Le migliori borracce del 2025

Confronta le migliori borracce del 2025 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
amazon
amazon
amazon
mountainexperience
salvadori
paniate
skisports
formadore
fratelliazzaro

Dati tecnici

Tipo

A mano

A mano

A mano

A mano

A mano

Materiale

Acciaio inossidabile

Acciaio inox

Titanio e alluminio

Acciaio inox

Alluminio

Apertura

Tappo sportivo

A vite

Tappo

A vite

A vite

Termica

Senza BPA

Capacità

1200 ml

500 ml

530 ml

500 ml

500 ml

Punti forti

Mantiene la temperatura fredda per 24 h

Due tappi inclusi

Isolamento sottovuoto a doppia parete

Estetica moderna e pop

Fodero in paillette bicolori

Privo di BPA, BPS, plastificanti, ftalati

Lavabile in lavastoviglie

Super leggera

Senza BPA

Laccio per polso

Tappo sportivo a prova di perdite

Senza BPA

Design minimal e moderno

Termica ed ermetica

Chiusura ermetica

Diversi colori disponibili

Diverse taglie disponibili

Punti deboli

Prezzo elevato

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Accessorio divenuto nel corso degli ultimi sempre più indispensabile, la borraccia è ormai un must have per adulti e bambini. Progettata per assicurare una scorta d’acqua sempre disponibile dovunque si vada, sta progressivamente sostituendo le classiche bottigliette e, grazie al suo essere riutilizzabile all’infinito, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al consumo di plastica.

In commercio se ne trovano di moltissime tipologie, colori e materiali: da quelle termiche che promettono liquidi sempre caldi o freschi a distanza di ore, a quelle in plastica senza BPA, passando per quelle in formato XXL perfette per l’allenamento sportivo. Le alternative certamente non mancano, tuttavia, come spieghiamo in modo dettagliato nella nostra guida all’acquisto, le borracce non sono tutte uguali, e vale la pena conoscere le loro caratteristiche principali per non rischiare di sbagliare acquisto.

Una volta individuato il modello più adatto alle proprie esigenze, vi presentiamo qui la classifica con le migliori cinque borracce disponibili sul mercato, scelte fra quelle più resistenti e alla moda.

La migliore: 720°DGREE No Limit

Voto QualeScegliere.it 9 / 10
4 / 5
  • Tipo: A mano
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Apertura: Tappo sportivo

Punti forti

  • Mantiene la temperatura fredda per 24 h
  • Privo di BPA, BPS, plastificanti, ftalati
  • Tappo sportivo a prova di perdite

La borraccia No Limit del brand 720°Dgree ha una capienza di ben 1200 ml ed è realizzata in acciaio inox e senza l'utilizzo di BPA. Termica e super resistente, ha il pregio di mantenere la temperatura dei liquidi contenuti al suo interno addirittura per 24 ore e il suo tappo antiperdita è progettato per non far fuoriuscire mai il suo contenuto. In rapporto a tutte queste caratteristiche, il costo è molto interessante, sebbene occorra tenere presente che per quanto riguarda i liquidi caldi, il limite massimo di mantenimento è pari a 12 ore.

Design moderno e sportivo, capienza ottima e materiali di alta qualità contraddistinguono questa borraccia che, oltre a non contenere BPA, è anche senza BPS, plastificanti e ftalati. Un altro punto di forza di questo prodotto è dato, infine, dalla sua apertura extra large grande 5,4 cm, che non solo facilita di molto la pulizia della borraccia, ma consente di inserirvi all'interno dei cubetti di ghiaccio in modo comodo e semplice. Il tappo aggiuntivo, inoltre, è sempre una garanzia contro le perdite accidentali.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Super Sparrow S-500

Voto QualeScegliere.it 9 / 10
5 / 5
  • Tipo: A mano
  • Materiale: Acciaio inox
  • Apertura: A vite

Punti forti

  • Due tappi inclusi
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Senza BPA
  • Diversi colori disponibili
  • Diverse taglie disponibili

La borraccia modello S-500 di Super Sparrow ha una capienza di 500 ml e si contraddistingue per il suo conveniente rapporto qualità-prezzo. Realizzata in acciaio inossidabile senza l'utilizzo di BPA, tiene bene la temperatura e si può lavare comodamente in lavastoviglie. Essa è inoltre dotata di due tappi intercambiabili: quello sportivo permette infatti di bere comodamente dalla borraccia, mentre il secondo è progettato per poter portare con sé la bottiglia dovunque si voglia, oppure di attaccarla facilmente allo zaino o alla borsa. Resistente e versatile, ha un costo competitivo e un design moderno che la rendono un'alternativa decisamente valida, inoltre il suo buon isolamento termico fa in modo che i liquidi rimangano al fresco per 24 ore e al caldo per 12. Bella da vedere e funzionale, è un modello che si presta a moltissime esigenze (escursioni, tempo libero,...), rivelandosi sempre all'altezza.

La più leggera: CamelBak Podium Titanium

Voto QualeScegliere.it 8.3 / 10
Recensisci
  • Tipo: A mano
  • Materiale: Titanio e alluminio
  • Apertura: Tappo

Punti forti

  • Isolamento sottovuoto a doppia parete
  • Super leggera
  • Design minimal e moderno

Punti deboli

  • Prezzo elevato

Per chi cerca leggerezza, performance e un'estetica minimal moderna, questa borraccia di CamelBak farà al caso suo. Il modello si chiama Podium Titanium e si distingue per essere realizzata in alluminio e titanio: il risultato è un peso super ridotto e un'ottima resistenza. L'isolamento sottovuoto a doppia parete permette di mantenere i liquidi freschi per diverse ore (fino a 7) con qualunque temperatura esterna, mentre il tappo ad alto flusso agevola la fuoriuscita dell'acqua e rende più veloce e facile dissetarsi.

La chiusura è ermetica, così che non fuoriesca neppure una goccia, e la bottiglia è in grado di adattarsi a praticamente ogni portaborraccia. Si tratta di un prodotto che, pur pesando solamente 240 grammi, è in grado di resistere a urti, graffi e cadute, rivelandosi un perfetto compagno di avventure anche durante lo sport o per l'outdoor. Ideale anche da portare con sé durante le uscite in bicicletta, ha purtroppo un costo piuttosto elevato dovuto all'utilizzo di materiali di alta qualità.

Chilly's Borraccia

  • Tipo: A mano
  • Materiale: Acciaio inox
  • Apertura: A vite

Punti forti

  • Estetica moderna e pop
  • Senza BPA
  • Termica ed ermetica

Molto apprezzate per le loro colorazioni pop e moderne, e per il loro design minimal, le borracce di Chilly's possono anche vantare ottime performance dal punto di vista dell'isolamento termico. Il doppio rivestimento isolante mantiene la temperatura interna sempre uguale: i liquidi si mantengono freddi per 24 ore e caldi per 12, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. La chiusura sfrutta il tappo a vite, un sistema che minimizza la fuoriuscita accidentale di liquidi, mentre il materiale scelto, ovvero l'acciaio inox, assicura leggerezza, praticità e igiene.

Realizzata senza BPA e senza ftalati, con la sua struttura a doppio strato non ha mai problemi di condensa e si rivela un prodotto comodo da portare sempre con sé. La gamma Chilly's comprende tante borracce di misure diverse, tutte proposte in accattivanti tonalità contemporanee e leggere da trasportare, e, pur avendo un costo leggermente superiore rispetto a quello di altre borracce simili, sono confermano comunque un'ottima scelta

La più scintillante: Nice Girabrilla Eco

  • Tipo: A mano
  • Materiale: Alluminio
  • Apertura: A vite

Punti forti

  • Fodero in paillette bicolori
  • Laccio per polso
  • Chiusura ermetica

La borraccia modello Girabrilla Eco di Nice è realizzata in alluminio con tappo a vite e ha una capienza di 500 ml. Si distingue per avere una chiusura ermetica che non permette ai liquidi di fuoriuscire, e per la presenza di un laccio che serve a legare la bottiglia al polso. Essa include, inoltre, un rivestimento in tessuto pailettato rimovibile che non passerà di certo inosservato. Disponibile in diverse varianti di colore, è l'accessorio ideale per chi ha un animo pop, e, grazie anche all'ottimo prezzo, si rivela una borraccia valida e resistente. Per chi cerca un'idea regalo per i bambini, questa di Nice è una proposta da tenere in considerazione: sebbene non spicchi per le sue caratteristiche tecniche, rimane infatti un accessorio gradevole che svolge il suo lavoro.

La migliore per l'outdoor: Ferrino Pure

  • Tipo: A mano
  • Materiale: Alluminio
  • Apertura: A vite

Punti forti

  • Ideale per escursioni
  • Con moschettone

La borraccia Pure di Ferrino è l'accessorio ideale da portare con sé durante le escursioni o in campeggio. Realizzata in alluminio leggero, ha un tappo a vite e una capienza di 750 ml. Il costo competitivo, la sua resistenza e il design sportivo la rendono un'ottima scelta, anche in virtù del fatto che, essedo dotata di piccolo moschettoncino, è facile allacciarla allo zaino o alla cintura. Di buona qualità ed esteticamente molto gradevole, è un prodotto valido che merita di essere provato. 

Quali sono le migliori marche di borracce?

Se parliamo di borracce per l’attività sportiva sicuramente sul mercato esistono ottimi modelli offerti da alcuni brand molto conosciuti, come Salomon o Camelback, sinonimo di garanzia e sicurezza. Se invece volete optare per modelli di borraccia per la vita di tutti i giorni è possibile rivolgersi a marche meno note, ma che offrono allo stesso tempo prodotti di buona qualità. L’importante, come sempre, è verificare sulla confezione del prodotto tutti i parametri già elencati al fine di acquistare un articolo sicuro e funzionale.

Quanto costa una borraccia?

Una borraccia in plastica trasparente con tappo a pressione da 500 o 700 ml può avere un prezzo di partenza di 8 € appena. Se invece ricercate un prodotto realizzato con materiali migliori, come l’acciaio o l’alluminio, il costo potrebbe aumentare fino a oscillare tra i 12 e i 16 euro per modelli con capacità di 750 ml. I modelli a sacca, che quasi sempre sono realizzati in plastica e hanno una capacità media di 2 l, hanno un prezzo medio di 15 euro. A ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, i prezzi delle varie tipologie sono abbastanza accessibili.