I migliori integratori aminoacidi ramificati del 2025

Confronta i migliori integratori aminoacidi ramificati del 2025 e scopri i nostri consigli

farmaciabolli1833
mypersonalfarma
farmaweb
amazon
farmaweb
benesserestore
farmattiva
infinityfarma
gymbeam
farmaciasoccavo
marconifarma
comproinfarmacia
zumbu
1000farmacie
farmaciadibettolle
ziliottigroup
iafstore
maxifarmacia
amazon
amazon
pharmasi

Dati tecnici

Formula

Compresse

Compresse

Polvere

Capsule

Polvere

Rapporto degli aminoacidi

4:1:1

4:1:1

2:1:1

2:1:1

2:1:1

Dose giornaliera consigliata

5 compresse

Fino a 5 compresse al giorno

1 misurino (circa 13,4 g)

2 capsule

1 o 2 bustine

Vitamine

B6

Vitamina B6

B6, B12

C, B6, B12, B1

Quantità di BCAA per dose

5 g

4,99 g

4,8 g

1 g

n.d.

Gusto

Neutro

Neutro

Anguria

Neutro

Neutro

Vegetariano

n.d.

n.d.

Senza lattosio

<1%

n.d.

Punti forti

Adatto agli intolleranti al lattosio

Aiuta a produrre energia rapidamente

Marchio italiano

Vegano

Per carenze nella dieta o periodi di stanchezza e spossatezza

La vitamina B6 aiuta il metabolismo dei macronutrienti

Formula vegana

Confezione risparmio

Senza glutine e lattosio

Ottima quantità di BCAA per dose

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Nel campo degli integratori ve ne sono alcuni che sono sempre più richiesti da coloro che praticano sport a elevata intensità e allenamenti dal carico pesante; tra questi rientrano proprio anche gli aminoacidi ramificati, spesso meglio conosciuti come BCAA (Branched-Chain Amino Acids). Si tratta di tre aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina e valina) che da soli costituiscono il 35% delle proteine muscolari, e che grazie al fondamentale ruolo che svolgono nel metabolismo energetico durante l’esercizio fisico ad alta intensità, contribuiscono a supportare la crescita muscolare e ad accelerare il recupero post-allenamento. Gli aminoacidi ramificati, a differenza di altri aminoacidi, il cui metabolismo avviene nel fegato, vengono sfruttati direttamente dai muscoli durante l’attività fisica come fonte di energia, consentendo di preservare le riserve di glicogeno a livello muscolare e riducendo la degradazione delle proteine dei muscoli. Grazie alle caratteristiche appena citate, tali integratori aiutano a migliorare la resistenza fisica durante il workout, a diminuire i dolori successivi all’allenamento, a recuperare più rapidamente e a ridurre in generale l’affaticamento muscolare. Dal momento che sono presenti sul mercato diversi supplementi di BCAA, dalle differenti formulazioni e formati, abbiamo creato una guida dedicata nella quale esploriamo nel dettaglio questi prodotti. In questa pagina invece troverete i migliori integratori di aminoacidi ramificati a oggi disponibili, così da poter scegliere più facilmente al momento dell’acquisto.

Il migliore in assoluto: Named Sport Extreme Pro

Voto QualeScegliere.it 8.4 / 10
4 / 5
  • Formula: Compresse
  • Rapporto degli aminoacidi: 4:1:1
  • Dose giornaliera consigliata: 5 compresse

Punti forti

  • Adatto agli intolleranti al lattosio

Abbiamo già parlato della qualità del marchio Named Sport quando ci siamo occupati delle proteine whey e delle barrette proteiche ed energetiche, e il prodotto Extreme Pro BCAA, a base di aminoacidi ramificati, conferma il livello di questo brand. In forma di compresse, da assumere nella dose massima di 5 al giorno, prima o dopo l'attività fisica, questo integratore aiuta ad aumentare la resistenza fisica, a ridurre i dolori muscolari dovuti a esercizio fisico intenso e a recuperare in tempi più rapidi dopo il workout e lo sport. La presenza della vitamina B6 nella composizione contribuisce anche alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, oltre a sostenere il normale metabolismo energetico delle proteine e del glicogeno.

Miglior rapporto qualità/prezzo: UNIFARCO Aminoacidi Ramificati

  • Formula: Compresse
  • Rapporto degli aminoacidi: 4:1:1
  • Dose giornaliera consigliata: Fino a 5 compresse al giorno

Punti forti

  • Aiuta a produrre energia rapidamente
  • La vitamina B6 aiuta il metabolismo dei macronutrienti

Ecco un ottimo integratore di aminoacidi ramificati dall'ottima qualità a un prezzo molto accessibile: si tratta dell'Unifarco Aminoacidi Ramificati, un supplemento alimentare in formato compresse ideale per chi pratica sport ad alta intensità. Privo di glutine e di zuccheri, e con un contenuto di lattosio inferiore all'1%, questo integratore va assunto nella dose massima di 5 unità al giorno, accompagnate da abbondante acqua, prima o dopo l'attività fisica, a seconda della preferenza soggettiva. Il numero di compresse assunte deve essere calcolato sulla base dell'intensità dell'allenamento effettuato o che si effettuerà. Tale supplemento velocizza i tempi di recupero post-allenamento e riduce la stanchezza muscolare.

Migliore vegano: Enervit Pure-Pro Hydro BCAA

Voto QualeScegliere.it 8.3 / 10
Recensisci
  • Formula: Polvere
  • Rapporto degli aminoacidi: 2:1:1
  • Dose giornaliera consigliata: 1 misurino (circa 13,4 g)

Punti forti

  • Marchio italiano
  • Formula vegana
  • Ottima quantità di BCAA per dose

Anche l'Enervit Pure-Pro Hydro BCAA è un integratore di aminoacidi ramificati di elevata qualità. Il marchio, italiano e molto conosciuto nel mondo dei supplementi alimentari che aiutano a recuperare energia durante e dopo l'attività fisica, è garanzia di affidabilità ed efficacia dei suoi prodotti. In forma di polvere e con un rapporto degli aminoacidi di 2:1:1, questo integratore va assunto, prima o dopo l'allenamento intenso, nella dose di 1 misurino circa al giorno, disciolto in 350-500 ml di acqua non gassata, preferibilmente utilizzando uno shaker. La presenza, nella formula, di estratto secco di radice di Rhodiola rosea L. e di vitamine B6 e B12 contribuisce a ridurre la stanchezza sia fisica che mentale.

Migliore in capsule: Optimum Nutrition BCAA

  • Formula: Capsule
  • Rapporto degli aminoacidi: 2:1:1
  • Dose giornaliera consigliata: 2 capsule

Punti forti

  • Vegano
  • Confezione risparmio

L'Optimum Nutrition BCAA è un integratore a base di aminoacidi ramificati con un rapporto di 2:1:1, e privo di altri ingredienti nella sua formulazione. Vegano e dal gusto neutro, questo supplemento alimentare in forma di capsule è consigliato per un'assunzione anteriore o successiva all'allenamento, con lo scopo di aumentare la resistenza alla fatica muscolare e di promuovere un più rapido recupero dopo l'attività sportiva. La dose giornaliera consigliata dalla cassa madre è di 2 unità, accompagnate da abbondante acqua.

Migliore in bustine monodose: Bioton Pronta Ricarica

Voto QualeScegliere.it 7.5 / 10
Recensisci
  • Formula: Polvere
  • Rapporto degli aminoacidi: 2:1:1
  • Dose giornaliera consigliata: 1 o 2 bustine

Punti forti

  • Per carenze nella dieta o periodi di stanchezza e spossatezza
  • Senza glutine e lattosio

Il Bioton Pronta Ricarica è un supplemento alimentare a base di aminoacidi ramificati in forma di polvere, e precisamente di bustine monodose. La dose massima di assunzione consigliata è di 1 o 2 bustine al giorno, a seconda del tipo di attività fisica che si svolgerà. Dal gusto neutro e adatto a una dieta vegetariana, questo integratore possiede, nella sua formulazione, anche vitamina C, B6, B12 e B1, tutti nutrienti che contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento mentale e fisico, e al mantenimento del corretto metabolismo energetico e del sistema immunitario. Si consiglia di prendere questi aminoacidi ramificati prima o dopo l'esercizio fisico.

Quanto costano gli integratori di aminoacidi ramificati?

Il costo degli integratori di aminoacidi ramificati può essere considerato in linea con quello di altri supplementi alimentari per lo sport quali le proteine whey e la spirulina. Si tratta di un prezzo che va dai 10 ai 30 €, e dipende soprattutto dal tipo di confezione che si acquista: i prodotti più costosi sono solitamente anche quelli che offrono un rapporto più vantaggioso tra quantità di capsule/polvere/compresse e costo.

Quali sono le migliori marche di integratori di aminoacidi ramificati?

I brand che producono integratori di aminoacidi ramificati sono davvero moltissimi, alcuni più noti perché produttori anche di altri farmaci o supplementi alimentari, altri emergenti. Tra i marchi più affermati sul mercato italiano menzioniamo FoodspringEnervitNamed Sport, BitonAndersonPro LabsEquilibra e Biotech USA. Acquistare prodotti di un marchio più conosciuto è in questo caso abbastanza consigliato, perché la notorietà può essere considerata una garanzia di prodotti realizzati secondo tutte le normative di legge vigenti.

Domande e risposte su Aminoacidi ramificati

  1. Domanda di Francesco | 04.05.2019 14:51

    gli aminoacidi ramificati e proteine in polvere dopo l’allenamento,aiutano ad aumentare la massa muscolare? Non riesco a mettere su peso, e ne massa.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.05.2019 16:32

      Sì, aiutano a mettere massa se usati nel modo corretto all’interno di una dieta adatta. Per saperti dare una risposta più specifica avremmo bisogno di informazioni più specifiche sul tuo caso.