03/2017

Recensione: Moulinex Principio FG1528

Potenza 600 Watt, capienza brocca 6 tazze, capienza serbatoio 0,6 litri

La più economica
Immagini
Voto finale 6,5/10
Potenza: 6,5
Capienza: 6,5
Funzioni: 7
Sistema di filtraggio: 6
Praticità d'uso: 6,5
Media voti fattori: 6,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza 600 Watt
  • Capienza serbatoio 0,6 litri
  • Capienza brocca 6 tazze grandi
  • Dimensioni 29,6 x 22,4 x 19,4 cm
  • Peso 1,5 kg
Punti forti
  • Particolarmente compatta, molto adatta a chi a poco spazio a disposizione
  • Estremamente semplice da utilizzare data la presenza di un unico pulsante ON/OFF
Punti deboli
  • Possibilità di utilizzare solo filtri da caffè usa e getta
  • Impossibilità d'inserire filtro per l'acqua

Scrivi una recensione

product image

Moulinex Principio FG1528

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Moulinex Principio FG1528

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè americano

1. Potenza: Voto 6,5 su 10

Il voto assegnato alla potenza del motore della Moulinex Principio FG1528 è di 6,5 su 10. Con i suoi 600 Watt di potenza infatti questa macchina da caffè americano non risulta particolarmente potente, in particolare se confrontata con altri modelli.
Questo valore risulta comunque adeguato sia alla capienza complessiva dell'apparecchio sia al prezzo medio-basso. Date queste caratteristiche è quindi possibile affermare che il tempo di erogazione del caffè e l'efficienza complessiva del prodotto sono abbastanza soddisfacenti, seppure questa macchina da caffè americano non presenti molte particolarità.Moulinex Principio FG1528

2. Capienza: Voto 6,5 su 10

Moulinex Principio FG1528 serbatoio acquaIl secondo fattore che è necessario tenere presente quando si sceglie una macchina da caffè americano riguarda la capienza complessiva del prodotto: con questo termine vogliamo intendere tanto la capienza della brocca quanto quella del serbatoio per l'acqua che, ricordiamo, sono strettamente collegate. Anche rispetto a questo fattore il nostro voto è poco più che sufficiente, 6,5 su 10.
Con la sua capacità massima di 6 tazze questa macchina non è adeguata a chi necessiti di un prodotto da utilizzare per preparare grandi quantità di caffè, ma appare soddisfacente per chi cerchi un modello da utilizzare per realizzare solamente quantità ridotte. Il serbatoio dell'acqua può essere riempito fino ad un massimo di 0,6 litri: come abbiamo già evidenziato a questo valore corrisponde un massimo di 6 tazze. Sul serbatoio dell'acqua, come mostrato nella foto sottostante, è presente una finestrella trasparente che indica i tre livelli di riempimento possibili: 2, 4 o 6 tazze. Ricordiamo infine che in questo modello il serbatoio dell'acqua non è estraibile: ciò si traduce nell'impossibilità di lavarlo o riempirlo sotto l'acqua corrente.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Nonostante la Moulinex Principio FG1528 sia un modello abbastanza basico, abbiamo apprezzato la presenza di alcune utili funzioni che ne facilitano l'utilizzo, motivo per cui abbiamo deciso di assegnare a questo fattore una votazione buona, di 7 su 10. Vediamo nel dettaglio quali sono e le loro principali caratteristiche.

  • Funzione antigoccia: questa funzione è così definita poiché riguarda il sistema di erogazione del caffè, che avviene appunto goccia a goccia. Grazie a questo programma è possibile interrompere l'erogazione della bevanda nel momento desiderato scongiurando l'eventualità che una volta tolta la caraffa la macchina continui a gocciolare sulla piastra riscaldante. Ciò da un lato risulta utile per prevenire il deterioramento della resistenza elettrica, dall'altro aiuta ad evitare il fastidioso odore delle gocce di caffè bruciate.
  • Spegnimento automatico: Come si evince dal nome, questa funzione implica l'autospegnimento dell'apparecchio dopo 30 minuti di inutilizzo. Non è necessario attivare questa funzione: se l'apparecchio non viene utilizzato per questo tempo si spegnerà automaticamente, evitando così tanto lo spreco di corrente quanto il sovraccarico energetico.

4. Sistema di filtraggio: Voto 6 su 10

Il quarto fattore da noi considerato fondamentale per la scelta della macchina da caffè americano riguarda il sistema di filtraggio, a cui abbiamo assegnato, nel caso della Moulinex Principio FG1528, un voto di 6 su 10.
Rispetto ad altre macchine da caffè americano infatti, nella Moulinex Principio FG1528 non è possibile utilizzare filtri da caffè lavabili, ma solo filtri usa e getta in carta di forma conica e di piccole dimensioni. Ciò può essere sicuramente considerato un difetto specialmente per chi fa largo uso di caffè americano, poiché obbliga il consumatore ad una spesa aggiuntiva ogni qualvolta debba acquistare i filtri. Da considerare inoltre che il cestello per il filtro, mostrato nella foto qui sotto, si trova nella parte superiore del corpo macchina e non è estraibile, per cui non sarà facile da pulire nel caso (non così improbabile) in cui della polvere di caffè dovesse finire al suo interno.
Infine ricordiamo l'impossibilità di inserire un filtro aggiuntivo per depurare l'acqua da eventuali residui di calcare o da altre impurità: anche questo aspetto potrebbe risultare un difetto, soprattutto in relazione al fatto che il serbatoio dell'acqua non è lavabile separatamente.Moulinex Principio FG1528 filtro

5. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

Il quinto ed ultimo fattore riguarda la praticità d'uso della macchina: anche in questo caso il nostro voto è poco più che sufficiente, 6,5 su 10.
Se da un lato la struttura della Moulinex Principio FG1528 risulta compatta, maneggevole e particolarmente indicata per chi ha problemi di spazio, dall'altro è necessario considerare che nessuno dei pezzi che la compongono, tranne naturalmente la brocca, può essere smontato e lavato separatamente. Ciò potrebbe rappresentare un problema soprattutto dopo un utilizzo continuato del prodotto: calcare, impurità e residui di caffè dopo qualche tempo vanno infatti inevitabilmente a compromettere la funzionalità della macchina da caffè americano.
Necessario tenere presente inoltre che non è possibile riscaldare la caraffa di caffè dopo l'erogazione: il calore erogato serve solo alla bollitura dell'acqua ed è quindi utilizzabile solo nella fase di preparazione della bevanda. Trattandosi di un'apparecchio particolarmente semplice infine non troviamo la presenza di un display: l'accensione e lo spegnimento della macchina sono regolabili solo dal classico interruttore on/off mostrato nella foto sottostante. Questo aspetto comunque, date le poche funzioni di cui questa macchina è dotata, non rappresenta un annoso problema quanto più un elemento che rende il funzionamento del prodotto semplice ed immediato da comprendere.Moulinex Principio FG1528 pulsante


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Moulinex Principio FG1528
24.49 31.90

Opinioni degli utenti

Abbiamo analizzato i feedback dei consumatori che hanno già acquistato la Moulinex Principio FG1528 e possiamo affermare che il nostro giudizio viene ampiamente confermato. I clienti più soddisfatti da questo prodotto sono coloro che cercavano qualcosa di maneggevole e semplice da utilizzare senza avere particolari necessità relative a funzioni e capienza. Sono proprio gli aspetti strutturali quindi ad essere i più apprezzati dagli utenti. I difetti da loro riscontrati invece riguardano principalmente l’assenza di un filtro integrato lavabile e riutilizzabile e l’impossibilità di smontare i singoli pezzi del prodotto. In alcuni commenti inoltre viene evidenziato come la capienza indicata dalla casa produttrice non rispecchia l’effettiva ampiezza della brocca: mentre la Moulinex indica un massimo di 6 tazze grandi, gli utenti sostengono che il massimo di caffè realizzabile sono 2/3 tazze grandi. In conclusione, la qualità di questa macchina da caffè americano viene considerata proporzionale al basso prezzo di vendita e gli stessi consumatori ne consigliano l’acquisto a chi cerca un prodotto semplice, piccolo e non particolarmente versatile. Viene invece sconsigliato a chi ha esigenze più particolari.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,5/10

Il voto finale ottenuto dalla Moulinex Principio FG1528 è di 6,5 su 10: un giudizio appena sufficiente quindi, che lascia intendere come questo modello molto semplice abbia sia degli aspetti positivi sia dei difetti. Le sue caratteristiche strutturali la rendono una macchina da caffè americano compatta e facile da utilizzare: la sua potenza limitata tuttavia, insieme alla sua scarsa capienza, la rendono adatta soltanto a chi cerca un prodotto molto basico con il quale realizzare piccole quantità di bevanda. Le poche funzioni integrate confermano il fatto che si tratta di un prodotto molto semplice, allo stesso tempo l’impossibilità di smontare i singoli pezzi e l’obbligo di utilizzare solo filtri usa e getta potrebbero rivelarsi un aspetto problematico per chi ha intensione di fare un utilizzo intensivo dell’apparecchio. In conclusione consigliamo questo prodotto a chi non ha particolari necessità e non intenda sottoporre la macchina da caffè americano ad un utilizzo intensivo. La sconsigliamo invece a chi cerca un prodotto più capiente da usare molto spesso: in questo caso consigliamo di orientarsi su modelli più versatili appartenenti ad una fascia di prezzo leggermente superiore.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,8
(5)

Piccola ma efficiente

Acquistata per fare un piacere a dei parenti che sono venuti in visita dagli USA e che, se non hanno il loro caffè molto lungo, sembra non riescano a bere il nostro espresso. Comunque, la macchina è piccolina e semplice da usare. Noi abbiamo cercato specifiche miscele americane dalla macinazione più grossolana, ma ho letto in giro che si può utilizzare anche il normale caffè da moka.

In famiglia l’abbiamo provata sia con il caffè americano che con l’orzo e devo dire che con molto zucchero mi è piaciuto anche il caffè americano. I parenti degli USA hanno molto apprezzato il caffè che usciva da questa Principio tanto che una volta tornati a casa l’hanno ordinata su Amazon e ci hanno mandato la foto. Visto che in questo campo gli esperti sono loro devo concludere che la piccola Moulinex fa bene il suo lavoro.

Adesso in casa viene utilizzata soprattutto d’inverno, ma è sempre a portata di mano. Per quello che costa direi che è un buon acquisto. Unico neo: quando l’acquistate prendete subito anche i filtri perché non sono inclusi nella confezione. E ricordate che la caraffa non può essere riscaldata sulla macchinetta una volta terminata l’erogazione, quindi se vi avanza del caffè dovrete provvedere a scaldarlo in altro modo.

product image
Voto community
3,8
(5)

Consigliatissima!

Per gli amanti del caffè americano, questa macchina è l'ideale.

Una volta messo il filtro, l'acqua e il caffè, basta cliccare l'unico pulsante presente e aspettare qualche minuto. Dopo poco il caffè sarà pronto da gustare! Il design è molto moderno ed elegante, inoltre la macchina è molto leggera e facilmente spostabile.

La brocca è comoda facilmente lavabile.
I filtri per il caffè sono reperibili in qualsiasi supermercato e non c'è bisogno di comprarli online.
Insomma, non ha difetti ed è incredibilmente la migliore macchina per caffè americano che abbia mai provato.

Veramente un ottimo prodotto per chi ama il buon caffè americano!

product image
Voto community
3,8
(5)

Coffee addicted

Prodotto molto semplice da usare, non ha funzionalità complesse, in quanto ha solo il test ON/OFF.
Per chi ama il caffè all'americana; occupa poco spazio, è semplice da pulire ed è abbastanza veloce nel fare il caffè.

Io ho anche la macchinetta Nespresso perché ogni tanto mi piace gustarmi anche un buon espresso.
La mattina però questa macchinetta è diventata routine, faccio il caffè e poi lo metto nel termos e me lo porto a lavoro.

Ha solo un piccolo difetto, purtroppo non si possono usare i filtri lavabili e riutilizzabili, ma solo quelli usa e getta quindi è un grosso spreco. per il resto funziona benissimo. Ha un prezzo molto contenuto ma fa la sua funzione.

product image
Voto community
3,8
(5)

Non male

Una volta provato il caffè all'americana o ti piace o non ti piace!

Avendo io avuto un riscontro positivo, ed essendo appassionato di caffè, ho pensato di investire qualcosina su una macchina che mi permettesse di farmi questo caffè da me, in casa ogni volta che voglio.

Compatta e molto semplice non presenta grandi funzioni se non il tasto ON/OFF questa Moulinex mi ha soddisfatto appieno.

È di certo un prodotto che uso all'occorrenza e non con cadenza regolare, però devo dire che sono contendo di aver speso poco. Rapporto qualità/prezzo eccellente.
In conclusione, vi ricordo che si possono usare solo filtri usa e getta!

product image
Voto community
3,8
(5)

Buono

Ho comprato questa macchina del caffè americano per portarla al lavoro e non dover bere del pessimo caffè solubile alle macchinette. Fa il suo lavoro, ogni mattina la carico e alle 9 si sente un buon profumo di caffè appena fatto! È molto semplice da utilizzare e da pulire. Il vetro della brocca è molto resistente e capiente. Sono soddisfatto di questo acquisto, che pur costando poco ed essendo una delle macchine da caffè americano più economiche, fa quello che deve fare e lo fa anche bene. Un consiglio: all'inizio usavo caffè per moka tipo Lavazza o Kimbo, da un po' compro caffè in grani e lo macino bello grosso come dovrebbe essere in realtà e il caffè viene una favola.

Moulinex Principio FG1528
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 21,90 €
Prezzo attuale: 24,49 €
Se compri oggi spendi 2,59 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Moulinex Principio FG1528": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Electrolux EKF5700W

Migliore offerta: 110,76€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Russell Hobbs Buckingham 20680-56

Migliore offerta: 48,35€

La più venduta

De’Longhi ICM14011

Migliore offerta: 44,99€