Recensione: Twodots One-Two Snap

Raggio d'azione 30 m, autonomia 7-8 min, foto 720 p, video 720 p

Facilità d’uso
7
Autonomia
6
Fotocamera
6.3
Stabilità
6

Scheda tecnica

Eliche: 4 Tipologia: Principianti Autonomia di volo: 8 min Distanza di volo: 30 m Fotocamera: Interna Risoluzione sensore: 1 MP Risoluzione max foto: 1.280 x 720 p Risoluzione max video: 720 p Gimbal: Assente Memoria: 0 GB Memoria espandibile: Non supportata Controllo remoto: Smartphone Batterie telecomando: Assenti Headless mode: Assi: 6 Pale di riserva: 4 Dimensioni: 13,5 x 6,5 x 2,5 cm Peso: 62 g

Punti forti

Facilissimo da trasportare Ideale per foto e video da condividere sui social

Punti deboli

Poco stabile Non ha protezioni per le eliche
QualeScegliere logo blu

Twodots One-Two Snap in breve

Il Twodots One-Two Snap totalizza un punteggio di 6,5 su 10. Questo drone di fascia economica richiede l’utilizzo di uno smartphone per poter essere controllato, tramite un’applicazione proprietaria disponibile sia per Android che per iOS. I controlli sono intuitivi e ricalcano quelli di un vero e proprio radiocomando, permettendo anche di attivare la funzione di auto hovering, di decollo o atterraggio assistito e l’headless mode, molto utili soprattutto per i principianti. L’autonomia di questo modello si limita a circa 8 minuti, rendendolo inadatto a chi volesse eseguire voli di lunga durata. La batteria Li-Po da 3.7 V 500 mAh inclusa è rimovibile e sostituibile, e può essere ricaricata via USB o tramite un alimentatore da 5V 2A. La fotocamera è in grado di realizzare foto e video in alta definizione, attestandosi su una risoluzione di 1280 x 720 px. Grazie all’applicazione per smartphone è possibile anche utilizzare la funzione FPV, che consente di visualizzare in diretta streaming le immagini trasmesse dalla videocamera. La stabilità del Twodots One-Two Snap non è sicuramente uno dei suoi punti forti, viste le dimensioni molto limitate (6,5 x 13,5 x 2,5 cm) e il peso di soli 75 g. Ricordiamo anche che non ci sono protezioni per le eliche, il che può rendere pericoloso l’uso del drone in condizioni meteo non ottimali.

Consigliamo il Twodots One-Two Snap a chi cerca un drone portatile adatto a scattare foto o registrare clip video da postare sui social media, senza particolari pretese per quanto riguarda la qualità delle immagini. Non è adatto invece a chi ha esigenze più avanzate per cui sono necessari una maggiore stabilità e un fotocamera di qualità.

Voto finale: 6.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

Facilità d’uso: voto 7

Il Twodots One-Two Snap è un drone di fascia economica dalle dimensioni estremamente ridotte, pensato per essere portato con sé e realizzare scatti da condividere rapidamente sui propri canali social. Può infatti essere facilmente trasportato in una tasca, e può essere controllato completamente tramite un’applicazione proprietaria disponibile sia per Android che iOS invece di sfruttare un radiocomando.

Twodots One-Two Snap facilità uso
Questo può presentare diversi vantaggi per chi vuole utilizzare il drone in mobilità, dato che spesso i comandi a distanza richiedono uno spazio pari o superiore al drone stesso, oltre a un numero variabile di pile che rappresentano un ulteriore costo aggiuntivo. Tuttavia, la precisione del controllo via app non è sempre paragonabile a quella offerta da un comando dedicato e può essere soggetta a un maggior numero di interferenze, dato che la connessione al drone avviene via Wi-Fi e richiede che l’utente utilizzi il proprio smartphone in modalità aereo.
Twodots One-Two Snap applicazione
L’applicazione pensata per Twodots One-Two Snap presenta un’interfaccia molto simile a quella di altre app dello stesso marchio, con un meno principale dove è possibile attivare i controlli di volo o rivedere le foto e i video presenti nella propria galleria. Il pilotaggio del drone risulta abbastanza semplice e intuitivo: sulla schermata del proprio smartphone sono infatti riprodotti i pulsanti e le levette principali di un qualunque radiocomando, resi ancora più facili da riconoscere grazie a icone standard. Va notato che nonostante la fascia di prezzo bassa, il Twodots One-Two Snap permette di sfruttare una funzione di auto hovering, che stabilizza il drone in modo che stia sospeso a mezz’aria senza bisogno di continui aggiustamenti manuali da parte dell’utente, e di headless mode. È inoltre presente un pulsante dedicato al decollo e all’atterraggio assistito, ideale per i principianti.
Twodots One-Two Snap funzioni

Autonomia: voto 6

Il Twodots One-Two Snap non è pensato per effettuare voli di lunga durata: la sua autonomia non supera infatti gli 8 minuti, un tempo decisamente limitato anche tra i prodotti di fascia economica. È dotato di una batteria Li-Po da 3.7 V – 500 mAh, che può essere rimossa ed eventualmente sostituita in caso di necessità. Va sottolineato che questo modello viene denominato “il drone social”, un titolo che ne rende chiaro lo scopo principale, ovvero essere utilizzato per effettuare qualche scatto o clip video rapido da postare immediatamente sui propri social network. Una ricarica completa richiede almeno un’ora, e può essere effettuata tramite un cavo USB che può essere connesso sia a un computer o una powerbank, sia a una presa per la corrente, purché si utilizzi un trasformatore 5V 2A, normalmente usato anche con qualunque smartphone.

Twodots One-Two Snap alimentazione

Fotocamera: voto 6,3

Il Twodots One-Two Snap dispone di una piccola fotocamera integrata, che può essere leggermente ruotata verso l’alto o verso il basso, anche se questa operazione non può essere eseguita a distanza, richiedendo un intervento manuale. Questo modello è in grado di realizzare foto e riprese in alta definizione, con una risoluzione di 1280 x 720 px sia per i singoli scatti che per le clip video. 

Twodots One-Two Snap fotocamera
Grazie all’utilizzo dell’applicazione sul proprio smartphone, inoltre, è possibile sfruttare la funzione FPV (First Person View), con cui visualizzare in diretta streaming le immagini provenienti dalla fotocamera.
Trattandosi di un modello di fascia economica, difficilmente ci si possono attendere prestazioni di alto livello per quanto riguarda le foto e i video, ma le caratteristiche di questo drone risultano sufficienti per un utilizzo ricreativo pensato soprattutto per i social network.
Twodots One-Two Snap raggio azione

Stabilità: voto 6

Come abbiamo già accennato, il Twodots One-Two Snap è un modello estremamente compatto, come dimostrato dalle misure di soli 6,5 x 13,5 x 2,5 cm da chiuso, che aumentano solo leggermente quando le eliche vengono aperte. Anche il peso è molto ridotto, non superando i 75 g. Questo può rappresentare un vantaggio se si considera la grandissima facilità di trasporto di questo drone, ma anche una forte limitazione da un punto di vista della stabilità. Per poter controllare con precisione il Twodots One-Two Snap è necessario che le condizioni meteo siano molto buone, dato che è sufficiente un vento leggero per influenzarne la traiettoria. Inoltre sottolineiamo che mancano delle protezioni per le eliche, un dettaglio che può rendere più pericoloso utilizzare il drone, soprattutto se si è in presenza di altre persone.

Twodots One-Two Snap stabilità


La nostra prova

Abbiamo testato il Twodots One-Two Snap in una giornata soleggiata ma leggermente ventosa. Ecco i risultati della nostra prova.

Stabilità: abbiamo testato il Twodots One-Two Snap in una giornata leggermente ventosa, in cui abbiamo potuto constatare l’effettiva instabilità del drone in condizioni meteo non ottimali. Anche tentando di contrastare al massimo la potenza del vento andando in direzione opposta, infatti, la potenza del drone non è risultata sufficiente a mantenerlo in posizione. È importante ribadire nuovamente i possibili rischi di una situazione simile: nonostante le piccole dimensioni, infatti, le eliche di questo modello sono sufficienti a procurare tagli abbastanza profondi, soprattutto considerando la mancanza di un’adeguata protezione.

Twodots One-Two Snap test stabilità

Semplicità d’uso: l’applicazione dedicata al Twodots One-Two Snap è decisamente semplice e intuitiva da utilizzare. Chiunque abbia una minima familiarità con un qualunque gamepad non avrà problemi a imparare rapidamente a far volare questo drone. Tuttavia, la necessità di utilizzare l’applicazione e l’assenza totale di un radiocomando può risultare scomoda, dato che i comandi digitali risultano meno precisi e più lenti ad essere registrati dal drone.

Foto e video: considerando la fascia di prezzo estremamente economica di questo modello, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti della qualità delle immagini, soprattutto delle foto. Come si può vedere qui sotto, infatti, queste non risultano eccessivamente sgranate, i colori sono riprodotti in modo fedele e la luminosità è gestita correttamente. Nei video si può notare una definizione più bassa e una maggiore difficoltà a regolare luminosità e contrasto.

Twodots One-Two Snap test foto

Voto finale: 6.3

Facilità d’uso
7
Autonomia
6
Fotocamera
6.3
Stabilità
6

Andamento prezzo Twodots One-Two Snap

ebaydeals
95,86 €

Recensioni utenti Twodots One-Two Snap

Drone per iniziare

Questo modello si può trovare in diversi colori, inoltre uno dei suoi punti di forza è il fatto che è ripiegabile quindi una volta chiuso si può anche riporre in tasca. Un altro punto a favore è l'utilizzo tramite apposita app con il cellulare per vedere in real time dal cellulare ciò che vede la videocamera e poter regolare grandangolo e angolo di visualizzazione.

Oltre a uno smartphone iOS/Android richiede anche una porta USB per la ricarica della batteria da 500mAh, la quale soffre dello stesso problema che hanno tutti i droni di questa fascia: dura pochi minuti, quindi per evitare la frustrazione di interrompere dopo 5 minuti l'attività (per poi attendere anche un'ora per la ricarica) consiglio vivamente di procurarsi almeno un'altra batteria di ricambio sul sito del distributore.

Ha anche delle lucine led utili se finisce in qualche posto buio. Come difetti stabilizzazione, leggerezza, risoluzione non eccellente, eliche senza protezione, insomma tutte cose scontate tra i suoi simili data l'economicità del prodotto, che può essere comunque acquistato ad un ragazzino per "farsi le ossa".

C'è di meglio

Ringrazio QualeScegliere.it per avermi inviato il drone in questione per effettuare i test e la recensione.

Parto subito con il dire che sono alle prime armi nel mondo dei droni e che questa è stata la mia prima esperienza. La scelta di questo dispositivo è stata dettata dell’esigenza di avere un dispositivo portatile per effettuare delle riprese durante le mie escursioni, ma questo non accadrà con questo dispositivo.

Materiali costruttivi: le plastiche sono molto sottili per dare maggior leggerezza al dispositivo, rendendolo si flessibile in caso d’urto ma anche meno resistente nelle giunture. La tatto la sensazione non è buona.
Eliche: fissate a pressione sull'albero di rotazione e poco curate, infatti con alcune di queste (presenti nel kit di ricambi) il drone non si stacca da terra. Questo sistema in generale è fallimentare, infatti durante il volo più di qualche volta l’elica si è sfilata dal perno facendo precipitare il drone a terra.
Para-Eliche e telecomando: assenti

Tempi di ricarica e autonomia: alti i primi e molto bassi i secondi. La batteria si ricarica in una qualsiasi presa USB attraverso un apposito adattatore fornito assieme al dispositivo. La soluzione è ottima dato che consente la ricarica del drone anche attraverso i power-bank degli smartphone.
Fotocamera: con inclinazione regolabile a mano, non adatta per foto/video di qualità.

App: l’unico modo per controllare il dispositivo è mediante un’applicazione per smartphone, ben fatta, non ho rilevato crash o malfunzionamenti. È molto intuitiva e sicuramente è utilizzata anche per altri dispositivi dato che la pressione di alcuni tasti non produce alcun effetto sul drone. La pecca è che se si riceve una chiamata mentre si stà pilotando si perde il controllo del drone.

Volo: il drone non essendo stabilizzato, anche in un ambiente privo di correnti d’aria, assume traiettorie oserei dire casuali. L’unico modo che ho trovato per poterlo domare è stato inserire la modalità di volo a giroscopi che prevede di controllare il dispositivo mediante l’inclinazione del proprio smartphone. Con questo sistema si riesce a correggere subito la rotta e consentire così un volo più duraturo. Tuttavia il continuo “aggiustare la rotta” diviene l’attività principale rendendo così impossibile il pilotaggio dello stesso.

In conclusione, quest’esperienza non è stata molto positiva e sicuramente non è il drone che soddisfa le mie esigenze. È vero che il prezzo del dispositivo è veramente basso, tuttavia mi sarei aspettato almeno la presenza di para eliche per consentire una vita più lunga all'apparecchio. Non essendo stabilizzato, non si presta per un uso in ambienti esterni, limitandone così l’uso in ambiente interno/domestico ma non avendo para-eliche a mio avviso si crea un paradosso.

Personalmente non lo acquisterei, nemmeno come dispositivo per neofiti/gioco.

Qualità non altissima

Il prodotto è ideale per far giocare ragazzi di 10-12 anni. Le eliche purtroppo non hanno nessuna protezione e quindi è facile che si rompano. La plastica non è di altissima qualità ma è accettabile per questo prezzo.

Fotocamera di qualità scarsa, solo in presenza di molta luce si comporta decentemente. Confezione abbastanza curata. Prima di saperlo usare correttamente bisogna fare molta pratica. Le luci frontali sono molto deboli, ma si comportano bene in assenza totale di luce.
Il problema principale di questo drone è la batteria.

Dura molto poco (7 minuti circa) e la carica è lenta (30-40 minuti).

Un giocattolo

È un giocattolo... nonostante il suo prezzo è un drone molto delicato, senza protezioni, instabile al minimo soffio di vento e la videocamera 1280x720 può essere regolata solo manualmente. La batteria dura 8-10 minuti, per il suo prezzo sinceramente non lo consiglio, c'è di meglio allo stesso prezzo su internet.
Sinceramente non mi sento di consigliarlo a chi vuole entrare in questo mondo poiché essendo molto delicato e senza protezione per le eliche rischierebbe di romperlo subito e il divertimento durerebbe ben poco... è piccolo e facilmente trasportabile ma penso che il gioco non vale la candela, 70 euro per questo drone (secondo me) sono troppi.

Adatto ai principianti

Un drone piccolo, compatto, leggero e facile da trasportare, ma anche delicato, difficile alla guida, che impone l'utilizzo esclusivamente dello smartphone, e di davvero scarsa stabilità.
La durata della batteria è di 8/10 minuti e la ricarica richiede parecchio tempo, la telecamera da 1280 x 720 px offre una buona visuale durante il volo ed è anche leggermente regolabile, ma solamente prima di averlo fatto decollare, infatti la telecamera non dispone di nessuna possibilità di movimento se non manuale.
Il vero punto debole del drone, però, è proprio la stabilità, che può essere compromessa anche da una leggera brezza.
Per essere un drone di fascia economica, comunque, svolge un ottimo lavoro. Mi sentirei di consigliarlo specialmente a principianti che vogliano cimentarsi in questo mondo senza timore di sbagliare e rompere il loro drone.

Twodots One-Two Snap

Twodots One-Two Snap

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più