09/2015

Recensione: Whirlpool Gusto GT 288

Microonde + grill + cottura ventilata (max 200°C), avvio rapido, 25 l capacità

Immagini
Voto finale 7,5/10
Cottura: 8,5
Programmi: 7
Funzioni: 7
Praticità: 7,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Capacità: 25 l
  • Potenza mwo: 700 W
  • Potenza grill: 1000 W
  • Potenza aria ventilata: 1800 W
  • Modalità di cottura semplice: Grill, Ventilata
  • Modalità di cottura combinata: mwo + grill
  • Riscaldamento: Sì
  • Piatto pronto: No
  • Crisp: Sì
  • Scongelamento: Sì
  • Altri programmi: Riscaldamento veloce, Preimpostati
  • Funzioni: Blocco di sicurezza
  • Accessori: Griglia piccola, Griglia grande
  • Altezza: 29,9 cm
  • Larghezza: 52,1 cm
  • Profondità: 49 cm
  • Peso: 17,4 kg
Punti forti
  • Offre abbastanza spazio per cucinare gli alimenti
  • E’ possibile utilizzare anche la modalità di cottura ventilata
  • E' dotato del programma Crisp con annesso piatto e maniglia accessori
  • Buone potenze del grill e dell'aria ventilata
  • Offre il blocco del piatto rotante
Punti deboli
  • Non si possono disattivare i segnali acustici
  • Non è dotato di un ricettario
  • La potenza delle microonde è più bassa rispetto ad altri modelli
  • Necessita di spazio

Scrivi una recensione

product image

Whirlpool Gusto GT 288

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Whirlpool Gusto GT 288

Whirlpool Gusto GT 288: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde

1. Cottura: Voto 8,5 su 10

Il Whirlpool Gusto GT 288 prende un buon punteggio per il fattore cottura in quanto rientra fra quei forni abbastanza versatili da comprendere anche la modalità ventilata. Questo forno a microonde è infatti dotato di molteplici modalità di cottura. Le vediamo di seguito:

  • Microonde: potete selezionare 5 livelli di potenza da un minimo di 90 W a un massimo di 700 W
  • Grill: non si può selezionare la potenza, che arriva sino a un massimo di 1000 W. Basta impostare il tempo di cottura. Il grill per questo modello è al quarzo (stabile chimicamente e più resistente alla corrosione)
  • Ventilata: modalità di cottura tradizionale. Il forno raggiunge una temperatura massima di 200°C

2. Programmi: Voto 7 su 10

Il Whirlpool Gusto GT 288 non è dotato di moltissimi programmi, per questo il voto non è altissimo. In ogni caso possiede tutti quelli necessari e più ricercati, che vediamo nello specifico:

  • Jet start: pulsante per l’avviamento del microonde alla massima potenza (consigliato per gli alimenti ad alto contenuto d’acqua)
  • Jet Defrost: scongelamento rapido degli alimenti
  • Jet Beverage: ovvero il riscaldamento veloce delle bevande (da 1 a 4 tazze)
  • Crisp: uno dei programmi più ricercati che permette di dorare gli alimenti, friggere con poco olio e aiuta a lievitare gli impasti

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda le funzioni il Whirlpool Gusto GT 288 è molto meno versatile dei modelli recensiti in casa Whirlpool e anche per questo fattore si aggiudica un punteggio discreto ma non molto alto. È dotato però delle funzioni essenziali di cui ogni forno a microonde dovrebbe esser dotato. Vediamo di quali funzioni stiamo parlando:

  • Blocco del piatto rotante: per fermare il piatto in caso di necessità (ad esempio con la funzione ventilata)
  • Sicurezza bambini: per evitare che i bambini cambino accidentalmente le impostazioni del forno a microonde. Basta però aprire la porta del forno per sbloccarlo e per questo ci ha convinto poco.
  • Tasto di stop: per fermare il microonde senza dover aprire necessariamente la porta
  • Segnali acustici: al termine della cottura il microonde emette per 10 minuti a intervalli di un minuto un segnale acustico. Non è possibile disattivarli

4. Praticità: Voto 7,5 su 10

Il Whirlpool Gusto GT 288 è un forno a microonde abbastanza stabile, con una buona struttura e una capacità di 25 l che lo rendono abbastanza capiente e adatto a diverse esigenze. Ha un diametro interno di 28 cm e le sue dimensioni sono pari a 29,9 x 52,1 x 49 cm. L’apertura della porta è laterale e il rivestimento interno è secondo la Whirlpool “Magic Clean” ovvero un mix di materiali che lo rendono semplice da pulire. Il punteggio non è altissimo per via dei pulsanti senza simboli e con solo i nomi dei programmi in inglese, sicuramente sono denominazioni più brevi, ma potrebbero esser difficoltosi per chi ha ancora poca dimestichezza con la cottura al microonde. Nulla di difficile però una volta imparate. Le istruzioni sono invece un po’ scarne ma in rete e sul sito del produttore si trovano più informazioni.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Il Whirlpool Gusto GT 288 è un modello abbastanza accessoriato per questo prende un buon voto. Vediamo di quali accessori è dotato oltre al libretto istruzioni:

  • 2 griglie: da utilizzare con la modalità di cottura con il grill per grigliare gli alimenti
  • piatto doratore con maniglia: piatto utile per la cottura con il programma Crisp provvisto di una comoda maniglia per estrarlo dal microonde

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Whirlpool Gusto GT 288

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Il Whirlpool Gusto GT 288 si rivela un buon forno a microonde e per noi di QualeScegliere si aggiudica un voto di 7,5 su 10, attestandosi come il microonde con il miglior rapporto qualità/prezzo. È un modello con una buona capacità ma abbastanza compatto, solido, resistente, con buoni materiali e che integra oltre alle microonde e al grill la possibilità di cuocere gli alimenti anche con la classica modalità ventilata. Offre in dotazione le griglie e il piatto doratore per il programma Crisp che permette di cuocere gli alimenti combinando le microonde e il grill. Sviluppa buone potenze e potete scegliere 5 livelli differenti, anche se quella delle microonde non è particolarmente alta. Ottima quella del grill in relazionata alla capacità.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(6)

pratico tutto fare

Forno microonde marchiato Whirlpool, davvero ottimo. Ormai questo prodotto lo ho ben collaudato e posso dire la mia a riguardo.
Microonde dall'aspetto abbastanza grande (largo quanto uno da incasso), ma grandi sono le capacità che possiede.
Molto versatile in cucina, si può scongelare, riscaldare e cucinare attivando le funzioni presenti sulla scocca. Fare le suddette operazioni è davvero semplicissimo. Basta solo selezionare il programma di nostro interessa, regolare tempo e potenza grazie alla manopola ed in infine premere start. Al termine del programma avremmo il beep.
Sulla parte frontale, oltre lo sportello (ovviamente) abbiamo piccolo display luminoso ed i tasti delle varie programmazioni.
Mentre sulla scocca (all'interno) abbiamo la tabella con i riferimenti allo scongelamento dei vari cibi.
Personalmente lo uso a 360°dallo scaldare il latte a cucinare la pizza, i dolci ecc grazie ai piatti crisp.
Crisp, inoltre è una funzione del microonde (grill+microonde), che abbatte (dimezza) determinati tempi di cottura, ovviamente da usare con i piatti appositi, piatti crisp, o tortiere crisp.
Le due funzioni che ho trovato particolarmente interessanti sono: crisp e la funzione ventilato. Se scegliamo quest'ultima, possiamo decidere i gradi, e quando il microonde è arrivato a temperatura, sul display avremmo il simbolo della ventola non più lampeggiante ma fissa.
Ovviamente online vi sono un sacco di ricette ed un sacco di utensili da poter utilizzare. Anche se sulla mini guida di casa madre vi è una tabella con tempi di cottura e cibi.
Microonde molto interessante, molto versatile che però pecca in 2 caratteristiche. Il piatto rotante non si blocca e non "pesa" la pietanza da scongelare.
Pecche che non pregiudicano la scelta di questo forno.

product image
Voto community
4,5
(6)

Ottimo prodotto.

Ho acquistato questo bellissimo forno a microonde lo scorso anno in occasione di un offerta nel Black Friday. Devo dire che dopo un anno di utilizzo sono davvero soddisfatto. Il forno è un po' grande quindi necessita di spazio. Facilissimo da utilizzare, ha già diversi programmi preimpostati per cucinare. Molto spazio all'interno, il che lo rende adatto anche a famiglie numerose.

Ottima la funzione di cottura in modalità ventilata che consente una cottura perfetta e omogenea. Dotato anche di altri accessori, anche se devo dire che manca di un ricettario. Possibilità di bloccare il piatto interno.
Ottimo il prezzo a cui viene offerto. Lo consiglio.

product image
Voto community
4,5
(6)

Ottimo

Ho acquistato questo bellissimo microonde della Whirpool qualche anno fa e devo dire che mi trovo davvero molto bene.

Occupa un po' di spazio essendo abbastanza grande, ma proprio per questo ha una grandissima capienza ed è adatto soprattutto per famiglie numerose. Molto semplice da utilizzare, dotato di diversi programmi già preimpostati. Ha la funzione ventilata per una cottura ottima e omogenea. Ha la possibilità di cottura crisp, infatti è dotato di tutti gli accessori necessari. In più, è possibile bloccare il piattino rotante di cottura. Buona potenza del microonde, unica nota negativa non sono disattivabili i segnali acustici e per chi come me lo utilizza la mattina presto per la colazione, si rischia di svegliare tutta la famiglia.

Prezzo un po' elevato ma ne vale veramente la pena. Consigliato.

product image
Voto community
4,5
(6)

Forno microonde gusto

Io utilizzo molto il forno a microonde e con questo modello mi trovo molto bene. Acquistato un po' di anni fa e non ho mai avuto alcun problema.

Ha diversi programmi tra cui la funzione per scongelare le pietanze, il programma ventilato è grill, il programma crisp con relativo piatto ed accessori, il programma per scaldare semplicemente una tazza di latte che io utilizzo ogni mattina e ogni sera per scaldare il latte alle mie bambine. È un pochino grande di dimensioni. È molto spazioso al suo interno ed è facile da pulire.

Il rapporto qualità prezzo è davvero buono. Io ne sono molto soddisfatta.

product image
Voto community
4,5
(6)

Capienza giusta e funzioni giuste

Da almeno 3 anni possiedo questo forno a microonde. Devo dire che Whirpool cerca sempre di dare il giusto prodotto al prezzo giusto. L'imballaggio preciso e protegge bene il prodotto.
Manuale d'uso e i corredi standard.
Rispetto ad altri concorrenti devo dire che il forno prende un po' più spazio perchè capiente e comunque "massiccio". Per questo motivo lo ritengo forte e anche il peso lo rende ben stabile anche se appoggiato su un tappetino.
Il livello di potenza è regolabile oltre al fatto di poter sfruttare dei programmi tipo grill con una serpentina che riscalda in alto. Credo che la potenza sia comunque nella norma e forse mentre altri "esagerano" un po' con i Watt, questo rimane nel suo range e forse non perfettamente al massimo. Ciò, però, previene a volte il fatto di non stracuocere le pietanze, se non sappiamo bene a che potenza mettere.
Nessun grosso difetto. Se vogliamo proprio puntare il dito possiamo dire che anche se il display e i comandi rispondono perfettamente forse sono un po' "antiquati" visto che ora display a color touch costano forse meno della meccanica.

product image
Voto community
4,5
(6)

Un perfetto alleato in cucina

Ho ricevuto in regalo recentemente questo microonde quindi non posso giudicarne il prezzo non conoscendolo esattamente, ma se la media del prezzo è quella riportata direi che rispecchia completamente la qualità di questo elettrodomestico.
L'ho trovato un perfetto alleato in cucina, infatti lo uso molto spesso per riscaldare i cibi del giorno prima oppure anche per far bollire l'acqua. In pochissimi minuti riscalda qualsiasi tipo di cibo, dalla pasta alla carne e la cosa migliore è che non rimane impregnato dagli odori dei cibi riscaldati.
Inoltre, utilizzandolo anche per scaldare l'acqua per tè o camomilla, ho trovato che in pochissimi secondi l'acqua bolle anche nel programma a bassa temperatura.
Lo consiglio perché semplifica la cucina di tutti i giorni non solo riscaldando i cibi, ma anche cuocendoli in pochi minuti come per esempio le polpette surgelate (circa 5 minuti per cuocerle) o le nuggets (circa 8 minuti).

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Whirlpool Gusto GT 288

  1. 6
    Domanda di patrizia maugeri | 4 novembre 2019 at 12:57

    buongiorno, per l’utilizzo del forno ventilato, come si fa a capire quando raggiunge la temperatura desiderata e come si blocca il piatto rotante ??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 novembre 2019 at 15:28

      Il piatto rotante non si può purtroppo bloccare, mentre al raggiungimento della temperatura in modalità ventilata la spia della ventola sul display passa da lampeggiante a fissa.

  2. 5
    Domanda di Jenny | 7 luglio 2016 at 19:27

    Perché quando cuoce con qualunque programma si surriscalda anche fuori e diventa difficile prendere i contenitori all’interno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 luglio 2016 at 09:33

      Non è normale che si surriscaldi anche all’esterno, pertanto consigliamo di contattare l’assistenza clienti della Whirlpool.

"Whirlpool Gusto GT 288": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Whirlpool MCP 349 BL

Il miglior rapporto qualità prezzo

Candy CMXG22DS

Migliore offerta:89,79€