Recensione: Cuisinart YM400E

2 temperature selezionabili, 6 vasetti da 125 ml, display al LED

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Permette anche la preparazione di formaggi freschi Vasetti di capacità diversa in dotazione Display LCD per visualizzare il tempo di preparazione Funzione di autospegnimento e timer Incluse fuscelle per preparare formaggi

Punti deboli

Capienza limitata

Scheda tecnica

Capacità: 0,75 l Recipienti: 6 vasetti x 125 ml Temperatura regolabile:
Timer: Altre funzioni: Autospegnimento Formaggio fresco:
QualeScegliere logo blu

Cuisinart YM400E in breve

La Cuisinart YM400E è un’ottima yogurtiera ottima da diversi punti di vista, adatta a preparare sia yogurt cremosi che formaggi freschi, e infatti la consideriamo una delle migliori yogurtiere sul mercato. I punti forti di questo modello sono molteplici: dalle buone prestazioni alla facilità di utilizzo grazie alla presenza di funzioni, quali quella di autospegnimento ed il timer, che consentono di dedicarsi ad altro mentre avviene la fermentazione senza il timore di lasciare l’apparecchio acceso troppo a lungo e consumare energia inutilmente. Nella confezione sono inclusi un totale di 6 da 125 ml, oltre a 2 fuscelle per la preparazione del formaggio. La Cuisinart YM400E si rivela essere così una yogurtiera pratica e versatile, adatta a chi ama sperimentare in cucina ma anche a chi, pur non avendo molto tempo a disposizione, desidera poter far colazione ogni mattina con dell’ottimo yogurt fresco fatto in casa.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

1. Tipologia: Buono

La Cuisinart YM400E conquista per la sua tipologia un buon voto, in quanto si tratta di un modello molto versatile che consente la preparazione non solo di yogurt, ma anche di formaggi freschi.
Si tratta infatti di una yogurtiera a vasetti, dotata, come vedremo più avanti, di vasetti di diversa capacità e in grado di adempiere diverse funzioni.
Cuisinart YM400E 8 vasetti
Oltre al vantaggio dunque di appartenere alla categoria migliore delle yogurtiere, quelle cioè che consentono di porzionare già lo yogurt prodotto in diversi vasetti, e quello di fungere anche da formaggiera, questa consente di avere la massima libertà nel decidere la quantità di yogurt da preparare grazie appunto ai vasetti di capacità diversa che possono essere utilizzati.

2. Prestazioni: Eccellente

Anche sul fattore che considera le prestazioni questo prodotto non delude affatto. Gioca infatti a suo favore la possibilità, come abbiamo già visto, di utilizzarla per produrre non solo yogurt, ma anche formaggi freschi. Ci sono due pulsanti che impostano automaticamente la temperatura ideale in base al tipo di prodotto che si desidera realizzare (43 °C per lo yogurt, 33 °C per i formaggi).
Il tempo di preparazione varia dalle 8 alle 10 ore per lo yogurt a seconda del tipo di latte utilizzato (intero, scremato, di soia…) e dalle 10 alle 14 per il formaggio, ma è possibile prolungare il tempo di preparazione fino ad un massimo di 19 ore oppure accorciarlo fino ad un massimo di 1 ora, grazie ai pulsanti + e , e il tutto può essere monitorato sul display.
Logicamente, a causa della sua doppia funzione, i consumi sono un po’ più alti rispetto alle yogurtiere che prevedono la sola produzione di yogurt, ma la potenza assorbita è comunque di soli 40 W, quindi anche lasciando lavorare la macchina per diverse ore i consumi non saranno eccessivi.

3. Funzioni: Eccellente

Le funzioni che facilitano l’utilizzo di questa yogurtiera sono parecchie, ad anche in questo caso il giudizio non può che essere molto positivo. Per cominciare, la Cusinart YM400E è dotata di uno schermo al LED retroilluminato che consente di tenere sott’occhio i minuti che mancano alla fine della preparazione e le impostazioni selezionate.
A fine fermentazione la yogurtiera emette tre segnali acustici ad indicare la fine del processo, ma, anche nel caso in cui nessuno si occupasse di spegnerla, si spegnerà da sola, grazie alla funzione di autospegnimento.
È poi dotata, come abbiamo visto, di un timer che serve non solo a controllare le tempistiche, ma anche a prolungare o accorciare il tempo di preparazione.
Cuisinart YM400E base

4. Struttura: Eccellente

Nulla da dire anche dal punto di vista della struttura, che ha molteplici punti a suo favore ed arriva a sfiorare il massimo dei voti. Fra le caratteristiche positive c’è sicuramente la grande capacità di questa macchina, in grado di preparare in un solo ciclo fino ad 1,2 litri di yogurt, qualora si decida di utilizzare tutti i vasetti in dotazione contemporaneamente: 6 della capacità di 125 ml e 2 da 250 ml.
Il coperchio è poi trasparente, per cui durante la preparazione non sarà difficile controllare che cosa sta succedendo all’interno della yogurtiera e, grazie anche alla sua forma rettangolare, questo modello è sufficientemente alto da poter accogliere con facilità anche vasetti di altre marche e dimensioni.
L’unica pecca è l’assenza di un vano porta tappi, che sarebbe stato un comodo alloggio per i coperchi dei vasetti quando non utilizzati. Comunque, nel complesso, anche dal punto di vista della struttura il giudizio è più che positivo ed è dovuto anche all’eleganza di questo modello, in acciaio spazzolato ma comunque leggero e stabile, grazie ad un appoggio in gomma con piedini antiscivolo.

5. Accessori: Buono

Cuisinart YM400E ricettarioA completare il globale giudizio positivo sulla Cuisinart YM400E concorrono gli accessori.
Il perché è dovuto a diverse ragioni. Innanzitutto ricordiamo la presenza di vasetti di varie capacità, che consente di avere una grande libertà nella scelta di quante dosi di yogurt preparare. Nella confezione sono poi comprese due fuscelle da inserire nei due contenitori più grandi, fondamentali nella preparazione del formaggio perché presentano dei piccoli buchi sulla superficie dai quali l’acqua in eccesso può colare.
Va detto che la presenza di un datario sui coperchi dei vasetti sul quale segnare la data di scadenza dello yogurt sarebbe stato d’obbligo in una yogurtiera del genere, ottima da diversi punti di vista, ma apprezziamo in compenso la presenza di un ricettario illustrato cartaceo (ma scaricabile anche dalla pagina del produttore) dotato di ricette originali.
Cuisinart YM400E vasetto per formaggi e fuscella

Opinioni dei consumatori

Finora gli utenti si sono dimostrati entusiasti della Cuisinart YM400E, che viene considerata come un prodotto di ottima qualità e per giunta dall’estetica elegante. Viene particolarmente apprezzata la cremosità dello yogurt e chi ha provato a preparare i formaggi si è detto soddisfatto dell’esperimento. Un grande numero di consumatori ha inoltre deciso di acquistare un secondo set di vasetti per poter aumentare la quantità di yogurt e formaggio fatto in casa e questo è indice di quanto questa yogurtiera sia particolarmente apprezzata dagli italiani.

Recensioni utenti Cuisinart YM400E

Ottimo yogurt

Mi piace tantissimo lo yogurt, e volendo avere la possibilità di mangiarlo spesso, ho acquistato questo prodotto. Mi piace perché produce una quantità di yogurt sufficiente per tutta la mia famiglia (siamo in quattro). Mi piace molto anche il fatto che riesca a preparare lo yogurt in tempi abbastanza rapidi, e in quantità discreta: io ogni volta preparo poco più di un litro di yogurt, quindi non è necessario usarla tutti i giorni.

Considerando che non posso stare sempre affianco a questa macchina, trovo molto utile il fatto che si spenga da sola una volta che ha finito di preparare lo yogurt. Ottima qualità, buon prezzo. La consiglio.

Mai più yogurt comprati

Ho acquistato questa macchina per fare gli yogurt perché ne consumo veramente tanto ma ogni volta mi chiedo come questi vengono prodotti.

Il fatto di nonna sapere gli ingredienti e le varie fasi della lavorazione mi fa pensare circa la genuinità dello yogurt che mangiavo. Cercando sui vari forum in rete ho trovato questo modello della Cuisinart molto ben fatto, con cura nei dettagli e nei materiali. Semplicissimo da usare ci si impiega pochi minuti per preparare lo yogurt anche perché fa tutto la macchina. Ci sono due tasti 1 per lo yogurt e un altro per il formaggio che ancora non ho avuto modo di testare.

Sono molto entusiasta dell'acquisto fatto e lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di mangiare un ottimo yogurt ed avere la certezza di cosa si mette nello stomaco.

Ottima e la migliore tra le mie

È un'ottima yogurtiera di forma compatta, io massimizzo il quantitativo di yogurt utilizzando dei vasi in vetro che riciclo: i vasetti forniti non mi soddisfano per le loro dimensioni. Giocando con lo spazio/vasi riesco a ottenere fino a 2 litri circa di yogurt per volta e, come scrivevo sopra, in uno spazio ridotto.
Lo yogurt viene buonissimo e compatto, ovviamente questo dipende dal tipo di latte, dal suo trattamento preliminare, e dal tipo di starter.
Ho fatto anche i formaggi, acquistando altre fuscelle per non ridurmi a quantitativi troppo esigui, e mi sono sembrati buoni e fattibili.
Le temperature selezionabili sono appunto due: una per lo yogurt e una per i formaggi, c'è il timer, che segnala il tempo residuo, il materiale è ottimo e di facilissima pulizia. Ho sempre fatto yogurt e ho molte yogurtiere, questa è la più costosa delle mie ma l'ho comprata a ragion veduta, la scelsi per lo spazio e la quantità lavorabile per volta, e per la versatilità di poter fare anche formaggini. Poi ne fui entusiasta per i risultati.

Cuisinart YM400E

Cuisinart YM400E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Cuisinart YM400E

  1. Domanda di Cinzia | 11.04.2018 20:53

    Buonasera, i vasetti grandi possono essere utilizzati solo per la preparazione del formaggio? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.04.2018 09:16

      No possono essere sfruttati anche per la preparazione dello yogurt.

  2. Domanda di vittoria | 12.12.2017 10:20

    Salve vorrei sapere se bisogna inserire per forza tutti i vasetti da 125 ml o posso decidere la quantità di yogurt inserendo meno vasetti o tutti e 8?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.12.2017 09:03

      Si può scegliere liberamente la quantità di yogurt da preparare utilizzando tutti i vasetti o solo alcuni.

  3. Domanda di Daniela | 16.01.2017 09:13

    Buongiorno,vorrei acquistare una Yougurtiera sono indecisa tra cuisinart e seb a 6 o 12 vasetti voi quale consigliereste?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.01.2017 17:15

      A differenza della Cuisinart YM400E, la Seb YG6581FR è in grado di preparare anche dolci a base di latte e yogurt, ma oltre ad avere un costo decisamente più elevato, ha anche un consumo di ben 600 W allora. Se le quantità di yogurt prodotte non sono fondamentali, noi consigliamo la Cuisinart YM400E, che ha un prezzo minore (sia in termini di prezzo che di peso sulla bolletta energetica) ed è in grado comunque di preparare non solo yogurt ma anche formaggi freschi.

  4. Domanda di Elena | 01.01.2017 15:35

    Posso preparare anche formaggi a base di lette di soia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.01.2017 11:10

      Sì è possibile.
      Nelle istruzioni del prodotto che trovi allegate online sulla pagina della nostra recensione si specifica che il latte di soia UHT deve contenere fruttosio, oppure miele o malto. Almeno
      uno di questi ingredienti è assolutamente necessario per la fermentazione.