I migliori coltellini svizzeri del 2018

Confronta i migliori coltellini svizzeri del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il più accessoriato

Victorinox 1679500 Swisscamp

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero funzioni33
MaterialiAcciaio e alluminio
Peso186 g
Lunghezza (chiuso)9,1 cm
Punti forti
  • Ampia gamma di funzioni
  • Piuttosto compatto
  • Ottimo per le escursioni in montagna
  • Dotato di accessorio lente d'ingrandimento
Punti deboli
    Nessuno

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Victorinox 1371300 Huntsman

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero funzioni15
MaterialiAcciaio e alluminio
Peso100 g
Lunghezza (chiuso)9,1 cm
Punti forti
  • Buon numero di funzioni
  • Piuttosto compatto
  • Ottimo sia per le escursioni che il bricolage
Punti deboli
    Nessuno

Il migliore per il bricolage

RAVPower RP-TL001

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero funzioni16
MaterialiAcciaio
Peso84 g
Lunghezza (chiuso)11,2 cm
Punti forti
  • Ampio numero di punte per l'avvitatore
  • Blocco di sicurezza
  • Impugnatura ergonomica
Punti deboli
    Nessuno

Il più essenziale

Victorinox Classic SD

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero funzioni3
MaterialiAcciaio e alluminio
Peso60 g
Lunghezza (chiuso)5,8 cm
Punti forti
  • Molto compatto e leggero
  • Dotato di custodia
Punti deboli
    Nessuno

Il migliore per il campeggio

Opul Outdoor Camping

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero funzioni14
MaterialiAcciaio e alluminio
Peso218 g
Lunghezza (chiuso)11 cm
Punti forti
  • Buon numero di funzioni
  • Ideale per il campeggio
  • Dotato di accessori forchetta e cucchiaio
Punti deboli
    Nessuno

I fattori decisivi per la scelta del coltellino svizzero

Il coltellino svizzero è un utensile dotato di numerosi accessori che può rivelarsi utilissimo nella vita di tutti i giorni ed è assolutamente indispensabile durante le vacanze in campeggio. In un unico attrezzo, infatti, è possibile trovare, oltre alla lama ripiegabile, anche forbici, pinzette, apribottiglie, cacciavite e molto altro. Considerato un must per i soggetti più avventurosi, rappresenta comunque per tutti uno strumento da portare sempre in tasca. Ma come scegliere il coltellino svizzero perfetto per le nostre esigenze? Conoscere le caratteristiche di ciascun modello potrà senza dubbio aiutarci a trovare quello più adatto a noi.

Coltellino svizzero accessori

Essenziale o superaccessoriato?

In commercio è possibile trovare una serie infinita di coltellini svizzeri, dunque la scelta potrebbe presentarsi veramente difficile. Oltre a modelli che racchiudono all'interno solo pochi strumenti essenziali, infatti, è possibile trovarne altri che offrono tantissimi attrezzi. Oltre alla lama, al cacciavite, all'apribottiglie ed al punteruolo, un coltellino svizzero può racchiudere al suo interno accessori come la lima per le unghie, la lente d'ingrandimento, la penna a sfera, il puntatore laser oppure la memoria USB. La presenza di meccanismi più o meno sofisticati consente di scegliere ad ognuno la risposta ideale alle proprie esigenze. Occorre comunque sempre tener presente che un maggior numero di accessori influirà sempre anche sul costo di acquisto e sulle dimensioni. Se un coltellino svizzero con pochi elementi può tranquillamente essere agganciato al portachiavi, uno super accessoriato dovrà essere riposto all'interno di uno zaino e risulterà inevitabilmente anche più costoso e pesante da portare con voi. Ogni modello ha comunque in allegato una accurata descrizione degli elementi che comprende all'interno del manico e una spiegazione dettagliata delle singole funzioni di ogni accessorio.

Scegliere il colore giusto

Sebbene i modelli di coltellini multiuso vengano proposti in una vasta gamma di colori, è sempre bene preferire quelli dalle tonalità più accese. Molte aziende produttrici storiche, infatti, propongono prevalentemente coltellini svizzeri in tonalità accese, come ad esempio il rosso. Questa particolarità è dettata dall'esigenza di garantire una facile individuazione anche in caso di caduta accidentale del coltellino su terreni innevati. Se invece preferite una tonalità alternativa, potrete trovare comunque un'ampia scelta di coltellini svizzeri neri, oro o in pattern militare.

Coltellino svizzero agganciato allo zaino

Come trovare il coltellino svizzero ideale

Come abbiamo visto i modelli sono davvero molti e presentano caratteristiche diverse tra loro. Oltre agli elementi essenziali, presenti in ogni coltellino multiuso, vi possono essere tantissimi accessori che variano da modello a modello. Per essere sicuri di acquistare sempre l'oggetto più adatto alle vostre esigenze, potrebbe essere un'ottima idea quella di stilare una lista di accessori che nel vostro nuovo acquisto non dovranno assolutamente mancare. In seguito potrete completare l'elenco con quegli strumenti che, sebbene non indispensabili per le vostre esigenze, vorreste avere a disposizione. A questo punto potrete confrontare la vostra lista dei desideri con i modelli offerti sul mercato ed individuare quelli che più si avvicinano al vostro oggetto ideale. Nel fare questo confronto provate a considerare anche le dimensioni ed il peso dei modelli con le caratteristiche da voi prescelte. Potreste infatti rendervi conto che la vostra necessità di limitare l'ingombro o il peso dovrà per forza costringervi a rinunciare a qualcuno degli accessori opzionali. Nel confronto potrete anche farvi un'idea del loro costo in funzione del numero di accessori ed eventualmente rivedere le funzioni offerte per ridimensionarle al vostro budget. Eliminando dai modelli presenti in commercio quelli che non rispettano dimensioni, peso o budget prefissato, vi accorgerete che l'elenco inizialmente molto lungo si sarà ridotto a poche opzioni tra cui potrete scegliere il vostro coltellino svizzero ideale.

Coltellino svizzero apriscatola

Elementi comuni e attrezzi aggiuntivi

Indipendentemente dal coltellino che sceglierete, vi sono alcuni attrezzi che sono comuni ad ogni modello. Tra gli utensili che troverete praticamente in tutti i coltellini vi sono una lama piccola, un cavatappi, l'apriscatole, un cacciavite piccolo per viti a taglio e a croce, un punteruolo, un paio di forbici, un seghetto per legno ed una pinzetta. Un modello base può arrivare a misurare anche solo 9,9 cm di lunghezza e pesare circa 50 grammi. Oltre a questi elementi, poi, ogni modello presenta aggiunte specifiche che possono fare del coltellino di sopravvivenza un utilissimo elemento in ogni situazione. Alcuni tra i brand più prestigiosi propongono sul mercato dei modelli che includono al loro interno addirittura da 50 elementi. Tra gli accessori più frequentemente presenti nei modelli di coltellini svizzeri troviamo la lama grande, utilissima in molti casi ma che finisce per conferire all'accessorio dimensioni superiori. Altri elementi molto gettonati sono la lampada a LED, utilissima in caso di utilizzo notturno, oppure la bussola, essenziale per orientarsi in caso di escursioni. Alcuni coltellini, infine, arrivano a proporre fino ad ottanta elementi, rivelandosi così gli strumenti ideali per fra fronte a tutte le situazioni, anche quelle più improbabili. Righello, orologio, termometro, timer, chiavetta USB, lettore MP3 e puntatore laser sono senza dubbio strumenti che potrebbero rivelarsi utili in occasioni particolari ma che penalizzano l'oggetto dal punto di vista di peso e dimensioni.

Coltellino svizzero forbici

Corretta manutenzione

Per garantire al nostro nuovo coltellino multiuso un funzionamento sempre ottimale, occorre provvedere ad una costante ed attenta manutenzione. Innanzitutto è necessario effettuare la pulizia dei vari accessori, soprattutto di quelli che vengono utilizzati più frequentemente. Per prima cosa dovrete riempire una bacinella con dell'acqua calda. Dopo avervi immerso il vostro coltellino, procedete con l'apertura e chiusura dei vari elementi per alcune volte, finché si muoveranno con facilità. A questo punto toglietelo dalla bacinella ed asciugate bene tutti i componenti. Applicate infine una goccia d'olio alla base di ognuno. La scelta del lubrificante da utilizzare richiede una particolare attenzione. Infatti i vari accessori, studiati anche per il taglio di alimenti, dovranno essere lubrificati con oli specifici ed idonei anche dal punto di vista alimentare. Il lavaggio all'interno di una bacinella è indicato per tutti i modelli privi di accessori elettronici. In caso di presenza di tali accessori invece, sarà opportuno provvedere alla pulizia delle parti meccaniche con un panno umido ben strizzato. I componenti elettronici sono comunque generalmente rivestiti con una vernice protettiva, che ne impedisce il deterioramento in caso di accidentale contatto con i liquidi. I dispositivi USB eventualmente presenti nel coltellino, invece, dovranno essere rimossi prima di ogni operazione di pulizia. Non inserite in nessun caso il coltellino multiuso all'interno della lavastoviglie, in quanto il contatto prolungato con acqua a temperature eccessive e detergenti aggressivi potrebbero danneggiare irrimediabilmente i vari componenti. Per l'eventuale affilatura delle lame, infine, è possibile procedere con il passaggio in una mola raffreddata ad acqua per impedire il raggiungimento di temperature eccessive.

Coltellino svizzero tagliare legno

Un gadget utile ed intelligente

Indubbiamente l'utilità di un coltellino svizzero non ha bisogno di presentazioni perché, con i suoi molteplici accessori, può aiutarci in tantissime occasioni. Dal gesto di sbucciare una mela allo stappare una bottiglia o stringere una vite, dal districare i nodi al tagliare piccoli rametti di legno, un coltellino multiuso può aiutare ognuno di noi in campeggio, durante un'escursione oppure un picnic. Ma la funzione che svolge questo attrezzo va ben oltre la sua utilità. L'oggetto, ideato da Karl Elsener alla fine dell'Ottocento come strumento utile per l'esercito elvetico, è ancora oggi considerato l'elemento simbolo del multitasking. Potremo dunque avere a disposizione con un unico oggetto un comodissimo paio di forbici, una limetta per unghie, la spatola farmaceutica per togliere le cuticole, un pratico stuzzicadenti oltre a delle posate in miniatura. La lama può trovare una serie infinita di utilizzi, dal temperamatite al taglio di viti sporgenti, mentre in occasione di una gita di pesca potranno rivelarsi utilissimi altri piccoli utensili come lo slamatore, per togliere l'amo dalla bocca dei pesci, oppure quello necessario per squamarli prima di metterli a cuocere sulla griglia. Anche gli amanti del fai-da-te troveranno nel coltellino svizzero il loro alleato ideale: cacciaviti, seghetti per il legno, tronchesini, punteruoli, metri e pinza spelafili consentiranno loro di eseguire una serie infinita di lavoretti in casa. L'apriscatole ed il cavatappi, invece, potranno rivelarsi utilissimi in occasione di un picnic all'aperto, mentre barometro ed altimetro saranno senza dubbio preziosi nel caso di una scampagnata all'aperto.

Coltellino svizzero cavatappi

I materiali sono importanti?

Nella scelta del coltellino svizzero ideale, senza dubbio il materiale riveste un ruolo importantissimo. Le lame grandi e piccole disponibili insieme ai numerosi altri attrezzi sono generalmente realizzate in acciaio inossidabile e sottoposte ad un procedimento che conferisce loro un'ottima affilatura, mentre i rivetti che tengono insieme i vari attrezzi presenti nel coltellino sono generalmente realizzati in ottone. Anche il materiale utilizzato per la realizzazione dei separatori tra i vari elementi ha un'importanza fondamentale per la maneggevolezza del coltellino. Di solito questi vengono realizzati con una speciale lega di alluminio, che presenta sia un'ottima resistenza che una particolare leggerezza.

La marca è importante?

Poter disporre di un unico utensile che sia in grado di sostituire un'intera cassetta degli attrezzi in ogni situazione è senza dubbio il sogno dell'hobbista e dell'escursionista. Per poter avere davvero questa certezza, però, è necessario optare per aziende che da molti anni analizzano e studiano le esigenze più svariate, cercando di inserire nei loro articoli i giusti accessori per far fronte ad ogni situazione. In commercio possiamo quindi trovare coltellini multiuso realizzati da aziende storiche, che hanno fatto di questo importante elemento un vero e proprio strumento di sopravvivenza per l'esercito svizzero già agli inizi del '900. Si tratta di aziende che da oltre un secolo seguono l'evolversi delle più svariate esigenze, inserendo nei loro accessori gli utensili che potranno rivelarsi sempre particolarmente utili ed apprezzati. Affidarsi ad aziende che presentano queste caratteristiche vuol dire optare per un marchio in grado di rispondere perfettamente ad ogni esigenza.

Il prezzo è importante?

Indubbiamente ognuno di noi, quando si ritrova a scegliere un oggetto come il coltellino svizzero multiuso, non sottovaluta neppure il fattore economico. Nonostante ciò, però, dovremo prendere in considerazione molti altri elementi oltre al prezzo finale dell'oggetto per fare la scelta più appropriata. Innanzitutto occorre ricordare che affidarsi ad aziende storiche ed affermate significa optare per un marchio che saprà sempre offrire la massima assistenza, con l'eventuale sostituzione dei pezzi che dovessero deteriorarsi nel tempo. Un altro elemento importante che contribuisce a determinare il prezzo finale dell'oggetto è senza dubbio il numero di accessori presenti all'interno del coltellino. Maggiore sarà il numero degli elementi e più alto sarà il prezzo a cui il coltellino viene proposto. Analizzando questo fattore è sempre bene precisare l'importanza che può avere la presenza di tutti gli elementi che riteniamo utili. Un acquisto che ci consente di spendere qualche euro in meno rinunciando ad alcuni attrezzi che in realtà ci servono finirebbe per farci acquistare un prodotto che si rivelerà nel tempo solo parzialmente utile. Se è importante scegliere un modello che non presenti troppi accessori superflui, sia per un fattore economico che di ingombro, è altrettanto importante non rinunciare a quegli elementi che riteniamo importanti solo per avere un risparmio iniziale di pochi euro.

"Coltellino svizzero": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il più accessoriato

Victorinox 1679500 Swisscamp

Migliore offerta: 62,83€

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Victorinox 1371300 Huntsman

Migliore offerta: 31,10€

Il migliore per il bricolage

RAVPower RP-TL001

Migliore offerta: 23,99€