Recensione: Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Capacità 28 l, potenza 900 W

Funzionamento
9.2
Programmi
8.8
Funzioni
8.5
Praticità
9

Offerte

Punti forti

Funzione per lievitare impasti e fare yogurt Innovativo sistema di deodorizzazione Interno in ceramica più facile da pulire e resistente ai graffi Modalità cottura salutare per cucinare ingredienti freschi Possibilità di bloccare il piatto girevole per introdurre teglie rettangolari

Scheda tecnica

Capacità: 28 l Grill: Termoventilato: Potenza microonde: 900 W Potenza grill: 1500 W Inverter:
Programmi: Scongelamento rapido, Programmi automatici, Yogurt, Lievitazione, Cottura combinata Funzioni: Blocco di sicurezza, Deodorizzazione, Eco, Blocco piatto Accessori: Piatto doratore, Griglia bassa Dimensioni (L x A x P): 51,7 x 31 x 47,4 cm Peso: 17,8 kg

Samsung Smart Oven MC28H5015CS in breve

Se siete alla ricerca di un forno a microonde dotato di modalità di cottura all’avanguardia, ma che allo stesso tempo abbia un costo non esorbitante, il Samsung MC28H5015CS è quello che fa al caso vostro. Non è infatti una casualità che sia tra i modelli di forno a microonde attualmente più venduti. Partiamo dalle caratteristiche strutturali: ha una capacità di 28 l ed è quindi tra i modelli più capienti in circolazione; ha un rivestimento che lo rende più facile da pulire ed è resistente ai graffi, inoltre è dotato di uno speciale piatto doratore per rendere gli alimenti più croccanti. Molto versatile per quanto riguarda la cottura, può combinare il microonde sia con il grill, sia con la cottura ventilata, opzione non disponibile in molti modelli. Come si può però  intuire dal nome, il vero punto forte di questo forno sono le funzioni all’avanguardia: gli utilissimi programmi di cottura automatici, la funzione di deodorizzazione, ma anche la modalità di cottura salutare e l’apposita funzione per far lievitare gli impasti alla temperatura ideale. Lo consigliamo a chi cerca un forno a microonde ventilato che sia al tempo stesso capiente e dotato di molti programmi di cottura e funzioni.

Voto finale: 8.9

La nostra recensione

Samsung è uno dei marchi leader nel settore dei forni a microonde di alta gamma. Fra i tanti modelli del suo catalogo, il campione di vendite è al momento in cui scriviamo il Samsung MC28H5015CS, più semplicemente conosciuto con il nome di Smart Oven. Come vedremo, a renderlo così popolare non sono solo le sue funzioni smart, da cui prende il nome, ma anche le prestazioni e le modalità di cottura. Samsung Smart Oven MC28H5015CSAndiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche del Samsung Smart Oven e come questo si distingua da altri modelli di forno a microonde da noi già valutati.

Funzionamento: voto 9,2

L’aspetto che abbiamo giudicato più positivamente riguarda le modalità di cottura che è possibile realizzare con questo modello. Sempre più consumatori sono infatti alla ricerca di un microonde che non sia solo in grado di riscaldare i cibi, ma che si sostituisca per molti aspetti al forno da incasso o al fornetto elettrico.Samsung Smart Oven MC28H5015CS cavitàNel Samsung Smart Oven ritroviamo l’imprescindibile cottura a microonde, che al livello massimo sfrutta una buona potenza di 900 W, tipica dei modelli di fascia medio-alta e inoltre necessaria per i modelli più capienti. Questo microonde ha infatti un volume di ben 28 l, a differenza della maggior parte dei modelli che raramente superano i 25, con l’eccezione di alcuni forni Whirlpool come il Supreme Chef MWP 339 SB. Questo volume normalmente non si renderebbe necessario per un modello classico, ma nel Samsung MC28H5015CS permette di inserire teglie di dimensioni più ampie per sfruttare la cottura ventilata e combinata. Questo forno presenta infatti una resistenza superiore per effettuare la doratura dei piatti con il grill (che raggiunge una potenza di ben 1500 W), ma soprattutto una ventola posizionata sul retro per la cottura a convezione. Questi due elementi possono essere usati singolarmente usando l’apposito programma, oppure combinati con le microonde. La combinazione di microonde e ventilazione è particolarmente indicata per gli arrosti di carne e per le torte perché permette che gli alimenti restino morbidi o succosi all’interno e croccanti/ben cotti all’esterno.
Tutto ciò rende questo forno estremamente versatile e a nostro avviso ne giustifica l’ingombro sul piano di lavoro. Le dimensioni sono 51,7 x 31 x 47,4 cm, mentre la cavità misura 35,8 x 32,7 x 23,5 cm.

Programmi: voto 8,8

I programmi di cottura automatici presenti sul Samsung Smart Oven MC28H5015CS sono numerosi e, se aggiunti alle modalità di cottura viste in precedenza, ampliano notevolmente l’uso che si può fare di questo apparecchio. Sul microonde sono presenti 15 programmi preimpostati tra cottura, scongelamento e riscaldamento dei cibi, che adattano la potenza e il tempo di cottura al tipo di alimento dopo che si è impostata la quantità di cibo inserita e selezionata la categoria di cibo dal menù. Per quanto riguarda il riscaldamento automatico, i programmi rapidi più utili sono piatti pronti congelati, pizza surgelata e lasagne congelate. Tra i programmi di cottura troviamo invece: verdure fresche, pezzi di pollo, pollo arrosto e muffin. Per tutto il resto, le impostazioni relative alla cottura possono essere settate manualmente.Samsung Smart Oven MC28H5015CS funzioniLa presenza dei programmi automatici aiuta a realizzare una cottura omogenea senza rischiare di rovinare gli alimenti (ad esempio ritrovandosi con una lasagna fredda in alcuni punti) e ovvia all’unica pecca di questo forno, ovvero l’assenza della tecnologia inverter. Questa caratteristica, studiata per garantire una cottura costante e uniforme dei cibi, si ritrova su diversi modelli Panasonic (che ne detiene il brevetto) e alcuni LG, ma raramente in presenza della cottura ventilata.
Tornando ai programmi automatici presenti sul Samsung Smart Oven, si nota sul pannello il tasto Dough Proof (impasto)/yogurt dedicato a queste due preparazioni. Per gli impasti si possono selezionare quelli per pizza, torte e pane, mentre per lo yogurt si può scegliere tra vasetti e ciotola più grande. Anche in questo caso, il forno imposta automaticamente la temperatura e il tempo di cottura.
Per finire, troviamo il programma Healthy Cooking, ovvero cottura salutare, per preparare 15 tipi di alimenti considerati light tra pollame/pesce, verdure e cereali/pasta.
Precisiamo che all’interno della linea Smart Oven sono presenti modelli che permettono di realizzare anche la cottura al vapore: se siete interessati a questo programma, informatevi sui modelli MC28H5015F e MC28H5015Z.

Funzioni: voto 8,5

Distinguiamo le funzioni dai programmi appena visti perché si riferiscono all’uso pratico del forno piuttosto che alla cottura dei cibi. Sul Samsung Smart Oven troviamo sia tutte le funzioni essenziali, sia alcune funzioni più di nicchia, tipiche dei forni di fascia alta. Abbiamo il classico timer, il tasto Start da cui si possono anche aggiungere 30 secondi alla cottura e la funzione di sicurezza bambini che evita l’accensione accidentale. È inoltre possibile selezionare la modalità Eco per risparmiare sui consumi energetici e quindi sulla bolletta.
Tra le funzioni avanzate apprezziamo in particolare la possibilità di bloccare il piatto girevole. Per sfruttare appieno la capacità elevata di questo microonde si può quindi estrarre il piatto girevole e inserire una teglia quadrata o rettangolare di grandi dimensioni.
È presente infine una gradita funzione di pulizia, che andremo a vedere nel prossimo paragrafo.

Praticità: voto 9

Ciò che rende un forno più o meno pratico da usare sono la facilità di pulizia e la presenza di determinati accessori. Il Samsung MC28H5015CS si distingue per l’utile funzione di deodorizzazione. Selezionandola dal pannello di controllo, questa fa dissipare l’aria dalla cavità verso l’esterno per eliminare in modo rapido e definitivo gli odori più forti e persistenti.
La pulizia delle pareti interne, che facilmente tendono a macchiarsi e incrostarsi, è invece facilitata dal rivestimento in ceramica, che si pulisce rapidamente e, rispetto agli interni in resina, è antibatterico e resistente ai graffi.
Concludiamo parlando degli accessori: in dotazione con il Samsung Smart Oven MC28H5015CS troviamo il piatto girevole e una griglia bassa, utile per sfruttare al meglio la cottura con grill.

Voto finale: 8.9

Funzionamento
9.2
Programmi
8.8
Funzioni
8.5
Praticità
9

Andamento prezzo Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Amazon
180,32 €
Samsung Smart Oven MC28H5015CS
180.32 229.00 5

Recensioni utenti Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Voto community
5
(3)

Microonde comodo

Il microonde Samsung è perfetto per chi ha poco tempo per cucinare o per chi non ha voglia di mettersi a cucinare, ma che comunque vuole mangiare qualcosa di gustoso. Infatti con questo microonde si può preparare veramente di tutto dallo yogurt ad un semplice piatto pronto solo da scaldare. Un altra funzione utilissima è quella di poter scongelare il cibo in poco tempo. Un altro punto forte è sicuramente l’estetica, perché il colore nero di abbina veramente con qualsiasi tipo di cucina. Il prezzo non è troppo elevato, anzi per la qualità che offre è anche basso, perché con questo si possono fare veramente molte cose.

Voto community
5
(3)

Microonde salvavita

Il mio piccolo gioiello mi salva, soprattutto in questo periodo estivo, dal cucinare pietanze con il calore dei fuochi della cucina tradizionale. Lo trovo ottimo per preparare qualsiasi tipo di cibo, dalle carni alle verdure, alla pasta e al riso. In pochi minuti assicura cotture eccellenti e sapori eccezionali. Ottima anche la funzione di scongelamento con una selezione accurata dei diversi tipi di alimenti. Lo consiglio a tutti coloro che amano la buona cucina e che spesso non hanno tempo di mettersi ai fornelli a cucinare per ore intere. Esteticamente poi si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Ottimo prodotto qualità-prezzo. Da provare assolutamente!

Voto community
5
(3)

Samsung, una garanzia

Questo forno a microonde è il mio salvavita.
Quando torno a casa la sera l'ultima cosa che ho intenzione di fare è mettermi a spadellare e cucinare per ore e per questo ho acquistato Samsung MC28H5015CS Smart Oven.
È veramente molto bello esteticamente, sembra un prodotto decisamente più costoso e di fascia alta.
Per scaldare un piatto già pronto ci mette circa 1/2 minuti in meno da ciò che c'è scritto sulla confezione dell'alimento perché è decisamente potente e il piatto esce bollente in poco tempo.
Ho provato a scongelare verdure di qualsiasi tipo e addirittura il pane ed ha sempre fatto in ottimo lavoro.
La cosa più " innovativa" rispetto al mio vecchio microo è che posso metterci anche piccole teglie quadrate perché c'è la funzione apposta che ferma il piatto girevole.
Lo consiglio a chi è sempre di fretta ma vuole anche mangiare sano.
È veramente fantastico e il prezzo ne vale davvero la pena.

Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il migliore
Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Samsung Smart Oven MC28H5015CS

Migliore offerta: 180,32€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Candy COOKinApp CMXG20DW

Candy COOKinApp CMXG20DW

Migliore offerta: 114,63€