10/2016

Recensione: Moulinex AM3021 Super Uno

Capacità olio 2,2 litri, coperchio con oblò, 1800 W, struttura termoisolante

La più venduta
Immagini
Voto finale 7,6/10
Struttura: 8
Prestazioni e consumi: 8
Funzioni: 9
Praticità: 7
Accessori e ricambi: 6
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Cestello ad estrazione verticale (non rotante)
  • Capacità olio: 2,2 litri
  • Potenza: 1800 Watt
  • Coperchio removibile con oblò
  • Timer
  • Segnale luminoso
Punti forti
  • Molto capiente
  • Alcune parti removibili sono lavabili in lavastoviglie
Punti deboli
  • Manca sistema per lo scarico dell'olio usato
  • Vasca interna lavabile solo a mano

Scrivi una recensione

product image

Moulinex AM3021 Super Uno

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Moulinex AM3021 Super Uno

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice

1. Struttura: Voto 8 su 10

La Moulinex AM3021 Super Uno è una delle friggitrici che sta ottenendo un maggiore successo commerciale.
Il primo aspetto da considerare è la struttura, per la quale questo modello riceve un punteggio abbastanza positivo. Come potete vedere dalla foto qui sotto, si tratta di una friggitrice di nuova generazione, dalla struttura esterna in plastica, dotata di coperchio con oblò per il monitoraggio della frittura.

Moulinex AM3021 Super Uno parti removibili
L'oblò vi sarà utile perché non dovrete aprire la friggitrice durante l'utilizzo (rischiando pericolose scottature) per verificare se le pietanze hanno raggiunto la doratura che desiderate.
La capacità interna della friggitrice Moulinex AM3021 Super Uno è abbastanza grande ed è di 2,2 l di olio per un ingombro di 40 x 27,5 x 28 cm e un peso di 5 kg.
Tale friggitrice permetterà di friggere un massimo di 6 porzioni per volta. Tenete presente però che il riferimento del numero delle porzioni è sempre relativo, perché dipende chiaramente dalla quantità di cibo prevista per le porzioni.
I componenti della friggitrice sono removibili, inclusi coperchio e vasca interna in materiale antiaderente (parleremo meglio in seguito di questi aspetti).
Notiamo che il cestello è statico e ad estrazione verticale, ciò significa che questa friggitrice, differentemente dai modelli a cestello rotante, prevede una frittura senza particolare attenzione al risparmio di olio, per cui gli alimenti rimarranno immersi interamente nell'olio. A favore di questa tipologia di cestello, c'è da dire che molti la preferiscono per la qualità di frittura che è in grado di offrire: si tratta in ogni caso di una preferenza soggettiva.

Moulinex AM3021 Super Uno apertura

2. Prestazioni e consumi: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da considerare per l'acquisto di una friggitrice riguarda le prestazioni e i consumi. Questa friggitrice della Moulinex riceve da parte nostra un punteggio abbastanza positivo, perché la sua potenza raggiunge 1800 Watt, è quindi sufficientemente potente per portare l'olio ad alte temperature in tempi abbastanza brevi.
Tenete sempre presente che i tempi necessari per friggere solitamente descritti nel manuale di utilizzo sono solo indicativi e sono variabili in base alla quantità e alla tipologia di alimenti e di conseguenza anche dell'olio impiegato.
Come sempre, a un utilizzo prolungato corrisponderà anche un consumo maggiore di energia elettrica, ma è anche vero che una friggitrice potente sarà in grado di mantenere la temperatura elevata necessaria per rendere i cibi croccanti, aspetto fondamentale per la qualità finale della frittura.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Il terzo fattore riguarda le funzioni della friggitrice, e questo modello si aggiudica un voto molto positivo.
Infatti le funzioni presenti sulla Moulinex AM3021 Super Uno comprendono il pulsante di accensione On/Off, il timer digitale, la manopola per la regolazione della temperatura a seconda dell'alimento che desiderate friggere, il pulsante di apertura del coperchio, e la presenza di una spia luminosa che indica che l'olio ha raggiunto la temperatura adatta per iniziare la frittura.
Si tratta quindi di una friggitrice dotata di tutte le funzioni che si trovano normalmente sulle attuali friggitrici di qualità.

4. Praticità: Voto 7 su 10

Sicurezza, comodità di utilizzo e di pulizia costituiscono assieme il quarto fattore relativo alla praticità, per il quale questa friggitrice riceve un punteggio più che sufficiente, ma non particolarmente positivo, perché non prevede un sistema facilitato per cambiare l'olio usato.
Trattandosi di un elettrodomestico che funziona con olio ad alte temperature, la sicurezza riveste un ruolo particolarmente importante. Moulinex AM3021 Super Uno pareti termoisolantiA parte il coperchio che aiuta a eliminare il rischio di scottature con schizzi di olio, la struttura esterna in plastica è termoisolante, questo significa che non correrete il rischio di scottarvi entrando a contatto con le pareti esterne della friggitrice.

Moulinex AM3021 Super Uno parti lavabili in lavstoviglieIl secondo aspetto da valutare in questo penultimo fattore riguarda la comodità di utilizzo, per cui la friggitrice in oggetto riceve un riscontro positivo. Come potete notare dalla foto precedente, tutte le funzioni sono opportunamente indicate. Sulla macchina sono presenti anche delle icone che indicano le temperature più adatte alle varie tipologie di cibo, dalle verdure, al pesce, fino ai prodotti surgelati.
Anche per quanto concerne la pulizia della Moulinex AM3021 Super Uno, non avrete particolari problemi, perché le parti removibili possono essere lavate in lavastoviglie, esclusa la vasca interna che deve essere lavata a mano con un detergente delicato senza utilizzare spugnette abrasive.
La nota negativa, come detto, è che questo modello non ha un sistema per scaricare l'olio usato, non vi è alcun tubicino o vaschetta per lo scarico. Dovrete quindi attendere le consuete 2 ore di raffreddamento dell'olio per poter poi rimuoverlo dalla vaschetta interna.
È invece presente un filtro antiodore, definito "autorigenerante" dalla casa produttrice, ma purtroppo la Moulinex non fornisce informazioni a riguardo, né sul sito ufficiale né sul libretto delle istruzioni.

5. Accessori e ricambi: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda gli accessori e le parti di ricambio il modello preso adesso in analisi riceve un punteggio non particolarmente elevato. Ora vi spieghiamo come mai.
Una delle carenze di questo prodotto riguarda il libretto delle istruzioni, che è caratterizzato da immagini illustrate, senza però specifiche descrizioni scritte. Se da una parte le immagini sono abbastanza chiare, riteniamo che sarebbe stato meglio accompagnarle con delle spiegazioni esaustive.
Le istruzioni includono una tabella indicativa per le temperature di cottura, ma tali indicazioni non possono valere quanto un ricettario, quindi se desiderate qualche spunto in più per variare le vostre fritture il nostro consiglio è quello di consultare i siti di cucina che trovate online, oppure procurarvi un libro di cucina.

Opinioni degli utenti

Gli acquirenti della Moulinex AM3021 Super Uno sono molto soddisfatti delle prestazioni di questa friggitrice. Il fritto risulta croccante e non vi sono lamentele in merito. Le uniche note negative riguardano il filtro antiodore, che sembra proprio non essere efficace. Altre lamentele sono state riscontrate in merito al libretto informativo, che consiste solo in immagini e nel quale spiegazioni scritte sono assenti, esclusa una tabella con le temperature suggerite per tipo di alimento.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La friggitrice Moulinex AM3021 Super Uno ottiene un punteggio complessivo soddisfacente di 7,6 punti su 10. Si tratta di una friggitrice che sta riscuotendo grande successo commerciale. Tale successo è determinato dalla buona qualità dei risultati e dalla praticità di utilizzo data dal coperchio removibile con oblò e dal cestello estraibile che rimane fisso durante la frittura. Le funzioni presenti sono il termostato, il timer e il segnale luminoso, mentre segnaliamo che non è presente alcun sistema particolare per lo scarico dell’olio usato. Le parti removibili, esclusa la vasca interna, sono lavabili anche in lavastoviglie. Questa friggitrice rappresenta una via di mezzo tra una friggitrice tradizionale e una moderna, perché garantisce la stessa doratura della frittura classica in olio bollente con il vantaggio di avere una struttura chiusa e termoisolante con coperchio con oblò, e la consigliamo ai nuclei numerosi e a chi desideri una friggitrice efficace e semplice da usare. Non è invece consigliabile a chi voglia una friggitrice più avanzata, che magari richieda operazioni di pulizia particolarmente veloci.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Bella

Ho acquistato questa friggitrice per poter preparare meglio sopratutto le patatine fritte (che i miei figli adorano), e devo dire che questo prodotto mi piace davvero tanto.

Mi piace molto il fatto che ciò che friggo, a termine cottura, non rimanga unto (e questo è ciò che mi piace di più di questo prodotto). Mi piace il fatto che frigge molto bene, alla fine le patatine risultano sempre molto croccanti. Mi piace anche il fatto che i pezzi siano smontabili, e quindi trovo più semplice ripulire il tutto. Molto bello anche il design, fa la sua bella figura. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità ad un prezzo contenuto.

product image
Voto community

Così così

Acquistata questo modello di friggitrice perché trovata in offerta nel black Friday a prezzo decisamente più basso, mi serviva per sostituire una vecchia che purtroppo si era rotta.

Devo dire che come lavoro di frittura è veramente di buon livello, non emana particolari odori, molto fastidiosi in cucina soprattutto se hai ospiti a casa. È rapida nello scaldare l'olio e ha un cestello molto capiente, abbiamo una famiglia numerosa e quando serve c'è bisogno di tanta roba. L'unico neo è il fatto che una volta utilizzata per la pulizia e un po' complicata. Alcuni pezzi si tolgono e si possono mettere in lavatrice, mentre per il cestello bisogna provvedere a mano e soprattutto per togliere l'olio bisogna letteralmente capovolgere la friggitrice.

Si può migliorare sicuramente.

product image
Voto community
979niky79 979niky79

Friggitrice super

Mia sorella è un amante del fritto e per il regalo di Natale e abbiamo deciso di regalarle questa friggitrice, in quanto lei era rimasta senza perché la vecchia si era rotta.

Ho deciso quindi di cercare su internet e tra le varie recensioni ho trovato questo modello che è molto essenziale, ma di sicura qualità ed anche perché ho voluto seguire i consigli dei numerosi possessori. La friggitrice si presenta come un prodotto di ottima fattura, costruita con materiali buoni ed anche il design non è stato trascurato. Dopo aver inserito i due litri di olio all'interno bisogna solo attendere che la spia rossa si spenga e dopodiché si può inserire all'interno le patatine o ciò che si vuole cuocere. Il cibo non viene fuori unto e inzuppato di olio.

La consiglio a tutti quelli che amano la frittura e non hanno intenzione di spendere tantissimi soldi senza rinunciare però alla qualità.

product image
Voto community

Grande ma comoda

Grande friggitrice in tutti i sensi, soprattutto per le dimensioni visto che la capienza del cestello è di oltre 2 litri di olio con cui io ad esempio riesco a friggere contemporaneamente anche 1,5 kg di alimenti. Costruita in materiale termo-resistente con un oblo' sul coperchio per permetterci di controllare lo stato della frittura, ha un timer ed un filtro antiodore per evitare fastidiosi odori in cucina.
Si può impostare la temperatura sino ad un massimo di 190° per ottenere sempre una frittura perfetta. Il cestello, il coperchio e la vaschetta antiaderente sono facilmente asportabili per mettere il lavastoviglie. Ci sono due comode maniglie per poterla spostare e riporre via. Peccato non abbiano previsto un sistema per lo scarico dell'olio esausto che va tolto in maniera manuale.

Materiale informativo

Moulinex AM3021 Super Uno
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 69,87 €
Prezzo attuale: 70,09 €
Se compri oggi spendi 0,22 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Moulinex AM3021 Super Uno

  1. 0
    Domanda di Matteo | 18 aprile 2017 at 13:00

    Vorrei sapere le dimensioni del cestello interno. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2017 at 08:53

      Le dimensioni esterne sono 40 x 27,5 x 28 cm mentre il cestello ha una capacità di 2,2 litri, non conosciamo le dimensioni esatte.

"Moulinex AM3021 Super Uno": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Rotofry F38436

Migliore offerta: 128,28€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Rotofry F28533.W1

Migliore offerta: 109,90€

La più venduta

Moulinex AM3021 Super Uno

Migliore offerta: 77,98€