10/2016

Recensione: Clatronic FR 3195

Capacità olio 4 litri, 2000 W, vasca removibile, cestelli intercambiabili

Da scoprire
Immagini
Voto finale 7,8/10
Struttura: 8,5
Prestazioni e consumi: 9
Funzioni: 8
Praticità: 7
Accessori e ricambi: 6,5
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Cestelli intercambiabili: 1 grande e 2 piccoli
  • Capacità olio: 4 litri
  • Potenza: 2000 Watt
  • Coperchio removibile con filtro
  • Vasca removibile
  • Struttura in acciaio inox
Punti forti
  • Possibilità di diversificare la frittura grazie ai 2 cestelli piccoli
  • Molto capiente
  • Semplice da usare
Punti deboli
  • Pulizia non molto comoda
  • Sistema scarico olio assente

Scrivi una recensione

product image

Clatronic FR 3195

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Clatronic FR 3195

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

La Clatronic FR 3195 è una friggitrice per uso domestico che si distingue per la sua particolare struttura che prevede due cestelli per diversificare la frittura, per cui è stata individuata da QualeScegliere.it come un'interessante modello da scoprire. Per quanto riguarda questo primo fattore, che ne valuta la struttura, la friggitrice riceve da parte nostra un punteggio positivo.

Clatronic FR 3195Procediamo con ordine: la friggitrice in questione presenta una struttura in acciaio inox esterna quadrangolare che ricorda molto le friggitrici professionali.
La sua capacità interna è molto grande, perché prevede di essere riempita con massimo 4 litri di olio, mentre la quantità minima di olio consigliata è pari a 3 litri. Di conseguenza il suo ingombro risulta maggiore rispetto alle friggitrici di forma cilindrica di ultima generazione, infatti le sue dimensioni indicative sono 25 x 40 x 40 cm per un peso complessivo di 4 kg.
Come potete osservare dalla foto precedente, anche questa friggitrice è dotata di coperchio senza oblò e maniglie. Il contenitore interno è removibile.

Clatronic FR 3195 cestello unicoL'aspetto più interessante riguarda la possibilità di cambiare il grande cestello interno removibile con due cestelli per la frittura in contemporanea differenziata.

Clatronic FR 3195 due cestelli

Questa particolarità comporta il pregio di poter friggere alimenti diversi allo stesso tempo mantenendoli separati: se per esempio avete un ospite vegetariano, potrete friggere facilmente in un cestello le verdure pastellate e nell'altro le polpette di carne, senza dilungare necessariamente i tempi della frittura e offrire le due pietanze su due piatti distinti.
Pur trattandosi di una friggitrice con cestello non rotante, riteniamo che la possibilità di usare due cestelli sia un aspetto molto interessante da considerare, sopratutto nel caso in cui desideriate friggere ingredienti diversi allo stesso tempo.

2. Prestazioni e consumi: Voto 9 su 10

Il secondo fattore inerente alla potenza e ai consumi riceve un punteggio molto buono. Il modello in oggetto ha infatti una potenza elevata che raggiunge 2000 Watt.
Ricordiamo che per una friggitrice che funziona con grandi quantità di olio il wattaggio dovrà essere necessariamente elevato, per poter riscaldare l'olio in tempi accettabili.
Si tratta quindi di una friggitrice molto potente per uso domestico che non comporta problemi durante la frittura e che garantisce una frittura croccante.
Cionondimeno il wattaggio elevato peserà molto di più sulla bolletta, rispetto ad esempio a un modello con un 1600-1800 Watt.

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Il terzo fattore riceve un punteggio abbastanza buono. La friggitrice della Clatronic ha un interruttore di sicurezza, un termostato per la regolazione della temperatura e un tasto "reset" sul retro dell'apparecchio per iniziare una nuova frittura (da attivare solo dopo aver lasciato raffreddare completamente la macchina). Clatronic FR 3195 struttura con coperchioInoltre tale modello è dotato di due spie luminose: la spia di controllo verde si spegne quando la temperatura desiderata è stata raggiunta, e si riaccende ogniqualvolta la friggitrice attivi la regolazione automatica del termostato, mentre la spia rossa rimane accesa e indica il funzionamento della friggitrice.
Su questo modello non sono invece presenti il pulsante di accensione né un timer, quindi dovrete usare un contaminuti esterno.

4. Praticità: Voto 7 su 10

Il quarto fattore riceve un punteggio più che sufficiente. La friggitrice in questione prevede un sistema di sicurezza che mantiene le pareti esterne dell'elettrodomestico fredde, quindi non correrete il rischio di scottarvi.
Altro accorgimento per la vostra sicurezza consiste nelle maniglie in plastica termoisolante e nella presenza del coperchio paraspruzzi.
Per quanto concerne la facilità di utilizzo, segnaliamo che il funzionamento di questa friggitrice non comporta problemi, anche se un timer sarebbe stato utile per monitorare i tempi di cottura. Notiamo inoltre che sulla struttura esterna sono presenti solo le indicazioni delle temperature del termostato e sono assenti icone che diano indicazioni circa le varie tipologie di fritto, e le relative temperature.
Per quanto riguarda la pulizia, essa non risulta particolarmente comoda, infatti non è previsto alcun sistema particolare per lo scarico dell'olio. Segnaliamo inoltre che il lavaggio delle parti removibili deve essere effettuato a mano: coperchio e vasca possono essere rimossi e puliti con un panno e del detergente, senza immergerli in acqua, mentre i cestelli possono essere tranquillamente lavati in acqua con detersivo per stoviglie. Infine concludiamo segnalando la presenza di un filtro per gli odori removibile e sostituibile.

5. Accessori e ricambi: Voto 6,5 su 10

Anche l'ultimo fattore riceve un punteggio più che sufficiente. Per prima cosa notiamo che il manuale multilingue della friggitrice è presente online, ma fornisce solo informazioni sintetiche, senza alcuna tabella di riferimento per tempi e temperature per i vari cibi.
Le temperature per la frittura sono reperibili su qualsiasi libro di cucina specializzato in frittura o su un sito dedicato.
La confezione non include alcun ricettario, quindi la consultazione dei siti di cucina vi potrà essere utile anche se siete interessati a conoscere ricette originali, diverse dalle solite più diffuse.
Questo modello prevede un filtro alloggiato nel coperchio che deve essere cambiato periodicamente, potrete quindi far uso di un filtro universale.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Clatronic FR 3195
55.90 62.90

Opinioni degli utenti

In generale possiamo affermare che gli acquirenti della friggitrice Clatronic FR 3195 sono molto soddisfatti della qualità della frittura che questa friggitrice permette di realizzare. Inoltre chi l’ha provata apprezza molto il fatto che sia possibile friggere prodotti diversi contemporaneamente usando i due cestelli più piccoli al posto del cestello grande, senza trascurare il fatto che questa friggitrice ha una capienza notevole rispetto alle altre per uso domestico che si trovano in commercio. Le note negative più frequenti riguardano il coperchio, che non è ermetico, e il filtro, che non blocca la fuoriuscita degli odori. Infine qualcuno ha notato che il consumo di olio sarà necessariamente importante, tenendo presente che la quantità minima di olio per friggere con questo modello è di 3 litri.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

La friggitrice Clatronic FR 3195 riceve un punteggio complessivo di 7,8 punti su 10, e si distingue per la semplicità di utilizzo, anche se non bisogna dimenticare che non è provvista di timer e di oblò sul coperchio per monitorare ciò che avviene all’interno. La friggitrice richiede qualche attenzione in più per la pulizia: solo i cestelli possono essere immersi in acqua per il lavaggio, le altre parti devono essere pulite con un panno umido e detergente. Questo modello è stato individuato dalla nostra redazione come prodotto da scoprire, perché presenta la particolarità di avere in dotazione anche due cestelli più piccoli che possono essere sostituiti al cestello più grande, per realizzare allo stesso tempo fritture diversificate. Questo rappresenta un grande vantaggio per tutti coloro che magari usano spesso la friggitrice per diversi tipi di alimenti e che desiderano preparare cene con amici proponendo piatti diversi: proprio a questa utenza consigliamo di acquistare questo modello, mentre non la suggeriamo a chi cerca un prodotto che permetta di ridurre i consumi di olio, visto che per questo scopo sono più indicati i modelli con cestello rotante.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(7)

Sufficiente

Da tempo cercavo una friggitrice comoda, abbastanza grande e soprattutto che avesse il contenitore dell'olio smontabile, in modo da poterlo lavare accuratamente.

Dopo varie ricerche e il prezzo conveniente, ho deciso di acquistare questa Clatroinic FR3195. Dopo qualche mese di utilizzo mi sento di dire che sono soddisfatto solo in parte di questo acquisto.
La friggitrice si presenta solida e compatta e i materiali sono resistenti e duraturi.

C'è una manopola che indica la temperatura desiderata dell'olio. Poi ci sono due led luminosi, il primo di colore rosso indica che la friggitrice e' in funzione, il secondo, di colore verde, quando è spento, indica che è stata raggiunta la temperatura desiderata.

Uno dei punti a favore di questa friggitrice è che oltre al cestello più grande, è dotata di due cestelli più piccoli, con i quali si può friggere contemporaneamente (molto utile quando ci sono parecchi ospiti con parecchie esigenze).

La pulizia invece è un po' complicata, richiede tanto tempo. Ma nonostante questo mi sento di consigliarla.

product image
Voto community
4
(7)

Ideale per chi frigge molto

Questa è la nostra friggitrice estiva, quella che teniamo nella casa pugliese e con cui organizziamo le nostre serate con una lunga tavolata di amici. Il doppio cestello della Clatronic FR 3195 ci aiuta a preparare porzioni doppie contemporaneamente. La frittura è piuttosto rapida, massimo 20-25 minuti. Questa è una friggitrice "da battaglia", simile a quelle che si usano in friggitoria, quindi non aspettatevi che filtri gli odori o che sia facile pulirla. Anche le funzioni sono minimali, c'è il tasto di accensione e il termostato per regolare la temperatura, nulla di più. Le pareti restano fredde anche durante la frittura, quindi il prodotto è abbastanza sicuro.

product image
Voto community
4
(7)

Ideale per famiglie numerose

Questa friggitrice è stata un acquisto per mio fratello che ama le fritture.

Quando si frigge suggerisco di posizionarsi sotto la cappa della cucina in modo che venga tutto aspirato e non si diffonde per casa. Le patatine surgelate son venute bene. Non si sporca nulla in cucina. Ovviamente essendo grande, ci vanno almeno tre litri d'olio. Sottolineo che i cestelli si appoggiano direttamente sulla resistenza, ciò significa che quando si alza il coperchio risultano un po' traballanti. Sottolineo la precisione del termostato.

Ottimo avere due cestelli piccoli e uno grande in modo da gestire al meglio le fritture.
Per famiglie numerose penso sia l'ideale.

product image
Voto community
4
(7)

Discreta

Ennesima friggitrice acquistata, buon rapporto qualità-prezzo anche se nulla di eccezionale.

Non è professionale ma fa il suo lavoro in modo soddisfacente, grazie anche ai cestelli dati in dotazione consente di fare fritti diversi contemporaneamente anche se io non lo faccio mai per non confondere i sapori. Emana molto odore di fritto anche se vi è un filtro che dovrebbe quantomeno isolare un po'. Ha una buona capienza. I materiali degli accessori sono appena accettabili, troppo deboli ma comunque funzionali. Si pulisce con facilità sia l'interno che il cestello.

La consiglio per l'ottima capienza rispetto al prezzo e comunque svolge il suo lavoro in modo discreto.

product image
Voto community
4
(7)

Friggitrice consigliata

Ho acquistato questo prodotto per necessità e ne sono davvero soddisfatta prima di tutto perché si tratta di un prodotto davvero eccellente con grandi qualità e poi perché ha un buon rapporto qualità prezzo, infatti con un prezzo basso si riesce ad avere un gran bel prodotto davvero funzionale e comodo da usare.

La friggitrice ha una grande capienza di circa 4 litri e con la presenza di 3 cestelli, (1 grande e 2 piccoli), si ha la possibilità di friggere e cucinare diversi cibi contemporaneamente senza nessuna difficoltà.
Inoltre, la vasca dove si mette l'olio è staccabile e questo ne permette una facile e semplice pulizia, anche il coperchio con il filtro, per trattenere l'odore del fritto, risulta essere staccabile, davvero comodo.

Il prodotto è di modeste dimensioni, con una struttura solida e compatta realizzata completamente in acciaio inox, risultando così anche molto semplice da pulire anche all'esterno.

In conclusione consiglio vivamente l'acquisto perché si tratta di un prodotto eccellente adatto a tutti, che permette di ottimizzare tempo, cucinando cibi contemporaneamente ottenendo risultati ottimi, e spazio perché è compatta quindi occupa poco spazio.

product image
Voto community
4
(7)

Veloce

Mi è stata regalata per il mio compleanno perché amo cucinare. Preparo molte cose fritte come cotolette, patatine, arancine, olive ascolane ecc. quindi i miei amici hanno avuto un'ottima idea, visto che mangiano sempre da me. Mi hanno regalato una friggitrice che fa doppia frittura allo stesso momento e ha 2 cestelli per non perdere tempo, anzi si risparmia molto tempo.

È compatta e carina e non è tanto pesante, da pulire è anche facile, basta travasare l'olio e poi lavarla col detersivo da piatti e spugna. È molto economica e funziona benissimo, la consiglio a tutti.

product image
Voto community
4
(7)

Il top

Ottima macchina per friggere, sembra una di quelle professionali, io mi ci ritrovo molto bene.

Molto capiente, bisogno riempire l'olio fino al segnale e poi aspettare tre minuti e già è riscaldato, in poco tempo. Professionale davvero perché in un unica soluzione si possono fare diverse fritture, ad esempio cotolette e patatine, perché ha un cestello grande e due piccoli. Io uso sempre quelli due piccoli sono più comodi, in poco tempo mi sbrigo subito, l'olio si può usare diverse volte. Poi invece per pulirla bisogna capovolgerla e per fare uscire l'olio e la si può lavare tranquillamente con spugna e sapone per i piatti.

Molto comoda, non la cambierei con altre macchine.

Materiale informativo

Clatronic FR 3195
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 57,00 €
Prezzo attuale: 55,90 €
Se compri oggi risparmi: 1,10 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Clatronic FR 3195

  1. 0
    Domanda di sandra | 3 febbraio 2018 at 14:54

    si può friggere a coperchio chiuso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 febbraio 2018 at 09:56

      si

"Clatronic FR 3195": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La migliore

De’Longhi Rotofry F38436

Migliore offerta: 158,91€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Rotofry F28533.W1

Migliore offerta: 86,99€

La più venduta

Moulinex AM3021 Super Uno

Migliore offerta: 78,98€