07/2015

Recensione: Philips HD9190/30

Capienza 9 l (6 pers.), 3 cestelli, autospegnimento, 2 programmi preimpostati

La migliore
Voto finale 9,7/10
Capacità: 9
Programmi di cottura: 10
Funzioni: 10
Accessori: 9,5
Manutenzione: 10
Media voti fattori: 9,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Capacità 9 l
  • 3 cestelli lavabili in lavastoviglie
  • Contenitore per riso e ripiano per uova
  • 2 programmi di cottura preimpostati
  • Autospegnimento
  • Rabbocco durante la cottura
  • Infusore di aromi e spezie
Punti forti
  • Adatta fino a circa 6 persone
  • La vaporiera calibra da sola tempo e temperatura adatti ai cibi da preparare
  • I tempi di cottura dei cestelli possono variare tra loro
  • Manutenzione veloce grazie alla possibilità di lavare in lavastoviglie i cestelli
  • Possibilità di mantenimento in caldo dei cibi
  • Riscaldamento veloce del motore
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Philips HD9190/30

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Marco.turrini
Autore
Marco

Philips HD9190/30

Philips HD9190/30: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della vaporiera

1. Capacità: Voto 9 su 10

Il punteggio attribuito a questo fattore è davvero molto alto perché questo modello convince sotto diversi punti di vista anche se ha una piccola pecca di cui parleremo a breve. Innanzitutto, tra i punti positivi della vaporiera Philips HD9190/30 annoveriamo il fatto che è dotata di tre cestelli, il che significa che sarà possibile preparare fino a tre tipi di alimenti diversi allo stesso tempo. Inoltre, sommando la capacità di ogni singolo contenitore si ottiene una capacità totale di 9 litri, più che sufficiente per preparare da mangiare per 6 persone circa (dato variabile in base al tipo di alimento che si andrà a cucinare).
Philips HD9190-30 capacita
I ripiani che dividono un cestello dall’altro sono poi rimovibili, il che significa che è possibile avere a disposizione uno spazio davvero abbondante, utile qualora si volessero preparare degli alimenti molto grossi, come ad esempio un pollo intero, come indica la stessa casa produttrice. Il punteggio massimo non è stato assegnato perché questo modello ha una piccola pecca ovvero, considerando anche la fascia di prezzo alta in cui questa vaporiera si colloca, sarebbe stato meglio se avesse avuto una capacità totale di 10 o 10,5 litri (che è il valore più ampio fin ora registrato in altre vaporiere). Comunque, la maggiore o minore capacità non può essere definita, in maniera generale, come un vantaggio o uno svantaggio, in quanto dipende totalmente dalle esigenze d’uso dell’utente.

2. Programmi di cottura: Voto 10 su 10

Per questo fattore non si poteva assegnare un voto inferiore al massimo perché la Philips HD9190/30 è una vaporiera che prevede dei programmi di cottura automatici, in cui l’utente deve semplicemente inserire gli alimenti all’interno dell’apparecchio che penserà a fare tutto il resto.
Philips_HD9190-30_programmi cottura 1
Troviamo, infatti, due differenti programmi di cottura: quello chiamato “Chef”, grazie a cui la vaporiera cuoce la verdura, il pesce o gli altri cibi calibrando da sola il tempo e la temperatura necessari per ottenere una cottura omogenea, e il programma “Meal” che, invece, permette di impostare tempo e temperatura adeguati al cibo inserito in ogni diverso cestello, in modo da poter preparare contemporaneamente un menù completo.
Philips_HD9190-30_programmi cottura 2
Quest’ultima possibilità, cioè quella di poter impostare tempi di cottura differenti per i vari contenitori, è un elemento che distingue questa vaporiera visto che la maggior parte di esse non consente tale operazione. Inoltre, un comodo display digitale permette di selezionare e attivare il timer automatico, già calibrato in base al tipo di alimento che bisogna cuocere a vapore e, ovviamente, modificabile anche manualmente in base alle esigenze e gusti personali. Rispetto a tante altre vaporiere, dunque, questa offre l’enorme vantaggio di avere un utilizzo pratico davvero semplice e che richiede uno sforzo minimo, rivelandosi adatta anche ai principianti e soprattutto a chi non vuole dedicare troppo tempo alla preparazione dei pasti.
Philips_HD9190-30_programmi cottura 3

3. Funzioni: Voto 10 su 10

Se provassimo ad immaginare ed elencare tutte le funzioni che una vaporiera potrebbe possedere, le ritroveremmo sicuramente tutte nella Philips HD9190/30, motivo per cui il punteggio assegnato a questo fattore è di 10 su 10.
La completezza di funzioni che questo apparecchio offre, oltre a collocarlo in una fascia di prezzo alta, rende il suo utilizzo davvero pratico, ottimizzando i tempi di cottura e innalzando la qualità e la personalizzazione dei piatti preparati. Ecco una lista completa di tutte le funzioni di cui questa vaporiera è dotata:

  • Infusore di aromi e spezie: è un “marchio di fabbrica” della Philips che prevede la presenza di un infusore in tutta la gamma di vaporiere, anche in quelle di fascia di prezzo più bassa. Questa funzione consente di aggiungere spezie e aromi preferite all’interno di un piccolo vano dedicato e ubicato nella base da cui si sprigiona il vapore. In questo modo i cibi verranno insaporiti dalle sostanze che si è scelto di aggiungere nell’infusore.
  • Autospegnimento: grazie a questa funzione, la vaporiera arresta da sola il suo funzionamento quando i tempi di cottura sono arrivati a termine per evitare di cuocere troppo gli alimenti e quindi rovinarli, di produrre consumi di energia elettrica inutili e spiacevoli inconvenienti, in caso dimentichiate che l’apparecchio era in funzione. Inoltre, la vaporiera provvederà ad arrestarsi anche in caso finisse l’acqua nel serbatoio.
  • Mantenimento al caldo dei cibi: quando il programma di cottura termina, questa vaporiera attiva automaticamente una funzione chiamata “Keep warm” che tiene al caldo gli alimenti appena cucinati, in modo da evitare che vengano serviti freddi qualora non si portassero a tavola appena conclusa la cottura. Chiaramente, la funzione è opzionale e se non fosse necessaria è possibile modificare manualmente le impostazioni della macchina in modo che a cottura ultimata si spenga direttamente.
  • Riscaldamento veloce del motore: si chiama “Turbo Start” ed è la funzione che permette alla Philips HD9190/30 di raggiungere la temperatura ottimale per la cottura a vapore entro pochi secondi e quindi ridurre i tempi di cottura e preservare un maggior numero di sostanze nutritive nei cibi.
  • Aggiunta d’acqua durante la cottura: questo modello prevede un riempimento molto semplice ed agevole del serbatoio anche durante l’operazione di cottura degli alimenti, attraverso un comodo beccuccio esterno che si trova su uno dei lati della base della vaporiera.

Philips_HD9190-30_infusore

4. Accessori: Voto 9,5 su 10

Il voto che questa vaporiera merita per il fattore accessori è molto alto perché, nonostante non siano davvero numerosi gli accessori possibili per questo genere di apparecchi, questo modello non delude e include quasi tutti quelli esistenti. La Philips HD9190/30 prevede, infatti, un ricettario ricco e dettagliato, che guida l’utente nella preparazione di diversi piatti e che non è incluso in numerosi modelli sul mercato. Inoltre, oltre ai tre contenitori standard per la cottura dei cibi, è dotata del cestello dedicato alla preparazione di riso, zuppe, spezzatini e simili e, grazie al ripiano per le uova, può contenere fino a 6 uova per cestello.
Philips_HD9190-30_pezzi
Se questa vaporiera avesse incluso anche qualche contenitore extra (ad esempio, quello per i dolci al bicchiere) avrebbe raggiunto sicuramente il punteggio massimo, ma c’è da dire che i contenitori già previsti in dotazione sono quelli più importanti ed utili per la preparazione della maggior parte delle pietanze possibili.
Philips_HD9190-30_ricettario
Philips_HD9190-30_ripiani

5. Manutenzione: Voto 10 su 10

Visto che la manutenzione della Philips HD9190/30 richiede uno sforzo davvero minimo ed è molto pratica e veloce, anche il voto assegnato a questo fattore è il massimo possibile. Iniziamo valutando l’operazione di pulizia: tutti i pezzi sono estraibili e (ad eccezione ovviamente della base) lavabili in lavastoviglie, semplificando e velocizzando molto per l’utente la fatica di ripulire i diversi contenitori per gli alimenti. Un altro aspetto importante da considerare è la manutenzione da dedicare al serbatoio dell’acqua che in questo apparecchio risulta davvero confortevole visto che è previsto un indicatore digitale per l'aggiunta dell’acqua che segnala quando il livello è basso. Infine, anche riporre comodamente una vaporiera è importante nella praticità della vita di tutti i giorni e la Philips HD9190/30 permette di infilare i vari cestelli l’uno nell’altro, in modo da occupare meno spazio e poter essere riposti con più facilità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,7/10

La vaporiera Philips HD9190/30 si aggiudica un voto finale totale di 9,7 su 10. Consideriamo questo modello come il miglior prodotto in assoluto perché è una vaporiera completa e di ottima qualità, come suggerisce anche il suo prezzo di fascia alta. Tra le sue tante virtù spiccano sicuramente i programmi di cottura che sono automatizzati e lasciano all’utente il solo compito di introdurre i cibi all’interno dei contenitori. Anche le numerose funzioni di cui è dotata e la semplicissima e veloce manutenzione che necessita contribuiscono a rendere questa vaporiera davvero soddisfacente. La Philips HD9190/30 appare sicuramente la scelta d’acquisto ideale per tutti coloro che siano disposti ad investire una cifra più alta per assicurarsi un prodotto che duri nel tempo e che faciliti al massimo l’operazione di cottura dei cibi. Inoltre, la capienza di 9 litri rende questa vaporiera adatta alla preparazione di pasti per circa 6 persone e quindi perfetta anche a nuclei familiari abbastanza numerosi.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips HD9190/30

  1. 0
    Domanda di Gianni | 21 maggio 2018 at 16:23

    I cestelli hanno un loro raccoglitore di vapore? O il vapore ricade nel serbatoio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 maggio 2018 at 09:51

      i cestelli sono forati per far passare il vapore, la condensa si depositerà nel serbatoio o sul coperchio.

  2. 0
    Domanda di Carlo | 17 ottobre 2017 at 11:17

    Come si fa a fare in modo che una volta terminata la cottura non entri in funzione il mantenimento del calore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 ottobre 2017 at 10:21

      Bisogna modificare manualmente le impostazioni della macchina per fare in modo che a fine cottura si attivi il programma di autospegnimento.

  3. 0
    Domanda di Anselmo | 19 agosto 2016 at 19:55

    La plastica dei cestelli e separatori è priva di “bisfenolo A” e policarbonati in genere ? È plastica non tossica anche alle temperature del vapore ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 agosto 2016 at 09:41

      La plastica è a norma e quindi BPA free.
      Non abbiamo trovato informazioni attendibili in merito ai policarbonati, pertanto consigliamo di contattare il Servizio Clienti della Philips.

  4. 0
    Domanda di Viviana | 18 luglio 2016 at 09:23

    Salve,i cestelli di che materiale sono?grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 luglio 2016 at 17:23

      I cestelli trasparenti sono in plastica.

  5. -1
    Domanda di Riccardo | 6 marzo 2018 at 21:22

    Ci sono vaporiere con cestelli in vetro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 marzo 2018 at 09:59

      Non ci risulta che attualmente sul mercato sia possibile acquistare vaporiere in vetro.

  6. -1
    Domanda di rita saccone | 27 aprile 2016 at 10:05

    si può usare all’occorrenza anche un solo cestello in base al quantitativo da cuocere ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 aprile 2016 at 15:11

      È possibile utilizzare questa vaporiera anche con un solo cestello, coprendolo con il coperchio e senza necessariamente impilare gli altri contenitori.

"Philips HD9190/30": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Philips HD9190/30

Migliore offerta: 139,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Tefal Vitacuisine Compact VS 4003

Migliore offerta: 74,00€

La più venduta

Philips HD9116/00

Migliore offerta: 39,99€