09/2016

Recensione: DJI Phantom 3 Standard

Raggio d'azione 500 m, autonomia 25 min, fotocamera 12 Mp, video 2,7 K

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,6/10
Facilità d’uso: 9
Autonomia: 8,5
Fotocamera: 8,5
Stabilità: 8,5
Media voti fattori: 8,6/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Radiocomando 5 GHz - 922 MHz, copertura 500 m
  • Autonomia 25 min, ricarica 96 min
  • Fotocamera fissa 12 Mp, filmati 2,7 K
  • Integrazione GPS
  • Stabilizzazione a 6 assi
  • Headless mode, ritorno automatico, follow me
  • 2 pale di riserva
Punti forti
  • Fotocamera di eccellente qualità
  • Stabilizzazione immagini perfetta
  • Fotocamera controllabile da remoto
  • Comandi facili e intuitivi
  • Tanti sistemi di sicurezza
  • Vola anche su rotta prestabilita
Punti deboli
  • La fotocamera non è sostituibile

Scrivi una recensione

product image

DJI Phantom 3 Standard

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

DJI Phantom 3 Standard

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

1. Facilità d’uso: Voto 9 su 10

In un drone valutiamo come primo fattore in ordine di importanza la semplicità di volo. In questo il DJI Phantom 3 Standard merita un voto davvero buono, 9 su 10. Premettiamo che questo drone è pensato specificamente per le riprese aeree e non per il volo acrobatico, per cui i comandi di volo sono molto semplici e il telecomando presenta un design essenziale, al contrario di altri droni i cui comandi presentano moltissimi tasti.
In più l'integrazione mobile è completa, vale a dire che per mezzo di un'applicazione gratuita è possibile controllare da smartphone o tablet sia il volo del Phantom 3, sia le riprese, con un ottimo livello di dettaglio.DJI Phantom 3 Standard
Le funzioni sono moltissime: troviamo il "follow me", ovvero "seguimi", per farsi seguire dal drone ad una distanza costante, e troviamo anche decollo, ritorno e atterraggio automatici. Il Phantom 3 è un drone con GPS, per cui memorizza la posizione di decollo e può ritornarvi in automatico quando richiesto dal pilota, ma anche in altre situazioni di emergenza, ad esempio quando la batteria si sta scaricando e quando il segnale radio viene perso.
Grazie all'integrazione GPS è inoltre possibile pianificare anzitempo la rotta da far seguire al drone, anche se è necessario percorrerla la prima volta manualmente e impostare ciascuna tappa. A seconda che siate più o meno esperti, potete attivare o disattivare la headless mode.DJI Phantom 3 Standard radiocomando
Una caratteristica peculiare del telecomando è che questo allestisce una vera e propria rete WiFi per connettersi al drone e al vostro dispositivo mobile, per cui la trasmissione è al sicuro dalle interferenze. Le frequenze utilizzate sono 5 GHz, adatta alla trasmissione di immagini video in alta risoluzione e in tempo reale, e 922 MHz.
Infine, ricordiamo che il radiocomando è alimentato da batteria ricaricabile integrata, una caratteristica molto gradevole se pensate a tutti quei modelli che richiedono batterie da acquistare a parte. Una volta scarico è sufficiente dunque ricaricarlo tramite il caricabatterie incluso.

2. Autonomia: Voto 8,5 su 10

Altro fattore di fondamentale importanza, soprattutto se pensiamo di fare riprese aeree, è l'autonomia di volo, e anche a questo proposito il DJI Phantom 3 Standard merita un bel voto, 8,5 su 10. Come vedremo, questo è un drone dalle dimensioni e soprattutto dal peso considerevoli, per cui è alimentato da una potente batteria Li-Po da 15,2 V e 4480 mAh: in termini pratici questo si traduce in un'autonomia di volo fino a ben 25 minuti e in una velocità di punta molto elevata, fino a 16 m al secondo.DJI Phantom 3 Standard app mobile
Il tempo di ricarica si aggira sui 96 minuti, ma è possibile acquistare a parte una batteria di scorta per riprendere subito a volare. Segnaliamo inoltre che DJI ha posto in essere un sistema intelligente che permette non solo di avere sempre sott'occhio lo stato della batteria durante il volo, ma anche la sua durabilità ricarica dopo ricarica: un indicatore sulla batteria indica infatti il suo deperimento, ed è dunque molto semplice capire quando è il momento di comprare una nuova batteria.DJI Phantom 3 Standard batteria
Molto soddisfacente anche il raggio d'azione del drone, ovvero la distanza massima di volo senza perdita di segnale: in un setting urbano o comunque ricco di ostacoli il drone può arrivare a 300 m dal pilota, mentre in campo aperto e senza ostacoli arriva anche a 500 m. Ricordiamo che l'altitudine massima raggiungibile è di 120 m.

3. Fotocamera: Voto 8,5 su 10

Anche in quanto a fotocamera il DJI Phantom 3 Standard merita un altro 8,5 su 10. La fotocamera in dotazione è in realtà eccellente e meriterebbe voti ancora più alti, l'unico motivo per cui non ci spingiamo oltre è che questa è fissa e non è dunque possibile eventualmente sostituirla con una action cam ancora migliore. Ma vediamone le caratteristiche tecniche.
Si tratta di una fotocamera da ben 12 Mp con un obiettivo da 20 mm e apertura massima f/2,8. L'angolo visuale è grandangolare a 94°, e dall'applicazione di controllo è possibile regolare anche gli ISO (da 100 a 3200 per i video e da 100 a 1600 per le foto) e la velocità dell'otturatore (da 8 a 1/8000 s). È presente anche la funzione di scatto multiplo (da 3, 5 o 7 scatti) e quella time-lapse.DJI Phantom 3 Standard foto aerea
In quanto a videoriprese, è possibile scegliere tra numerose combinazioni sia di risoluzione sia di fps:
  • 2,7 K: 24, 25, 30 fps
  • 1080 p: 24, 25, 30 fps
  • 720 p: 24, 25, 30, 48, 50, 60 fps

Non manca dunque nulla per soddisfare anche chi è già esperto di fotografia "a terra". La ciliegina sulla torta del Phantom 3 è poi il gimbal motorizzato: è stabilizzato a tre assi e comprende un sistema di assorbimento delle vibrazioni, per cui le riprese sono perfettamente stabili (cercate qualche video su Youtube se volete vedere con i vostri occhi).
In più, è possibile cambiare l'angolazione della fotocamera in volo, con movimenti lungo l'asse verticale controllabili da telecomando: l'escursione va da -90 a 30°.
Infine, il drone viene fornito con una scheda di memoria MicroSD da 8 GB, ma è possibile sostituirla con una più grande, fino a ben 64 GB.

4. Stabilità: Voto 8,5 su 10

Concludiamo la nostra recensione con un ulteriore 8,5 su 10 per quanto riguarda la stabilità del DJI Phantom 3 Standard.
Questo quadricottero ha una stazza notevole, sia per le dimensioni sia per il peso. La diagonale da elica a elica misura infatti 58 cm, e il peso è davvero elevato, 1,2 kg.
Queste caratteristiche, insieme alla stabilizzazione a sei assi, permettono a questo velivolo di essere davvero eccezionalmente stabile in volo, con una ottima resistenza alle raffiche di vento. Si tratta però di un quadrimotore, per cui in caso di avaria ad un rotore il rischio è quello di un atterraggio rovinoso.DJI Phantom 3 Standard accessori
Dovesse succedere, ricordiamo che nella confezione sono presenti due eliche di ricambio, ma mancano delle protezioni per le eliche stesse: se vi serviranno più pale potrete acquistarle a parte.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Dal punto di vista delle prestazioni di volo e di ripresa, chi ha già provato il DJI Phantom 3 Standard è completamente soddisfatto: il drone risulta davvero molto semplice da pilotare, con abbastanza misure di sicurezza da prevenire un buon numero di incidenti. Le riprese video sono di elevata qualità, un po’ meno le foto per una leggera distorsione ai margini dell’immagine. Le principali lamentele che abbiamo trovato in rete riguardano alcuni modelli acquistati online, venduti come nuovi ma rivelatisi all’arrivo degli articoli ricondizionati. In qualche raro caso, poi, qualche utilizzatore ha riscontrato problemi con il range del segnale audio e video, risultato inferiore ai 100 m: in questi casi si tratta probabilmente di un difetto di fabbrica ed è necessario contattare il servizio clienti DJI.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

La nostra valutazione complessiva del drone DJI Phantom 3 Standard è di 8,6 punti su 10, un voto molto buono per questo che secondo noi è uno dei migliori droni in assoluto a un prezzo accessibile. Si tratta di un velivolo curato nei dettagli di maggiore importanza e pensato per le riprese aeree: è facile da manovrare e si può controllare anche da dispositivi mobili, ha una fotocamera integrata di elevata qualità (12 Mp, video in 2,7 K) interamente controllabile da remoto, ed è eccezionalmente stabile. Le dimensioni e il peso sono tali infatti da renderlo resistente anche al vento, e il gimbal stabilizzato a tre assi permette di realizzare riprese e scatti in aria davvero impeccabili. L’integrazione con GPS permette di pianificare e memorizzare delle rotte di volo automatico, così da potervi concentrare unicamente sulle riprese che volete effettuare, e grazie alla memorizzazione della località di partenza il drone torna da voi automaticamente, anche quando si trova “in pericolo” (perché si scarica la batteria o si perde il segnale radio). Se la fotografia e le riprese aeree sono il vostro principale interesse, questo è assolutamente il primo drone che dovreste considerare. Unica pecca: non potrete montare una fotocamera alternativa.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Bellissimo

Tra i numerosi droni che ho potuto testare questo è risultato il migliore. Per prima cosa è dotato di una fotocamera che emette immagini ad alta qualità e di uno stabilizzatore di immagini.

Il raggio d’azione non è particolarmente ampio ma piuttosto nella media, rispetto ad altri droni dello stesso tipo. Anche per quanto riguarda l’autonomia trovo che sia un po’ scarsa soprattutto se paragonata al tempo di ricarica. Per quanto riguarda la stabilità di volo mi sono trovata benissimo e permette anche di viaggiare su rotte prestabilite.

A mio avviso non è un drone adatto a tutti nonostante la sua facilità d’uso, ma lo consiglierei a chi è un po’ più esperto.

product image
Voto community

Il top

Ho acquisto questo prodotto qualche tempo fa dato che per hobby, ho iniziato con la fotografia e ho iniziato a fare anche qualche piccola cerimonia. Questo prodotto è eccezionale.

È stato progettato e costruito con materiali di qualità eccezionale. Ha una fotocamera (unico neo non si può sostituire a proprio piacimento) veramente eccezionale. Ha una durata della batteria molto potente rispetto ai suoi concernenti. Ha molte funzionalità molto semplici ed intuitive che gli permettono di spostarsi anche su una rotta prestabilita in anticipo. Ha un'ottima stabilità anche con condizioni meteo non proprio eccezionali.

Certo il costo è un po' elevato, ma ne vale veramente la pena. Consigliato.

product image
Voto community

DJI una garanzia

Ho acquistato questo drone in estate, avendo un viaggio da fare e volendo sperimentare qualcosa di nuovo, l'ho acquistato, beh, è una bomba!

Sono un neofita, ma dai primi minuti mi ha dato subito un ottimo feeling, facile da usare ed incredibilmente stabile! L'ho usato per 2 viaggi al momento (Fuerteventura e Sicilia).

Nessun problema con il vento moderato, mantiene comunque un'ottima stabilità.
Mi piace molto il fatto di poter impostare una rotta e di farmi seguire mentre sto guidando per fare riprese suggestive!

Immagini strepitose e anche una buona durata della batteria! Unica pecca il peso e l'ingombro che ha, ma a parte questo, solo lati positivi. super consigliato!!

product image
Voto community

Gran bel prodotto

Che bello vedere le cose dall'alto, stando su un divano semplicemente comandando un oggetto, quell'oggetto è proprio il drone DJI Phantom 3 Standard.

Paliamo di un prodotto dalle capacità e dalle qualità assolute. I suoi comandi facili ed intuitivi da usare assicurano la giusta dose di soddisfazione per usare questo drone. Qualità eccellenti, fotocamera con relativa stabilizzazione magnifici. I comandi in remoto sono sempre fluidi e veloci. In più nella confezione ci sono 2 pale di ricambio. Vi è anche il gps integrato. Unica nota stonante secondo me è l'autonomia un po bassa, cosa normale per i droni: pochi fanno meglio.

In conclusione il prodotto è super. ottimo in tutti i dettagli. Il prezzo è un po' altino ma almeno è l'unico (forse) che vi può garantire ciò che voi state cercando.

product image
Voto community

Drone eccezionale!

Ho comprato questo drone per fare delle riprese durante i viaggi in auto con i miei amici.
È nato tutto quasi come gioco, un po' per avere dei ricordi dei viaggi con qualche ripresa un po' più accattivante della semplice inquadratura da smartphone, ma questo drone ha superato ogni aspettativa, tanto che si è rivelato all'altezza di un utilizzo molto più professionale di quello che avevo pensato inizialmente!
Le riprese sono molto nitide e stabili e danno sempre la parvenza di essere girate con molta attenzione senza in realtà troppi sforzi.
Le foto appaiono ben definite, colori abbastanza naturali e fedeli, non distorte agli angoli come risulta sulle foto di altri competitor.
L'autonomia di volo è di tutto rispetto, anche con un volo abbastanza dinamico e registrando continuativamente si coprono circa 15 minuti senza troppe difficoltà. Il telecomando è molto comodo e intuitivo, ottimo plus l'alloggio per lo smartphone che tramite applicazione (ben fatta anch'essa) permette la gestione di alcune funzioni e la visione in tempo reale dall'obiettivo sullo schermo.
I difetti che ho riscontrato sono le dimensioni non proprio contenute e il prezzo, che sicuramente non è uno dei più competitivi. Ma se volete puntare alla qualità e andare sul sicuro, questo Phantom 3 non delude e vale tutti i soldi spesi!

product image
Voto community

Uno dei migliori

Dji è sicuramente leader su questo campo, sono super soddisfatto di questo mezzo, la stabilità di volo è pazzesca, usato anche ad alta quota e non si è mosso di una virgola. Buono il tempo di volo a fronte di meno di un'ora di ricarica. Qualità delle riprese video ottimale e stabilizzare. In grado di percorrere rotte di volo stabilite. Telecomando di facile intuizione e con un impugnatura ergonomica e comoda. Purtroppo non è tra i più economici, ma la qualità si paga e sono piacevolmente soddisfatto della spesa sostenuta. Consigliato a chi vuole già farci riprese professionali e non amatoriali.

product image
Voto community

Drone dei sogni

Questo drone lo uso sempre, è una droga, le batterie sono sempre in carica perché appena ho il tempo le scarico subito andando in montagna con il drone. L'unica pecca è che è un po' ingombrante, io lo metto nel bauletto della moto che mi entra appena per il resto è fantastico ha una stabilità esagerata, davvero davvero eccezionale.
Per sbaglio lo ho fatto schiantare un paio di volte ma non si è fatto nulla solo qualche graffio.
Questo drone DJI Phantom 3 lo consiglio davvero molto a tutti. Facile da utilizzare e con comandi intuitivi. Ottima anche l'app!

product image
Voto community

Garanzia DJI!

Testato con il mio ragazzo assieme ad uno dei suoi maggiori competitor cioè il Xiaomi Mi Drone. A mio parere, di certo DJI non ha rivali per quanto riguarda i droni: molto simili, ma la qualità video del DJI è superiore!
Molto apprezzato l'uso dello smartphone sul radiocomando/telecomando (come ormai su quasi tutti i nuovi droni). Durata del volo di circa 20 minuti e tempi di ricarica 1 ora e 30 circa a batteria. Molto facile da pilotare!
Come design ho apprezzato di più lo Xiaomi, sopratutto sulla fotocamera, ma è un piccolezza in confronto alla qualità video e volo del DJI.
La DJI, inoltre, ha fatto uno zaino su misura per il Phantom 3, che però a mio parere risulta un po' ingombrante.

product image
Voto community

3 mesi di utilizzo!

Dopo tre mesi di utilizzo posso dire di essere felice del mio acquisto! Lo consiglio a chi non ha esperienza nel pilotare altri droni, vista la facilità nel pilotarlo.
Le immagini che ho scattato e ho potuto riprendere sono tutte degne di nota. Lo stabilizzatore per effettuare riprese video è eccezionale e super efficace, consentendo di realizzare riprese video dall'alto e da lontano.
Lo consiglio vivamente a chi vuole effettuare riprese di paesaggi e di monumenti. Io lo utilizzo in viaggio, soprattutto quando viaggio in moto, utilizzando l'impostazione follow me: questo mi consente di creare riprese stupende mentre sono in sella alla mia moto su passi di montagna godendomi il giro e il paesaggio spettacolare!
Un consiglio che ritengo utile dare è quello di acquistare un paio di batterie e un carica batterie a più ingressi per effettuare più riprese o per lavorarci.

product image
Voto community

Ottimo per chi vuole iniziare

Utilizzo questo modello di drone da quasi un anno. Ottimo per chi come me vuole iniziare ad affacciarsi nel mondo delle riprese e pilotaggio di droni. Il Phantom 3 offre ottime qualità come semplicità di comando e dei movimenti. Grazie al suo comodo radiocomando, infatti, è possibile direzionarlo facilmente nel modo desiderato, con un ottima stabilità anche in presenza leggera di vento.
Molto comoda e intuitiva la rimozione e ricarica della batteria posta al centro del drone.
La gimbal molto fluida e di ottima qualità permette riprese professionali anche senza essere esperti. A mio parere risultano delicati i carrelli d'appoggio, ma il problema è risolvibile con qualche piccolo upgrade.
Ottimo rapporto qualità-prezzo per un marchio di qualità e garanzia. Lo consiglio.

product image
Voto community

Un drone non del tutto perfetto.

Uso il drone per fare video paesaggistici per hobby. L'oggetto si comporta molto bene come stabilità e precisione del percorso ma non ha una buona risoluzione il 720p, meglio spendere di più ed avere il 1080 o il 2K.
Da non dimenticare la poca durata della batteria che non dura più di 10/12 minuti. Per il resto il prodotto è molto soddisfacente e a mio pare è un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo che non è troppo elevata. La cosa più bella di questo drone è che sembra un vero e proprio modello professionale tipo quelli dei cinema.

product image
Voto community

Letteralmente amato

Questo drone si avvicina quasi all'uso professionale. Trovo che sia un ottimo acquisto, soprattutto per chi ha già manualità con questo genere di cose, forse un po' esagerato per chi è un neofita del campo.
La fotocamera fa video di ottima qualità. L'unica pecca è che non è sostituibile.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato molto è stata la stabilizzazione di altissima qualità delle immagini.
Un'altra feature degna di nota è il fatto che la fotocamera sia controllabile da remoto.
Va detto che questo drone può viaggiare anche in itinerari programmati.
Un'altra cosa che ho apprezzato è la funzione di ritorno automatico.
Nel complesso lo ho apprezzato molto ed è uno dei pochi droni per cui spenderei volentieri una cifra apparentemente alta.
Come detto prima, lo consiglio a chi ha un po' di manualità con i droni, forse è un po' esagerato per i neofiti.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su DJI Phantom 3 Standard

  1. 2
    Domanda di Biagio | 22 ottobre 2016 at 17:34

    Salve volevo sapere ho acquistato da poco il DJI Phantom 3 Standard, leggendo sul vostro sito, la funzione ” Follow me ” come faccio ad impostarla?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 ottobre 2016 at 09:50

      Prima di tutto bisogna attivare le Intelligent Flight Mode. Per fare questo bisogna lanciare l’app DJI GO e seguire il percorso Camera View > simbolo drone > Advanced Settings > Multiple Flight Mode. Una volta attiva, sarà possibile selezionare una delle modalità di volo, che includono Follow Me.

  2. 1
    Domanda di gioele | 23 novembre 2016 at 18:43

    salve, dal radiocomando del phantom 3 standard è possibile scattare foto e iniziare video? ha dei tasti dedicati? o bisogna scattare la foto dal tab.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 novembre 2016 at 09:27

      No, foto e filmati vanno fatti attraverso la DJI Go app.

  3. 0
    Domanda di Massimo | 23 marzo 2017 at 23:54

    Come si fa con lo Standard a fargli seguire una rotta attraverso dei Way Point?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 marzo 2017 at 09:51

      È necessario in primo luogo entrare in “Intelligent mode”, poi selezionare l’opzione “Waypoints”. A questo punto è necessario percorrere fisicamente la rotta per registrarla, e solo completato il percorso il drone avrà la rotta memorizzata e potrà ripercorrerla in volo.

  4. 0
    Domanda di Angelo | 15 ottobre 2016 at 12:16

    Se voglio vedere le immagini su un display più grande, il telecomando ha una uscita video?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 ottobre 2016 at 09:40

      No, un’uscita video non c’è.

  5. 0
    Domanda di Luigi | 9 ottobre 2016 at 18:36

    Salve possiedo un phantom standard dopo vari aggiornamenti non si collega più a internet la Wifi c’è ma esce nessun collegamento internet

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 ottobre 2016 at 09:26

      È possibile ci sia un bug nei firmware aggiornati: prova a reinstallare i vecchi.

  6. -1
    Domanda di Gioacchino varone | 29 marzo 2017 at 17:45

    Volevo sapere se come display posso adattare un tablet economico solo per vedere il volo in diretta e quali sono i requisiti che deve avere.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 marzo 2017 at 09:44

      Per il volo in FPV (flight point of view) si può usare un tablet Android o iOS compatibile con l’applicazione DJI GO, non ci sono altri requisiti. Segnaliamo però che per montare un tablet sul comando remoto potrebbe essere necessario l’acquisto a parte di una pinza apposita.

"DJI Phantom 3 Standard": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DJI Phantom 3 Standard

Migliore offerta:

Parrot Bebop 2 FPV

Migliore offerta: 591,60€

Syma X5SW

Migliore offerta: 39,49€