Recensione: Oster Classic 4655

600 W, 3 velocità, 4 lame oblique, trita il ghiaccio

Potenza e tipo motore
7.5
Lame e caraffa
8
Modalità di erogazione
7
Funzioni
6.5

Offerte

Punti forti

Semplice da usare Resistente grazie alla buona qualità di materiali Caraffa lavabile in lavastoviglie Trita anche il ghiaccio

Punti deboli

Rumoroso Caraffa un po' pesante e non molto stabile

Scheda tecnica

Tipo di motore: CC Potenza: 600 W Numero lame: 4 Tipo di lame: Lisce Capienza caraffa: 1,25 l
Materiale caraffa: Pyrex Velocità: 3 Funzioni: Pulse Accessori: n.d. Coperchio: A ventosa, Con foro per liquidi
QualeScegliere logo blu

Oster Classic 4655 in breve

Questo modello di frullatore dal design retrò è ideale per preparare frullati e centrifughe di ogni tipo e per tritare frutta e verdura cotta e cruda, ma anche alimenti più duri come ad esempio il ghiaccio. La sua capacità interna consente di realizzare frullati per circa 4 persone, non è quindi forse il modello migliore per le famiglie numerose. La caraffa e l’unità delle lame sono separabili: quindi il prodotto presenta il vantaggio di lavare tranquillamente la caraffa in lavastoviglie. Per ridurre il rischio di incidenti dovuti ad usi impropri, la casa produttrice ha predisposto una molla che respinge l’unità delle lame e che quindi rende impossibile fissare le lame al motore senza la caraffa. Le lame sono taglienti, quindi vi ricordiamo di seguire attentamente le istruzioni del manuale, in modo da evitare qualsiasi uso inopportuno che potrebbe risultare pericoloso.  Segnaliamo che si tratta di un frullatore rumoroso e che la caraffa è un po’ pesante. Altro aspetto che ci lascia un po’ perplessi riguarda la sicurezza del prodotto, in particolare la modalità di posizionamento della caraffa: essa rimane stabile sul corpo motore, ma risulta solo appoggiata. Alla luce di quanto abbiamo visto, non lo consigliamo a chi cerca un frullatore particolarmente automatizzato dotato magari di programmi preimpostati, mentre segnaliamo che l’Oster Classic 4655 è indicato per chi sia alla ricerca di un frullatore efficace e allo stesso tempo semplice da usare, considerando che, oltre alla scelta tra tre diverse velocità di lavorazione, non prevede alcuna funzione particolare e che le operazioni di pulizia e manutenzione richieste sono davvero essenziali e veloci.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

Potenza e tipo motore: voto 7,5

Il frullatore Oster Classic 4655 è un modello che per potenza e tipo di motore riceve un punteggio abbastanza buono.
Oster Classic 4655
Il motore di questo frullatore funziona infatti a corrente continua, quindi dovrete fare attenzione a non surriscaldare il motore avendo l’accortezza di usarlo per sessioni brevi. Il produttore infatti raccomanda di non azionare il frullatore per sessioni superiori ai 3 minuti.
Oster Classic 4655 confezione
La potenza assorbita di questo frullatore è di 600 Watt e risulta sufficiente per frullare anche alimenti duri. Infatti con i suoi e le lame in acciaio inox potrete frullare senza particolari problemi il ghiaccio e preparare delle granite di frutta nel periodo estivo.
Lo svantaggio riscontrato durante i nostri test consiste nella rumorosità elevata che produce, quindi, se non volete svegliare i vostri vicini, evitate di usare il frullatore in orari in cui potrebbe disturbare.

Lame e caraffa: voto 8

Il secondo fattore riceve dalla nostra redazione un punteggio più che buono.
Innanzitutto notiamo che la caraffa e le lame sono separabili e costituiscono due unità distinte, facilmente lavabili. La caraffa è realizzata in vetro borosilicato che riesce a resistere agli shock termici. Potrete quindi usarlo sia per alimenti caldi che freddi. La sua capienza rientra nella media, perché può contenere fino a 1,25 l di frullato, il corrispettivo di circa 4 porzioni.
Oster Classic 4655 caraffa in vetro
Le lame in acciaio inox sono quattro e presentano profili lisci e obliqui, che riescono ad orientare e a catturare il cibo triturandolo in poco tempo. La Oster applica a questo frullatore la particolare tecnologia All Metal Drive, che conferisce alle lame una buona resistenza all’usura e la capacità di frullare in modo efficace frutta e verdura cotta e cruda.
Oster Classic 4655 interno

Modalità di erogazione: voto 7

La modalità di erogazione della potenza del frullatore Oster Classic 4655 è molto semplice e non presenta particolarità rilevanti da segnalare. Per questo motivo il prodotto si aggiudica per questo fattore un punteggio accettabile.
Oster Classic 4655 wattaggio
Infatti il frullatore preso adesso in analisi prevede la regolazione della velocità di rotazione delle lame su 3 livelli attraverso una semplice rotella. Ricordiamo che alcuni modelli hanno la regolazione della velocità che può arrivare fino a 10 livelli, in modo da adattarla perfettamente al tipo di alimento da frullare e alla consistenza desiderata. Possiamo dire che il frullatore Oster Classic 4655 non è particolarmente preciso da questo punto di vista, eppure le sue prestazioni sono buone e non sono stati riscontrati problemi o lamentele in merito alla modalità di erogazione.

Funzioni: voto 6,5

Anche per quanto riguarda il quarto fattore da noi esaminato, il modello in oggetto non presenta funzioni particolari preimpostate e per questo motivo si aggiudica un punteggio solo poco più che sufficiente. A parte le 3 velocità di erogazione, riscontriamo anche la possibilità di usare il frullatore ad impulsi per ridurre gli alimenti in pezzi a piacere, senza necessariamente frullarli del tutto.
Oster Classic 4655 regolazione
Si tratta di un frullatore adatto a coloro che siano alla ricerca di un modello dalle forme e dal funzionamento semplici, mentre non è decisamente indicato per coloro che vogliano acquistare un frullatore dotato di tante funzioni. Questo frullatore della Oster non a caso si chiama Classic: ripropone infatti design e funzioni classiche, pur applicando una tecnologia al passo con i tempi, come abbiamo visto per quanto riguarda le lame.
Oster Classic 4655 separazione lame caraffaParliamo infine della praticità d’uso. Innanzitutto sottolineiamo nuovamente che è molto semplice impostare la velocità del frullatore, semplicemente ruotando la manopola sul livello desiderato. Anche l’assemblaggio è molto semplice, così come il disassemblaggio dell’unita delle lame.
Anche per quanto riguarda la pulizia, essa risulta veramente molto comoda, proprio perché questo modello consente, come detto, di separare la caraffa di vetro dall’unità delle lame e di lavarla tranquillamente in lavastoviglie. Per la vostra sicurezza, consigliamo di seguire attentamente le istruzioni del manuale, sia per quanto riguarda l’assemblaggio e il disassemblaggio, che l’utilizzo stesso. Ricordiamo, infatti, che le lame sono taglienti ed un uso improprio potrebbe risultare pericoloso.

Oster Classic 4655 particolare guarnizione delle lame
La caraffa in vetro è dotata anche di scala graduata che facilita il dosaggio degli ingredienti.
Oster Classic 4655 scala graduata
Come potete osservare dall’immagine, la caraffa prevede anche un coperchio dotato di oblò per introdurre gli alimenti e ridurre gli schizzi.
Oster Classic 4655 coperchio
Segnaliamo poi la presenza di piedini antiscivolo in gomma, che tengono il frullatore saldo sul piano di lavoro evitando il rischio di spiacevoli incidenti.
Oster Classic 4655 piedini antiscivolo

Voto finale: 7.3

Potenza e tipo motore
7.5
Lame e caraffa
8
Modalità di erogazione
7
Funzioni
6.5

Andamento prezzo Oster Classic 4655

Oster - Classic 4655
79,99 €
Oster Classic 4655

Oster Classic 4655

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Oster Classic 4655

  1. Domanda di Robert espinoza | 01.10.2017 12:48

    Buon Giorno ho perso la rotondina di gomma che va sopra le lame dove posso acquirirla a qui en Milano per favore Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.10.2017 09:06

      purtroppo non ci occupiamo di riparazioni: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.