Babyliss ST280E Sleek Control 230 in breve
La Babyliss ST280E Sleek Control 230 ha ottenuto un voto finale di 8 punti su 10. Si tratta di una piastra per capelli di fascia di prezzo medio-alta adatta esclusivamente alla stiratura della chioma perché sprovvista della possibilità di creare anche capelli mossi. Data la sua struttura che prevede piastre ampie da 4,5 x 12 cm, consigliamo questo modello in particolare a chi abbia capelli lunghi o spessi e, in generale, a chiunque voglia stirare i capelli in modo particolarmente rapido, visto che è possibile inserire all’interno dell’apparecchio anche ciocche grandi di capelli. Non è indicata per chi abbia capelli corti al di sopra delle spalle, mentre la consigliamo per un utilizzo condiviso, dato l’ampio range di temperatura (150 °C – 235 °C) regolabile su 15 livelli che rendono questo modello particolarmente versatile ed adatto a varie tipologie di capelli.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della piastra per capelli
Tecnologia e rivestimento: voto 8
Abbiamo assegnato un punteggio buono ma non massimo al fattore riguardante la tecnologia e il rivestimento della Babyliss ST280E Sleek Control 230, perché questa piastra per capelli ha senz’altro delle buone caratteristiche, anche se sono meno interessanti rispetto anche ad altri modelli della stessa casa produttrice. Iniziamo dalla tecnologia: questo apparecchio non è a vapore o infrarossi ma sfrutta il calore delle due piastre rettangolari che, una volta raggiunte temperature elevate, le utilizzano per stirare le ciocche che vi vengono poste a contatto. Non è quindi tra le tecnologie di funzionamento più all’avanguardia ma, anzi, potremmo definire questa tipologia di piastra per capelli come “classica”, essendo effettivamente la più diffusa in commercio da sempre.


Dimensioni e struttura: voto 8,5
Molto buono il voto raggiunto dal fattore struttura e dimensioni, visto che queste ci sembrano ideali per chi voglia stirare i capelli procedendo in maniera più veloce. Se nel paragrafo precedente abbiamo definito la Babyliss ST280E Sleek Control 230 come una piastra dalla tecnologia “classica”, possiamo in realtà riprendere la stessa definizione anche per quanto riguarda la struttura che, infatti, ricorda proprio quella delle prime piastre in commercio, caratterizzate da placche calde molto ampie (ma com’è facile immagine caratterizzate anche da design retrò e materiali meno all’avanguardia).


Selezione della temperatura: voto 8,5
Il terzo fattore analizzato è relativo al tipo di selezione della temperatura che la Babyliss ST280E Sleek Control 230 offre a chi la utilizzi: è stato giudicato positivamente perché ci troviamo di fronte ad un range molto ampio. Questa piastra per capelli, infatti, permette di scegliere tra ben 15 differenti posizioni di calore che vanno da un minimo di 150 °C ad un massimo di 235 °C, una temperatura tra le più alte in commercio. Il fatto che questo intervallo sia così ampio permette all’apparecchio di essere utilizzato da persone con capelli dallo spessore e qualità differenti e quindi adattarsi, ad esempio, ad una capigliatura sottile e delicata che necessiti temperature basse, così come a capelli più folti e ricci che, per essere messi in piega, necessitino almeno dai 200 °C a salire.

Non è stato assegnato un punteggio più alto perché la modalità di selezione della temperatura non è particolarmente sofisticato e avviene, infatti, attraverso una rotellina che si gira manualmente (vedi foto sopra), impostandola sul livello che si desidera, da 1 a 15.
Funzioni: voto 7
Per quanto riguarda le funzioni della piastra per capelli Babyliss ST280E Sleek Control 230, non è stato assegnato un voto molto alto perché mancano all’appello alcuni elementi quali, ad esempio, la possibilità di blocco delle piastre o l’utilizzo dell’apparecchio anche su capelli bagnati/umidi. Di seguito, invece, ecco le due funzioni presenti:
- Riscaldamento veloce: una volta accesa, la piastra sarà già pronta all’uso dopo pochi istanti
- Segnali luminosi: non si tratta di un vero e proprio display, ma sul manico della piastra per capelli è presente un LED luminoso che segnala lo stato di funzionamento dell’apparecchio
Praticità d'uso: voto 8
La praticità d’uso della Babyliss ST280E Sleek Control 230 ha ottenuto un voto elevato perché questa piastra per capelli si lascia utilizzare in maniera semplice ed agevole. Il primo elemento che incide sulla sua praticità è senz’altro la sua struttura leggera e maneggevole, che non affatica troppo il vostro braccio, anche in caso di chiome lunghe e folte.


La nostra prova
Per la nostra prova abbiamo utilizzato la Babyliss ST280E Sleek Control 230 su capelli mossi, di spessore e lunghezza medi e abbiamo impostato una temperatura di 180 °C.


Voto finale: 8
Scrivi una recensione
Babyliss ST280E Sleek Control 230
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti