Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavatrice
1. Dimensioni: Voto 6,5 su 10
La nostra prima valutazione concerne le dimensioni della Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT, che meritano a nostro avviso una soddisfacente votazione di 6,5 su 10.
Le dimensioni di questa macchina sono nella media, con 59,5 cm di larghezza, 85 di altezza e 60,5 di profondità: non si tratta quindi di un modello a ingombro ridotto e occuperà anzi un certo spazio nel vostro bagno o locale lavanderia, caratteristica di cui dovrete tener conto al momento dell’acquisto. In quanto a carico, si tratta in questo caso di una lavatrice con una capacità di carico di 7 kg, adatta quindi a soddisfare le esigenze di 4-5 persone.
2. Funzioni: Voto 8 su 10
Possiamo valutare con un altro 8 su 10 anche il ventaglio di funzioni offerto da questa lavatrice.
Segnaliamo subito che la velocità di centrifuga è regolabile e raggiunge una velocità di punta di 1200 rpm, un valore molto buono che lascia nei capi centrifugati il 53% di umidità: questo consente un’asciugatura più rapida rispetto a centrifughe più lente.È presente anche un timer che vi permetterà di programmare l’avvio del lavaggio, e a chi ha bimbi in casa interesserà sapere che questo modello è dotato di una funzione di blocco dei tasti, per prevenire l’avvio accidentale della macchina.
Altre funzioni “comuni” che potete trovare includono il risciacquo extra e la messa in pausa, anche con acqua in vasca.
Menzioniamo infine altre due funzioni peculiari di questa macchina: una è la funzione Risparmia Tempo, che abbrevia i programmi di lavaggio con essa compatibili anche del 50%, ed è indicata per il lavaggio di capi poco sporchi.
L’altra è invece la funzione Direct Injection: questa miscela acqua e detersivo in modo da ottenere una mousse e da preattivare i tensioattivi del detersivo, così che l’azione pulente sia subito attiva quando la mousse viene introdotta nel cestello. Questo permette una buona efficacia sulle macchie anche a 20 °C.
3. Programmi: Voto 8,5 su 10
Il ventaglio dei programmi disponibili sulla Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT è piuttosto ampio, e gli assegniamo perciò una ottima valutazione di 8,5 punti su 10. Ecco il dettaglio:
- Antimacchia Power 20°: sfruttando la funzione Direct Injection, questo programma rimuove le macchie già a 20 °C
- Antimacchia Turbo 45’: programma antimacchia rapido con temperatura massima di 40 °C
- Cotone: un ciclo di lavaggio robusto adatto a capi bianchi e dai colori chiari, con temperature fino a 90 °C
- Sintetici: per capi in fibra sintetica
- Rapido 30′: un ciclo di lavaggio rapido per capi poco sporchi
- Eco Cotone 60 °C: programma adatto a capi bianchi molto sporchi con temperatura massima di 60 °C
- Eco Cotone 40 °C: per capi colorati e delicati poco sporchi ad una temperatura massima di 40 °C
- Woolmark Platinum Care: programma certificato dal marchio Woolmark per il lavaggio dei capi in lana e dei delicati che necessitano di lavaggio “a mano”
- Piumini: ciclo di lavaggio per tutti i capi e trapunte imbottiti in piuma d’oca
- Seta e tende: solo per il lavaggio dei capi in seta e dei tendaggi
- Biancheria 7 giorni: programma per capi misti, per lavare tutto il bucato della settimana in un solo ciclo
- Baby: rimuove le macchie ostinate e risciacqua con cura i panni dal detersivo per prevenire reazioni allergiche. Favorisce l’azione di eventuali detergenti igienizzanti
- Anti Allergy: rimuove dalle fibre i principali allergeni: polline, acari, peli del gatto e del cane
- Ultra delicati: per capi delicati e/o con applicazioni e strass
- Scuri: per il lavaggio di capi scuri senza compromettere la brillantezza dei colori
In aggiunta sono disponibili anche i programmi di solo risciacquo, solo scarico e centrifuga più scarico.
4. Consumi e comfort: Voto 7,5 su 10
Continuiamo ad assegnare una buona valutazione anche per quanto riguarda i consumi della Hotpoint-Ariston RSG 724 JS IT.
Questa è infatti una lavatrice in classe energetica A+++, con un consumo annuo stimato di 157 KWh. Sono buoni anche i consumi idrici di circa 10880 l/anno: aggiungete a questi dati la possibilità di sfruttare funzioni come Risparmia Tempo e Direct Injection, per pulire a fondo anche a freddo, e avrete la possibilità di abbattere davvero il consumo energetico e idrico del vostro bucato.
Non troviamo invece altrettanto esaltanti i dati sulla rumorosità, per quanto questi vadano soppesati in relazione alla collocazione in casa vostra: le emissioni sonore dichiarate sono di 54 dB durante il lavaggio e 81 dB in fase di centrifuga, valori nella media delle lavatrici moderne.
5. Manutenzione: Voto 7,5 su 10
A tutto ciò che riguarda la manutenzione della lavatrice possiamo invece assegnare solo un voto discreto, 7,5 su 10.
Gli aspetti pregevoli sono infatti la presenza di un programma di autopulizia del cestello, da effettuare a vuoto ogni 40 lavaggi circa, e la guarnizione dell’oblò realizzata in materiale antimicrobico, che contribuisce a prevenire la formazione di muffe e cattivi odori.
Il produttore non offre però una garanzia estesa, e la macchina risulta quindi “coperta” da eventuali guasti soltanto per i due anni canonici previsti dalla legge. Il servizio di assistenza telefonica è raggiungibile tutti i giorni, incluso il fine settimana.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve, è previsto il mezzo carico?
Tra i programmi integrati non figura il programma mezzo carico.
Salve, mi chiedevo se la tecnologia direct injection permette realmente di lavata bianchi e colorati insieme.
Grazie
Si è possibile lavare bianchi e colorati insieme ma ad una temperatura bassa, massimo 40°.
Ci sono informazioni riguardanti la qualità del risciacquo?
Non ci sono al momento segnalazioni particolari al riguardo.
Buongiorno,ho acquistato questo modello di lavatrice. Volevo sapere dove posso mettere, nell’eventualità mi servisse, la candeggina o altri additivi,
Puoi usare la vaschetta del detergente per il prelavaggio, a patto di selezionare anche l’opzione prelavaggio in aggiunta al programma desiderato.