La mela annurca campana IGP, a volte meglio conosciuta come la “regina delle mele”, è un frutto le cui proprietà in campo nutraceutico sono state scoperte qualche anno fa e vengono adesso sempre più sfruttate tramite gli integratori di mela annurca. Questi prodotti, infatti, essendo un concentrato di estratto di tale frutto a cui, spesso, vengono aggiunti minerali e altre vitamine nella formulazione, sono in grado di portare benefici enormi sotto diversi aspetti. Va detto però che la mela annurca, ricca in polifenoli, flavonoidi e procianidine oligomeriche, possiede proprietà antiossidanti e benefiche per tutto l’organismo, tra cui le più importanti riguardano la salute cardiovascolare e quella dei capelli. Pare infatti che assumere un supplemento alimentare contenente una buona dose di estratto di mela annurca contribuisca a controllare i livelli di colesterolo totale e LDL nel sangue, stimolare la crescita follicolare e contrastare possibili stati di alopecia. Nella guida all’acquisto della mela annurca ci eravamo occupati di descrivere nel dettaglio tutte le proprietà e le caratteristiche di questo frutto e dei supplementi; qui vedremo invece i migliori integratori di mela annurca, così da darvi già dei suggerimenti nel caso foste indecisi su quale acquistare. Va infatti detto che esistono diversi formati e differenti formulazioni, e a volte la scelta potrebbe risultare dispendiosa in termini di tempo e non portare comunque all’acquisto migliore per le proprie esigenze.
Migliore: Noebis Pharma Melannur Cres
Il Noebis Pharma Melannur Cres è un integratore a base di estratto di mela annurca dalla formula eccezionale, arricchita di vitamine e minerali in grado di supportare e potenziare le proprietà di questo frutto. Nella sua composizione sono infatti presenti la biotina, di cui ci siamo già occupati in modo approfondito in merito alla salute dei capelli, lo zinco, il rame e il selenio, tutte sostanze che, agendo in modo sinergico, contribuiscono a rinforzare unghie e capelli, rinfoltendo la chioma e prevenendo la loro caduta. Tra gli ingredienti vi è anche l'astaxantina, un carotenoide dall'azione antiossidante. L'integratore, in forma di capsule, va assunto nella dose di 1 unità al giorno, accompagnata da abbonante acqua e preferibilmente a stomaco pieno.
Miglior qualità/prezzo: Di-Va AnnurKap AnnurtriComplex
Per coloro che ricercano un buon integratore di mela annurca, spendendo un prezzo non eccessivo se rapportato alla qualità offerta, il Di-Va AnnurKap AnnurtriComplex è il prodotto ideale. In forma di capsule, questo supplemento alimentare contiene, nella sua formulazione, l'estratto del frutto in questione, biotina, selenio, zinco e rame, tutti ingredienti che vanno a supporto della crescita dei capelli e del loro rinfoltimento. Il selenio, inoltre, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Adatto sia a uomini che donne, questo integratore è privo di lattosio e glutine e va assunto secondo le seguenti modalità: per i primi 3 mesi, 2 casule al giorno lontano dai pasti, mentre per il trimestre successivo si passerà a 1 unità al giorno.
NGN Healthcare Annurmets Hair Forte
L'Annurmets Hair Forte del marchio NGN Healthcare è un integratore di mela annurca pensato per contribuire alla normale salute e pigmentazione dei capelli. La sua formula, arricchita di biotina, selenio e rame, conferma proprio questo scopo, in quanto l'azione di tutti questi ingredienti promuove il rinforzo di unghie e capelli e aiuta a mantenere stabile la pigmentazione degli stessi. Privo di glutine e lattosio, questo supplemento alimentare in forma di compresse va assunto nella dose (da non superare) di 2 unità al giorno, preferibilmente lontano dai pasti e accompagnate da una bicchiere d'acqua. Si consiglia inoltre, al fine di preservarne le proprietà, di conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da possibili fonti di calore.
Di-VA AnnurKolest HDL AnnurComplex
Ecco un altro ottimo integratore di mela annurca del marchio Di-Va, di cui ci siamo già occupati in precedenza: in questo caso si tratta dell'AnnurKolest HDL AnnurComplex, un supplemento alimentare pensato principalmente non più per la salute dei capelli ma per quella del sistema cardiovascolare. Pare infatti che l'estratto di quella che è definita come la "regina delle mele" contribuisca ad abbassare i valori di colesterolo totale e LDL nel sangue e i trigliceridi, oltre a migliorare in generale il benessere delle vie circolatorie e l'assetto lipidico. La dose consigliata è di 2 capsule al giorno, da assumere preferibilmente durante il pasto principale.
AVD Reform Melacol
Anche l'integratore AVD Reform Melacol è pensato per coloro che desiderino un metodo naturale per prendersi cura della propria salute cardiovascolare. Pare infatti che la sua assunzione porti notevoli benefici, avendo un forte impatto sui valori di colesterolo totale e LDL, che tendono a scendere se si prosegue con il trattamento per un tempo adeguato (almeno 1 mese). La presenza inoltre, nella formulazione del prodotto, dell'estratto di foglie di Olivo, contribuisce a favorire il metabolismo dei lipidi. La casa madre consiglia di assumere 1 capsula 2 volte al giorno, preferibilmente durante i pasti.
Quanto costano gli integratori di mela annurca?
Il prezzo degli integratori di mela annurca varia soprattutto in base alla quantità di prodotto inclusa nella confezione. Quelle da 60 unità di solito hanno un costo che oscilla tra i 25 e i 30 euro; bisogna osservare però che molto spesso anche la marca può incidere sul prezzo, in alcuni casi per esempio il prezzo può aumentare notevolmente fino a 35-40 euro. Anche la composizione influisce in parte sul prezzo e per questo può capitare che integratori contenenti altri minerali abbiano un costo leggermente superiore. Quando considerate la quantità di prodotto presente nella confezione, consigliamo infine di controllare anche la quantità di estratto di mela annurca contenuto nelle singole unità.
Mela annurca: meglio pura o combinata?
In commercio possiamo trovare sia integratori di mela annurca pura, sia associata ad altre vitamine o minerali. Come abbiamo specificato trattando della composizione degli integratori di mela annurca e delle diverse combinazioni, la scelta dipende dalle esigenze specifiche del consumatore e dai benefici che si desidera ottenere dall’integratore. In generale consigliamo di consultare le indicazioni fornite nella confezione e preferire integratori di mela annurca contenenti solamente additivi naturali.