De’Longhi ICM14011
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè americano
1. Potenza: Voto 6,5 su 10
Il primo fattore che è necessario prendere in considerazione quando si sceglie la macchina da caffè americano è relativo alla potenza del motore integrato all’apparecchio.
Rispetto a questo aspetto il nostro voto per la De’Longhi ICM14011 è di 6,5 su 10: un punteggio non eccellente quindi, dato dal fatto che questo prodotto ha una potenza massima di 600 watt. Questo valore, seppure più basso rispetto ad altre macchine da caffè americano, risulta adeguato alla capienza massima dell’apparecchio ed all’assenza di funzioni particolari. Ci sembra quindi che i tempi di erogazione della bevanda, strettamente collegati alla potenza del motore, siano abbastanza soddisfacenti.
2. Capienza: Voto 6,5 su 10
Il secondo fattore da tenere presente è relativo alla capienza, sia della brocca che del serbatoio. Il nostro voto per questo fattore è ancora di 6,5 su 10: anche in questo caso quindi, la De’Longhi ICM14011 risulta soddisfacente ma non eccellente.
La massima quantità di bevanda realizzabile è di 5 tazze: a questo valore corrisponde una capienza del serbatoio di 0,65 litri. Questi valori potrebbero rappresentare un difetto per chi cerca un prodotto con il quale realizzare grandi quantitativi di caffè in una sola volta, mentre sono sufficienti per coloro che hanno bisogno di un modello più compatto e non hanno particolari esigenze legate alla capienza. Il serbatoio dell’acqua non è estraibile e non può essere lavato o riempito sotto l’acqua corrente, come mostrato nella foto sottostante: sulla sua superficie esterna è comunque presente una pratica finestrella trasparente accanto alla quale sono riportati i diversi livelli di riempimento, utile per regolarsi agevolmente su quanta acqua inserire per preparare la quantità di caffè desiderata.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Un voto abbastanza buono ottengono invece le funzioni di questa macchina da caffè americano. Paragonata ad altri modelli infatti, la De’Longhi ICM14011 non presenta programmi particolari, ma quelli presenti risultano comunque molto utili sia per ottimizzare i tempi sia per ottenere un caffè di buona qualità. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzioni integrate a questo prodotto e le principali caratteristiche.
- Funzione Aroma: questa funzione rallenta la velocità di erogazione dell’acqua: in questo modo il caffè assume un’aroma più intenso e risulta anche più corposo
- Funzione di spegnimento automatico: Questa funzione permette l’autospegnimento della macchina da caffè americano dopo 30 minuti di inutilizzo. Ciò risulta utile sia per scongiurare gli sprechi di corrente sia per salvaguardare la resistenza elettrica dell’apparecchio che altrimenti potrebbe deteriorarsi più rapidamente.
4. Sistema di filtraggio: Voto 9 su 10
Il voto assegnato al sistema di filtraggio della De’Longhi ICM14011 è decisamente alto, ben 9 su 10.
Un giudizio così positivo è dovuto per prima cosa alla presenza di un filtro da caffè integrato, visibile nella foto sottostante, estraibile, lavabile e fornito direttamente in dotazione dalla casa produttrice. Questo elemento non è molto comune e rappresenta sicuramente un valore aggiunto per chi non abbia voglia di sostenere la spesa aggiuntiva legata all’acquisto di filtri usa e getta.
Con la De’Longhi ICM14011 si ha inoltre la possibilità di utilizzare un filtro per l’acqua, molto utile per eliminare residui di calcare o altre impurità e per migliorare il gusto del caffè. Anche questo filtro aggiuntivo viene fornito in dotazione e ciò contribuisce ad ammortizzare il costo complessivo dell’apparecchio e rende il fattore “sistema di filtraggio” meritevole di una voto che sfiora l’eccellenza.
5. Praticità d'uso: Voto 7 su 10
Il quinto ed ultimo fattore da considerare per la scelta della macchina da caffè americano è legato alla praticità d’uso del prodotto: con questa parola vogliamo racchiudere tanto le caratteristiche strutturali dell’apparecchio quanto la facilità di utilizzo. Rispetto a questo fattore il nostro voto è di 7 su 10: anche in questo caso quindi riteniamo la De’Longhi ICM14011 mediamente soddisfacente. Il corpo macchina risulta abbastanza compatto e maneggevole, adatto alla capienza complessiva del serbatoio e della brocca. Sempre rispetto alla struttura, è necessario sottolineare che questa macchina da caffè americano possiede una piastra aggiuntiva con la quale è possibile riscaldare la caraffa: ciò risulta utile per chi voglia avere un caffè sempre caldo da sorseggiare durante il corso della giornata.
Per quanto riguarda invece la facilità di utilizzo del prodotto, notiamo subito come questa macchina da caffè americano non possegga un display: questo elemento tuttavia, date le poche funzioni disponibili, non ci sembra un grave difetto. Per attivare l’apparecchio e per impostare la funzione aroma sono presenti due pulsanti al led, mostrati nella foto sottostante. Nel complesso questa macchina da caffè americano risulta pratica e semplice da utilizzare: la consigliamo quindi a chi ha bisogno di un buon prodotto senza avere particolari esigenze legate alla capienza, mentre la sconsigliamo a chi deve fare un utilizzo intensivo e vuole realizzare ingenti quantità di caffè in una sola volta.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
salve non riesco a capire se ha un bollitore all’interno e la velocità in caso con solo 600w, domanda stupida ma su ebay dice bollitore *Non presente*
Questo modello non dispone di un bollitore con il quale preparare tea o tisane, il serbatoio dell’acqua serve da bollitore interno per la preparazione del caffè o dell’orzo.