Prime Day

Prime Day | Scopri le migliori friggitrici in offerta

Recensione: De’Longhi Rotofry F28311.W1

Cestello rotante, capacità olio 1,2 litri, scarico via tubicino

Struttura
8.1
Prestazioni e consumi
8.6
Funzioni
7
Praticità
8

Scheda tecnica

Capacità: 1,2 l Potenza: 1800 W Timer: Oblò trasparente: Cestello: Rotante Filtro antiodori: Vasca estraibile: Coperchio rimovibile: Scarico olio: Dimensioni (A x L x P): 23,9 x 36 x 31 cm Peso: 3,44 kg

Punti forti

Frittura con quantità ridotta di olio grazie al cestello obliquo girevole Permette di friggere fino a 5 porzioni Scarico olio facilitato con l'impiego del tubicino in gomma Dispone della funzione easy clean

Punti deboli

Non dispone di molti accessori extra Non dotata di timer
QualeScegliere logo blu

De’Longhi Rotofry F28311.W1 in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato alla De’Longhi Rotofry F28311.W1 è di 7,9 su 10. Si tratta di una valutazione positiva per un prodotto che risulta decisamente efficiente, soprattutto grazie alla possibilità di ridurre in modo considerevole la quantità di olio. Grazie al cestello girevole infatti sarà possibile ottenere risultati ottimali in breve tempo, come dimostrato dai test che abbiamo effettuato. Siamo rimasti soddisfatti anche della capienza del cestello che consente di soddisfare le esigenze di circa 5 persone. La manutenzione risulta agevole per via della funzione easy clean che permette di svuotare la vasca in modo molto semplice. Sottolineiamo però che la vasca non è estraibile e non potrà essere lavata sotto acqua corrente. Abbiamo apprezzato anche la possibilità di selezionare la temperatura in base al tipo di grasso che si utilizzerà, la rapidità di riscaldamento e il coperchio con oblò ideale per tenere sotto controllo lo stato delle preparazioni. Non abbiamo individuato difetti particolarmente rilevanti, oltre all’assenza di un display con timer e alla mancanza di componenti extra. Consigliamo l’acquisto di questa friggitrice a chi vuole un prodotto capiente ed efficiente senza spendere troppo.

Voto finale: 7.9

La nostra recensione

Struttura: voto 8,1

Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la friggitrice più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali; si tratta di aspetti che in questo caso abbiamo valutato in modo decisamente positivo.
L’ingombro complessivo di questo prodotto è abbastanza limitato, grazie alla forma circolare che consente di posizionare la friggitrice in modo agevole anche sui piani da lavoro meno spaziosi.

De'Longhi Rotofry F28311.W1
Le dimensioni sono 31 x 36 x 24 cm, mentre la capienza interna è di 1,2 litri o 1 kg di alimenti. Si tratta di valori medio-alti che consentono di soddisfare le esigenze di 4 o 5 persone.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 capienza
La caratteristica più interessante di questa friggitrice è la presenza di un cestello girevole. Grazie alla rotazione e alla sua posizione obliqua all’interno della vasca, sarà possibile ridurre la quantità di olio (secondo l’azienda produttrice oltre il 50% di olio in meno) senza rinunciare ad un fritto croccante e ben cotto.

Prestazioni e consumi: voto 8,6

Anche rispetto alle prestazioni la nostra valutazione si conferma positiva.
La potenza massima raggiungibile da questa friggitrice è di 1800 watt, un valore elevato che consente il riscaldamento dell’olio in tempi decisamente brevi.

De'Longhi Rotofry F28311.W1 potenza
Sul manuale di istruzioni sono presenti delle indicazioni sulle temperature consigliate ed i tempi di cottura dei principali alimenti che solitamente si preparano con la friggitrice: patatine fritte, carne, verdure o pesce.
Bisogna comunque ricordare che, in base al tipo di grasso utilizzato per friggere, variano le temperature da impostare: ogni olio ha infatti un punto di fumo diverso oltre il quale il processo di cottura potrebbe diventare dannoso per l’organismo. Prima di scegliere quale olio utilizzare quindi documentatevi in modo approfondito.

Funzioni: voto 7

Rispetto alle funzioni integrate questo modello risulta meno ricco rispetto ad altre friggitrici dello stesso brand presenti in commercio, ma dispone comunque delle funzioni più utili.
La prima tra queste è sicuramente la selezione della temperatura: tramite una manopola si potrà scegliere entro un range che va da 150 a 190 °C.

De'Longhi Rotofry F28311.W1 manopola temperatura
Accanto alla manopola è presente una spia luminosa che segnalerà, spegnendosi, quando l’olio è arrivato alla temperatura selezionata.
Non è invece presente la funzione timer, anche se, come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, sul manuale di istruzioni si trova una tabella che indica i tempi di cottura delle diverse pietanze.
Segnaliamo infine la presenza della funzione easy clean, dell’apertura automatica e della possibilità di rialzare il cestello quando il coperchio è ancora chiuso.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 cestello

Praticità: voto 8

Passiamo ad osservare la praticità di questa friggitrice: rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo in questo caso troviamo diversi elementi interessanti che rendono manutenzione e funzionamento abbastanza agevoli.
Nonostante la vasca interna non sia estraibile, sarà possibile svuotarla in modo semplice grazie alla presenza di un apposito tubicino di scolo, che potrà anche essere pulito con un pratico scovolino fornito in dotazione.

De'Longhi Rotofry F28311.W1 easy clean
Da segnalare poi la presenza di un filtro antiodore che potrà essere sostituito quando usurato, del coperchio removibile e lavabile e dell’oblò per tenere sotto controllo il processo di cottura.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 filtro anti odore
Infine ricordiamo che il cestello potrà essere sollevato mentre il coperchio è ancora chiuso: in questo modo non si correrà il rischio di schizzarsi o di sporcare il piano da lavoro.
Per quanto riguarda la presenza di componenti extra, oltre allo scovolino e al manuale di istruzioni, non sono presenti altri accessori in dotazione.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 componenti
Non troviamo quindi un contenitore per l’olio come in altri modelli né un ricettario.
Per quanto riguarda invece i pezzi di ricambio, il filtro antiodore potrà essere sostituito con un altro dello stesso brand o con uno universale. In questo caso bisognerà scegliere uno dalle dimensioni adatte.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa friggitrice: la nostra prova pratica ci consente di confermare il giudizio positivo che abbiamo espresso nella recensione. Abbiamo fritto diverse tipologie di ingredienti utilizzando olio di semi di girasole ed impostando la temperatura su 190 °C.

Prestazioni con ingredienti surgelati: il primo test che abbiamo realizzato è stato friggere 750 grammi di patatine fritte surgelate. Abbiamo scelto delle patate più grandi rispetto alle classiche french fries perché risultano più difficili da cuocere correttamente. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: in circa 10 minuti abbiamo ottenuto delle patatine croccanti fuori e morbide dentro, perfettamente cotte. Siamo soddisfatti anche della capienza del cestello che riesce ad accogliere in modo agevole fino ad 1 kg di ingredienti surgelati, una quantità adatta a soddisfare le esigenze di 4 o 5 persone.

De'Longhi Rotofry F28311.W1 patate fritte ottenute
Prestazioni con ingredienti pastellati: siamo rimasti abbastanza soddisfatti anche del risultato ottenuto con questa tipologia di ingredienti, anche se per ottenere buoni risultati sono stati necessari alcuni accorgimenti particolari. Abbiamo preparato delle frittelle di zucchine: per evitare che la pastella si attaccasse al cestello abbiamo lasciato il coperchio della friggitrice aperto ed il cestello inserito nella vasca dell’olio.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 frittura frittelle
In questo modo le frittelle sono rimaste in superficie e si sono cotte in modo adeguato. Ricordiamo comunque che per una cottura uniforme le abbiamo girate utilizzando una classica schiumarola.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 frittelle ottenute
Prestazioni con carne e pesce: per questo test abbiamo preparato delle polpette di carne utilizzando macinato di manzo. Il nostro obbiettivo era ottenere delle polpette croccanti fuori, ben cotte ma molto morbide e succose all’interno. Il risultato ottenuto ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative: le polpette sono in effetti risultate ben cotte all’esterno e morbide all’interno. Ricordiamo che con questo tipo di ingredienti è meglio non sovraccaricare il cestello per evitare che venga compromesso il risultato finale.
De'Longhi Rotofry F28311.W1 polpette ottenute

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa friggitrice: la loro opinione è decisamente positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. Gli aspetti che i consumatori hanno preferito sono sicuramente l’efficienza, la possibilità di regolare la temperatura e la presenza del filtro anti odore. Molto apprezzata anche la funzione easy clean che consente di svuotare la vasca dell’olio in modo molto semplice. Infine viene riportato che il rapporto qualità/prezzo è davvero vantaggioso: nonostante l’assenza di funzioni particolari e di accessori extra, la capienza mediamente abbondante, il cestello rotante e la buona efficienza vengono valutate molto positivamente.

Voto finale: 7.9

Struttura
8.1
Prestazioni e consumi
8.6
Funzioni
7
Praticità
8

Andamento prezzo De’Longhi Rotofry F28311.W1

amazon
119,99 €

Recensioni utenti De’Longhi Rotofry F28311.W1

fritto ben cotto e croccante

Ci piacciono molto i fritti, per questo mia madre ha deciso di regalarci questa friggitrice. Io la uso per friggere il pollo, le patatine e il pesce, e in poco tempo riesco ad ottenere un risultato eccellente: infatti il cibo risulta cotto a puntino e ben croccante. Non occupa molto spazio, quindi è adatta anche alle cucine piccole. Al suo interno è molto capiente, quindi è l'ideale per le famiglie numerose: noi siamo in quattro ed è perfetta per noi. Mi piace perché la quantità di olio da utilizzare è ridotta dalla posizione del girello, e questo permette di risparmiare senza rinunciare alla qualità. È molto potente, infatti riesce a riscaldare l'olio in pochissimo tempo. La pulizia non dà problemi. Ottima qualità, prezzo conveniente. La consiglio

Massimo85 Massimo85

Ottima

Per chi come me adora cucinare è obbligatorio avere una friggitrice a casa. Anche se fa male mangiare le cose fritte, non c è cosa più buona. Questo modello di fascia medio alta è davvero eccezionale. Ha un cestello rotatorio posizionato in maniera obliqua in modo che bisogna mettere meno olio all'interno. Facile svuotare l'olio esausto grazie ad un comodo tubicino. Porzioni adatte ad una famiglia numerosa. Unica cosa negativa purtroppo non dispone di ulteriori accessori extra per altri tipi di frittura. Dotato di funzione easy clean.
Ottimo il rapporto qualità prezzo per una friggitrice innovativa e all'avanguardia.
La consiglio a tutti

De’Longhi Rotofry F28311.W1

De’Longhi Rotofry F28311.W1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più