Bosch AQT 37-13 +
Bosch AQT 37-13 +: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’idropulitrice
1. Pressione: Voto 7,5 su 10
Il voto attribuito al fattore relativo alla pressione della Bosch AQT 37-13 + è davvero elevato perché, nonostante quest’idropulitrice venga venduta ad un prezzo contenuto rispetto ai modelli top di gamma, è comunque in grado di offrire un valore che non si distacca troppo dai modelli di fascia superiore. La Bosch AQT 37-13 + si caratterizza per una pressione massima di 130 bar, che è una quantità adeguata per riuscire a lavare a fondo ed in maniera efficace vialetti del giardino di casa, moto, biciclette e automobili piccole e medie, attrezzi e complementi d’arredo da esterno di vario tipo.
2. Portata: Voto 7,5 su 10
La portata della Bosch AQT 37-13 + vede assegnarsi un punteggio molto buono perché la quantità d’acqua che questa idropulitrice può spostare all’ora è molto alta, soprattutto se considerata in relazione al costo medio di questo prodotto. La portata viene espressa in litri all’ora e nel caso di questo modello è di 370 l/h, il che la rende molto dotata visto che rientra nel range individuato come ideale per le idropulitrici adatte a lavori di lavaggio mediamente impegnativi (che oscilla, infatti, da 360 a 500 l/h circa). Per quanto riguarda invece la portata in termini di resa per area, il produttore non lo indica in maniera specifica ma possiamo ipotizzare che questa idropulitrice pulisca fino a circa 25 m² all’ora. La portata della Bosch AQT 37-13 +, unitamente alla quantità di bar di pressione che offre, la rende un’idropulitrice dalle prestazioni soddisfacenti.
3. Accessori: Voto 8,5 su 10
La Bosch AQT 37-13 + può vantare un kit di accessori che raggiunge un voto parecchio elevato perché è decisamente più ricco di tanti altri modelli dal costo simile, ma non ottiene il massimo punteggio perché ci sono modelli in commercio (collocati in una fascia di prezzo che però è decisamente più alta) che includono anche altri extra, che mancano nella dotazione di questa macchina. Nella confezione sono inclusi i seguenti accessori: un tubo flessibile da 6 m (che è un dato molto buono che si colloca esattamente a metà tra i prodotti economici che di solito hanno un tubo da 3-4 m e quelli top di gamma che ne hanno uno da 8 m), una pistola ad alta pressione, un attrezzo per la pulizia delle terrazze, un ugello a 90° e un ugello 3 in 1 (cioè con tre getti differenti), uno spazzolone, una lancia e un filtro dell’acqua trasparente. Anche per questo modello è comunque possibile acquistare separatamente i numerosi accessori della linea dedicata alle più svariate operazioni specifiche di pulizia, come ad esempio il kit per la pulizia dell’auto.
4. Praticità d’uso: Voto 9 su 10
Al fattore relativo alla praticità d’uso di questa idropulitrice è stato assegnato un voto parecchio alto perché questo modello associa una struttura parecchio compatta, maneggevole e semplice da usare a prestazioni che restano comunque buone. Guardiamo nel dettaglio gli elementi che contribuiscono a definire la praticità d’uso della Bosch AQT 37-13 +:
- Peso e ingombro: la struttura di questo modello ha un peso di circa 6 kg e un’altezza di circa 40 cm, attestandosi come prodotto dalla stazza media che, tra l’altro, può ingombrare molto meno quando dev’essere riposta, grazie alla possibilità di richiudere la maniglia di trasporto
- Trasportabilità: come anticipato, è presente una maniglia per il trasporto, che è richiudibile, e grazie a questa e alle rotelle è possibile spostare con molta agilità l’idropulitrice da una zona all’altra oppure su e giù per una scalinata
- Facilità d’uso: le impostazioni e la messa in funzione dell’apparecchio sono estremamente intuitivi e la macchina appare semplice da maneggiare anche grazie ai raccordi a innesto rapido ed al supporto per accessori integrato che, uniti ad un cavo lungo 5 m, rendono molto semplice l’uso e il movimento dell’idropulitrice
5. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Si è deciso di assegnare quasi il massimo voto possibile al fattore che descrive la potenza e i consumi di quest’apparecchio, perché i dati che esso offre appaiono molto soddisfacenti e si avvicinano molto alle caratteristiche dei prodotti considerati più potenti in assoluto. Per quanto riguarda la potenza, la Bosch AQT 37-13 + ha un wattaggio di 1700 W: considerando che i modelli di uso domestico più diffusi hanno un valore che oscilla tra 1300 W e 1800 W, questo modello si colloca nella fascia superiore di questo range, quasi al confine con i prodotti top di gamma. Il voto così elevato è stato assegnato anche per l’attenzione che l’idropulitrice presta ai consumi: è presente un sistema chiamato Autostop Energy Efficient che spegne automaticamente il motore al momento del rilascio del pulsante di avviamento della macchina, riducendo non solo i consumi energetici, ma anche le emissioni sonore superflue.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno,
ero in dubbio tra la scelta della Bosch AQT 37-13 normale non plus e la Lavor Raptor 21. Cosa mi consigliate? Grazie Matteo
Non ci indichi quelle che sono le tue esigenze e per questo risponderti non è semplice, inoltre conosciamo bene solamente il modello della Bosch, che consideriamo un buon apparecchio per auto medie e piccole, moto e biciclette, arredo esterno, vialetti e recinzionicome come puoi leggere nella recensione.
Devo scegliere una idropulitrice che mi permetta di pulire persiane, pavimentazione in pietra e tanto altro….
Il modello Kärcher K 5 Home è dotato di un buon kit accessori, molto maneggevole e adatto alla pulizia di scale, recinzioni, vialetti e muri di pietra, nonché di mezzi di trasporto come automobili o quelli a 2 ruote.