450 Watt, capienza 4 l, 6 velocità, frusta K, a filo e gancio, funzione pulse

Immagini
Voto finale 6,9/10
Versatilità: 7,5
Potenza: 7,5
Capienza: 7
Stabilità: 6
Praticità: 6,5
Media voti fattori: 6,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • App: No
  • Potenza a freddo: 450 W
  • Potenza a caldo: n.d.
  • Livelli di velocità: 6
  • Funzioni: Pulse
  • Capacità ciotola: 4 l
  • Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore
  • Accessori: Ricettario, Coperchio trasparente
  • Temperatura minima: n.d.
  • Temperatura massima: n.d.
  • Peso: 4 kg
  • Altezza: 42 cm
  • Larghezza: 35 cm
  • Profondità: 25 cm
  • Lavabile in lavastoviglie: n.d.
Punti forti
  • Versatile grazie alla regolazione su 6 livelli e alle 3 fruste
  • Pratica grazie al coperchio antischizzo con oblò
Punti deboli
  • Struttura leggera, non molto stabile quando in funzione
  • Un po' rumorosa

Scrivi una recensione

product image

Duronic SM100

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Duronic SM100

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

1. Versatilità: Voto 7,5 su 10

L’impastatrice Duronic SM100 è una planetaria che permette di realizzare vari tipi di impasto di svariate consistenze, grazie all’utilizzo di 3 accessori che troverete nella confezione. Pertanto il punteggio che abbiamo deciso di assegnare a questo modello di planetaria risulta positivo, anche se non eccellente.
Duronic SM100 accessori

Come potete osservare dalla foto qui sopra, gli accessori in dotazione sono di buona qualità e consistono in una frusta a foglia in plastica, una frusta a filo in acciaio e un gancio in acciaio inox. Vediamoli brevemente uno per uno.
  • Frusta a foglia: detta anche frusta K, serve per impastare composti abbastanza compatti, come quelli per realizzare torte e dolci, che richiedono uno sforzo medio da parte del motore;
  • Frusta a filo: si predilige questo tipo di frusta per la lavorazione delicata di ingredienti dalla consistenza liquida o spumosa, come l’albume, lo zucchero e la panna. Tali ingredienti richiedono uno sforzo molto ridotto da parte del motore;
  • Gancio, o frusta ad uncino: impiegato per lavorare impasti molto solidi e compatti, come la pasta fatta in casa e la pasta per fare il pane e la pizza. Per la loro consistenza compatta tali ingredienti richiedono uno sforzo maggiore da parte del motore.

Al momento per questo prodotto non sono presenti altri accessori da acquistare separatamente, quindi tale mancanza non permette a questo prodotto di ricevere un punteggio più elevato. Sottolineamo infine che non è presente la funzione di cottura.

2. Potenza: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda il secondo fattore inerente alla potenza, il prodotto in oggetto riceve un punteggio accettabile, e vi spiegheremo adesso perché.
La potenza assorbita è abbastanza contenuta ed è pari a 450 Watt: è comunque sufficiente per offrire prestazioni soddisfacenti.

Duronic SM100

Per quanto riguarda la velocità, questo modello prevede la regolazione su 6 livelli, attraverso una rotella posta sul corpo della planetaria. Si tratta quindi, anche in questo caso, di una caratteristica che permette senza particolari problemi la lavorazione di vari tipi d’impasto dalle consistenze differenti in quantità medie.
Ricordiamo che esistono sia modelli molto più potenti, che permettono una regolazione della velocità notevolmente più precisa e diversificata, che modelli che offrono una velocità limitata solo a 3 o a 4 livelli di regolazione. In questo caso si tratta quindi di una buona via di mezzo.
Duronic SM100 impostazione velocità
Notiamo inoltre che questo modello presenta il vantaggio di avere la funzione pulse, che vi consente di attivare a intervalli brevi la macchina.
Duronic SM100 funzione pulse
Non sarà comunque possibile lavorare gli ingredienti per un tempo continuativo molto lungo: il massimo sarà di 15 minuti. Segnaliamo infine un aspetto negativo, che consiste nella alta rumorosità della macchina, su cui però la casa produttrice non fornisce alcun dato di riferimento.

3. Capienza: Voto 7 su 10

Il fattore relativo alla capienza riceve dalla nostra redazione un punteggio più che sufficiente.
La ciotola per l’impasto degli ingredienti è realizzata in resistente acciaio inossidabile. La sua capienza non è particolarmente elevata, ma rientra nella media, perché è pari a 4 litri e permette la preparazione di impasti per gruppi di persone medio-piccoli.
Duronic SM100 ciotola di lavorazione
Ciò significa che la Duronic SM100 permetterà di montare fino a 12 uova, con ca. 500 g di farina e preparare impasti per pizza e pane fino a ca. 1 kg, e impasti per dolci fino a ca. 2 kg. Se pensate di dover preparare impasti di quantità molto superiore solo sporadicamente, potete pesare di prepararli in più sessioni di lavoro, se invece preparate frequentemente impasti più abbondanti vi consigliamo di cercare un modello più capiente.
Duronic SM100 ciotola capiente

4. Stabilità: Voto 6 su 10

Il fattore stabilità riceve un punteggio sufficiente, anche se va sottolineato che si tratta di una impastatrice dal peso molto contenuto: pesa infatti solo 4 kg per un volume di 25 x 35 x 42 cm.
Evidentemente la plastica impiegata per la struttura è molto leggera e, per quanto resistente, non potrà mai garantire la stessa durevolezza offerta da materiali quali acciaio inox e altri metalli. Tenete presente che quanto più un’impastatrice sarà leggera, tanto più sarà instabile e soggetta ad oscillazioni durante la preparazione dell’impasto.
Come potete vedere dalla foto seguente, per stabilizzare la struttura, la base è dotata di piedini antiscivolo a ventosa: non sono stati riscontrati problemi inerenti a questo aspetto, pertanto riteniamo che questa planetaria garantisca una discreta stabilità, pur avendo un peso molto ridotto.
Duronic SM100 piedini di appoggio

5. Praticità: Voto 6,5 su 10

Infine il fattore relativo alla praticità d’uso ottiene un punteggio più che sufficiente, perché l’impiego e la pulizia di questo elettrodomestico è semplice, tuttavia va sottolineato che la Duronic SM100 presenta accorgimenti abbastanza comuni, presenti anche su altre impastatrici della stessa categoria.
Infatti la macchina è dotata di una manopola per la regolazione della velocità e il suo utilizzo risulta semplice ed intuitivo. Il coperchio paraspruzzi prevede il classico oblò, che permette di aggiungere gli ingredienti in corso d’opera senza dover rimuovere la ciotola dalla macchina. Questo accorgimento permetterà anche di mantenere una maggiore pulizia durante l’attivazione della macchina.
Duronic SM100 coperchio con oblò
Gli accessori possono essere lavati solo a mano e non in lavastoviglie, perché potrebbero danneggiarsi.
Le istruzioni per l’uso sono multilingue e comprendono l’italiano. Nelle istruzioni sono presenti alcune ricette per la preparazione di pane di vari tipi e dolci.
Duronic SM100 ricettario
Infine segnaliamo che la ciotola in acciaio inox ha una maniglia ergonomica, che facilita le operazioni di travaso durante la preparazione degli impasti.
Duronic SM100 ciotola


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Duronic SM100

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La planetaria Duronic SM100 presa in analisi riceve un punteggio di 6,9 punti su 10. Questo modello rappresenta un ottimo prodotto di fascia di prezzo economica. Non si distingue per particolari caratteristiche funzionali, ma si tratta di un modello di impastatrice per uso domestico molto versatile, infatti permette di realizzare impasti di pasta per pizza, pane, pasta fresca e per dolci. La sua potenza e velocità rientrano nella media, ma consentono alla macchina di realizzare facilmente impasti omogenei di consistenze differenti. La capacità interna della ciotola in acciaio inox permette la preparazione di alimenti per piccoli nuclei di persone, risulta quindi indicata per le piccole famiglie o per chi si diletti a realizzare pizza e dolci in casa per un massimo di 5-6 persone. Al contrario non possiamo consigliare tale planetaria a chi desideri preparare grandi quantità di impasti e chi sia alla ricerca di un prodotto dalle molte funzioni preimpostate.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(2)

Buono

Ho acquistato tempo fa questa impastatrice attirata dal suo design e dal suo prezzo molto conveniente rispetto alle altre impastatrici che si trovano in commercio. La utilizzo spesso per impastare pizza, dolci, biscotti ed altro. Devo dire che impasta molto bene e mi fa risparmiare un sacco di tempo ed è un aiuto molto valido in cucina. È molto pratica in quanto ha un coperchio antischizzo con un oblò e in questo modo permette di controllare in qualsiasi momento quando l'impasto è pronto. L'unica pecca è che quando impasta e un po' rumorosa ma tutto sommato l'importante è che funzioni bene.

product image
Voto community
5
(2)

impasta bene

Tempo fa mia sorella mi ha regalato questa planetaria, e ne sono rimasta molto contenta. Mi piace perché ha diversi accessori, che mi permettono di lavorare diversi tipi di impasti. L'ho usata molto, in particolare per realizzare delle torte e delle pizze, e ogni volta il risultato mi ha sempre soddisfatto. Mi piace il fatto che posso aggiungere degli ingredienti introducendoli dal comodo oblò del coperchio, senza doverla necessariamente spegnere. Il coperchio trasparente mi permette di controllare come sta andando l'impasto. È potente, infatti riesce ad amalgamare molto bene tutti gli ingredienti senza difficoltà. È molto capiente, quindi è adatta anche alle famiglie numerose. Non è molto pesante, quindi è semplice spostarla per riporla quando non si usa. L'ho trovata un po' rumorosa. Ottima qualità, prezzo contenuto. La consiglio

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Duronic SM100": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Migliore offerta: 999,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood Chef XL KVL4170S

Migliore offerta: 419,99€