Magimix Vaporiera Multifunzionale in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa vaporiera è di 8,5 su 10. Gli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato sono due: l’ampia capienza ed il materiale dei cestelli, l’acciaio inox. Entrambi i vani avranno una capacità di circa 5,5 litri: il cestello superiore ha però un fondo estraibile che consente di creare un maxi cestello (unendo i due) dalla capacità di ben 12 litri, il valore più alto tra i prodotti che abbiamo finora recensito. Presenta inoltre un cestello aggiuntivo per il riso dalla capacità di 2 litri e delle rientranze per poggiare le uova durante la cottura. Dal punto di vista di programmi e funzioni, si tratta di una vaporiera abbastanza versatile: troviamo 4 programmi automatici dedicati alle preparazioni più frequenti: pesce, vapore, yogurt e mantenimento in caldo. Per quanto riguarda invece le funzioni abbiamo il timer digitale programmabile fino a 60 minuti, lo spegnimento automatico ed il riscaldamento veloce. Il kit accessori non troppo abbondante è forse l’unico difetto che abbiamo individuato: viene comunque fornito un ricettario utile per prendere dimestichezza con il prodotto. Infine segnaliamo che la manutenzione è davvero molto agevole, grazie alla possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
1. Struttura: eccellente
La capacità di questa vaporiera è molto elevata. Segnaliamo subito che sono presenti due cestelli in acciaio inox di forma ovale con una capacità di circa 5,5 litri l’uno.
Il cestello superiore ha il fondo removibile: estraendolo sarà possibile creare un unico cestello con circa 12 litri di capacità, un valore decisamente molto abbondante che consente di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa.
Presente inoltre un contenitore per il riso dalla capacità di 2 litri che dispone anche di un coperchio ermetico per la conservazione dello stesso.
Sulla base del cestello inferiore troviamo poi delle rientranze per posizionare 6 uova da cuocere. Infine una menzione alla capienza del serbatoio per l’acqua: sarà possibile aggiungere un massimo di 1,2 litri di liquido per cuocere; presente l’indicazione che segnala il livello massimo di riempimento.
2. Cottura: buono
I programmi di cottura automatici non sono molti: quelli presenti risultano comunque utili perché coprono le preparazioni realizzate più frequentemente con questo elettrodomestico.
Tramite una manopola posizionata nella parte frontale del corpo macchina si potranno scegliere i 4 programmi automatici presenti: pesce, scaldavivande, yogurt e vapore. Il programma dedicato al pesce prevede che la temperatura sia settata sugli 80°C, quello per lo yogurt 40°C, per il mantenimento in caldo invece abbiamo una temperatura preimpostata di 60°C mentre per la funzione vapore classica la temperatura sarà di 100°C.
Selezionando uno di questi programmi automatici si imposterà automaticamente il timer: il lasso di tempo potrà comunque essere modificato in base alle quantità di ingredienti. Presente a questo proposito un’utile tabella che segnala le tempistiche consigliate per diversi ingredienti.
Non troviamo molte funzioni aggiuntive in questa vaporiera, anche se questa assenza non può essere considerata come un difetto, poiché sono presenti quelle funzioni di base che rendono il prodotto pratico da usare e sicuro. L’acqua del serbatoio si riscalda in modo molto rapido, circa 1 minuto: se trascorso questo lasso di tempo non verrà aggiunto il liquido la macchina emetterà un segnale sonoro e si spegnerà automaticamente.
Lo spegnimento automatico avviene anche allo scadere del tempo impostato sul timer: a questo proposito segnaliamo che è possibile impostare un lasso di tempo di cottura massimo di 60 minuti. Non troviamo invece un vano per aggiungere aromi all’acqua né un’apertura per aggiungere liquido al serbatoio durante la cottura.
3. Accessori: discreto
Come per le funzioni, anche per quanto riguarda il kit accessori fornito in dotazione non troviamo grosse sorprese: vengono infatti forniti i componenti aggiuntivi classici.
Troviamo un coperchio in vetro, il contenitore per il riso ed un pratico ricettario per prendere dimestichezza con il prodotto. Non sono presenti altri contenitori, anche se come abbiamo segnalato il cestello inferiore presenta gli spazi per cuocere le uova sode.
Assenti anche dei contenitori adatti alla preparazione dello yogurt, nonostante la presenza della funzione dedicata.
3. Manutenzione: eccellente
Infine valutiamo la facilità di manutenzione di questo prodotto. Pulire questa vaporiera sarà decisamente semplice, grazie alla possibilità di lavare tutti i componenti estraibili in lavastoviglie.
Il fatto che i cestelli siano in acciaio inox è secondo noi un grosso vantaggio rispetto alla facilità di pulizia: questo materiale infatti non si impregnerà dei succhi di carne o di pesce e non si colorerà con i liquidi prodotti dalla cottura di verdure particolari come carote o barbabietole.
Il serbatoio dell’acqua non è invece estraibile e dovrà quindi essere pulito utilizzando un panno umido.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa vaporiera, osservando in modo dettagliato alcuni aspetti come prestazioni, tempistiche e praticità d’uso. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre prove.
Prestazioni: le prestazioni di questa vaporiera sono risultate particolarmente efficienti. Abbiamo testato la cottura di due ingredienti diversi: zucchine e carote. Abbiamo posizionato i due ingredienti nei due cestelli separati ed abbiamo impostato un tempo di cottura di 20 minuti. Le verdure si sono cotte in un lasso di tempo ancora minore, circa 13 minuti: tempistiche molto brevi che implicano un’ottima efficienza.
Praticità d’uso: come anticipato nella recensione, questa vaporiera è decisamente pratica da utilizzare. I cestelli si incastrano in modo molto agevole uno sull’altro; si potrà inoltre scegliere se utilizzarli entrambi o soltanto uno in base al tipo e alla quantità di ingredienti. La pulizia è molto semplice: basterà aspettare che i cestelli si raffreddino e inserirli in lavastoviglie, separando il fondo del cestello superiore.
Anche il coperchio può essere lavato in lavastoviglie, mentre il serbatoio interno potrà essere solo deterso con un panno umido. Pratico anche il cavo di alimentazione removibile, che consente di ridurre l’ingombro.Andamento prezzo Magimix Vaporiera Multifunzionale
Offerte Magimix Vaporiera Multifunzionale
Recensioni utenti Magimix Vaporiera Multifunzionale
Fantastico
Mio fratello ha acquistato la vaporiera Magimix Vaporiera Multifunzionale e testandola insieme a lui ho visto che è davvero un prodotto valido. È semplice da usare ed il cibo è più salutare e anche se non ha molti accessori in dotazione fa un buon lavoro. Ho visto che ha il timer con lo spegnimento automatico e questa è una buona programmazione per chi è un po sbadato come mio fratello che finirebbe per dimenticarlo acceso. Il costo è un po alto ma la qualità dei cestelli è in acciaio inox molto resistente e robusto. Siamo soddisfatti di questo articolo e lo consigliamo.
Scrivi una recensione
Magimix Vaporiera Multifunzionale
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti