I ciucci MAM
Quando parliamo di ciucci molte sono le cose da sapere prima di scegliere quello più adatto al proprio bambino. La suzione rappresenta anzitutto un atto tipico del neonato, un’abitudine innata presente nel bambino già a partire dalla fase fetale, quando si trova ancora nel grembo della mamma. La suzione è un atto che il neonato compie non soltanto per nutrirsi del latte materno, ma anche come azione calmante e analgesica. Ecco perché il ciuccio è uno dei prodotti per l’infanzia maggiormente utilizzati, un aiuto spesso indispensabile per il bimbo, ma il cui uso va al contempo monitorato con responsabilità da parte dei genitori. Per andare a fondo sulle varie tematiche legate all’utilizzo del ciuccio, da quando utilizzarlo a quali siano le tipologie presenti sul mercato, vi invitiamo a leggere le nostre guide all’acquisto dedicate ai ciucci in generale e al ciuccio per neonati. In questa pagina invece ci dedichiamo esclusivamente ai ciucci MAM, un marchio molto conosciuto e prediletto dai genitori non solo per i succhietti, ma anche per molti altri prodotti per l’infanzia, come biberon, sterilizzatori e prodotti per l’allattamento.
Caratteristiche dei ciucci MAM
Il brand
Prima di passare nello specifico alle caratteristiche dei ciucci MAM, spendiamo qualche parola sul marchio. La MAM è un’azienda austriaca fondata nel 1976 dall’ingegnere Peter Röhrig; da allora è diventata uno dei marchi più conosciuti nel settore dei prodotti per bambini di qualità. Da sempre MAM si dedica alla produzione di prodotti che garantiscano un elevato livello di sicurezza, tanto da aver ricevuto nel 2019 l’EU Product Safety Award, uno dei premi più prestigiosi a livello europeo quale riconoscimento della sicurezza dei prodotti. I centri di produzione MAM si trovano in Europa, con l’eccezione dei prodotti in lattice realizzati in Thailandia. L’origine dei materiali, i numerosi studi e i test effettuati nei centri di ricerca dell’azienda da un team di esperti specializzati in diversi settori garantiscono senza dubbio prodotti sicuri e per questo apprezzati in tutto il mondo.
Sicurezza, salute e benessere
Come anticipato, il punto forte dei prodotti MAM, e nello specifico dei ciucci di questo brand, è la particolare attenzione alla sicurezza e alla salute del bambino quando usa il ciuccio. Nella progettazione dei ciucci MAM vengono infatti tenuti in considerazione numerosi aspetti relativi al suo benessere che si traducono in alcune caratteristiche specifiche che ritroviamo in tutti i ciucci del marchio.
Una prima caratteristica distintiva dei ciucci MAM è la forma: a differenza di altri ciucci, quelli MAM hanno una forma perfettamente simmetrica che consente al bambino di posizionare sempre il ciuccio nella posizione corretta, non essendoci un verso superiore o inferiore nel ciuccio. La forma dei ciucci MAM è in tutti i modelli anatomica e ortodontica, studiata appositamente per adattarsi alla bocca del bambino e prevenire malocclusioni dentali, un tempo preoccupazione principale di pediatri e dentisti contrari all’utilizzo del ciuccio. I ciucci MAM hanno la peculiarità inoltre di avere sempre una mascherina leggera, delicata e caratterizzata da ampi fori di ventilazione che permettono il passaggio dell’aria ed evitano che si accumuli umidità sulla pelle delicata del neonato, scongiurando così arrossamenti e irritazioni (la linea di ciucci migliore da questo punto di vista è MAM Air, che vedremo in seguito). La mascherina dei ciucci MAM ha poi una forma tale da garantire spazio sufficiente tra bocca e nasino, anche nei più piccoli, per non ostacolare la normale respirazione, e presenta una curvatura, più marcata nei ciucci per i più grandi, che permette di adattarsi al meglio alla forma del viso del bambino. Ultimo aspetto peculiare dei ciucci MAM è l’assenza dell’anello solitamente presente nei succhietti classici per permettere al bambino di afferrare il ciuccio. Al suo posto troviamo quello che l’azienda chiama bottone, che consente comunque al bambino di afferrare il succhietto, come anche di legare la catenella portaciuccio MAM. Questa particolarità può essere o non essere apprezzata, a volte l’anello risulta in effetti più pratico e facile da afferrare. Il bottone tipico dei ciucci MAM punta più sul comfort del bambino, facendo sì che il ciuccio abbia una forma più compatta e non dia fastidio al piccolo mentre dorme e si rigira nel lettino.
Materiali
Anche sui materiali, la MAM presta particolare attenzione a sicurezza e salute. Tutti i ciucci MAM sono realizzati con materiali privi di BPA e BPS, sostanze particolarmente nocive per lo sviluppo del sistema endocrino dei bambini. Per tutte le linee di ciucci MAM è possibile optare per una tettarella in silicone, il materiale attualmente più utilizzato in quanto resistente, igienico, privo di allergeni e insapore, oppure per una tettarella in lattice, un materiale naturale e particolarmente resistente ai morsi. Il silicone utilizzato per i ciucci MAM viene denominato skin soft, è particolarmente morbido e flessibile ed è dotato di una superficie antiscivolo per risultare più facile da trattenere in bocca. Le versioni in lattice invece sono realizzate con una gomma naturale proveniente dalla Thailandia, dove MAM ha aperto appositamente una sede di produzione secondaria.
Le linee dei ciucci MAM
I ciucci MAM si suddividono in 5 linee principali ciascuna definita da alcune caratteristiche specifiche che vanno a soddisfare le diverse esigenze del bambino. Andiamo qui sotto ad analizzarle.
MAM Original
A questa linea appartengono i ciucci più classici della gamma MAM. Presentano una mascherina a farfalla dalla forma curva ed ergonomica con 4 fori per lasciare traspirare la pelle e un bottone centrale dove poter eventualmente attaccare la catenella portaciuccio. La tettarella è simmetrica per adattarsi sempre alla bocca del bambino e testata per garantire uno sviluppo sano del cavo orale. La tettarella è disponibile sia in silicone skin soft che in gomma naturale, morbida ma più resistente ai morsi.
MAM Air
Si tratta della linea più distintiva e anche più apprezzata di ciucci MAM. La particolare mascherina è infatti estremamente delicata e adatta alle pelli più sensibili del bambino. Essa presenta infatti due fori molto ampi che rendono la superficie della mascherina quasi inesistente, limitandola al solo perimetro del ciuccio. Questa caratteristica non solo riduce irritazioni e arrossamenti, ma consente anche ai genitori di vedere il sorriso del proprio bimbo. Anche in questo caso la tettarella è disponibile in silicone oppure in gomma naturale ed è simmetrica e ortodontica.
MAM Perfect
Ciò che caratterizza la linea Perfect è la tettarella estremamente sottile alla base, studiata per ridurre al minimo il rischio di disallineamento delle arcate dentali poiché non preme sulla mandibola. Disponibile solo con tettarella in silicone, il ciuccio MAM Perfect è il più indicato per prevenire le problematiche dentali.
MAM Comfort
I ciucci MAM di questa linea sono caratterizzati da un pezzo unico in silicone morbido e flessibile. Proprio per il design monopezzo sono più spessi e presentano fori più piccoli, ma al contempo sono ciucci particolarmente leggeri e di dimensioni ridotte (a differenza di modelli monopezzo simili di altri brand). Estremamente confortevoli, sono adatti anche ai neonati prematuri.
MAM Start
Questa linea, disponibile sia con tettarella in silicone che in lattice naturale, è pensata specificatamente per i neonati nei primi mesi di vita poiché presenta misure ridotte e che si adattano al viso dei più piccolini.
Collezioni
Oltre alla varietà di linee della gamma di ciucci MAM, è possibile scegliere tra numerosi colori e stili o modelli che combinano assieme più caratteristiche tipiche delle linee principali, dando vita a collezioni diverse ogni anno. Per fare qualche esempio, la collezione MAM Supreme mette assieme la mascherina Air e la tettarella super sottile dei ciucci Perfect. Oppure la collezione MAM Individual che consente di personalizzare il ciuccio con il nome del proprio bimbo o della propria bimba.
Ciucci MAM per esigenze specifiche
La gamma di ciucci MAM include anche versioni particolari dei ciucci classici. Si tratta, ad esempio, delle versioni Night che si illuminano al buio consentendo così ai genitori e ai bimbi di trovare il succhietto anche di notte.Altre versioni particolari sono la MAM Nanò e la MAM Air Mini, le più piccole in termini di dimensioni di mascherina e tettarella, pensate per i bimbi nei primissimi mesi di vita e per i bambini prematuri.
Fasce d’età dei ciucci MAM
I succhietti MAM sono suddivisi anche per età. La gamma MAM prevede le seguenti fasce d’età:
- 0 mesi
- 0+ mesi
- 0-2 mesi
- 2-6 mesi
- 6+ mesi
- 16+ mesi
Accessori disponibili per i ciucci MAM
Scatola portaciuccio sterilizzante
La maggior parte delle confezioni di ciucci MAM include una scatolina in plastica pensata appositamente non solo per conservare il ciuccio in un luogo pulito quando non si è a casa, ma anche per sterilizzarlo al microonde in modo pratico e sicuro.
Clip portaciuccio
Da acquistare assieme al ciuccio o singolarmente, la clip portaciuccio è composta da un nastro regolabile in tessuto e dalla clip all’estremità per agganciarlo a qualsiasi indumento del bambino. L’estremità opposta ha un particolare anello da agganciare all’estremità a bottone di tutti i modelli di succhietto MAM, ma anche ad altri ciucci già dotati di anello, semplicemente rimuovendo dalla catenella quello in dotazione.
Le domande più frequenti sui ciucci MAM
Quali sono le alternative migliori ai ciucci MAM?
Quando si tratta di scegliere il succhietto per il proprio bimbo, i brand presenti nei negozi per l’infanzia sono molti. I più conosciuti sono senza dubbio anche i più sicuri: a competere con MAM troviamo Philips, con la linea dedicata ai prodotti per l’infanzia Avent; anche Nuk e Chicco offrono una buona gamma di ciucci di qualità.
Come sterilizzare i ciucci MAM?
I ciucci MAM hanno la particolarità di poter essere sterilizzati non solo in acqua bollente o in un apposito sterilizzatore, ma anche al microonde, grazie alla particolare scatola in dotazione presente in ogni confezione. Per sterilizzare il ciuccio MAM è sufficiente riempire la scatolina con 25 ml di acqua (fino al segno presente nella scatola stessa). Successivamente va posizionato il succhietto all’interno agganciandolo all’apposito anello in modo che rimanga sospeso; una volta chiusa la scatolina si può riscaldare nel microonde a 750-1000 W per 3 minuti, spegnendolo il microonde in ogni caso prima che l’acqua presente all’interno evapori. Si consiglia poi di lasciare la scatolina con il ciuccio all’interno del microonde per almeno 5 minuti in modo che si raffreddi. Il ciuccio, se conservato all’interno della scatola, rimane sterile per 48 ore. Il procedimento con il microonde consente di sterilizzare il ciuccio in modo più rapido, igienico e risparmiando energia.
Quanto costano i ciucci MAM?
I ciucci MAM si collocano in una fascia di prezzo medio-alta, che varia da 7 a 15 € circa per singolo succhietto. È possibile anche acquistare una confezione da due ciucci a partire da 11 € circa. Il costo di un singolo ciuccio si alza quando si tratta di un ciuccio con caratteristiche particolari, come il MAM Comfort o le versioni Night, il cui prezzo per coppia supera i 22 €. I succhietti MAM più costosi sono invece i MAM Individual, personalizzabili con il nome, che arrivano a costare anche 32 € alla coppia.
Dove acquistare i ciucci MAM?
I ciucci MAM sono reperibili nella maggior parte dei negozi fisici dedicati ai prodotti per l’infanzia, così come online, sia sul sito ufficiale dove sono presenti tutti i modelli più recenti, sia sulle più conosciute piattaforme di vendita online.