Magimix Vaporiera Multifunzionale
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della vaporiera
1. Capacità: Voto 9,5 su 10
La capacità di questa vaporiera è molto elevata. Segnaliamo subito che sono presenti due cestelli in acciaio inox di forma ovale con una capacità di circa 5,5 litri l’uno.Il cestello superiore ha il fondo removibile: estraendolo sarà possibile creare un unico cestello con circa 12 litri di capacità, un valore decisamente molto abbondante che consente di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa.
Presente inoltre un contenitore per il riso dalla capacità di 2 litri che dispone anche di un coperchio ermetico per la conservazione dello stesso.
Sulla base del cestello inferiore troviamo poi delle rientranze per posizionare 6 uova da cuocere.
2. Programmi di cottura: Voto 8 su 10
I programmi di cottura automatici non sono molti: quelli presenti risultano comunque utili perché coprono le preparazioni realizzate più frequentemente con questo elettrodomestico.Tramite una manopola posizionata nella parte frontale del corpo macchina si potranno scegliere i 4 programmi automatici presenti: pesce, scaldavivande, yogurt e vapore. Il programma dedicato al pesce prevede che la temperatura sia settata sugli 80°C, quello per lo yogurt 40°C, per il mantenimento in caldo invece abbiamo una temperatura preimpostata di 60°C mentre per la funzione vapore classica la temperatura sarà di 100°C.
Selezionando uno di questi programmi automatici si imposterà automaticamente il timer: il lasso di tempo potrà comunque essere modificato in base alle quantità di ingredienti. Presente a questo proposito un’utile tabella che segnala le tempistiche consigliate per diversi ingredienti.
3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Non troviamo molte funzioni aggiuntive in questa vaporiera, anche se questa assenza non può essere considerata come un difetto, poiché sono presenti quelle funzioni di base che rendono il prodotto pratico da usare e sicuro. L’acqua del serbatoio si riscalda in modo molto rapido, circa 1 minuto: se trascorso questo lasso di tempo non verrà aggiunto il liquido la macchina emetterà un segnale sonoro e si spegnerà automaticamente.Lo spegnimento automatico avviene anche allo scadere del tempo impostato sul timer: a questo proposito segnaliamo che è possibile impostare un lasso di tempo di cottura massimo di 60 minuti. Non troviamo invece un vano per aggiungere aromi all’acqua né un’apertura per aggiungere liquido al serbatoio durante la cottura.
4. Accessori: Voto 7 su 10
Come per le funzioni, anche per quanto riguarda il kit accessori fornito in dotazione non troviamo grosse sorprese: vengono infatti forniti i componenti aggiuntivi classici.Troviamo un coperchio in vetro, il contenitore per il riso ed un pratico ricettario per prendere dimestichezza con il prodotto. Non sono presenti altri contenitori, anche se come abbiamo segnalato il cestello inferiore presenta gli spazi per cuocere le uova sode.
Assenti anche dei contenitori adatti alla preparazione dello yogurt, nonostante la presenza della funzione dedicata.
5. Manutenzione: Voto 9 su 10
Infine valutiamo la facilità di manutenzione di questo prodotto. Pulire questa vaporiera sarà decisamente semplice, grazie alla possibilità di lavare tutti i componenti estraibili in lavastoviglie.Il fatto che i cestelli siano in acciaio inox è secondo noi un grosso vantaggio rispetto alla facilità di pulizia: questo materiale infatti non si impregnerà dei succhi di carne o di pesce e non si colorerà con i liquidi prodotti dalla cottura di verdure particolari come carote o barbabietole.
Il serbatoio dell’acqua non è invece estraibile e dovrà quindi essere pulito utilizzando un panno umido.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Magimix Vaporiera Multifunzionale": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.