Recensione: Beats by Dr. Dre Solo2

Bassi enfatizzati, archetto pieghevole, design accurato

Prestazioni
7
Connettività
8
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
7.3

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 10 - 20.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 32 Ohm Sensibilità: 110 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Cavo Comandi: Su cavo Chiamate vocali: Noise cancelling: Assente Cavo: Monolaterale, Staccabile Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 205 g Accessori: Custodia rigida

Punti forti

Design accurato Archetto pieghevole Bassi potenti Microfono e controlli integrati Custodia rigida

Punti deboli

Prezzo alto Fedeltà di riproduzione alterata dai bassi
QualeScegliere logo blu

Beats by Dr. Dre Solo2 in breve

Nonostante non sia un tipo di cuffia adatto a tutti, le Beats by Dr. Dre Solo2 ottengono un 7,4 per l’attenzione ai dettagli ed il design, e non è difficile comprendere come mai sia proprio questo il modello di cuffie più venduto. La scelta di creare un tipo di cuffia che si adatti alle esigenze degli amanti della musica elettronica valorizzandone le tonalità basse si dimostra vincente, in quanto va a coprire una fetta di mercato finora trascurata ed in continua crescita. L’attenzione ai materiali e all’estetica moderna del prodotto incide sicuramente sul prezzo, difatti le Beats by Dr. Dre Solo2 sono un prodotto di fascia di prezzo alta. Consigliate a tutti gli amanti di musica elettronica o in generale delle tonalità basse o anche agli amanti del design che siano alla ricerca di un prodotto must-have.

Voto finale: 7.4

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7

cuscinetto auricolare
Alle prestazioni delle Beats by Dr. Dre Solo2 abbiamo dato un voto buono ma non ottimo, per le motivazioni che vi spiegheremo qui di seguito. Valutare correttamente questo tipo di cuffie è molto complesso. Parliamo infatti di una marca, la Beats, che ha deciso di puntare su una decisa valorizzazione dei bassi a scapito della qualità audio complessiva. Tale caratteristica non è data da un difetto di fabbricazione, quanto piuttosto da una precisa scelta di target della casa di produzione, che più che rivolgersi agli audiofili si indirizza a quel tipo di ascoltatore che predilige l’effetto “pompato”. Da un lato quindi queste cuffie saranno da evitare da parte di tutti coloro che giudicano un criterio importante la fedeltà di riproduzione e per contro saranno predilette dall’ascoltatore di musica elettronica. La risposta in frequenza è di 10-20.000 Hz e copre dunque un buono spettro anche con una predilezione per le tonalità basse rispetto a quelle alte. L’impedenza è di 32 Ohm, questo dato rivela l’attenzione riposta dalla Beats nel riprodurre un suono che sia nitido e “depurato”. Infine la sensibilità di 110 dB è studiata per rendere le frequenze basse ancora più coinvolgenti. Infine il driver non poteva che essere di 40 mm, inferiore non avrebbe reso i bassi sufficientemente corposi e pieni.

Connettività: voto 8

attacco cavetto
In quanto a connettività, ovvero alle possibilità di connessione con i vari dispositivi, sottolineiamo che le Beats by Dr. Dre Solo2 sono un paio di cuffie cablate, che non funzionano quindi con una connessione Bluetooth.
Questo non è da considerare automaticamente un punto negativo: l’uso del cavo infatti offre una compatibilità pressoché universale con tutti i dispositivi portatili e non, grazie al classico jack da 3,5 mm; inoltre, ovviamente, rende le cuffie completamente indipendenti dalla carica limitata di una ipotetica batteria.
Il cavo ha una lunghezza di 1,2 m, tipica delle cuffie pensate più per la mobilità che non per l’ascolto di musica in casa. È però staccabile, il che significa che, ove se ne sentisse il bisogno, lo si potrà sostituire con uno più lungo oppure con uno dotato di un jack diverso (ad esempio quello da 6,3 mm tipico di tanti impianti Hi-Fi).

Struttura: voto 6,6

archetto pieghevole rosso
Questo modello riceve un punteggio positivo per vari motivi. Anche quando si tratta di trovare soluzioni tecniche, infatti, le Beats adottano spesso soluzioni originali, come nel caso dell’archetto pieghevole, studiato in modo che una volta piegate il padiglione di destra si venga a trovare esattamente sotto quello di sinistra su cui si poggia.
La particolarità infatti che rende le Beats una delle marche più amate dai consumatori è l’attenzione per il design. Le Beats by Dr. Dre Solo2 vogliono essere un prodotto di tendenza, e come si può notare già ad un primo sguardo, l’estetica è curata fin nei dettagli, compreso il logo posto sui padiglioni (una b di Beats che ricorda anche la sagoma di una cuffia vista di profilo) e gli inserti in acciaio. Per completezza di informazione, segnaliamo che questo modello, con i sui 205 g di peso, non si posiziona fra le cuffie più leggere sul mercato.

Comandi e funzioni: voto 8

Per quanto riguarda le funzioni offerte dalle Beats by Dr. Dre Solo2, ne troviamo in buon numero per un paio di cuffie cablate. Tutto ruota proprio intorno al cavo che, oltre ad essere sostituibile, è dotato di controlli e microfono integrati. I controlli permettono di svolgere diverse operazioni sulle tracce musicali, come cambiare traccia, mettere in pausa e riprendere la riproduzione o regolare il volume.
La presenza del microfono integrato permette inoltre di continuare ad indossare le cuffie anche qualora arrivi una telefonata: con una semplice pressione sui comandi è possibile sia rispondere sia riattaccare.

Accessori e ricambi: voto 7,3

custodia
Anche per gli accessori abbiamo deciso di attribuire un voto positivo, perché, nonostante le Beats by Dr. Dre Solo2 vengano dotate di un solo accessorio al momento dell’acquisto, esso è di buona qualità. Si tratta di una custodia rigida dove riporre le cuffie quando non sono utilizzate. Data infatti l’importanza conferita al design e il costo alto del prodotto, sarebbe un peccato rischiare di rovinare o graffiare le cuffie, perciò abbiamo apprezzato molto la presenza di una custodia specifica progettata appositamente per la forma del prodotto. Le Beats by Dr. Dre Solo 2 sono infine disponili in ben undici combinazioni di colori.

Opinioni dei consumatori

Difficile trovare un prodotto più contestato, le Beats by Dr. Dre Solo2 o si amano o si odiano. Molti utenti lamentano infatti l’eccessiva importanza data ai bassi e la scarsa naturalezza del suono, ma bisogna ricordare che si tratta di una specifica scelta dalla casa di produzione e non di un difetto di fabbricazione. Anche il peso complessivo di queste cuffie può dare fastidio e incidere sulla comodità del modello, ma si tratta di un fattore soggettivo che dipende dalla propria sensibilità e dalla propria struttura fisica. Lodate invece senza riserva da tutti gli amanti della musica “pompata”.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
7
Connettività
8
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
7.3

Recensioni utenti Beats by Dr. Dre Solo2

Veramente soddisfatto!

Mai trovato un prodotto che mi soddisfacesse (in ambito audio) così tanto! Sono veramente soddisfatto, le cuffie sono praticamente perfette per il mio utilizzo. Le uso per andare all'università praticamente tutti i giorni senza avere problemi di batteria. Le ricarico infatti praticamente ogni 2 giorni per avere la "certezza" che non si scarichino, ma sono convinto che potrebbero durare di più.

Delle cuffie convincono molto i bassi, di cui mi sono praticamente innamorato. È infatti a mio avviso il prodotto più indicato a chi tendenzialmente ascolta generi musicali con molti bassi (hip-hop, rap, bass house). Qualità ottima.

Unica pecca, come tutti i prodotti Beats by Dre, il prezzo. Le ho acquistate infatti al prezzo di 99,99€, scontate.

Buone

Queste cuffie sono un prodotto di qualità per chi desidera ascoltare musica senza compromessi. Le ho avute in regalo, e devo dire che mi trovo alla perfezione.

Sono leggere, comode, e isolato da tutto, facendo ascoltare un sound ottimo, e ben definito. Le cuffie sono un po' ingombranti, magari possono risultare pesanti se si mantengono per tanto tempo. All'acquisto viene fornita anche una custodia rigida elegante e raffinata dove è possibile riporle.
Al loro interno è presente un microfono, con il quale è possibile eseguire svariate funzioni tramite i comandi vocali.

Particolarmente gradita la colorazione, con colori accesi e vivi. Io le ho blu. Ho dato 3 stelle solo perché penso che il prezzo sia davvero troppo alto.

Bel regalo

Quest'anno per il mio compleanno ho ricevuto come regalo queste cuffie della Beats. Le desideravo da tempo, un mio amico aveva queste cuffie e appena le ho viste le ho volute anch'io. L'estetica mi piace, i padiglioni sono morbidi e a differenza di altre cuffie queste non fanno male alle orecchie.

Io le uso tutti i giorni e le porto sempre con me anche grazie alla pratica chiusura pieghevole. La musica e più nello specifico il suono si sente molto bene. Hanno anche il microfono integrato quindi si può rispondere alle telefonate. Utile la custodia rigida per portarle in viaggio o per riporle. Le consiglio.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Con l'età che avanza l'udito se ne va.

Ho deciso di regalare queste Cuffie mio padre per potergli permettere di ascoltare ancora la tv, senza dover disturbare quelli della strada di fronte. Ho scelto questo modello perché trovato su internet viene consigliato da vari forum. Devo dire che esteticamente sono veramente ben fatto, ha un design molto elegante, si piegano su se stesse e occupano davvero poco spazio con la loro custodia, che viene fornita.

Ha un ottimo audio, molto chiaro e limpido che permette a mio padre di ascoltare al meglio i discorsi senza dover avere il volume al massimo. Ottimo prodotto.

Sopravvalutate

Ormai sono diventate un prodotto di moda più che per veri appassionati di musica, ma malgrado questo, il suono è molto buono; i bassi sono potenti, gli alti e i medi cristallini e suonano molto bene con tutti i generi musicali.

I difetti più importanti sono due: il primo è il prezzo, che ritengo troppo alto per la qualità dei materiali usati e per il suono che pur essendo molto buono, si può trovare anche in cuffie a prezzi inferiori;

Il secondo difetto è che sono molto scomode per chi, come me, porta gli occhiali, infatti schiacciano eccessivamente ai lati causando fastidio e dolore dopo pochi minuti di utilizzo, e si è costretti a mettere le pastine degli occhiali sopra alla cuffia. Inoltre anche la parte sopra da abbastanza fastidio e fa venire mal di testa dopo un po' che le si usa.

Concludendo io non le consiglierei, e non le avrei prese se non mi fossero state regalate, perché pur avendo un audio buono e un bell'aspetto, sono molto scomode e troppo care.

Eleganti e ottimi suoni

Le uso principalmente per i viaggi, perché per gli spostamenti giornalieri in tram sono un po' scomode (il mio zaino è piccolo e non posso metterci anche le cuffie con la custodia), ma devo dire che non sono mai rimasto deluso dalle loro prestazioni.

La qualità del suono è a dir poco eccellente, la distribuzione tra alti e bassi è abbastanza calibrata, rende bene i suoni profondi, così che per vedere un film sono ottimali perché rendono in maniera splendida l'atmosfera.

Amo il loro design accattivante e alla moda, riconoscibili ovunque. La struttura è robusta e resistente, i padiglioni sono morbidi e carezzano le orecchie. A livello di qualità di suono ci sono molti competitor, molto probabilmente non sono le migliori sul mercato, ma a livello di design sono imbattibili.

Alla moda

Provai per sfizio queste Beats Solo 2, non sono rimasto particolarmente entusiasta di queste cuffie, ce ne sono delle altre a prezzi più bassi con qualità migliori, però non sono da buttar via, ecco.
Hanno un design molto giovanile ma anche elegante, total black con il logo rigorosamente rosso. I padiglioni sono ben insonorizzati e con un lungo uso non fa male, archetto morbido, regolabile e molto comodo. Il suono è comunque ottimo, ottimi bassi anche se un po' distorcono la riproduzione generale dell'audio. Rovinando leggermente gli alti e gli intermedi, ma con tutto ciò il suono risulta molto nitido, che è un punto di forza delle Beats.
Struttura generale molto robusta, e di qualità, molto comodo anche il fatto che si possa piegare per riporle nella loro confezione e portarsele con sé.
Consiglio l'acquisto per chi vuole avere delle cuffie alla moda anche rinunciando alla qualità; le sconsiglio invece per chi vuole delle cuffie di qualità, perché ce ne sono di altre, molto meglio e ad un prezzo minore come alcune AKG o Sennheiser.

Suono sorprendente

Uno dei migliori prodotti in circolazione, il suono è molto pulito e lineare: sorprendente.
Le Beats by Dr. Dre Solo2 sono anche molto eleganti anche se un po' scomode da portare in giro rispetto alle classiche cuffiette In-Ear, ma la differenza sta nel suono.
Hanno un ottimo isolamento acustico e i bassi sono molto profondi. Le ho acquistate ormai qualche tempo fa e sono ancora perfette e ancora oggi sono un oggetto simbolo anche solo da indossare: molte volte vado in giro con le cuffie appoggiante sul collo senza usarle. Ho scoperto da un documentario che le BEATS sono state studiate anche per quello, incredibile!
Molto comodo il fatto che il cavetto è scollegabile anche dal lato delle cuffie, questo permette di non rovinare il cavo durante l'utilizzo.
Vengono fornire con una custodia semi-rigida (sarebbe stato meglio fosse rigida)
Qualità-prezzo molto buono, le consiglio.

Acquisto consigliato

Voglio iniziare dai piccoli difetti, se così possiamo chiamarli. Prezzo un po' eccessivo per i miei gusti ma non esagerato. Per quanto riguarda il design direi che questo articolo si posiziona in una fascia molto alta. Comode sia da indossare sia da portare con sé (grazie all'effetto pieghevole). I padiglioni sono morbidi e quindi si adagiano all'orecchio perfettamente, senza dare fastidio. Questo permette anche la non diffusione del suono al di fuori delle cuffie. la qualità del suono è molto alta, che come unica pecca ha i bassi troppo elevati, i quali interferiscono leggermente con la perfetta riproduzione. Presente anche il microfono, integrato direttamente nelle cuffie, il quale permette di sostenere una discussione in tranquillità senza dover scollegare le cuffie. Le utilizzo anche per fare palestra e attività fisica in generale senza problemi. Detto ciò, acquisto consigliato per chi magari può spendere qualcosina in più, ma anche a chiunque cerchi design e allo stesso tempo comodità!

Nitidezza del suono, ottimi materiali

Se si vuole ascolta la propria musica ad una qualità superiore al solito questo è il prodotto da selezionare.
I materiali sono di qualità, design curato nei minimi dettagli tanto che sembra di non averle neppure addosso, seppur abbiano dimensioni considerevoli.
Quando si indossano non si può non notare l'enfatizzazione dei bassi, la nitidezza del suono e l'isolamento totale dall'ambiente esterno: il che rende ancor più interessante l'ascolto.
L'uso che personalmente consiglio è quello domestico, essendo un po' scomode da portare in giro, oppure durante i lunghi viaggi in treno ed aereo. Anche il microfono permette di inviare suoni in maniera nitida e chiara.

Beats

Ho provato queste cuffie, anche se non le posseggo, e avendone però testate altre simili ma di diversa marca posso dire che si nota la differenza. Differisce dagli altri prodotti già dal materiale (solo al tatto ne capti la qualità) comparto e design accattivante, il bello viene nel momento della prova acustica, buon isolamento acustico dai rumori esterni (punto a favore non da sottovalutare) anche se dopo un po’ si surriscaldano i padiglioni, bassi da “Beats” cioè da paura e sembra di stare ad una serata in discoteca. La potenza dei bassi però influenza la qualità del suono totale perché come si sa la beats ha sempre puntato su di loro. Quindi io consiglio di scegliere questo prodotto (che è sempre un prodotto Beats) in base alla musica che ci si vuole ascoltare.

Fantastico design ed ottima acustica

Possiedo queste cuffie da più di un anno e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Il suono è limpido e potente con i bassi leggermente amplificati.
Il punto forte è senza ombra di dubbio il design accurato e la possibilità di ripiegare le cuffie e porle dentro la loro custodia rigida in modo da poter essere trasportate in giro in modo sicuro e comodo. Anche la qualità dei materiali utilizzati, la solidità e la lunga autonomia del dispositivo in modalità wireless rappresentano dei punti di forza.
Il costo elevato invece rappresenta un punto debole agli occhi di chi è tentato ad acquistare queste cuffie che a mio parere valgono pienamente l'alto prezzo.

Beats, potevano fare meglio ma top

Quando parliamo di cuffie Beats, spesso e volentieri parliamo di cuffie di qualità eccelsa. Anche questa volta lo standard è rispettato ma devo dire che la riproduzione è alterata dalla qualità dei bassi spesso e volentieri troppo coprenti.
L'estetica mi piace molto. Il classico design nero con la "b" rossa è molto minimale ma allo stesso tempo suggestivo.
Indossandole ci si trova quasi isolati dal mondo esterno. Offrono un isolamento tale da poterle utilizzare anche in ambienti parecchio rumorosi, anche se personalmente non le userei mai per strada. Isolano troppo.
Nel complesso come sempre Beats si posiziona al top. Un'unica pecca. Costano parecchio. Avessero una qualità di riproduzione fedele, direi che sono più che meritati i soldi spesi, ma sinceramente le pagherei volentieri qualcosina in meno vista l'ingombrante presenza dei bassi.
In definitiva, quattro stelle meritatissime.

Beats by Dr. Dre Solo2

Beats by Dr. Dre Solo2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più