Tristar RK-6117
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del cuociriso
1. Tipologia: Voto 7 su 10
Il Tristar RK-6117 è un cuociriso dalle caratteristiche essenziali di fascia di prezzo bassa, individuato da noi come uno dei migliori cuociriso economici. Questo modello appartiene infatti alla tipologia dei cuociriso molto semplici, che ricordano per funzionamento e sembianze le pentole elettriche oppure le slow cooker. Le buone prestazioni di questo modello gli fanno guadagnare un punteggio più che accettabile in merito a questo primo fattore.
Come nel caso di altri cuociriso della stessa fascia di prezzo, il presente modello non è dotato di particolari tecnologie, ma sa fare il suo dovere egregiamente e moltissimi commenti positivi di acquirenti lo confermano.
La sua potenza massima può raggiungere 300 Watt: si tratta di un valore che rientra perfettamente nella media dei cuociriso della stessa fascia di prezzo e di simili dimensioni.
Il modello sta ricevendo un notevole successo di vendite e non abbiamo riscontrato lamentele in merito alla modalità di funzionamento, pertanto non abbiamo particolarità da segnalare.
2. Struttura: Voto 6,5 su 10
Il secondo fattore riguarda la struttura del cuociriso e in questo caso il modello in oggetto riceve un punteggio altrettanto positivo.
Notiamo dalle indicazioni della casa produttrice reperibili sul sito ufficiale che si tratta di un cuociriso dalle dimensioni contenute, che può contenere fino a 3 tazze di riso (pari a 0,6 litri), per cui sarà adatto per la preparazione di quantità ridotte di riso, come quelle necessarie per 3 persone.
Ricordiamo che naturalmente la quantità risulterà più o meno sufficiente in base al tipo di porzioni che siete abituati a fare, oltre che alla ricetta e al tipo di riso.
Se per esempio intendete usare il riso per un curry ricco di tante verdure in grandi quantità, è possibile che la quantità massima consentita sia più che sufficiente anche per fare il bis.
La sua forma cilindrica misura 24 x 28 x 19 cm per un peso di 700 g. Si tratta quindi di un modello piccolo e leggero, che potrà essere riposto via in cucina senza particolare sforzo e ingombro. Potrete anche decidere di lasciarlo fuori, su un ripiano in cucina.
Osservando le foto potete constatare il design piacevole e tondeggiante. La sua struttura esterna in metallo spruzzato contiene un recipiente interno removibile in metallo antiaderente, che trovate raffigurato nella foto qui sotto.
Sempre nelle fotografie presenti su questa pagina potete osservare il coperchio in vetro trasparente con valvola per il vapore, che permetterà di monitorare lo stato della preparazione del riso.
Di solito questo aspetto è abbastanza comune e risulta molto utile soprattutto se avete poca dimestichezza con i tempi di cottura del riso. Con il coperchio in vetro trasparente, non averete bisogno di aprire il cuociriso disperdendo il vapore e il calore.
Infine osserviamo che questo modello è dotato di maniglie laterali e di pomello in plastica termoisolante. La base con i suoi piedini di appoggio antiscivolo consente di non rovinare il piano su cui state usando il cuociriso.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Le funzioni del cuociriso RK-6117 sono solo due, come nel caso di molti cuociriso della stessa tipologia: cottura e mantenimento in caldo. Il voto è discreto perché queste sono le funzioni principali che solitamente si trovano sulla maggior parte dei cuociriso economici.
La funzione di mantenimento in caldo si attiva automaticamente non appena la cottura del riso è terminata. Anche se si tratta di una funzione molto elementare, il vantaggio che comporta non è da poco, perché vi permetterà di mantenere il riso in caldo più a lungo. Potrete ad esempio mantenere il cuociriso collegato anche mentre state mangiando, in modo da avere sempre a disposizione il riso ben caldo, qualora desideriate prenderne ancora. Tale funzione può essere attivata anche manualmente, con la leva che osservate nella foto.
Su questo modello si trova anche un pulsante laterale di accensione e spegnimento.
4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
L'ultimo fattore riguarda la praticità di utilizzo del cuociriso. Per questo ultimo fattore il cuociriso della Tristar RK-6117 preso adesso in esame riceve un punteggio positivo.
Innanzitutto analizziamo le istruzioni, che sono multilingue (italiano incluso). Riteniamo che la semplicità di utilizzo di questo modello, come di altri modelli affini, lo renda ideale per chi sia alle prime armi o per chi desideri usare il cuociriso sporadicamente per cene con un numero non particolarmente alto di commensali.
Per quanto riguarda il lavaggio, potrete pulire le parti removibili a mano con detergente delicato, e, come specifica il produttore, senza l'impiego di spugne abrasive che potrebbero danneggiare e graffiare il contenitore interno.
Infine, come vedete nella foto qui sopra, questo modello presenta il vantaggio di offrire in dotazione una spatola e un misurino di plastica.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Tristar RK-6117": hai dubbi? Facci una domanda!