Le migliori cassette di sicurezza del 2019

Confronta le migliori cassette di sicurezza del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Yale YSM/250/EG1/B

La migliore in assoluto

TipoA mobile
Chiusura2 chiavistelli a tastierino
Dimensioni25 x 35 x 30 cm
Fissaggio4 tasselli
Spessore pareti3 mm
Spessore sportello8 mm
Punti forti
  • Chiave di sovrascrittura
  • Cerniera rinforzata
  • Pareti antitrapano
  • PIN da 3 a 8 cifre
  • Luce interna
Punti deboli
    Nessuno

HMF 49200-11

La più economica a mobile

TipoA mobile
ChiusuraSerratura a doppia mappa
Dimensioni31 x 20 x 20 cm
Fissaggio2 tasselli
Spessore pareti2 mm
Spessore sportello4 mm
Punti forti
  • Prezzo contenuto
Punti deboli
  • Pareti sottili
  • Serratura poco sicura

AmazonBasics 25EI

A mobile compatta

TipoA mobile
Chiusura2 chiavistelli elettronici
Dimensioni35 x 25 x 25 cm
Fissaggio4 bulloni
Spessore paretin.d.
Spessore sportello4 mm
Punti forti
  • Ideale per piccoli valori
  • Con chiave di sovrascrittura
  • Perfetta per B&B
Punti deboli
  • Volume ridotto

5 Star 918885

La migliore portatile

TipoPortatile
ChiusuraSerratura semplice
Dimensioni20 x 16,5 x 8 cm
Fissaggio
Spessore paretin.d.
Spessore sportellon.d.
Punti forti
  • Pratico vano portavalori
  • Dimensioni compatte
  • Prezzo molto contenuto
Punti deboli
  • Serratura fragile

AmazonBasics SW-802C-K

La migliore a camuffamento

TipoA camuffamento
ChiusuraSerratura a combinazione
Dimensioni24 x 5,5 x 15,5 cm
Fissaggio
Spessore paretin.d.
Spessore sportellon.d.
Punti forti
  • Camuffabile in libreria
  • Ideale per piccoli valori
Punti deboli
  • Facile da forzare e asportare
Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

I fattori decisivi per la scelta della cassetta di sicurezza

Non capita tutti i giorni di avvertire la necessità di acquistare una cassetta di sicurezza: chi tra noi ha effettivamente la necessità di proteggere i propri valori prende solitamente in considerazione l'affitto di una cassetta di sicurezza in banca oppure, volendo tenere tutto a casa, l'installazione di una vera e propria cassaforte nascosta.Cassetta di sicurezza bancaLa cassetta di sicurezza domestica rappresenta una scelta evidentemente meno sicura rispetto alle altre due opzioni, ma può tornare comunque utile per una serie di altri motivi. In famiglia si possono infatti verificare numerose circostanze in cui sia necessario tenere alcuni valori sotto chiave, oppure si può voler tenere una cassetta di sicurezza come piccola cortesia nella stanza degli ospiti, soprattutto se si sceglie di affittare una stanza come B&B.Cassetta di sicurezzaVi sono poi tipologie di cassetta di sicurezza portatili: solitamente utilizzate per collezionare gli incassi in eventi di vario tipo, servono a tenere al sicuro i valori fino al loro deposito in una cassa vera e propria o in banca. Espandiamo però meglio qui di seguito il discorso sulle varie tipologie di cassetta di sicurezza.

Tipo di cassetta

Possiamo individuare tre tipologie di cassetta di sicurezza, ciascuna adatta ad uno scopo diverso. Vediamole una per una.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

A mobile

Questo tipo di cassetta di sicurezza è quella che più di tutte assomiglia ad una piccola cassaforte. Di forma parallelepipeda e costruita in acciaio, presenta uno sportello sul davanti che si apre o con una serratura, solitamente a mappa doppia, oppure con un chiavistello azionato da una combinazione numerica (in questo caso sullo sportello si trova un tastierino numerico). Lo spessore delle pareti è compreso di solito tra i 2 e i 4 mm, mentre lo sportello ha uno spessore di 4 mm o più. A seconda delle dimensioni, all'interno della cassetta si possono trovare cassetti o ripiani per riporre gli oggetti.Cassetta di sicurezza a mobileQuesto tipo di cassetta va installato in una postazione fissa: all'interno di un armadio o, in taluni casi, direttamente al muro per mezzo di tasselli o bulloni.

Portatile

Come accennavamo poco sopra, questo è il tipo di cassetta di sicurezza tipicamente usato per "fare cassa" in occasione di eventi pubblici, dalla sagra di paese, alla partitella di calcio, al banco di beneficenza.Cassetta di sicurezza portatileLa foggia è quella di una piccola valigetta in acciaio dagli angoli smussati, con una maniglia sulla faccia superiore e a volte una fessura per l'inserimento delle monete. Lo spessore delle pareti è notevolmente inferiore rispetto alle cassette da armadio, anche per una questione di portabilità, ed anche la serratura è molto più semplice (e di conseguenza vulnerabile).
Solo in rari casi troviamo infatti una chiave a doppia mappa, più di frequente troviamo serrature "da lucchetto" con piccole chiavi oppure una combinazione analoga a quella di tanti lucchetti per bicicletta.

A camuffamento

Una terza tipologia è quella a camuffamento o mimetica: piccole cassette adatte ad accogliere solo piccoli valori inserite e camuffate in oggetti d'arredo, ad esempio un libro. Il camuffamento può essere più o meno realistico, ma in generale si integra bene con l'arredamento e permette di nascondere in piena vista gli oggetti che desideriamo proteggere.Cassetta di sicurezza a camuffamentoVa da sé che il livello di sicurezza in questo caso è molto basso: non solo queste cassette possono venire asportate con estrema facilità, ma non sono particolarmente resistenti né per spessore delle pareti, né per tenuta della serratura.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Sistema di chiusura

Abbiamo menzionato diversi tipi di sistemi di chiusura: serrature, chiavistelli, con combinazione o con chiave. Cerchiamo ora di darne una descrizione per aiutarvi a capire le differenze e quali siano più sicuri.

Serratura a doppia mappa

La serratura a doppia mappa è stata la prima serratura da porta blindata a fare la sua comparsa. Se nelle porte blindate è ormai stata superata da innovazioni ancora più sicure, nelle cassette di sicurezza dei tipi di cui ci occupiamo qui troviamo ancora in molti casi questo tipo di serratura.Cassetta di sicurezza serratura doppia mappaIl meccanismo di chiusura si basa su un sistema di lamelle dal profilo "personalizzato" per la propria chiave, con oltre 200.000 combinazioni di profili possibili. Il carrello azionato dalla chiave sospinge (o ritrae) un numero variabile di pistoni, di solito due o tre, che si incastrano nel telaio della cassetta, serrandola.
Questo tipo di serratura non è purtroppo immune ai tentativi di scasso: uno scassinatore con gli strumenti adatti può riuscire ad aprire la cassetta in pochi minuti.

Chiavistello

La soluzione a chiavistello azionato da una combinazione rimuove il pericolo di scasso della serratura. In questi casi non c'è infatti una chiave (se non a volte per la sovrascrittura), ma soltanto un tastierino numerico sullo sportello della cassetta di sicurezza col quale impostare, cambiare e comporre la combinazione per l'apertura e chiusura.Cassetta di sicurezza blocco numericoSolitamente la combinazione consiste di un numero variabile di cifre che può andare da tre a otto, e il rischio in questo caso è ovviamente quello che la combinazione venga indovinata da un malintenzionato. Esistono metodi per scoprire il PIN impostato: per ostacolare questi tentativi molti modelli prevedono un blocco di sicurezza del tastierino dopo un numero di tentativi errati; per diversi minuti il tastierino rimane inerte e non accetta più nuovi codici.
Nei modelli più avanzati al tastierino numerico si affianca o sostituisce interamente un sensore per il rilevamento dell'impronta digitale: si tratta di uno sviluppo recente volto ad abbassare ulteriormente la vulnerabilità di una serratura ai tentativi di violazione.Cassetta di sicurezza serratura semplice


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

La serratura a doppia mappa e quella a chiavistello sono tipiche delle cassette di sicurezza da armadio: offrono un livello di sicurezza maggiore proprio perché richiedono una certa dose di tempo e lavoro prima di venire asportate e aperte.
Sono naturalmente meno sicure le cassette portatili e quelle a camuffamento: in questi casi la serratura è di tipo semplice e fragile, forzabile semplicemente applicando una certa forza. In alcuni casi non c'è una serratura, ma un piccolo chiavistello con un meccanismo a ghiere girevoli del tutto analogo a quello presente su tanti lucchetti per biciclette o armadietti. Anche in quest'ultimo caso la forzatura è relativamente semplice per chi fosse intenzionato ad aprire la cassetta.

Struttura

Dal punto di vista strutturale una cassetta di sicurezza non è un oggetto particolarmente complesso: la forma è universalmente parallelepipeda, il materiale costruttivo è l'acciaio e della qualità dei sistemi di chiusura abbiamo già detto.
Cambiano naturalmente da modello a modello le dimensioni della cassetta: sono ovviamente più grandi e pesanti le cassette da armadio, mentre quelle portatili hanno normalmente dimensioni e peso contenuti. Ultraleggere e molto piccole, invece, le cassette "a camuffamento".
Abbiamo già accennato come le cassette di sicurezza da armadio si possano (e a nostro avviso si debbano) ancorare ad un armadio, appunto, o al muro. Nella dotazione vengono a volte forniti i tasselli o bulloni necessari a quest'operazione.
In qualche caso anche le cassette di sicurezza portatili prevedono un sistema di ancoraggio: sono cioè dotate di un cavo d'acciaio che si può agganciare ad una postazione fissa tramite un lucchetto. Questo offre un minimo livello di complicazione in più per chi volesse sottrarre indebitamente la cassetta.

Accessori

Ha senso parlare di accessori in riferimento ad una cassetta di sicurezza? In qualche misura sì: non tutte le cassette sono infatti dei semplici contenitori vuoti.
Alcune cassette di sicurezza da armadio, in particolare quelle di più grandi dimensioni, sono dotate di ripiani interni e/o cassetti per aumentare la superficie di stoccaggio.Cassetta di sicurezza portamoneteAltre caratteristiche più comuni tra le cassette di sicurezza portatili sono i vassoi portamonete (solitamente estraibili), oppure delle clip per il fissaggio delle banconote, oppure ancora delle rastrelliere per la raccolta delle monete di vario taglio.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Altri fattori da tenere a mente per la scelta della cassetta di sicurezza

La marca è importante?

Il settore della sicurezza è uno di quelli in cui, a onor del vero, il marchio può fare una sostanziale differenza. Questo non significa che non possiamo trovare cassette di sicurezza soddisfacenti anche scegliendo un prodotto economico dalla marca sconosciuta, ma che se vogliamo una protezione veramente efficace dobbiamo scegliere un modello di buona marca.
I nomi da tenere presenti sono gli stessi che potremmo conoscere già per averli incontrati ogni volta che ci siamo interessati a lucchetti e serrature: Yale, Rottner, Master Lock.
Questi marchi offrono, rispetto ai modelli economici, sistemi di chiusura più avanzati e sicuri, oltre a una maggiore qualità costruttiva che si traduce in maggiore resistenza allo scasso.

I materiali sono importanti?

Abbiamo già potuto accennare il discorso sui materiali nel corso della nostra trattazione: essi sono particolarmente importanti, trattandosi di un oggetto che deve dimostrarsi robusto e resistente ai tentativi di scasso.
La struttura deve necessariamente essere in acciaio, devono essere molto robuste anche le cerniere e il meccanismo di chiusura deve essere di buona qualità.

Il prezzo è importante?

Il fatto che, serratura a parte, la cassetta di sicurezza sia un oggetto costruttivamente semplice comporta che il suo costo all'acquisto sia piuttosto contenuto.
Un modello low cost a mobile, ad esempio, può costare anche 40 € appena, mentre i semplicissimi modelli portatili possono costare anche soltanto 10 €. È chiaro che i prezzi salgono qualora si scelga un modello di buona marca: una buona cassetta di sicurezza a mobile parte di solito dai 70 €, mentre le cassettine portatili rimangono comunque più economiche, indicativamente dai 20 € in su.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori cassette di sicurezza del 2019?

La tabella delle migliori cassette di sicurezza del 2019 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
Yale YSM/250/EG1/B 171,69 €
HMF 49200-11 37,90 €
AmazonBasics 25EI 54,99 €
5 Star 918885 13,65 €
AmazonBasics SW-802C-K 12,49 €

"Cassetta di sicurezza": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore in assoluto

Yale YSM/250/EG1/B

Migliore offerta: 171,69€

La più economica a mobile

HMF 49200-11

Migliore offerta: 37,90€

A mobile compatta

AmazonBasics 25EI

Migliore offerta: 54,99€