06/2016

Recensione: Olympus DPS I 10X50

Prismi di Porro, vetro BK7, completamente rivestito, campo visivo 6,5°

Il più venduto
Immagini
Voto finale 7,3/10
Sistema ottico: 8
Luminosità: 8
Robustezza: 7
Comodità: 7
Accessori: 6,5
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Ingrandimenti 10x, obiettivo 50 mm
  • Vetro BK7, completamente rivestito
  • Pupilla in uscita 5 mm
  • Campo visivo 6,5° (114 m@1000 m)
  • Riempimento: aria, non impermeabile
  • Messa a fuoco centrale
  • Accessori: custodia, tracolla, coprilenti
Punti forti
  • Elevata luminosità anche con poca luce
  • Prezzo imbattibile
  • Piuttosto versatile
Punti deboli
  • Inadatto alle attività outdoor
  • Kit accessori di bassa qualità

Scrivi una recensione

product image

Olympus DPS I 10X50

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Olympus DPS I 10X50

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del binocolo

1. Sistema ottico: Voto 8 su 10

Olympus DPS I 10X50La nostra prima considerazione quando esaminiamo un binocolo riguarda il suo sistema ottico, che nel caso dell'Olympus DPS I 10X50 merita un voto buono sebbene non eccellente.
La combinazione di 10 ingrandimenti con un obiettivo da 50 mm è la più classica e conosciuta per la sua versatilità: i binocoli con queste caratteristiche si prestano bene a diversi utilizzi, anche se non sono certamente tra i più compatti. Ad esempio, con un binocolo di questo tipo è possibile osservare la volta celeste con buoni risultati, ma anche osservare uccelli e animali in movimento.
Questa combinazione monta tipicamente prismi di Porro, più ingombranti e pesanti rispetto ai prismi a tetto, e non troviamo in questo caso notizie precise circa il tipo di vetro usato per la realizzazione delle ottiche. È comunque lecito supporre si tratti di vetro BK7, in considerazione della fascia di prezzo bassa in cui questo strumento si colloca.
Le ottiche sono anche trattate tutte quante con uno strato antiriflesso singolo (il binocolo è cioè fully coated), per limitare la dispersione della luce attraverso i vari passaggi all'interno del binocolo, e le lenti dell'obiettivo presentano anche un rivestimento protettivo contro le radiazioni ultraviolette.

2. Luminosità: Voto 8 su 10

Olympus DPS I 10X50 oculareLa luminosità è la caratteristica migliore dell'Olympus DPS I 10X50, assegniamo infatti a questo fattore un buon 8 su 10.
Di base, la combinazione 10x50 è già piuttosto luminosa, con una pupilla in uscita da 5 mm, e nel caso di questo binocolo l'applicazione di un singolo rivestimento antiriflesso su tutte le superfici contribuisce molto a preservare una buona parte della luce che entra dall'obiettivo. Per questo, l'Olympus DPS I 10X50 si presta bene anche all'osservazione in condizioni di scarsa luminosità o, come dicevamo, all'osservazione astronomica.
Anche il campo visivo è piuttosto generoso, se consideriamo che va a restringersi man mano che aumentano gli ingrandimenti: l'angolo di visuale di 6,5° di questo binocolo si traduce in una porzione di terreno osservabile di 114 m da una distanza di 1 km. Questo strumento si presta quindi piuttosto bene anche all'osservazione paesaggistica o di eventi sportivi, anche se consigliamo l'uso di un cavalletto visto il tremolio dato dai 10 ingrandimenti.

3. Robustezza: Voto 7 su 10

Non si tratta in questo caso di un binocolo concepito per sopportare l'uso all'aria aperta in tutte le condizioni atmosferiche, perciò non possiamo assegnare al fattore robustezza più di un 7 su 10.
Il corpo dell'Olympus DPS I 10X50 è infatti protetto da un rivestimento in gomma antiscivolo e antiurto, ma gli elementi di protezione finiscono qui. Il binocolo non è infatti impermeabilizzato, ed è quindi possibile che si infiltrino a lungo andare polvere o umidità all'interno dei tubi, compromettendo così la qualità dell'immagine.
Il riempimento dei tubi stessi è ad aria, e questo significa che si può formare condensa sulla superficie interna delle lenti in caso di repentini sbalzi di temperatura, ad esempio portando il binocolo fuori casa durante una giornata fredda.
Per questi motivi non consideriamo questo modello adatto alle attività outdoor, come la caccia, il bird watching o il campeggio.

4. Comodità: Voto 7 su 10

L'Olympus DPS I 10X50 è dotato di diverse regolazioni, e merita perciò una valutazione discreta in quanto a comodità.
La messa a fuoco è centrale, agevolmente accessibile mentre si impugna il binocolo, ed è possibile effettuare l'aggiustamento diottrico regolando l'oculare destro. La regolazione diottrica è però piuttosto limitata, potendo andare solo da -2 a 2 diottrie rispetto al fuoco.
Anche la distanza interpupillare è regolabile, sebbene anche in questo caso la regolazione sia piuttosto limitata, da 60 a 70 mm: questo strumento non è quindi idoneo all'uso da parte dei bambini e può risultare scomodo anche alle persone dal viso minuto. Il rilievo oculare non è particolarmente lungo, la distanza è di 12 mm, ma soprattutto non è regolabile: le coppe sono del tipo fold-up e non possono venire regolate con il sistema a movimento avvitatorio tipico delle coppe estraibili.
Infine, abbiamo già accennato che i binocoli 10x50 sono tipicamente piuttosto ingombranti: le dimensioni sono infatti 191 mm di lunghezza e 178 mm di larghezza, per un peso non indifferente di 855 g: anche per questo motivo troviamo l'Olympus DPS I 10X50 non sia il miglior binocolo da escursione ma si presti piuttosto per l'osservazione da punto fisso.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Olympus DPS I 10X50 accessoriChiudiamo la nostra recensione esaminando il kit accessori in dotazione con questo binocolo, che a nostro avviso merita un 6,5 su 10.
All'interno della confezione l'Olympus DPS I 10X50 è infatti accompagnato da una custodia morbida non particolarmente protettiva, poiché l'imbottitura è abbastanza leggera.
Anche la tracolla, sia quella della custodia sia quella del binocolo, non brillano per ricercatezza, e possono anzi risultare piuttosto comode per il poco spessore e la mancanza di un'imbottitura di conforto.
Sono presenti anche dei coprilente sia per gli obiettivi sia per gli oculari, in plastica, che non è però possibile tenere attaccati al binocolo con un cordino. Manca del tutto invece un panno per la pulizia delle lenti.

Opinioni degli utenti

In generale chi ha acquistato l’Olympus DPS I 10X50 è rimasto soddisfatto dalla qualità delle ottiche, ritenuta dalla maggior parte degli utilizzatori la parte migliore di questo strumento, anche se qualcuno sottolinea come siano presenti leggere aberrazioni in particolare al bordo dell’immagine. Unanime il giudizio, invece, per quanto riguarda la borsetta, giudicata troppo poco protettiva, e per la tracolla troppo sottile e scomoda da indossare (ricordiamo che si tratta di quasi 900 g di binocolo).

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La nostra valutazione complessiva del binocolo Olympus DPS I 10X50 è di 7,3 punti su 10, una valutazione discreta per questo binocolo di fascia bassa dal notevole successo di vendita. Si tratta di uno strumento dalla buona luminosità, data sia dalla combinazione 10×50, grazie a cui la pupilla in uscita è di 5 mm, sia dal rivestimento antiriflesso applicato a tutte le superfici. Questo binocolo non è però particolarmente adatto all’uso all’aria aperta, poiché non è impermeabilizzato ed è riempito ad aria, soggetto quindi all’appannamento interno. Gli accessori in dotazione sono diversi, e comprendono una borsa per il trasporto e una tracolla, sebbene entrambe siano di bassa qualità. I coprilente in dotazione sono quattro e permettono di proteggere le ottiche esterne quando il binocolo non è in uso. Trattandosi di un binocolo 10×50 le dimensioni sono considerevoli, quasi 20 cm di lunghezza e 18 di larghezza, per un peso di 855 g. Alla luce delle caratteristiche che abbiamo visto, possiamo consigliare l’Olympus DPS I 10X50 per l’osservazione da punto fisso, sia diurna sia notturna, mentre è decisamente meglio orientarsi su modelli più compatti se si desidera un binocolo comodo da portare con sé durante escursioni o battute di caccia.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

binocolo

Questo prodotto mi è stato regalato, ed è molto bello e di ottima qualità, soprattutto se rapportato al prezzo che è davvero molto basso rispetto ad altri binocoli.

Il binocolo viene venduto assieme alla propria custodia dotata anche di una piccola tracolla che ti permette di portalo comodamente in giro, per esempio durante le escursioni.
Permette di scegliere la messa a fuoco a seconda delle esigenze della singola persona,
è di ridotte dimensioni quindi molto facile da portare in giro.

Consiglio vivamente l'acquisto di tale prodotto perché si tratta di un prodotto di buona fattura, di marca ottima e con un costo non eccessivo ma alla portata di tutti.

product image
4 5 1

Interessante

Recensisco questo binocolo che utilizza mio padre per visionare gli animali. Innanzitutto, devo riferire che la luce è buona grazie alle lenti di qualità, senza riflessi. È leggero, il che soprattutto per l'utilizzo di cui ne fa mio padre, è una caratteristica fondamentale. Materiale esterno decisamente resistente nonostante la leggerezza. Lui utilizza spesso la tracolla che viene data in dotazione nel kit accessori, così come il copri lente a mio parere importantissimo per salvaguardare un prodotto così, dove la lente rappresenta in sostanza 3/4 del prezzo.
Il prezzo rispetto alla concorrenza non è altissimo però non ho esperienza con altre marche quindi non posso confrontarlo e sbilanciarmi troppo. Consigliato!

Olympus DPS I 10X50
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 70,22 €
Prezzo attuale: 73,88 €
Se compri oggi spendi 3,66 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Olympus DPS I 10X50": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Zeiss Conquest HD 10X32

Migliore offerta: 802,54€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Nikon Monarch 7 8×30

Migliore offerta: 319,00€

Il più venduto

Olympus DPS I 10X50

Migliore offerta: 73,88€