Recensione: Sennheiser RS 175

Raggio d’azione circa 100 m, peso 310 g, risposta in frequenza 17-22.000 Hz

Prestazioni
7
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.1
Accessori e ricambi
6

Punti forti

Buon audio Effetto surround Comode da indossare

Punti deboli

Prezzo elevato Un po' pesanti

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 17 - 22.000 Hz Diametro driver: n.d. Impedenza: 32 Ohm Sensibilità: 114 dB Dolby surround: 5.1 Connettività: Jack 3,5 mm, Radiofrequenza, Uscita ottica, RCA Alimentazione: Batteria Tempo di ricarica: 8,5 h Comandi: Su padiglione Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: 18 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Assente Lunghezza cavo: n.d. Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 310 g Accessori: Cavo sostitutivo
QualeScegliere logo blu

Sennheiser RS 175 in breve

La votazione finale delle cuffie wireless per TV Sennheiser RS 175 è di 7,2/10, un risultato più che discreto e perfettamente in linea con il valore di mercato del prodotto. In generale possiamo considerare questo modello come uno dei migliori, essendo un prodotto che presenta diversi vantaggi. Il primo è quello di avere un buon audio, con la possibilità di essere impostato per la visione di particolari spettacoli, simulando tramite effetto surround l’audio delle sale cinematografiche. A seguire, per noi altrettanto importante, possiamo sottolineare la possibilità di collegare la base delle Sennheiser RS 175 in tre diversi modi al dispositivo desiderato: le cuffie sono quindi compatibili con ogni tipo di televisore o impianto stereo. Il raggio del segnale è di ben 100 m, il massimo in commercio, e permette una libertà di movimento davvero ampia. Le cuffie sono molto comode, anche se non leggerissime, e forse questo può essere indicato come l’unico difetto di questo modello, anche se, come detto, è accettabile alla luce delle sue ottime caratteristiche. Consigliamo sicuramente le Sennheiser RS 175 a coloro che vedono molti film, oppure a chi gironzola tra casa e giardino a suon di musica. Si tratta di un modello, in realtà, che può soddisfare ogni tipo di esigenza, ma il prezzo è un po’ elevato. Attenzione, però: ai più esigenti audiofili ricordiamo che ci sono modelli anche migliori, parlando ovviamente di qualità audio musicale.

Voto finale: 7.2

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7

Il fattore prestazioni non riserva molte sorprese, i valori sono tutti soddisfacenti, ed è inevitabile che la votazione sia positiva. Tuttavia, non abbiamo voluto assegnare il massimo dei voti, e questo anche per via dell’omissione della misura dei driver, che appunto non appare sulla scheda tecnica fornita dalla Sennheiser.
In realtà, l’omissione non riguarda solo tale dato, ma anche quello dell’impedenza, che abbiamo comunque reperito da fonti esterne: con 32 Ohm di impedenza potrete avere un’uscita audio pulita, priva di distorsioni anche a volume più alto (utile soprattutto per chi ha problemi di udito).
Rimanendo in tema, passiamo ai decibel in uscita, che sono al massimo 114. Si tratta di un valore molto alto, e che permetterà un ascolto ottimale anche a coloro che soffrono di problemi acustici, ma il volume può essere ovviamente regolato.
Ultimo dato da valutare, ma non per importanza, è quello della risposta in frequenza: 17-22.000 Hz. Tale gamma di frequenze coperte è nella media, comunque un valore più che soddisfacente, e che permetterà di avere una buona riproduzione sia delle frequenze alte che delle basse.

Connettività: voto 7,7

Sennheiser RS 175 strutturaIl modello Sennheiser RS 175 è una cuffia wireless di fascia alta, un prodotto ideato soprattutto per l’ascolto musicale di buona qualità e per vedere film con effetto surround. Al fattore connettività la votazione è più che discreta, soprattutto perché le Sennheiser RS 175 si avvalgono della migliore tecnologia in commercio, capace di avere un lungo raggio d’azione.
Questo modello, infatti, appartiene alla categoria delle cuffie per TV a radiofrequenza e riceve il segnale da un’antenna trasmittente in prossimità della fonte sonora. La fonte può essere ad esempio una televisione, ma anche impianti stereo, magari ad alta fedeltà.
Pensate bene che le Sennheiser RS 175 possono ricevere il segnale anche a 100 m di distanza dalla fonte. I vantaggi sono chiari, e possiamo fare diversi esempi: usufruire dello stereo situato in salone nella vostra camera da letto, stare in giardino ad ascoltare musica senza dover alzare “a palla” disturbando i vicini, o ascoltare un programma tv mentre stirate con la massima libertà di movimento non avendo l’intralcio del cavo.
A proposito di compatibilità con i vari dispositivi, nella parte posteriore della base troviamo le entrate per le tre distinte modalità di connessione disponibili: ottica, RCA e con jack da 3,5 mm, cosicché le cuffie possono essere collegate a praticamente qualsiasi dispositivo.
Le cuffie si alimentano con due batterie AAA a tecnologia Ni-MH ricaricabili, ovviamente fornite in dotazione. Le performance che possono offrire sono le seguenti: 18 ore di operatività continua per una ricarica di 8,5 ore, siamo più o meno nella media.

Struttura: voto 7

Sennheiser RS 175 trasmittentePositivo è anche il fattore struttura, che merita una valutazione più che discreta per le caratteristiche delle cuffie e del trasmettitore con il quale si connettono.
Partiamo proprio dalla base che, sviluppandosi verso l’alto, non occupa molto spazio e al tempo stesso offre un ottimo alloggio alle Sennheiser RS 175. Il trasmettitore, poi, permette anche di monitorare lo stato della batteria e delle funzioni attivate.
Le Sennheiser RS 175 sono cuffie over-ear a dinamica chiusa, quindi coprono completamente l’orecchio, escludendo i rumori esterni ed accentuando i bassi. Anche chi vi è vicino, e magari non vuole sentire rumori, ne sarà avvantaggiato, visto che le Sennheiser RS 175 isolano ottimamente anche dall’interno verso l’esterno, e l’audio riprodotto risulta appena percettibile da chi non indossa le cuffie.
Il peso è di 310 g, un po’ elevato ma accettabile vista la qualità dei materiali e le comode imbottiture che lo alleviano.

Comandi e funzioni: voto 8,1

Sennheiser RS 175 confezioneNel fattore funzioni la valutazione è alquanto positiva, trattasi infatti di un apparecchio avanzato dal punto di vista tecnologico, che può anche essere associato ad un’altra cuffia della stessa tipologia in modo da permettere a due persone di ascoltare lo stesso programma in cuffie separate, regolando ciascuno il volume a proprio piacimento.
Tasti e LED sono tutti posti sul padiglione destro, facilmente raggiungibili e con la possibilità di cambiare volume ed equalizzazione. Andiamo però con ordine: un LED indica che le cuffie Sennheiser RS 175 sono in funzione e collegate, quindi una luce si accenderà una volta pigiato il pulsante di accensione in basso (rossa in fase di collegamento, verde quando è avvenuto il collegamento al trasmettitore). La pulsantiera in alto, siamo sempre sul padiglione destro, permette di aumentare e diminuire il volume con gli appositi tasti, mentre altri due servono ad attivare l’effetto surround o la funzione Bass Boost, che come indica il termine incrementerà proprio il volume dei bassi.
A proposito del surround, poi, pensiamo sia importante aprire una parentesi: sappiamo bene che questo serve ad emulare quello che è l’effetto audio in un cinema, che in questo caso può essere modellato a piacimento dell’ascoltatore. Infatti questa funzione può essere impostata in Low o High, dando maggiore o minore effetto cinematografico all’ascolto audio. Queste opzioni servono per dare al suono maggior colore, a seconda della situazione e del gusto personale dell’ascoltatore.

Accessori e ricambi: voto 6

Le Sennheiser RS 175, come la stragrande maggioranza delle cuffie per TV, non sono accompagnate da un pacchetto accessori molto ricco, anche se la caveria inclusa si fa certamente apprezzare.
In dotazione, oltre al trasformatore che alimenta la base, troviamo appunto anche un cavo per il collegamento ottico lungo 1,5 m, uno con jack da 3,5 mm lungo 2 m, i libretti di istruzioni e le batterie ricaricabili.

Opinioni dei consumatori

Nonostante il costo elevato, le cuffie per TV Sennheiser RS 175 stanno avendo un enorme successo di vendite, troviamo infatti decine e decine di utenti che hanno espresso un’opinione su questo modello. Le cuffie wireless Sennheiser RS 175 sono, per chi le ha provate in prima persona, un modello senza ronzii di sottofondo, con un buon audio, comode da indossare e dal facile utilizzo. Non manca chi la pensa un po’ diversamente: ad esempio, chi ha il capo un po’ grande dice che le Sennheiser RS 175 sono troppo aderenti, anche se pensiamo che spesso si tratti solamente di una questione di abitudine. Altri si lamentano della ricezione che non sarebbe sempre fluida, ma in questo caso si parla appunto di casi isolati e non è facile capire quale sia il problema.

Voto finale: 7.2

Prestazioni
7
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.1
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Sennheiser RS 175

Sennheiser HDR 175 Cuffia Aggiuntiva del Sistema RS175, Nero
169,00 €

Recensioni utenti Sennheiser RS 175

Prodotto di qualità

Uso le cuffie spesso durante il weekend perché la mia passione è il cinema; ne ho avute di tutti i tipi e costi, ma queste sino ad oggi sono insuperabili. Il marchio Sennheiser in questo settore è una garanzia.

Intanto la qualità dei materiali è a dir poco ottima, non sono pesanti al collo come altre cuffie che ho usato in passato, ma per me sono confortevoli (anche se credo che ciò sia soggettivo). Ma andiamo al punto più importante: il suono. L'audio è perfetto, attivando l'opzione surround sembra di stare al cinema. Non sono espertissimo, ma di sicuro in base alle mie esperienze passate, posso confermare che la qualità del suono è ottima e senza interferenze alcune.

Il sistema di potenziamento dei bassi e il sistema surround sono regolabili dalle cuffie stesse, così come il volume. Il costo è giusto data la qualità del prodotto.

Buon prodotto ma non per audiofili

Lo scorso Natale, approfittando di una grande offerta che ho trovate ad un centro di elettronica ho acquistato questo bellissimo telefono della Samsung.

Devo dire che è veramente un modello eccezionale, dotato di sistema Android semplicissimo da utilizzare e ricco di app gratuite. Grafica eccezionale, con una risoluzione da top di gamma, anche la fotocamera davvero eccellente. Da sottolineare l'ottima durata della batteria che riesce a mantenere anche sotto stress quasi tutta la giornata. Il prezzo è ovviamente da top di gamma ma ne vale la pena. Ottima la risposta delle app anche quelle più pesanti.

L'unica cosa negativa che ho notato un leggero surriscaldamento dopo parecchio utilizzo. Lo consiglio.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto belle

Devo dire che queste cuffie mi piacciono davvero tanto. Per prima cosa mi piace la qualità del suono: si sente benissimo, e ho anche notato che, a differenza di un altro paio di cuffie che possiedo, riescono anche ad isolarmi dall'ambiente circostante.

L'unico difetto che ho riscontrato è il loro peso, sono infatti troppo pesanti (l'unico difetto che hanno): dopo averle usate per un bel po' questo peso da un po' fastidio (per questo ho dato solo quattro stelle).

Trovo poi che il prezzo sia un po' troppo alto, ma devo dire che ne vale davvero la pena: è un prodotto di alta qualità. Le consiglio a tutti.

Ottime

Ottime cuffie, ottimo il rapporto qualità-prezzo, di sicuro consigliate a tutti coloro che amano rilassarsi nei momenti liberi, magari in un parco o in un posto anche non troppo silenzioso perché comunque riescono a isolare molto bene.

Ottima anche la qualità del suono. Consigliate inoltre a coloro che invece devono fare lavori minuziosi con le onde sonore. Molto bello anche il packaging e ottima imbottitura contro gli urti. Infine consiglio di comprarle nere perché le mie sono veramente eccezionali anche da un punto di vista estetico, ma ho viste le stesse di altri colori e diciamo che lasciavano un po' a desiderare rispetto alle mie. Ovviamente i gusti sono gusti.

Ottime

Le cuffie wireless Sennheiser RS 175 sono le migliori per dedicarti esclusivamente alla musica.

Il suo suono così dolce e la sua perfetta equilibratura tra alti e bassi ti permette di ascoltare musica di grande qualità grazie anche al loro effetto surround. Esteticamente sono davvero belle e da indossare sono comodissime. Il prezzo può sembrare un po' altino, ma la qualità delle cuffie non si discute. La loro autonomia poi è davvero soddisfacente, anche se ci vuole un po' per ricaricarle.

Inoltre, le ho trovate davvero magnifiche nel vedere e nell'ascoltare un film con queste cuffie. Le consiglio per chi cerca il miglior audio da delle cuffie wireless.

Sennheiser RS 175

Sennheiser RS 175

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sennheiser RS 175

  1. Domanda di Laura Crisponi | 28.11.2019 11:39

    Salve, ma queste cuffie possono essere usate anche con gli smartphone o devo pensare ad un bluetooth?
    Grazie in anticipo!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.11.2019 09:21

      Dovresti orientarti verso un modello Bluetooth.

  2. Domanda di De Martino Bruno | 27.12.2018 11:51

    Buongiorno, ho problemi di udito e vorrei sapere se esistono cuffie migliori delle Sennheiser rs 175, se le cuffie con filo sono migliori

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 17:37

      Le Sennheiser RS 175 sono un ottimo prodotto. Se cerchi un volume più alto puoi cercare modelli con un’impedenza inferiore, che però va a discapito della qualità del suono. Per specifici problemi di udito, tuttavia, consigliamo anche di rivolgersi a centri specializzati, in grado di fornire informazioni più mirate su prodotti pensati appositamente per utenti che hanno queste difficoltà.

  3. Domanda di Armando | 11.08.2018 19:13

    Dove trovare i ricambi per le cuffie .i cuscinetti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.08.2018 09:13

      Se cerchi ricambi originali consigliamo di rivolgerti al produttore, altrimenti puoi trovare online alcuni modelli compatibili come questo.

  4. Domanda di Bernardo | 11.08.2018 18:44

    Utilizzo le cuffie con il cellulare (iPhone 6s e 8) è possibile rispondere al telefono anche se il dispositivo è distante?

    Vi ringrazio.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.08.2018 09:10

      Le cuffie wireless sono normalmente usate solo per l’ascolto, venendo associate a impianti stereo o TV. Ti consigliamo di orientarti su un modello Bluetooth, solitamente sempre dotate di microfono, con cui normalmente la portata del segnale è di circa 9-10 m.

  5. Domanda di Antonio | 15.04.2018 00:09

    Le cuffie le posso lasciare alla base in ricarica anche dopo essersi ricaricate o succede qualcosa?.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.04.2018 09:27

      Possono essere lasciate sulla base di ricarica anche più a lungo, ma consigliamo di utilizzarle il più spesso possibile così da scaricare e ricaricare la batteria frequentemente.

  6. Domanda di Giorgio Venturi | 18.01.2018 14:55

    E’ possibile l’ascolto di due utenti contemporaneamente ? Naturalmente con due cuffie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.01.2018 09:00

      Sì, l’importante è acquistare la cuffia aggiuntiva Sennheiser HDR 175.

  7. Domanda di Alberto | 19.06.2017 08:04

    Buongiorno, è possibile in cuffia regolare indipendentemente volume lato dx e lato sx?
    Grazie
    Alberto

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2017 10:54

      Non ci risulta che sia possibile regolare indipendentemente l’uscita audio dx e sx, lo puoi fare però se alla tua TV colleghi un amplificatore con tale opzione, a meno che la stessa TV non abbia tale funzione.

  8. Domanda di Alberto | 19.06.2017 08:02

    Si possono collegare al decoder di Sky uscita rca e, in questo caso, è consentito sia ascolto del film sia in cuffia che senza, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2017 10:50

      Dipende dalle uscite audio del televisore, che si possono comunque adattare attraverso convertitori, ti consigliamo di contattare l’azienda che produce il tuo televisore e indicare come operare, dicendo che le cuffie in questione sono dotate sia di collegamento analogico che digitale.

  9. Domanda di Mario | 24.05.2017 18:41

    Ascolto musica prevalentemente con il mio i-pod classic. Mi chiedevo se le RS 175 si possono combinare con il mio lettore. Grazie…Mario

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.05.2017 17:23

      Le RS 175 si collegano tramite cavo ottico o cavo RCA, devi quindi verificare se il tuo dispositivo è dotato di queste entrate, ma solitamente queste cuffie si associano ad amplificatori stereo o TV, forse dovresti puntare su un modello Bluetooth, sempre se il tuo ipod classic è dotato di tale connessione, in tal caso dovresti prendere trasmettitore/ricevitore.

  10. Domanda di FRANCO | 15.04.2017 19:08

    Per cortesia si puo’ sapere se è possibile ascoltare la tv contemporaneamente con le rs 175 e in modo tradizionale ? ( cioè senza cuffie )

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.04.2017 13:14

      Non dipende dalle cuffie ma dalla TV, solitamente si risolve il tutto tramite un’uscita audio scart, ma ripetiamo dipende dal televisore (ti consigliamo di contattare l’assistenza della tua TV).