I migliori fornelli da campeggio del 2018

Confronta i migliori fornelli da campeggio del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore per gruppi e famiglie

Campingaz Base Camp 8809654

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Modalità di funzionamentoA gas
Bruciatori2
Peso1,9 kg
Dimensioni43 x 24 x 80 cm
MaterialeAcciaio smaltato
Coprifornelli
Punti forti
  • Minimo ingombro da chiuso
  • Adatto anche a pentole e padelle medio/grandi
  • Tempo di ebollizione 8 minuti
Punti deboli
    Nessuno

Il migliore per coppie e singoli

Campingaz Camp’Bistro 2

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Modalità di funzionamentoA gas
Bruciatori1
Peso1,4 kg
Dimensioni35,5 x 31,2 x 12 cm
MaterialeAcciaio smaltato
Coprifornelli
Punti forti
  • Design compatto
  • Valigetta per trasporto in dotazione
  • Pratica accensione automatica piezoelettrica
Punti deboli
    Nessuno

Il più venduto

Papillon 8140120

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Modalità di funzionamentoA gas
Bruciatori1
Peso2 kg
Dimensioni35,8 x 31,4 x 9,4 cm
MaterialeMetallo smaltato
Coprifornelli
Punti forti
  • Design compatto
  • Valigetta per il trasporto in dotazione
  • Pratica accensione automatica piezoelettrica
Punti deboli
    Nessuno

Il più economico

Campingaz Camping 206 S

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Modalità di funzionamentoA gas
Bruciatori1
Peso280 g
Dimensioni13 x 13 x 19 cm
MaterialeAcciaio
Coprifornelli
Punti forti
  • Dotato di supporto in plastica per una maggiore stabilità
  • Stabilizzatore pentola in acciaio inossidabile
Punti deboli
    Nessuno

Da scoprire

Campingaz Set 2000023352

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Modalità di funzionamentoA gas
Bruciatori2
Peso4,8 kg
Dimensioni62,4 x 35,6 x 9,6 cm
MaterialeAcciaio
Coprifornelli
Punti forti
  • Pratica accensione automatica piezoelettrica
  • Coprifornelli dotato di fascetta e maniglia per facilitare il trasporto
  • Provvisto di vassoio tostapane con manico
Punti deboli
    Nessuno

I fattori decisivi per la scelta del fornello da campeggio

In commercio esistono moltissimi modelli di fornelli da campeggio, diversi per caratteristiche e modalità di funzionamento; la scelta di un modello piuttosto che un altro, quindi, dovrebbe essere valutata attentamente in base ad ogni singola esigenza. In questa guida all'acquisto analizzeremo le principali tipologie di fornello da campeggio attualmente disponibili sul mercato, i vantaggi e svantaggi di ogni modello, e vedremo i fattori che vanno presi in considerazione per individuare il fornello più adatto alle proprie necessità.

Fornello da campeggio

Modalità di funzionamento

La prima caratteristica da valutare prima di acquistare un fornello da campeggio riguarda la modalità di funzionamento. In base a questo fattore, possiamo distinguere i modelli ad oggi in commercio in quattro tipologie principali: fornello da campeggio a gas, ad alcool, a combustibile solido oppure elettrico; nei paragrafi successivi le analizzeremo una ad una più nel dettaglio.

Fornello da campeggio a gas

Questa tipologia di fornello da campeggio rappresenta la scelta ideale quando ci si trova lontani da un centro abitato o comunque in situazioni in cui non si ha accesso alla corrente elettrica. Questi modelli vengono alimentati utilizzando una miscela di gas butano e propano contenuta in bombole oppure in cartucce, a seconda delle dimensioni del fornello. In base al modello, poi, la bombola (o cartuccia) potrà essere collegata secondo diverse modalità: direttamente alla base, fungendo da sostegno al fornello stesso, all'interno del piano d'appoggio oppure, molto semplicemente, attraverso un tubo. Il modo in cui la bombola va collegata al fornello gioca in realtà un ruolo importante, dal momento che finisce per influire la stabilità dell'intera struttura: i modelli singoli in cui la bombola va posizionata direttamente sotto al piano di cottura, per esempio, sono facili da trasportare ma risultano un po' meno stabili; i fornelli che presentano il piano cottura separato dalla bombola, invece, si distinguono per dimensioni e peso maggiori: questo li rende sicuramente più ingombranti, ma allo stesso tempo più saldi e resistenti agli urti.
I fornelli da campeggio alimentati a gas sono generalmente molto apprezzati da coloro che si muovono in camper o che stazionano a lungo in un solo campeggio, grazie alla loro capacità di offrire prestazioni molto simili a quelle di una normale cucina di casa. In questi casi, consigliamo di optare per un modelli a gas di grandi dimensioni: quelli attualmente in commercio possono arrivare a presentare anche tre o quattro punti fiamma, permettendo di cucinare diversi piatti allo stesso tempo e ottimizzare al massimo i tempi dedicati ai pasti. Chi invece ama fare le proprie vacanze spostandosi frequentemente da un luogo all'altro troverà la massima comodità nei fornelli da campeggio a fiamma unica, preferibilmente alimentati da una cartuccia: i fornelli di questo tipo, infatti, sono meno ingombranti e più facili da trasportare, ma consentono comunque di preparare gustose colazioni e menù a cottura veloce.
La scelta del numero di punti fiamma che ogni modello offre, comunque, non dipende solo dalla facilità di trasporto del fornello ma anche dal numero di persone che presumibilmente andrà ad utilizzare l'oggetto. Se per giovani coppie e single può risultare sufficiente un fornello da campeggio a uno o tutt'al più due fuochi, per le famiglie più numerose o i gruppi di amici diventerà quasi indispensabile optare per articoli dotati di tre o quattro punti fiamma.
L'unica limitazione all'impiego dei fornelli da campeggio a gas è data dalla presenza di normative che, in alcuni stati, vietano l'impiego di fuochi alimentati con questa tipologia di combustibile; occorre quindi che ognuno, prima dell'acquisto, si informi se tali norme sono applicate anche nel paese in cui intende recarsi in vacanza.

Fornello da campeggio con quattro bruciatori

Fornello da campeggio ad alcool

Coloro che cercano un oggetto incredibilmente facile e leggero da trasportare troveranno nel fornello da campeggio ad alcool il loro prodotto ideale.
Perfetto per chi deve cucinare per una o massimo due persone, questo fornello è composto da un unico bruciatore che può essere alimentato mediante preventivo riempimento della vaschetta sottostante; i fornelli ad alcool possono in genere essere alimentati con ogni tipo di alcool, da quello da rosa a quello alimentare: proprio la facilità di reperimento del combustibile, unita al suo basso costo, ha reso questa tipologia di fornello da campeggio particolarmente diffusa e apprezzata da molti.
Il peso estremamente leggero e le ridottissime dimensioni di questo tipo di fornelli, inoltre, li rendono un'ottima soluzione per chi ama fare escursioni e brevi gite fuori porta: il minimo ingombro che questo fornello richiede, infatti, lo rende adatto anche a essere trasportato in uno zaino. Molto spesso, i fornelli da campeggio ad alcool vengono proposti in commercio insieme a kit di pentole e frangivento, altro elemento molto importante per un corretto funzionamento di ogni fornello da campeggio utilizzato in ambienti aperti.

Fornello da campeggio a combustibile solido

I fornelli da campeggio di questo tipo sono molto simili a quelli ad alcool descritti precedentemente. In questo caso l'erogazione della fiamma viene assicurata da una tavoletta di combustibile solido che va posizionata sotto al bruciatore. Rispetto alla versione ad alcool, però, questa tipologia presenta alcuni svantaggi: sebbene la leggerezza e la praticità che li contraddistingue li rendono apparentemente simili, infatti, i fornelli a combustibile solido non permettono di regolare la fiamma; inoltre, nel caso in cui il combustibile non sia terminato a fine cottura, non sarà possibile spegnerlo e recuperarlo per riutilizzarlo in seguito. Per queste ragioni, il fornello da campeggio a combustibile solido viene spesso considerato unicamente come uno strumento di emergenza.

Fornello da campeggio elettrico

Per essere utilizzati, i fornelli da campeggio elettrici richiedono chiaramente la possibilità di accesso alla corrente; per questo motivo, i modelli di questo tipo vengono utilizzati prevalentemente nei campeggi o comunque in zone attrezzate.
La maggior parte dei fornelli da campeggio elettrici ha una potenza che si aggira tra i 1000 e i 2500 watt; i modelli più sofisticati, poi, consentono di regolare tale potenza su diversi livelli, in modo da adattarla al tipo di cibo che si desidera preparare. Il principale vantaggio di tale tipologia riguarda l'ingombro ridotto: acquistando un fornello elettrico, infatti, non sarà necessario trasportare bombole o cartucce; rispetto ai fornelli da campeggio descritti precedentemente, però, le piastre dei fornelli elettrici non sono immediatamente pronte all'uso, ma richiedono un po' di tempo prima di raggiungere la temperatura ideale.

Fornello da campeggio elettrico

Dimensioni e peso

Un fornello da campeggio è inevitabilmente destinato a frequenti trasporti e montaggi, motivo per cui peso e dimensioni rivestono un ruolo fondamentale. Se più o meno tutti i fornelli da campeggio sono leggeri e compatti, è anche vero che non tutti i modelli si distinguono per la stessa facilità di trasporto; in genere, più sono i punti fiamma di cui il fornello dispone, maggiore sarà chiaramente l'ingombro del fornello.
I modelli più pratici da trasportare sono senza dubbio quelli dotati di un unico punto fiamma; i fornelli di questo tipo sono destinati principalmente a coloro che amano spostarsi spesso e che quindi si troveranno inevitabilmente a dover maneggiare il fornello con maggiore frequenza. Data la presenza di un unico fuoco, poi, questi fornelli risultano particolarmente indicati per le giovani coppie o per le famiglie non troppo numerose, che prevedono di non dover realizzare pranzi o cene composti da più portate che richiedono cottura. Alcuni fornelli di questo tipo, tra l'altro, sono dotati di una valigetta da viaggio, per rendere ancora più agevole il loro trasporto e conferire al prodotto una maggiore protezione dagli urti. I fornelli da campeggio con un solo punto fiamma hanno generalmente un peso che oscilla attorno ai 2 kg e possono risultare utilissimi, oltre che in vacanza, anche come supporto per riscaldare i cibi in ufficio, in cantiere o in qualunque altro posto in cui non si disponga di una cucina attrezzata.
Coloro che invece necessitano di un fornello a più fuochi o che prevedono di trascorrere le proprie vacanza in una sola località, senza effettuare spostamenti, potranno trovare tutta la comodità che offre una cucina casalinga in modelli a due o più fiamme, leggermente più pesanti ed ingombranti dei precedenti e un po' più difficoltosi da montare, ma in grado di offrire maggiori prestazioni e ottimizzare notevolmente i tempi.

Fornello da campeggio valigetta da trasporto

Presenza o meno di un coprifornelli

Tra i tantissimi modelli di fornelli da campeggio presenti in commercio ve ne sono alcuni che sono provvisti di coprifornelli a ribalta, mentre altri dispongono di bruciatori a vista. La scelta tra le due tipologie dipende prevalentemente dal tipo di utilizzo a cui il fornello è destinato: i modelli che ne sono sprovvisti, per esempio, sono generalmente destinati a un impiego sporadico e pensati soprattutto per essere utilizzati all'aperto. Quelli con copertura, invece, possono risultare perfetti all'interno di camper o furgoni attrezzati; questi ultimi modelli infatti, sebbene leggermente più pesanti dei fornelli privi di copertura, permettono di avere un comodissimo piano di appoggio nei momenti in cui rimangono inutilizzati. Da valutare, infine, il design e le linee decisamente più eleganti che i modelli provvisti di coprifornelli a ribalta offrono.

Fornello da campeggio con e senza coprifornello

 

I materiali sono importanti?

La scelta di un fornellino da campeggio conduce inevitabilmente alla valutazione di molti modelli, realizzati in materiali spesso diversi tra loro. La scelta del materiale riveste un ruolo determinante sia nella sicurezza durante il loro impiego sia nella durata che potrà avere l'oggetto. La maggior parte dei modelli in commercio è realizzata in acciaio, lucido o smaltato, mentre i classici fornelli da campeggio a gas con un solo punto fiamma sono spesso proposti in ghisa; si tratta in ogni caso di materiali perfettamente idonei e progettati per entrare in diretto contatto con la fiamma senza rischi, facili da pulire e destinati a una lunga durata nel tempo.

La marca è importante?

Non pensiamo che la marca possa avere un ruolo determinante nella scelta del fornello da campeggio; molto spesso, infatti, la scelta di un marchio noto piuttosto che uno meno conosciuto rappresenta solo un elemento che può determinare un prezzo leggermente più alto. Molte aziende meno conosciute propongono articoli di indubbia qualità, che sono in grado di di rispondere a ogni esigenza in termini di funzionalità e sicurezza. Occorre però comunque sempre accertarsi prima dell'acquisto della reperibilità di pezzi di ricambio che ciascun modello offre, per evitare di ritrovarsi con un oggetto inutilizzabile a causa di un pezzo malfunzionante che non riusciamo a sostituire.

Il prezzo è importante?

Ogni volta che ci accingiamo ad acquistare un prodotto, indubbiamente l'occhio ricade sul prezzo finale dell'oggetto. Tuttavia questo elemento non dovrebbe essere il fattore determinante per la nostra scelta: talvolta, infatti, può capitare che un articolo proposto a un prezzo leggermente più elevato rispetto agli altri sia in grado di offrire un maggior numero di prestazioni. La presenza di una comoda valigetta per il trasporto, la presenza di una chiusura sicura e di una interruzione del passaggio di combustibile qualora la fiamma si spegnesse inavvertitamente durante l'impiego del fornello sono elementi che dovrebbero essere valutati accuratamente: meglio infatti investire in un prodotto funzionale e di qualità piuttosto che acquistare un fornello da campeggio più conveniente, che potrebbe rivelarsi scomodo e poco sicuro da utilizzare.

"Fornello da campeggio": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore per gruppi e famiglie

Campingaz Base Camp 8809654

Migliore offerta: 38,83€

Il migliore per coppie e singoli

Campingaz Camp’Bistro 2

Migliore offerta: 26,49€

Il più venduto

Papillon 8140120

Migliore offerta: 17,68€