Badge recensito da QualeScegliere.it 12/11/15

Recensione: Bosch AQT 45-14 X

Max. 140 bar, 450 l o 35 m²/ora, tubo 8 m, avvolgitubo incluso

Bosch AQT 45-14 X Bosch AQT 45-14 X Bosch AQT 45-14 X Bosch AQT 45-14 X Bosch AQT 45-14 X
Voto finale 7.7/10
Potenza: 8.6
Programmi e funzioni: 6
Struttura: 7.7
Accessori: 8.5
Media voti fattori: 7.7/10
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Tipologia: A carrello
  • Pressione massima: 140 bar
  • Potenza: 2100 W
  • Portata: 450 l/h
  • Resa: 35 m²/h
  • Temperatura acqua max: 40 °C
  • Lunghezza tubo: 8 m
  • Serbatoio detergente: Montato a pistola
  • Ugelli inclusi: 2
  • Spazzole: n.d.
  • Altri accessori: Lavasuperfici
  • Dimensioni: 37 x 33 x 75 cm
  • Peso: 15 kg
Punti forti
  • Per automobili medio-grandi e moto
  • Per scale esterne, grandi vialetti e sporco incrostato
  • Maniglia di trasporto
  • Buon kit accessori incluso
  • Consumi mediamente contenuti
  • Utilizzo semplice e pratico
Punti deboli
  • Abbastanza pesante
Aristide Viri
12 Novembre 2015

La nostra recensione

1. Potenza: Voto 8.6 su 10

Al fattore che descrive la potenza della Bosch AQT 45-14 X si è scelto di assegnare un punteggio molto elevato, visto che quest’idropulitrice è in grado di pulire senza troppi problemi molte superfici e ambienti. Questo modello genera pressione fino ad un massimo di 145 bar, un valore ottimale per erogare un getto d’acqua tale da lavare a fondo muri di pietra, il giardino con eventuali mobili e attrezzi vari, scale esterne, recinzioni, grandi vialetti e anche moto, biciclette ed automobili di dimensioni medio-grandi. Inoltre, una tale pressione dell’acqua permette di usufruire di un getto in grado di pulire anche in condizioni di sporco incrostato.
Anche la portata della Bosch AQT 45-14 X è buona, visto che il valore che questa macchina possiede permette una pulizia non solo efficace, ma anche abbastanza rapida. Ricordiamo che la portata corrisponde alla quantità d’acqua che l’idropulitrice è in grado di erogare nel lasso di tempo di un’ora e, nel caso della Bosch AQT 45-14 X, tale valore è di 450 l/h, il che si traduce in una capacità parecchio elevata e molto vicina a quella di prodotti considerati top di gamma. Per quanto riguarda invece la portata in termini di resa per area, quest’idropulitrice pulisce fino a circa 35 m² all’ora.
La Bosch AQT 45-14 X ha un wattaggio di 2100 W (indicato anche con la dicitura 2,1 kW), un valore decisamente soddisfacente. Con una potenza tale sarà possibile svolgere in maniera rapida ed efficace un’ampia gamma di lavori di pulizia (infatti il valore ottimale per operazioni di pulizia complesse va proprio da 1,9 a 2,1 kW e quindi questo modello vi rientra perfettamente), assicurando comunque consumi mediamente contenuti (che, ovviamente, varieranno in base alla frequenza ed intensità di utilizzo che si sceglierà di fare dell’apparecchio).

2. Programmi e funzioni: Voto 6 su 10

In quanto a funzioni avanzate, però, la Bosch AQT 45-14 X non offre all’utilizzatore nulla di particolare, pertanto assegniamo solo un voto sufficiente a questo fattore. Non solo non sono disponibili programmi di lavaggio preimpostati, ma non è nemmeno possibile regolare l’intensità del getto (salvo utilizzando, ovviamente, le diverse lance e ugelli già in dotazione, come vedremo al paragrafo “Accessori”). La manopola sul corpo macchina consente solo accensione e spegnimento della macchina e anche alla pistola erogatrice non sono integrati ulteriori comandi.

3. Struttura: Voto 7.7 su 10

Anche al fattore che descrive la struttura di questa idropulitrice è stato assegnato un buon voto, perché questo modello si lascia utilizzare, trasportare e riporre in modo semplice e pratico. Guardiamo nel dettaglio gli elementi che rendono la Bosch AQT 45-14 X un’idropulitrice dall’uso molto agevole:
  • Peso e ingombro: sicuramente la struttura di questo modello non è tra le più minute e, anzi, appare robusta e parecchio ingombrante, due aspetti comprensibili e comuni nei prodotti dalla potenza elevata come questo. Un vantaggio della Bosch AQT 45-14 X è costituito dalla possibilità di richiudere la maniglia di trasporto per un ingombro più ridotto;
  • Trasportabilità: le grosse dimensioni dell’idropulitrice non ne pregiudicano la facilità di spostamento, grazie non solo ad un’apposita maniglia di trasporto, ma anche a delle grosse rotelle che permettono di muoversi in libertà senza troppi indugi;
  • Facilità d’uso: le impostazioni e la messa in funzione dell’apparecchio sono estremamente intuitivi, così come immediati sono tutti gli attacchi tra il corpo macchina e gli accessori, che non causano alcun problema di montaggio. Inoltre, la presenza dell’avvolgitubo integrato rende l’uso dello strumento ancor più agevole rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti.

4. Accessori: Voto 8.5 su 10

Gli accessori in dotazione con questa idropulitrice ne ampliano la versatilità e la rendono un prodotto multiuso e molto pratico, motivo per cui si è deciso di assegnare un punteggio quasi massimo al fattore che li descrive. Nella confezione della Bosch AQT 45-14 X troviamo una serie di componenti aggiuntivi che offrono anche il grande vantaggio di non dover acquistare separatamente gli attrezzi fondamentali per la pulizia della maggior parte delle superfici e/o oggetti esterni. Questi accessori sono: un filtro metallico, un tubo ad alta pressione dalla lunghezza di 8 m (accessorio che offre un’ampia libertà di movimento), un avvolgitore per il tubo, un ugello a 90°, una lancia mangia-sporco, un accessorio lavapavimenti, una lancia tradizionale e un ugello ad alta pressione per il detergente. È comunque possibile, se necessario, acquistare in un secondo momento altri accessori dell’ampia gamma disponibile, a seconda delle esigenze specifiche di ciascuno.

Il voto finale di QualeScegliere.it

La Bosch AQT 45-14 X ottiene un voto finale di 7,7 punti su 10.
Quest’idropulitrice di fascia di prezzo alta è disponibile per l’acquisto online dall’estate 2015 e si è subito distinta come prodotto novità rispetto ai modelli precedenti di casa Bosch, ma anche rispetto ad alcuni prodotti di altri brand dalle caratteristiche e costo simili. Come elementi che la distinguono rispetto, ad esempio, all’idropulitrice che consideriamo un esempio di miglior rapporto qualità-prezzo, ovvero la Bosch AQT 37-13 +, questo modello può vantare una potenza maggiore (abbiano infatti 2100 W) unita ad una pressione e portata più abbondanti (che, rispettivamente, consistono in 145 bar e 450 l/h) e ad un cavo lungo 8 m che consente una libertà di movimento più ampia. Chiaramente, la Bosch AQT 45-14 X ha delle specifiche tecniche che la rendono inferiore al modello che consideriamo come la migliore idropulitrice in assoluto, ma è comunque un prodotto in grado di pulire numerose superfici ed oggetti come muri, mobili e attrezzi vari da giardino, scale esterne, recinzioni, grandi vialetti e anche moto, biciclette e automobili di dimensioni medio-grandi.

Bosch AQT 45-14 X

Recensioni utenti Bosch AQT 45-14 X

Voto community
5
(1)

Ottima!

Mio padre ha acquistato questa idropulitrice qualche tempo fa per pulire la macchina.

Molto scettico e titubante abbiamo iniziato ad usarla. Risultati ottimi anche se ti bagni completamente. Allora avendo acquistato casa io con giardino e avendolo pavimentato ho iniziato ad usarla io. Il prodotto è fantastico un po' pesante e ingombrante ma da quando lo utilizzo ho le scale in marmo granitico sempre lucide. Riescono a penetrare ovunque e tolgono quell'alone verde che alle intemperie si forma durante un anno intero.

Oltre alle scale e ottimo anche sulle mattonato per averlo sempre bello lucido. Prodotto favoloso e inoltre vi assicuro che in 3-4 anni di utilizzo non ha mai dato mezzo problema. Senza pensarci due volte

Scrivi una recensione

Bosch AQT 45-14 X

Bosch AQT 45-14 X

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch AQT 45-14 X

  1. Domanda di Pasquale Visone | 26.11.2017 19:18

    Volevo sapere se anche su questo modello è presente il sistema risparmio energetico come sulla AQT 37-13 + grazie anticipatamente.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.11.2017 15:15

      Non è presente un vero e proprio sistema di risparmio energetico, il consumo massimo di energia è di 2100 Watt.

  2. Domanda di Davide | 26.07.2017 23:45

    Devo fare un acquisto e sono indeciso tra Bosch AQT 45-14 X e Kärcher K 5 full control Home. Help me!!!!!!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.07.2017 15:59

      Sono due ottimi modelli, dipende da quelle che sono le tue priorità, ti consigliamo di verificare la migliore offerta del momento, ad esempio il Bosch AQT 45-14 X vanta diverse promozioni, ma se vuoi un top di gamma il Kärcher K 5 full control Home.

  3. Domanda di daniele | 10.03.2017 00:09

    Sono indeciso fra la Bosch AQT45-14X e la KARCHER K5HOME, quale dovrei prendere? pulire auto, moto e mattonato esterno.Troppa plastica la K5 è vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.03.2017 10:14

      Entrambi i prodotti possono soddisfare le tue esigenze, i dati tecnici della K5 Home sono però di livello superiore, potrebbe velocizzare il lavoro.

  4. Domanda di Maurizio | 07.11.2016 00:13

    Di che materiale è il gruppo pompa?
    Nella Bosch professional è di ottone con pistoni in acciaio. È migliore della Karcher k4 full control in N-cor?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.11.2016 10:16

      Purtroppo il materiale del gruppo pompa non viene indicato dalla Bosch, ci sono fonti esterni che indicano che anche in questo caso siano in ottone con pistoni in acciaio inox, ma ripetiamo che non sono dati ufficiali. Non possiamo fare paragoni con la Karcher K 4 Full Control, che ancora non conosciamo bene.

La migliore
Kärcher K 7 Smart Control Home

Kärcher K 7 Smart Control Home

Migliore offerta: 482,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Lavor Planet 170

Lavor Planet 170

Migliore offerta: 165,99€