I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde
1. Funzionamento: Voto 9 su 10
Le modalità di cottura consentite da questo prodotto sono molteplici: si tratta infatti di uno dei forni a microonde più versatili che abbiamo recensito finora.
Per prima cosa segnaliamo che si tratta di un forno combinato: oltre alla tecnologia che consente di sfruttare le microonde troviamo quindi una resistenza elettrica per usare il prodotto come fosse un forno statico.
Queste due modalità di cottura potranno essere attivate autonomamente o in combinazione: per quanto riguarda i livelli di potenza corrispettivi, viene segnalata una potenza massima di 1000 watt per la cottura microonde ed una di 1100 watt per la cottura statica e per la combinata.
Come in altri modelli dello stesso brand, anche in questo caso è presente la tecnologia inverter che consente una migliore efficienza; non troviamo invece la modalità di cottura al vapore, anche se è disponibile un programma automatico apposito.

Segnaliamo inoltre che in questo microonde troviamo il classico piatto girevole e non la base in ceramica.
2. Programmi: Voto 9 su 10
Questo forno a microonde dispone di ben 24 programmi di cottura automatica, un numero davvero molto cospicuo che vi consentirà di soddisfare diverse esigenze. Prima di vedere l’elenco di queste specifiche segnaliamo che potenza e tempi di cottura potranno essere personalizzati anche con i programmi automatici, nonostante sia presente la funzione di pesatura automatica che imposterà questi due parametri in base alla quantità di ingredienti.
Vediamo un breve elenco dei programmi disponibili:
- Piatti precotti;
- Piatti surgelati;
- Bevande;
- Latte;
- Scongelamento pane;
- Scongelamento pezzi piccoli;
- Scongelamento pezzi grossi;
- Purè di verdure;
- Purè di frutta;
- Porridge;
- Verdure fresche;
- Verdure surgelate;
- Pesce fresco;
- Pesce surgelato;
- Riso;
- Pasta;
- Pizza surgelata;
- Pizza fresca;
- Patate surgelate;
- Quiche;
- Ammorbidire formaggio cremoso;
- Ammorbidire cioccolata;
- Ammorbidire burro;
- Ammorbidire gelato.
3. Funzioni: Voto 8.5 su 10
Anche le funzioni offerte sono diverse, e tutte molto utili per personalizzare al massimo le impostazioni di cottura.Troviamo 7 livelli di potenza preimpostabili per la funzione microonde e 3 livelli di potenza del grill, disponibili poi le funzioni di timer (fino a 10 ore) mantenimento in caldo e avvio programmato. Interessante la funzione di pesatura automatica degli ingredienti, che si attiverà in automatico selezionando il programma prescelto.
Troviamo poi la funzione di scongelamento turbo, e la funzione di cottura rapida.

Si tratta quindi di un numero pienamente soddisfacente di funzioni, che copre tutte le necessità degli utenti.
4. Praticità: Voto 8 su 10
La praticità d’uso di questo forno a microonde è nella media: non troviamo infatti elementi particolari che distinguono questo prodotto dagli altri forni al microonde. La porta ha un’apertura a libro ed è legata alla pressione su un pulsante apposito. Troviamo poi due ganci per arrotolare il cavo di alimentazione e dei piedini antiscivolo che rendono agevole lo spostamento del prodotto.
Il menù di navigazione presenta un display LCD e dei pulsanti touch; l’impostazione dei vari programmi sarà quindi decisamente agevole.
Per quanto riguarda ingombro e capacità interna, il rapporto è positivo: nonostante le dimensioni esterne siano cospicue (31 cm di altezza, 52,5 cm di larghezza e 40 cm di profondità) l’ampiezza della camera di cottura è molto elevata, 31 litri.
Gli accessori forniti in dotazione a questo forno a microonde non sono molti, ma risultano comunque adatti alle funzioni offerte.
Per sfruttare la modalità di cottura grill viene fornita una griglia rialzata da posizionare sopra il piatto girevole: segnaliamo che questo accessorio non è adatto alla cottura di carni o altri ingredienti che perdono liquidi in cottura.

Troviamo poi un ricettario cartaceo: nella prima parte vengono forniti dei consigli per l’utilizzo ottimale dei vari programmi, mentre nella seconda parte ci sono delle vere e proprie ricette realizzabili con i diversi programmi illustrati nei vari passaggi. Non troviamo invece un piatto doratore.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato