12/2017

Recensione: Aukey SC024

A ultrasuoni, capacità 3,5 l, autonomia 12 ore

Immagini
Voto finale 7/10
Tipologia: 7,5
Prestazioni e autonomia: 6,5
Igienizzazione: 6,5
Funzioni: 6,5
Manutenzione: 8
Media voti fattori: 7/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Potenza: 25 W
  • Tecnologia: A ultrasuoni
  • Capacità serbatoio: 3,5 l
  • Umidità erogata: 260 ml/h
  • Adatto per ambienti: Medi
  • Umidità regolabile: Sì
  • Filtro: Lavabile, Fisso
  • Funzioni: Spegnimento automatico, Getto direzionabile
  • Telecomando: No
  • Impostazioni e controlli: Manopola
Punti forti
  • Silenzioso
  • Filtro integrato
  • Getto di vapore regolabile in varie direzioni
Punti deboli
  • Poche funzioni aggiuntive
  • Senza ionizzatore
  • Non può essere usato come diffusore di aromi

Scrivi una recensione

product image

Aukey SC024

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Testa un prodotto

product image

Aukey SC024

Roberta.gagliardi
Autore
Roberta

Aukey SC024

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore

1. Tipologia: Voto 7,5 su 10

La tipologia è il primo fattore da prendere in considerazione quando si vuole scegliere l’umidificatore più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo assegnato un voto molto buono all’Aukey SC024 poiché appartiene alla categoria di umidificatori ad ultrasuoni, i quali si avvalgono di una vibrazione a frequenze ultrasoniche azionate da un trasduttore. Rispetto ad altre tecnologie, come quella ad ebollizione, gli ultrasuoni hanno il vantaggio di essere molto silenziosi e di garantire un basso consumo energetico. Questo modello ha, infatti, una potenza nominale di soli 25 W con una rumorosità che può arrivare a un massimo di 40 dB. Inoltre, tale tecnologia rende il prodotto molto duraturo, in quanto l’apparecchio non presenta parti soggette a erosione progressiva.
Oltre ad essere ad ultrasuoni, l’Aukey SC024 ha un’emissione a vapore freddo che, essendo più sicura di quella a vapore caldo, consente di utilizzare l’umidificatore in tutta sicurezza anche in presenza di bambini in casa.
L’unico svantaggio di questa tipologia è che non può essere usata per diffondere aromi nell’aria, poiché sciogliendo gocce di olio essenziale nel serbatoio si correrebbe il rischio di danneggiare il trasduttore al suo interno.
Aukey SC024 frontale

2. Prestazioni e autonomia: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda l’autonomia e le prestazioni, l’Aukey SC024 merita un voto di poco superiore alla sufficienza. Il serbatoio ha delle dimensioni medie, con una capacità di 3,5 l e un’emissione massima di vapore di 260 ml/h. Questi valori indicano che l’efficacia dell’emissione di vapore è avvertibile in ambienti fino a 20-30 mq. Ciò vuol dire che l’umidificatore potrà essere utilizzato in stanze anche di grandi dimensioni, ma non avrà efficacia per tutto l’appartamento.
Queste prestazioni sono legate anche all’autonomia, che in questo modello è di massimo 12 ore se viene selezionato il livello più basso di intensità dell’emissione di vapore.
Aukey SC024 serbatoio

3. Igienizzazione: Voto 6,5 su 10

Anche il fattore relativo all’igienizzazione si aggiudica un voto leggermente superiore alla sufficienza. L’unico elemento presente degno di nota è il filtro permanente che non necessita, quindi, di essere sostituito periodicamente. Ad ogni modo, per mantenere un buon livello di igiene, l’azienda produttrice consiglia di utilizzare sempre e solo acqua pulita e a una temperatura mai superiore ai 40 °C. La Aukey non fornisce purtroppo alcun dato sul materiale del filtro o sulla sua azione a livello chimico.
Aukey SC024 filtro
Segnaliamo, inoltre, che non è presente alcuno ionizzatore che contribuirebbe a rendere l’aria ulteriormente salubre. Tuttavia, non è una mancanza che delude particolarmente in un prodotto di fascia bassa come questo.

4. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Anche le funzioni aggiuntive dell’umidificatore Aukey SC024 sono piuttosto essenziali, una caratteristica che è però in linea con la categoria di prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo.
Troviamo innanzitutto l’immancabile spegnimento automatico nel momento in cui il serbatoio è vuoto, per evitare di danneggiare il meccanismo interno e consumare inutilmente energia. Una piccola spia LED indica se il dispositivo è acceso o meno.
Aukey SC024 manopola
È possibile inoltre regolare l’intensità dell’emissione di vapore mediante una manopola posta sulla parte anteriore dell’apparecchio. L’intensità cambia sensibilmente da un livello all’altro ed è infine possibile ruotare l’ugello superiore a piacimento, per indirizzare in varie direzioni il vapore che fuoriesce dai tre fori.
Aukey SC024 ugello
Manca, infine, una luce tenue integrata che potrebbe fungere da luce di compagnia, la quale è spesso presente in altri modelli della stessa fascia di prezzo.

5. Manutenzione: Voto 8 su 10

La manutenzione dell’umidificatore Aukey SC024 è molto semplice. L’azienda produttrice consiglia un lavaggio settimanale del serbatoio e del trasduttore, utilizzando sempre acqua purificata. In questo modo sarà possibile prevenire la formazione di muffe e di cattivi odori.
È inoltre importante effettuare un trattamento anticalcare periodico, la cui frequenza dipende dalla durezza dell’acqua utilizzata e dalla durata di utilizzo dell’apparecchio. Un’acqua molto dura, quindi, richiederà un trattamento anticalcare più frequente. Si tratta di un’operazione molto semplice, perché basterà applicare 10 ml di aceto sulla base e lasciarlo agire qualche minuto. Una volta sciacquato fino a che non se ne senta più l’odore, l’umidificatore sarà pronto per essere utilizzato nuovamente.
Aukey SC024 base
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Aukey SC024

La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare l’umidificatore Aukey SC024 nella nostra sede. Il montaggio e funzionamento sono abbastanza semplici: bisogna staccare dalla base e capovolgere il serbatoio, svitarne il tappo e riempirlo di acqua con l’aiuto di una vaschetta o un imbuto e, infine, posizionare nuovamente il serbatoio sulla base.
Aukey SC024 montaggioUna volta riempito il serbatoio, basterà girare la manopola per selezionare l’intensità di emissione di vapore ideale per le vostre esigenze.
Aukey SC024 prova pratica

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i numerosi commenti degli utenti che hanno acquistato e già utilizzano l’umidificatore Aukey SC024, i quali sono mediamente molto positivi. L’aspetto più apprezzato è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, viste le discrete capacità e l’autonomia di questo umidificatore. Anche il design e la facilità di funzionamento sono caratteristiche valutate molto positivamente. Alcuni utenti segnalano che il tappo del coperchio si danneggia facilmente, causando quindi perdite di acqua.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

L’umidificatore Aukey SC024 raggiunge un voto finale di 7/10. Si tratta di un modello di dimensioni ridotte, molto semplice e soprattutto economico. La tecnologia di cui dispone è ad ultrasuoni, il che si traduce in una rumorosità quasi impercettibile e consumi molto bassi. La capacità del serbatoio di 3,5 litri, insieme all’emissione massima di vapore di 260 ml/h, equivalgono a un raggio di azione di circa 30 metri quadrati per un massimo di 12 ore.
Non sono presenti particolari funzioni aggiuntive in questo modello, ma troviamo comunque lo spegnimento automatico in caso di svuotamento del serbatoio e la regolazione dell’emissione di vapore mediante una comoda manopola. Un sistema di filtraggio integrato permette un discreto livello di purificazione dell’acqua e anche la pulizia del dispositivo risulta piuttosto semplice e rapida. In conclusione, consigliamo questo modello a chi è alla ricerca di un umidificatore molto economico da utilizzare in stanze di dimensioni medie. A chi invece ha bisogno di un modello con funzioni più sofisticate e prestazioni più elevate, suggeriamo di dare un’occhiata agli umidificatori di fascia di prezzo più alta.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(3)

No per oli essenziali

Mia sorella ha questo umidificatore da più o meno un mesetto. L'ha preso su amazon, incuriosita dalle recensioni. Lei cercava un unificatore a tipologia a ultrasuoni, e questo l'ha soddisfatta. Proprio perché è a ultrasuoni e ha questa moderna funzione è anche a basso consumo energetico quindi è perfetto per chi non vuole ricevere brutte sorprese sulla bolletta.. Mia sorella lo tiene acceso anche tutta la notte e non ha mai avuto problemi con il consumo eccessivo. L'aspetto negativo è che non si possono inserire gli oli essenziali e questo è un vero peccato perché ovviamente gli aromi lasciano una bella profumazione in casa. Per quanto riguarda le funzioni: fa il suo dovere, umidifica l'aria.

product image
Voto community
4
(3)

funziona bene

A casa mia l'aria a volte è secca, e questo mi impedisce a volte di avere un buon sonno; quindi ho deciso di acquistare questo umidificatore. L'ho trovato molto semplice da usare. Lo uso in camera mia, che è abbastanza grande; è infatti adatto a stanze di medie dimensioni. Funziona bene: da quando lo uso ho notato che dormo molto meglio e respiro meglio, perché l'aria è più pulita. Mi piace che non abbia alcuna luce, che altrimenti potrebbe darmi fastidio mentre dormo. Ha una buona autonomia, di circa 10 ore, ma dipende dal grado di intensità scelto. Mi piace perché è silenzioso, e infatti lo uso anche di notte senza che rischi di svegliarmi. Ogni tanto il serbatoio va pulito, ma è una pulizia molto semplice e veloce. Ottima qualità, prezzo conveniente. Lo consiglio

product image
Voto community
4
(3)
Antoesilvia Antoesilvia

Personalmente non lo comprerei

Ho ricevuto questo umidificatore come regalo da mia cognata. Diciamo che non è il massimo, ma fa il suo dovere. Ci sono alcuni aspetti che non mi convincono: non ha una spia led a differenza di molti altri umidificatori che fungono anche da luce di emergenza, inoltre non si possono aggiungere gocce di oli essenziali poiché non è adatto per questa funzione (ho letto infatti che può deteriorarsi) Per il resto è molto semplice la manutenzione e la pulizia. Va benissimo per ambienti medi, e ha la funzione di spegnimento automatico. Personalmente non lo comprerei, cerco un umidificatore più piccolo e a led.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Aukey SC024": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Stadler Form Oskar Little

Migliore offerta: 51,19€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips HU4706/11

Migliore offerta: 70,02€