Il piumone è uno di quegli elementi della biancheria da letto che davvero non può mancare in casa per un sonno ristoratore e un calore adeguato durante i mesi invernali. Morbido ed estremamente confortevole, questo accessorio ha da molti anni ormai sostituito le classiche coperte, grazie alla sua praticità d’uso e alla migliore termoregolazione garantita anche alle temperature più fredde. A seconda del periodo dell’anno, sarà opportuno utilizzare un piumone piuttosto che un altro, scegliendo con attenzione il materiale di cui è costituito e, soprattutto, la sua imbottitura. A seconda infatti che quest’ultima sia in piuma d’oca o anatra, oppure sintetica, cambierà il grado di calore offerto così come la pesantezza del piumone in sé. Altra caratteristica a cui si deve prestare attenzione al momento dell’acquisto, come abbiamo già visto nella nostra guida dedicata a questo articolo per la casa, è la sua taglia, che ovviamente dovrà corrispondere alle dimensioni del letto sul quale lo si utilizzerà. Vediamo di seguito quelli che noi consideriamo i migliori piumoni ad oggi disponibili sul mercato e le relative caratteristiche.
Migliore: Daunex Courmayeur Warm
Il Daunex Courmayeur Warm è un piumone dal grado di calore elevato, grazie alla sua imbottitura al 100% in piumino d'oca e una grammatura di 110 gr/m². Trattato contro gli acari e dotato di fodera al 100% in cotone, questo articolo per la casa è un prodotto anallergico e la cui produzione rispetta il benessere animale. Il piumone Courmayeur Warm è pensato per temperature inferiori ai 18 °C e garantisce, durante il suo utilizzo, un ottimo comfort e un riposo ristoratore.
Miglior qualità/prezzo: Emma Piumino 4 stagioni Premium
Avevamo già visto la qualità del marchio Emma quando ci siamo occupati dei cuscini, e anche nel caso del piumone, questo marchio si dimostra di ottima qualità con il Piumino 4 Stagioni Premium. Adatto dunque a tutte le stagioni, grazie ai due strati di cui è costituito, esso possiede un'imbottitura al 100% in microfibra e un rivestimento al 100% in poliestere, entrambi materiali atossici e adatti a chi soffre di particolari allergie. Caratteristica molto apprezzata di questo articolo è la possibilità di unire o separare due sezioni, a costituire un piumone unico oppure due singoli. Decisamente economico, questo accessorio fondamentale per la camera da letto è certificato Oeko-Tex.
Bassetti Piumone Plus
Anche Bassetti è azienda leader nel campo della biancheria per la camera da letto, e il suo Piumone Plus offre una qualità difficilmente confrontabile con altri prodotti simili. Nonostante il prezzo possa sembrare elevato, una volta scoperti il comfort e l'ottima termoregolazione di questo piumone non ci si pentirà di averlo acquistato. Dotato di imbottitura al 100% in piumino d'oca, esso possiede un rivestimento in cotone a una grammatura di 175 gr/m². Venduto insieme alla sua borsa in tessuto con zip, questo piumone è certificato Oeko-Tex.
Daunen Step D400 Mid-Season
Il Daunen Step D400 Mid-Season è un piumone al 100% in piumino adatto soprattutto alla primavera e all'estate. Antiacaro e anallergico, questo articolo è un prodotto naturale al 100%, ecologico e biodegradabile. Il rivestimento è al 100% in cotone, e la grammatura è di 85 gr/m². Made in Italy e garantito per un periodo di 10 anni, tale piumone Daunen è ideale per i climi miti ed è in possesso di due certificazioni: Oeko-Tex e Nomite.
Home Tresor Winter Hot 90/10
Ecco un altro piumone molto caldo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: si tratta dell'Home Tresor Winter Hot 90/10, costituito, per quanto riguarda l'imbottitura, al 90% di piumino e al 10% di piumetta. La grammatura è elevata, 300 gr/m², e il rivestimento è al 100% in cotone, rendendo il prodotto anallergico e fresco. La certificazione Oeko-Tex di cui gode questo piumone garantisce l'assenza di sostanze nocive per la salute dell'uomo. Va infine sottolineato che l'articolo può essere comodamente lavato in lavatrice a una temperatura massima di 30 °C.
Quanto costa un piumone?
In confronto ad altri tipi di coperte, il piumone non è di sicuro fra le soluzioni più economiche in commercio. Il prezzo a cui è venduto un piumone può variare molto da modello a modello in base a molti fattori, fra cui ovviamente le dimensioni, il tessuto usato per la fodera e la traspirabilità. Tuttavia, la caratteristica che più influenza il prezzo finale è il tipo di imbottitura. Più è alta la percentuale di piumino, più elevato il prezzo. I modelli più economici partono da 35 euro e presentano solitamente un’imbottitura sintetica. Si tratta di piumoni non molto soffici e non adatti alle notti più fredde. Nella fascia media troviamo invece piumoni fino a circa 300 euro: in questo caso vengono usate piume d’oca per l’imbottitura, ma la composizione potrebbe non essere l’ideale, con una bassa percentuale di piumino e una più alta di piuma. Dai 300 euro in su si collocano i modelli di fascia alta, con un’imbottitura e una fodera di alta qualità e un elevato punteggio di calore. In questi modelli la percentuale di piumino è solitamente molto alta, fino al 100%.
Quali sono le migliori marche di piumone?
Le aziende che si occupano di produrre piumoni sono numerose. Siccome si tratta di un prodotto che potrebbe potenzialmente essere utilizzato quasi tutti i giorni, vi consigliamo di preferire una marca conosciuta e affidabile, che possa garantire un’alta qualità dei materiali. I migliori brand sono sicuramente quelli con una lunga esperienza nella produzione di imbottiti e materassi, e sono anche quelli che assicurano che il prodotto acquistato sia confortevole, traspirante e anallergico. Come garanzia della qualità delle piume vi consigliamo di affidarvi ad aziende che abbiano ottenuto certificati come Oeko-Tex per l’atossicità dei materiali, Nomite per l’assenza di agenti allergenici e EFDA per la garanzia che non siano stati maltratti animali. Fra i tanti brand che operano in questo mercato citiamo tra le eccellenze Daunen Step, Daunex e Dreamin’ 101; tra i marchi più popolari, ma comunque dal discreto rapporto qualità/prezzo, non possiamo non ricordare Bassetti e Caleffi.